Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
Eragon
 Eragon
 - Stefen Fangmeier -

  Inviato da griselda
  04-03-2007
Predefinito Eragon

C’era una volta un paese chiamato Alagaësia dominato da uomini che cavalcavano potenti draghi. La loro missione era servire e proteggere, e per migliaia di anni il popolo prosperò.
Ma i cavalieri divennero arroganti ed iniziarono a combattere tra di loro per il potere.
Galbatorix fu il vincitore sconfisse tutti i cavalieri e il loro draghi.

 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  eragon.jpg
Visite: 3845
Dimensione:  32.1 KB 
Eragon è un giovane di 17 anni che vive in campagna assieme al cugino ed allo zio dopo essere stato abbandonato dalla. madre.
Un giorno mentre è nella foresta a caccia di cervi trova un oggetto azzurro ovale, inizialmente cerca di venderlo per sfamarsi, ma non riuscendoci decide di portarlo a casa e lo nasconde tra la paglia.
Quando il cugino gli confida il giorno seguente il desiderio di andarsene lontano il suo cuore si riempie di tristezza ma lo zio per consolarlo gli dice:“Quando non si è soddisfatti di quello che si ha si decide di andarlo a cercare altrove. Anche tu andrai a cercarlo quando sarai cresciuto.” Ma Eragan sente dentro di se di essere felice di quello che è non desidera altro che di vivere e combattere le ingiustizie.
Una mattina al suo risveglio quella che pensava essere una pietra ovale blu si schiude facendo apparire un drago azzurro…..Saphira
All’improvviso ricorda del vecchio Brom il cantastorie che dal quale aveva sentito parlare di draghi e cavalieri….diventerà il suo maestro… scoprendo che un tempo anche lui era un cavaliere…. Un cavaliere che perse il suo drago….al quale è rimasto però il possesso di una spada magica.
Un uovo di drago si schiude solo quando entra in contatto con il suo cavaliere.
Drago e cavaliere iniziano il loro viaggio verso la riconquista della libertà dalle forze del male.
Ora Eragon e Saphira sono una cosa sola e i poteri di Eragan aumentano con i meriti del suo cuore.
Eragon: una parte di prodezza e tre di stoltezza …parole che riecheggeranno per sempre nel suo cuore.


 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  eragon.gif
Visite: 985
Dimensione:  76.3 KB 
Attori : Ed Speleers, Djimon Hounsou, Jeremy Irons, John Malkovich, Robert Carlyle, Gary Lewis, Alun Armstrong, Sienna Guillory.
Regia di Stefen Fangmeier

Eragon è il titolo del primo romanzo fantasy della Trilogia dell'eredità, scritto da Christopher Paolini.



  #1  
By Shanti on 06-04-2007, 00.57.18
Predefinito

Forse se lo avessi visto prima di avere letto il libro non mi avrebbe deluso così tanto. Bella la fotografia, anche gli attori bravi ma... troppo approssimativa la trama rispetto al libro, tantissime le scene tagliate, alcune anche molto importanti. Anche per le battaglie niente a che vedere con quelle de "Il Signore degli Anelli".
Il profondo legame tra Sephira ed Eragon non si intuisce per niente nella pellicola, come nemmeno quello tra il ragazzo e il suo primo maestro Brom. Il fatto che Arya sia un'elfa nemmeno si capisce. Dei nani nemmeno l'ombra. Insomma mancano tanti personaggi e soprattutto manca delle emozioni che il libro riesce a trasmettere. Peccato.
Rispondi citando
  #2  
By Era on 06-04-2007, 13.41.14
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Forse se lo avessi visto prima di avere letto il libro non mi avrebbe deluso così tanto. Bella la fotografia, anche gli attori bravi ma... troppo approssimativa la trama rispetto al libro, tantissime le scene tagliate, alcune anche molto importanti. Anche per le battaglie niente a che vedere con quelle de "Il Signore degli Anelli".
Il profondo legame tra Sephira ed Eragon non si intuisce per niente nella pellicola, come nemmeno quello tra il ragazzo e il suo primo maestro Brom. Il fatto che Arya sia un'elfa nemmeno si capisce. Dei nani nemmeno l'ombra. Insomma mancano tanti personaggi e soprattutto manca delle emozioni che il libro riesce a trasmettere. Peccato.
condivido...
sono davvero pochi i film appassionanti...che
mantengono la magia del libro....pochi...tra questi
"il signore degli anelli" che hai citato...
tra le delusioni invece....scriverei pagine intere...
scrivo i più deludenti a parer mio:
La casa degli spiriti....Isabel Allende
La valle dell' Eden....Jon Steimbek
Furore...... "

