Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Spettacoli, Mostre e Manifestazioni

Comment
 
Review Tools Search this Review
Raccontando Gli Altri Mondi
 Raccontando Gli Altri Mondi


Inviato da  Uno
  19-02-2007
Predefinito Rassegna





Nell’ambito delle iniziative della Residenza Multidisicplinare STORIE DI ALTRI MONDI, Il Mutamento Zona Castalia promuove la Torino prima edizione di RACCONTANDO GLI ALTRI MONDI, rassegna di spettacoli per ragazzi e famiglie.
Tutti gli appuntamenti si realizzeranno presso il Centro Culturale Italo Arabo Dar Al Hikma, in via Fiocchetto 15 a Torino.
Domenica 11, venerdì 16, domenica 25 e venerdì 30 marzo si realizzeranno quattro appuntamenti che oltre agli spettacoli, intendono proporre un momento di festa e di incontro per bambini, ragazzi e famiglie, in un percorso di reciproca conoscenza che vede il Teatro come centro e possibile momento di comune denominatore tra le culture.


RACCONTANDO GLI ALTRI MONDI rappresenta una possibilità di avvicinamento e interazione, tesa a facilitare il dialogo tra contesti culturali differenti, ponendo interrogativi sul ruolo di ogni gruppo, sui confini e sulle peculiarità che lo caratterizzano.


Accanto alle produzioni de Il Mutamento Zona Castalia, saranno ospitate quelle di compagnie che con Il Mutamento condividono l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e le famiglie alla conoscenza di culture e tradizioni differenti dalle nostre e, attraverso questi, ai temi dell’integrazione, della tolleranza, della pacifica convivenza, dell'incontro e dello scambio tra differenti culture, nel rispetto delle singole identità.


Tutti gli incontri saranno caratterizzati della visione dello spettacolo, seguiti da una “merenda animata” per i piccoli e un aperitivo per gli adulti, offerti dall’organizzazione.


La rassegna per ragazzi e famiglie RACCONTANDO GLI ALTRI MONDI è parte delle attività della Residenza Multidisciplinare STORIE DI ALTRI MONDI, progetto territoriale dedicato da IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA all’area di Porta Palazzo - Borgo Dora e al territorio della Circoscrizione 7, con l’obiettivo di realizzare un intervento organico e continuativo nel tempo. Il progetto si propone di sensibilizzare la popolazione giovanile e le famiglie al confronto interetnico e alla formazione del nuovo pubblico per il teatro del futuro. Questo si realizza nella pratica quotidiana attraverso laboratori di teatro, attività nelle scuole, incontri con le famiglie del territorio e con momenti pubblici di festa e spettacoli come quelli proposti dal questa rassegna.
Si tratta di occasioni di festa e di incontro con genitori, bambini e ragazzi, volti ad intensificare e potenziare, nella complessità del proprio intervento formativo, le dinamiche comunicative e il rapporto educativo fra adulti e bambini.


Alle quattro giornate di RACCONTANDO GLI ALTRI MONDI parteciperanno anche le donne impegnate nel progetto L’ASCOLTO E L’INCONTRO, laboratorio teatrale per donne straniere e autoctone del territorio di Porta Palazzo- Borgo Dora con le loro famiglie.
La finalità del progetto è quella di favorire l’integrazione delle donne immigrate in alcune sfere e contesti dell’agire comune, anche attraverso la realizzazione e presentazione di uno spettacolo teatrale.


RACCONTANDO GLI ALTRI MONDI si apre domenica 11 marzo 2007con Kaidara de Il Mutamento Zona Castalia, che mette in scena una delle opere più significative della cultura africana tradizionale. Sotto l’ingenua parvenza di fiaba, semplice e gradevole all'ascolto, questa narrazione orale di grande profondità esige un'attenzione costante e una straordinaria ginnastica intellettuale per chi si accosta unicamente con l’intelletto. Chi invece vorrà aprire all’ascolto il proprio cuore, rendendolo simile a quello di un bambino, potrà coglierne pienamente il significato iniziatico e religioso.
Rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori


Venerdì 16 marzo sarà la volta di Le Storie di Mazanendaba della Compagnia L’orto delle Arti di Milano.Lo spettacolo, tratto da una fiaba della tradizione orale Sud Africana, mette in scena un luogo dove le storie possono essere narrate e vissute, uno spazio che nella sua essenzialità permetta di correre con la fantasia. Il lavoro vede l’attore e il pubblico a diretto contatto in un ambiente in cui i bambini diventano parte partecipe affiancando la voce che racconta, l’uso di piccoli oggetti naturali, di ombre e di musica afro.
Rivolto ai ragazzi del primo e secondo ciclo delle elementari


Tarantella della Discordia de Il Mutamento Zona Castalia verrà presentato alle famiglie del territorio domenica 25 marzo. Lo spettacolo trae spunto dall’antico racconto africano e ha per centro il tema della discordia, delle sue radici e ragioni e della possibilità di una pacifica convivenza. Ambientato in parte nell’Africa rurale, in parte nel cuore della vecchia Porta Palazzo e delle sue memorie, attraverso una coinvolgente e divertente narrazione è capace di proporre una mitologia del possibile che non riproduce la realtà, ma la trasfigura e la rivela nuovamente attraverso la Poesia, la musica e l’azione.
Per tutti


Appuntamento conclusivo venerdì 30 marzo con Trigomigo d’Estorias della Compagnia Il Melarancio di Cuneo. Nelle valli e nelle montagne del cuneese nascono le storie di questo uno spettacolo. Storie s’intersecano tra loro, a tal punto che diventa difficile cercarne l’inizio, il bandolo della matassa. Perché quel bandolo sta nel prima, nella notte dei tempie può essere trovato proprio in quelle valli al confine della Francia, dove si parla una strana lingua, l’occitano, tra sarvan (folletti), masche (streghe) e tutte quelle creature sovrannaturali che da sempre popolano i racconti della gente di montagna.
Rivolto ai ragazzi del primo e secondo ciclo delle elementari





Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Review Review Starter Category Comments Ultimo messaggio
giudicare gli altri MaxFuryu Psicologia moderna e antica 62 20-05-2011 17.23.03
Vivere le emozioni degli altri MaxFuryu Psicologia moderna e antica 4 17-09-2006 15.17.25
Abbiamo qualcosa in comune con balene e altri animali? Uno Scienza 13 06-03-2006 22.09.54
Chi altri oltre me *Sissi* Letteratura & Poesia 13 27-10-2004 06.04.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.36.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271