Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-09-2011, 21.36.44   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Videogioco può essere arte con riferimenti esoterici.

Forse qualcuno potrebbe pensare che questa discussione stava meglio a psicologia, ma vorrei affrontarla da un punto di vista diverso.
Siamo abituati a vedere che i videogiochi sono la rovina della linea e della socializzazione, a pensare che siano solo spari, violenza, o i flipper e quelli a poker per vincere i soldi.

Ma che lavoro c'è nel creare un videogioco?

C'è un grande lavoro dietro, non solo di pubblicità e tecnologia, ma proprio di creazione. Per ora non voglio annoiare con le figure professionali.
Ma vorrei segnalare due categorie di videogiochi che secondo me stanno in un limbo tra tecnologia e arte, tra gioco e film, tra divertimento e prodotto educativo, tra passatempo e sviluppo di facolta intellettuali.

AVVENTURE GRAFICHE

Si tratta di videogiochi in cui il personaggio deve parlare e risolvere determinati quesiti, raccogliendo oggetti, osservando e risolvendo enigmi. Quelli in 3d ed in prima persona poi sembra che vivi nel qui ed ora, e sembrano un po' gli esercizi che uno fa sulla presenza.
In questi giochi si può essere un investigatore privato, oppure un semplice personaggio che indaga, possono essere a sfondo realistico, horror, fantastico o comico. Alcuni sono fatti a filmati, e sembrano film interattivi. Adesso non cito i titoli perchè non voglio fare pubblicità, ma ce ne sono alcuni molto carini.

GIOCHI DI RUOLO

Il gioco di ruolo è ambientato in epoche antiche e fantistiche e ritroviamo anche figure famose nell'esoterismo e nelle leggende, come il cavaliere, il mago, il sacerdote, l'alchimista, il druido, e figure complementare come il ladro, il cacciatore.
Spesso poi troviamo leggende come quelle dei vampiri, dei lupi mannari.

Il gioco di ruolo consiste nella combinazione, che sembra quasi alchemica di un gruppo ideale, dove la varietà dei personaggi permette la sopravvivenza o meno del gruppo. Abbiamo per esempio il guerriero che combatte, il mago che utilizza magie offensive, il sacerdote che guarisce le ferite, ed il ladro che disarma le trappole.
Si può scegliere se essere buoni o cattivi, legali o caotici e ogni azione porterà delle conseguenze.
I personaggi crescono ed evolvono (crescita spirituale?).

Al giocatore ovviamente è richiesta una grande capacità di pianificazione per creare i propri personaggi, equipaggiarli, nonchè grandi capacità strategiche.

Sono giochi infatti, che richiedono pazienza, studio ed intelligenza, forse un po' noiosi per chi è abituato a sparare, e a cliccare, ma di sicuro, molto più educativi ed impegnativi.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54
Sapere ed Essere Kael Esoterismo 25 13-12-2006 12.49.26
Parmenide Arjuna Filosofia 29 02-12-2006 14.55.52
Essere e Avere Uno Esoterismo 23 05-09-2006 14.41.14
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.55.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271