Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-02-2007, 19.17.14   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Avarizia

La parola avaro, mi ha sempre rimandato al concetto di una persona avida di denaro, che non spende, a volte nemmeno per ciò che gli è necessario, la cosa importante è accumulare denaro... e ho sempre visto le persone che manifestano questa caratteristica, come molto "tirate", tese verso questo unico scopo.. accumulare quasi fosse essenziale mettere da parte.

Oggi credo che l'avarizia, sia rapportabile anche a qualcosa che va oltre il denaro. Il volere a tutti i costi conservare qualcosa per sè.. qualunque cosa anche concetti per esempio, voler avere smodatamente tutto per sè, e la sola idea di condividere ciò che si crede di avere fa rabbrividire...
L'avarizia allora puo' essere una forma di egoismo anche in questo senso?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-02-2007, 22.05.42   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

L’avarizia come l’accumulo a me sembra una forma di ricerca del potere esterno, più posseggo e più valgo e alla fine si è posseduti. Di solito è legata al denaro, il fatto di spenderlo significa avere meno potere, forse per questo spendono malvolentieri quando invece sarebbe meglio farlo fluire. Ma si può essere avari di tutto, sentimenti compresi. Alla fine il discorso è sul dare e l’avere che dovrebbero essere equilibrati.
Shanti non è connesso  
Vecchio 21-02-2007, 09.08.21   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Potrebbe esserci una paura dell'esterno, di interagire con esso.
Trattengo perchè mettere una parte di me, nel modo in cui vedo me stesso (ricco, sentimentale, colto ecc ecc), mette a rischio ciò che credo di essere. Se lo con-divido.. lo separo da me stesso e lo perdo.

Si potrebbe temere di "perdere" parti di se stessi che consideriamo nostre e peculari.
E' una sorta di alienazione anche questa...

In effetti non si perde nulla, c'è tutto da guadagnare invece. Se tratteniamo in questo modo non frutta, non si rinnova con lo scambio e ristagna dentro. Se invece ci interfacciamo con l'esterno, è come aprire le finestre e far cambiare aria e le particelle di ossigeno entrano e la respirazione, fonte di vita, ne gode.

Se fosse davvero così, che l'avarizia è la paura di perdere qualcosa, allora credo che si sia tutti un pò avari fintanto che nn si accetti di non possedere nulla, come accennava Shanti.. che si è posseduti.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.26.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271