Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-03-2007, 21.08.12   #1
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Exclamation Ritalin: droghiamoli tutti

Ecco, queste sono cose che mi fanno veramente girare le eliche.

Sbarca in Italia il Ritalin, un farmaco di produzione americana (in america è sotto accusa) che dovrebbe curare i disturbi dell'attenzione e l'iperattività dei bambini.
Per chi non lo sapesse questo farmaco è classificato a livello tossicologico ai livelli di cocaina, anfetamina, oppiacei ecc..
E' precisamente un derivato dell'anfetamina, e negli States quando i ragazzi non lo usano semplicemente per sballarsi lo usano per aumentare le prestazioni negli studi e sportive.
A seconda delle dosi può eccitare o sedare (dosi maggiori).
Per un bambino la dose bassa di un adulto basta a sedarlo, per la gioia di genitori degenerati e maestri imbecilli.

Dal '96 i medici lo prescrivono ai bambini di un anno per tenerli buoni e calmi. Negli States. Ora lì, dopo 11 anni, il farmaco è sotto accusa.


"Negli Stati Uniti infatti sono attualmente in corso varie cause legali che coinvolgono l'Associazione Americana degli Psichiatri (APA) e l'Associazione degli utenti CHADD, per collusione con la casa farmaceutica Novartis (ex Ciba-Geigy) che produce il Ritalin.
L'accusa per gli psichiatri è di avere preso soldi dalla multinazionale del farmaco per formulare criteri diagnostici sempre più elastici e inclusivi per favorire la vendita del Ritalin."
(Corrado penna) Tutto l'articolo qui http://www.laleva.cc/cura/ritalin/ritalin_italia.html

Che succede allora? Vendiamolo in Italia.
La scienza dice no....qualcuno che se lo può permettere dice sì.

Per saperne ulteriormente

http://it.wikipedia.org/wiki/Metilfenidato

Io non ho parole
Smashan non è connesso  
Vecchio 09-03-2007, 21.44.30   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Io non ho parole"

io si...
di questa porcheria ne avevo gia parlato...
tralascio il discorso ritalin...(solo perchè lo condanno)
tralascio il discorso medico...aggiungo solo che...purtroppo...
non ho cambiato opinione su un certo tipo di medico...
e su come il suddetto si "guadagna" le varie crociere..
e viaggi premio....(mi assumo la responsabilità di cio che dico)...
aggiungo che sull' altro piatto della bilancia...
ci sono ottimi medici responsabili...

non tralascio invece il discorso: genitori.....
è vero che ci sono sempre più bambini "vivaci"...
e meno male!!!!! in qualche modo...devono pur
scaricare le ore di play station (?)...
ci sono bambini annoiati...da ore di scuola...piene
di teoria e niente fantasia....
ci sono insegnanti frustrati (ok da stipendi bassi????)
vabbè non vorrei ricadere sulla notizia della forbice...ma
tantè....
e poi i genitori....impegnati...super impegnati....super
occupati....e anche generosissimi...cellulari a 6 anni..
playquellarobalì a gogò....tutto tranne che essere
disturbati (hanno ragione eh!!) dopo una giornata di lavoro....non hanno tempo per i figli....
pensare che basta poco....anche solo un' ora...ma un' ora
di qualità...di comunicazione...di affetto...di gioco con i
propri figli....

e quarda tu invece sti bambini ingrati che ti combinano ?
giocano....ridono...fanno rumore....

tirando le somme...un bambino vivace: disturba
un bambino tranquillo: non comunica
in un modo o nell' altro stanno chiedendo attenzione...
ma intanto disturbano sia a casa che a scuola....
e dai che li portiamo dallo psicologo....il resto lo sapete...



p.s. non nego che esistano anche bambini con problematiche importanti....
sicuramente gli adulti ne hanno molte di più...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-03-2007, 22.39.25   #3
albatro
Bannato/a
 
Data registrazione: 01-03-2007
Messaggi: 28
Predefinito Riferimento pseudofarmaco ritalin

Ma.....scusate di che pseudofarmaco si tratta? Da dare addirittura a dei bambini che magari sono soltanto un po' più vivaci di altri. Non posso lasciarmi andare a parolacce di varia natura.... Ma in che caspita di mondo viviamo? Non mi meraviglio poi tanto. Il mio ei fu medico di famiglia, voglio dire cosa abbastanza personale, mi prescrisse degli psicofarmaci all'età di diciotto anni. Ne conosco ampiamente l'effetto che in alcuni casi, in certe condizioni è devastante. Ciao Era e altri utenti.
albatro non è connesso  
Vecchio 10-03-2007, 00.08.24   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
pensare che basta poco....anche solo un' ora...ma un' ora
di qualità...di comunicazione...di affetto...di gioco con i
propri figli....
Sono d'accordo con te, è più importante la qualità del tempo che si passa con i propri figli della quantità.
Shanti non è connesso  
Vecchio 12-03-2007, 16.10.24   #5
albatro
Bannato/a
 
