Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive > Astrologia Occidentale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-03-2007, 01.38.01   #1
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Toro

TORO

Secondo segno dello Zodiaco. Il Sole vi trova tra il 21 aprile e il 21 maggio, periodo corrispondente al secondo mese della primavera.

Caratteri astrologici
Natura elementare: terra
Stabilità: segno fisso
Situazione dei pianeti:
Situazione felice: Venere in domicilio notturno, Luna in esaltazione
Situazione infelice: Marte in esilio, Urano in caduta
Situazione neutra: Giove e Sole peregrini

Corrispondenze tradizionali
V carta dei Tarocchi, Il Papa
Geomanzia: letizia, fortuna minore
Corpo umano: il collo e la gola
Colore: verde
Gemma: l’agata
Metallo: l’ottone
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-03-2007, 01.44.51   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Analogie e significati

1) Lentezza e pesantezza - Il Toro è potente ma non, come nel caso dell’Ariete, per la testa e per l’agilità; la sua forza sta in tutto il suo corpo, nel suo peso. Si muove come una massa pesante

2) Collo, collare, decapitazione - Si passa da una analogia all’altra. Il collo è attribuito al Toro perché questo animale possiede un collo massiccio e muscoloso, più di qualsiasi altro animale. L’espressione popolare “un collo da toro” conferma anche questa corrispondenza simbolica.

3) Terra, gleba, terra pesante e “carnale” - All’idea del Toro è associata quella del bue e del bue aggiogato al servizio della Terra. La natura elementare del segno è del resto tutta terrena

4) Inconscio, incoscienza, forze oscure e occulte - la psicologia del profondo ha messo bene in evidenza questi rapporti che lo spirito umano ha stabilito tra la Terra e ciò che contiene e le nozioni di oscurità, di tenebre, d’inferno, di procedimenti segreti e “sotterranei”.

5) La madre, gli affetti primitivi, le pulsioni - Continuiamo nella stessa linea di interpretazione. Il Toro risveglia dei sentimenti profondissimi ed arcaici, degli istinti e dei bisogni primordiali che si collegano ai primi stadi dell’esistenza e, di conseguenza alla madre. L’analogia Terra-Inconscio-Madre è universale.

6) Paradiso terrestre, sonno, stato di larva - Il paradiso della terra, cioè la madre. Lo stato fetale perduto di Freud.

7) Fissità, stabilità, conservazione - Questa lentezza del Toro, questo beneficio del sonno, la pesantezza della terra e la sua immutabilità che le stagioni non alterano, conducono analogicamente all’idea di durata e di stabilità. Una casa che porta il marchio del segno dell’Ariete arrischia di sprofondare sotto l’azione di un terremoto; una casa dominata dal segno del Toro ha la probabilità di durare più secoli.

8) Amore carnale, istintivo - Tale è l’amore della madre o l’amore della donna dominata dalle forze istintive ( dalle forze della “Terra”). il Toro è un segno di Venere, ma di un tipo come la Venere di Rubens.

9) Il bambino che deve nascere, le speranze, le future realizzazioni - La madre è incinta; la terra, è alla primavera, piena di promesse: la larva subirà delle metamorfosi, l’amore produrrà i suoi frutti.
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-03-2007, 00.27.51   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Luna in Toro

Luna in Toro

In questo segno la Luna indica un tipo di risposta agli stimoli emozionali ferma e gentile, legata a tutto ciò che può dare benessere durante la vita terrena. Molto raramente chi ha una Luna in Toro muta una decisione che ha preso in merito ad una questione emotiva.
Shanti non è connesso  
Vecchio 31-03-2007, 16.26.22   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Mercurio in Toro

Con Mercurio in Toro si ha un tipo di intelligenza pratica e concreta, magari una personalità di questo tipo apprende gradualmente o con difficoltà, ma difficilmente si dimentica di quello che ha imparato. Di conseguenza ha la tendenza a formulare lentamente un giudizio ma una volta preso lo cambierà solo dopo un bello sforzo, e per questo può essere considerata poco flessibile.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33
I Pianeti Era Astrologia Occidentale 12 27-05-2007 18.40.04
Accordi (astrali, non musicali) *Sissi* Astrologia Occidentale 9 12-05-2006 16.40.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.44.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271