Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-03-2007, 21.43.39   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ossa

Le ossa costituiscono l’elemento corporeo meno deperibile e per questo possono rappresentare l’eternità, per questo motivo sono state ritenute contenenti l’anima e divenute oggetto di culto e venerazione.
Esse contengono il midollo osseo.
Le ossa sono state usate nel passato anche come armi perché erano solide e durature. Nei musei possiamo ammirare strutture intere di animali.
Sono state usate anche come strumenti musicali o ornamenti sacri che testimoniavano un alto valore spirituale alle ossa.
Se prendiamo il gergo architettonico lo scheletro è paragonabile alla intelaiatura della struttura di un palazzo fatto di mattoni che ne sono il suo sostegno e che proteggono e riparano l’anima.
Importante anche nella simbologia delle ossa la creazione di Eva da una costola di Adamo.
Nella mitologia scandinava il mondo fu creato dalle ossa del gigante Ymir con le quali nacquero le montagne e dal suo cranio la volta celeste.
Il Dio ullr possedeva un osso magico che gli permetteva di fare cose prodigiose, tipo attraversare tutti i tipi di mare, trasformandolo in una barca.
In Africa nella leggenda boscimane il dio creatore cagn, dopo esser stato ucciso e mangiato dai vegetali e dagli insetti, resuscita grazie alle sue ossa che si rincollano da sole e lo riportano in vita.
Gli Egizi salvaguardavano il corpo per l’eternità attraverso il rito dell’imbalsamazione…..
Ossum, l’essenza…l’eternità.
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.08.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271