Data registrazione: 01-03-2007
Messaggi: 28
Predefinito

Ciao Shanti, scusa se cambio totalmente discorso. Hai qualche notizia riguardante gli omega tre, il loro effetto forse benefico sul sistema nervoso? Ti spiego se hai pazienza. Detesto mangiare pesce, non ne sopporto neanche l'odore, mi chiedevo quando arriveranno da noi in Italia gli omega tre o meglio l'olio con omega tre. Ciao, grazie di un'eventuale risposta.
albatro non è connesso  
Vecchio 12-03-2007, 17.53.41   #6
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

sono in generale contrario ai farmaci, specie quelli che devono essere presi con continuità. Posso capire un'antibiotico per una settiamna, qualunque altro tempo di assunzione è per me assurdo, visto che si parla comunque di prodotti chimici
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 12-03-2007, 18.04.49   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da albatro Visualizza messaggio
Ciao Shanti, scusa se cambio totalmente discorso. Hai qualche notizia riguardante gli omega tre, il loro effetto forse benefico sul sistema nervoso? Ti spiego se hai pazienza. Detesto mangiare pesce, non ne sopporto neanche l'odore, mi chiedevo quando arriveranno da noi in Italia gli omega tre o meglio l'olio con omega tre. Ciao, grazie di un'eventuale risposta.
E... ma non ti scuso io... dai è impossibile che tu non segua nessun filo di discorso a meno che tu non lo faccia apposta

Voglio credere che sia poca attenzione o fretta... se devi rispondermi in merito, sai dove sono i messaggi privati, lasciamo che questo discorso continui, grazie

Puoi aprire nuove discussioni se non ci sono già sul tema...
Uno non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 21.00.21   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Smashan Visualizza messaggio
Ecco, queste sono cose che mi fanno veramente girare le eliche.

Sbarca in Italia il Ritalin, un farmaco di produzione americana (in america è sotto accusa) che dovrebbe curare i disturbi dell'attenzione e l'iperattività dei bambini.
Per chi non lo sapesse questo farmaco è classificato a livello tossicologico ai livelli di cocaina, anfetamina, oppiacei ecc..
E' precisamente un derivato dell'anfetamina, e negli States quando i ragazzi non lo usano semplicemente per sballarsi lo usano per aumentare le prestazioni negli studi e sportive.
A seconda delle dosi può eccitare o sedare (dosi maggiori).
Per un bambino la dose bassa di un adulto basta a sedarlo, per la gioia di genitori degenerati e maestri imbecilli.

Dal '96 i medici lo prescrivono ai bambini di un anno per tenerli buoni e calmi. Negli States. Ora lì, dopo 11 anni, il farmaco è sotto accusa.


"Negli Stati Uniti infatti sono attualmente in corso varie cause legali che coinvolgono l'Associazione Americana degli Psichiatri (APA) e l'Associazione degli utenti CHADD, per collusione con la casa farmaceutica Novartis (ex Ciba-Geigy) che produce il Ritalin.
L'accusa per gli psichiatri è di avere preso soldi dalla multinazionale del farmaco per formulare criteri diagnostici sempre più elastici e inclusivi per favorire la vendita del Ritalin."
(Corrado penna) Tutto l'articolo qui http://www.laleva.cc/cura/ritalin/ritalin_italia.html

Che succede allora? Vendiamolo in Italia.
La scienza dice no....qualcuno che se lo può permettere dice sì.

