Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
Frankenstein Junior
 Frankenstein Junior
 - Mel Brooks -

  Inviato da griselda
  06-02-2007
Predefinito Frankenstein Junior

Il Dr. Frederick Frankenstein (interpretato da Gene Wilder) è nipote del famoso Barone Wiktor Von Frankenstein noto in Transilvania per le sue malefatte.
 Nome:  Pfilm56751206637901.jpg
Visto: 368
Taglia:  9.7 KB 
Chirurgo ed insegnante di medicina si ritrova durante una sua lezione a sentire tutto il peso di quella eredità che diverrà anche materiale. Difatti riceverà, alla fine della lezione, da un notaio il testamento del nonno che lo condurrà prima al castello e successivamente sulla stessa via percorsa dal nonno. Nonostante l’avversità provata nei confronti del lavoro del Barone decide ugualmente di partire per la Romania per entrare in possesso dell’eredità. All’arrivo alla stazione ad accoglierlo vi è Igor (Marty feldman) nipote a sua volta dell’aiutante del vecchio Barone defunto e la sua nuova assistente Inga ((Teri Garr) con i quali raggiungerà il castello. Una delle frasi più famose del film è proprio in questa sequenza dove i qui pro quo nati dal modo di pronunciare il cognome Frankenstein e Igor influenzeranno la gag. Un ululato arriva da lontano e Inga in Italiano accentato dice:” lupoullulà” ed il dottore non comprendendo, domanda: “lupo ullu la?” A quel punto interviene Igor rispondendo: “sisi lupo ullu là castello ullo li!” indicando il castello sulla rocca. So che non renderà l’idea della battuta ma forse ricorderete di averla ascoltata. Arrivato al castello una serie di episodi portano l’essenza del Barone a prendere piede nella mente del professore che senza rendersi conto ripercorre la stessa strada ma questa volta con un finale a sorpresa…. Insomma una commedia davvero esilarante, che pur mantenendo il senso della vicenda in alcuni punti diviene addirittura poetica. Pellicola uscita in America 1974 (parodia del celebre film Frankenstein di James Whale.) girata in bianco e nero, scritta a quattro mani da Gene Wilder e Mel Brooks che ne è anche il regista, diviene un’opera intramontabile. Una comicità che non rovescia il senso della vicenda, ma lo accompagna a sprazzi, raggiungendo punti persino poetici.

Altri attori di spicco: Peter Boyle: nella parte del mostro. Gene Hackman nella parte dell’eremita cieco. Kenneth Mars: L’ispettore di polizia. Cloris Leachman: Frau Blücher.



Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.40.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271