ok mi fermo...
Rispondi citando
  #3  
By griselda on 06-04-2007, 14.24.32
Predefinito

Succede sempre anche a me se ho letto il libro dopo il film non mi piace. Quando leggo un libro creo e vesto i personaggi attraverso la mia immaginazione e raramente coincide con quella del regista. Inoltre i dettagli in un film sono elimiati per limite di tempo e questo fa perdere molto di quello che è l'idea originale. Come se raccontassimo ad un altro qualcosa senza tutti i particolari mai potrà farsi un'idea completa della cosa.
Quindi ora se ho letto il libro so già che il film non potrà mai realizzare la mia aspettativa al massimo ci si potrà avvicinare.
Adesso non ricordo il titolo ma mi capitò una volta sola di aver letto il libro e di aver goduto molto più nel vedere film, l'eccezione che conferma la regola?
Rispondi citando
  #4  
By Shanti on 06-04-2007, 20.21.27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Succede sempre anche a me se ho letto il libro dopo il film non mi piace. Quando leggo un libro creo e vesto i personaggi attraverso la mia immaginazione e raramente coincide con quella del regista.
I personaggi del film li ho trovati meglio di quanto li immaginavo, tranne che per la voce di Saphira: un po’troppo sexy per essere una dragonessa, almeno questo il doppiaggio italiano ce lo poteva concedere…
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Inoltre i dettagli in un film sono elimiati per limite di tempo e questo fa perdere molto di quello che è l'idea originale. Come se raccontassimo ad un altro qualcosa senza tutti i particolari mai potrà farsi un'idea completa della cosa.
Su questo posso essere d’accordo fino a un certo punto. Perché allora film come Il Signore degli Anelli è riuscito dove Eragon ha fallito? Anche di Harry Potter la maggior parte legge prima il libro eppure difficilmente rimane deluso a meno che non abbia una immaginazione molto fervida, proprio perché una buona sceneggiatura riesce a rendere bene, questo dovrebbero fare i film fantasy: non ho mai volato in sella a un drago e con la fantasia ci posso arrivare fino a un certo punto. Quindi ben venga davanti ai miei occhi l’immagine di uno schermo a darmene un’idea un po’meno astratta. Questo è solo un esempio per far capire che intendo, perché in verità le scene in volo su Saphira rendevano molto, ma in fin dei conti soltanto quelle, niente da dire sui rari effetti speciali. In pratica basta il trailer e del film hai visto tutto quello che ti può offrire.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Quindi ora se ho letto il libro so già che il film non potrà mai realizzare la mia aspettativa al massimo ci si potrà avvicinare.
Sono d’accordo, la mia aspettativa ci si può avvicinare, ma ti assicuro che in questo caso mi sono chiesta se chi ha scritto la sceneggiatura di Eragon ha davvero letto il libro: ok per la libera interpretazione ma così è esagerato. Chiaro che il libro è ricco di episodi e sfumature che magari non possono starci tutte in un film, ma bisogna anche dire che Eragon dura poco meno di un’ora e mezza (Saphira cucciolo è diventata adulta in 10 secondi di volo, ma quando mai???): perché non farne uno di tre ore come per il Signore degli Anelli e dargli un po‘ più di spessore? Costava troppo? Se il motivo è questo è il caso di dire che si è badato soltanto all’aspetto commerciale della cosa e secondo me Eragon, il romanzo, non lo meritava. Era meglio, opinione mia, lasciare piuttosto che rimanesse quello che era: un ottimo libro.
Rispondi citando
Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.41.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271