Per saperne ulteriormente

http://it.wikipedia.org/wiki/Metilfenidato

Io non ho parole
Effettivamente questa notizia pone di adottare quanto meno una visione critica e non lasciata passare in sordina, come mi pare si stia gia facendo da parte di alcune associazioni.
Il fatto ancora più aberrante è la " semplicità" con la quale questo pseudo-farmaco ha trovato il suo ingresso e sul mercato americano e di conseguenza quello italiano( palese la questione giaccchè è risaputo che noi, in tutto come i cinesi, copiamo modelli che ci sembrano adottabili...in tutti i settori ).
Quello che noto, a parte gli effeti che ovviamente non possono passare in secondo piano, è che questa nuova trovata di associazioni di psicologi e psichiatri americani ( ma forse anche italiani visto che quanto meno per potere essere introdotto nel nostro mercato un qualche elemento di valutazione vi deve essere stato da parte del Ministero ) che espande la possibilità di rifornirsi di un prodotto sballante di facile acquisto, anche se sottopsto a misure precauzionali.
Chiariamo bene la questione: non solo probabilmente si potrebbe arrivare a somministrare il farmaco a chi " soffre " di questa sorta di patologia ( si dice mancanza di attenzione!!) ma si da la possibilità di venire a contatto, tramite colui al quale questo è stato prescritto, di un ulteriore mezzo " legale" per farsi qualche viaggetto.
Che dire poi, come giustamente fa notare Era, delle responsabilità dei genitori...che vogliono sempre più defilarsi da queste...!!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 30-05-2007, 17.49.22   #9
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Non mi stupisco più di nulla ma il ritalin è una di quelle cose che mi angoscia profondamente..come l'alginor...o il nopron. Il primo si è detto cos'è, il secondo è un antispastico anche pesante come effetti collateraleiche i pediatri prescrivono alle mamme che si lamentano della sofferenza dei propri bimbi per le coliche gassose. E il nopron udite udite..controlla il sonno lo regola....e si da per farli dormire meglio.Tutti e tre i farmaci vengono prescritti su bambini anche di pochi mesi.Io frequento come mamma un forum di gravidanza e vi giuro che cado dalla sedia quando leggo cosa i pediatri propinano ai nostri figli, e a cosa si ricorre per avere il minimo fastidio da normali accadimenti che per anni e anni i nostri genitori hanno gestito nel modo più naturale possibile. Non parliamo dei bugiardini di questi farmaci che sono allucinanti. Ma lo sconcerto più assoluto sono le mamme Ci si lamenta perchè i bambini dormono, perchè non dormono molto. Perchè hanno aria nella pancia, perchè non ce l'hanno, perchè non mangiano o perchè mangiano troppo. I bambini non sono abituati più a vivere, a tollerare, a soffrire e a superare. Ma io dico è diventato così minimo il livello di tollerabilità?Io non dormo personalmente da un anno senza svegliarmi due o tre volte ma neanche per l'anticamera del cervello ci penso a sedare mio figlio. E alle colichette siamo sopravvissuti tutti..
Elle non è connesso  
Vecchio 30-05-2007, 18.48.20   #10
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Il problema riguarda anche i medici che fanno ricette con questi medicinali e sono più coscienti dell'uomo medio. A questo punto possono consigliare il farmaco meno pesante, come fa ad es. il medico di famiglia che ho ora.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 31-05-2007, 15.55.27   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Ci si lamenta perchè i bambini dormono, perchè non dormono molto. Perchè hanno aria nella pancia, perchè non ce l'hanno, perchè non mangiano o perchè mangiano troppo. I bambini non sono abituati più a vivere, a tollerare, a soffrire e a superare. Ma io dico è diventato così minimo il livello di tollerabilità?Io non dormo personalmente da un anno senza svegliarmi due o tre volte ma neanche per l'anticamera del cervello ci penso a sedare mio figlio. E alle colichette siamo sopravvissuti tutti..

non sono i bambini....ma gli adulti che non sopportano
più nulla.....a questo punto tanto vale quella scemenza
genetica che permette di scegliere addirittura il colore
degli occhi del proprio figlio....
chi mi conosce sa cha la mia è ironia....

Il problema riguarda anche i medici che fanno ricette con questi medicinali e sono più coscienti dell'uomo medio. A questo punto possono consigliare il farmaco meno pesante, come fa ad es. il medico di famiglia che ho ora.

il problema è che questo tipo di medico non è popolare..
i genitori si sentono "defraudati" quando incappano in
quello serio che fa notare che il bambino vivace
è assolutamente normale....
il guaio è che come corre l' adulto...così si vorrebbe far
correre i piccoli....che corrono in effetti ma con i loro
ritmi e le loro necessità.....invece sono "costretti" a
corsi di nuoto...danza...tennis....ecc..ecc....
non bisogna dimenticare che lo stress acchiappa
anche i piccoli che lo manifestano in modo diverso..
uno di questi è l' iperattività..... basterebbe un' ora
di sano gioco a cavalcioni di papà....o preparare
le polpette con mamma......e meno play station...
seeeee...ma chi è che ha tutto sto tempo?
ecco...non abbiamo tempo!!!!

un' altra cosa vorrei dire...esistono farmaci pediatrici...
ma esiste ancora il pessimo costume di usare la mezza
dose per i piccoli.....più in voga di quanto si pensi...
non dimentichiamo che un adulto sofferente ha in qualche
modo "coltivato" il proprio malessere (rafforzato da vaccini...
antiquesto...antiquello...quindi indebolito le difese
proprie naturali) è il farmaco potrebbe
essere necessario....
un bambino...possiede ancora una "vitalità" tale che
gli fa recuperare velocemente...di questo passo però
si indebolirà anche lui...(il morbilloooooooo un momento
di aggregazione!!!!! tutti assieme e prima lo prendevi
meglio era...oggi? vacciniamo!!!!!!)


in sintesi...prima del pediatra....
prima del medico serio......
prima di ogni cosa...il buon senso....

ok ok...ho fatto le mie solite demolizioni
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 31-05-2007, 21.18.55   #12
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Il buon senso era di default.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 31-05-2007, 21.25.03   #13
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
(il morbilloooooooo un momento
di aggregazione!!!!! tutti assieme e prima lo prendevi
meglio era...oggi? vacciniamo!!!!!!)
Eh insomma, a prenderlo troppo presto diventa pericoloso per via delle complicazioni (a me era capitato), forse per questo (credo a differenza della varicella) il vaccino per il morbillo è consigliato. Ma almeno non è obbligatorio come per gli altri tipi di vaccino, qui in Italia.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.26.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271