Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
Il Fantasma dell'Opera
 Il Fantasma dell'Opera
 - Joel Schumacher -

  Inviato da Sole
  29-03-2007
Predefinito Il Fantasma dell'Opera

Un musical famosissimo reso film da J. Schumacher.
L'autore delle musiche e della storia è Andrew Lloyd Webber, stesso autore del celeberrimo "Jesus Christ Super Star".
La storia si intreccia tra tre personaggi e la rappresentazione dell'amore che ne danno. Una giovanissima donna rimasta orfana all'età di otto anni che entra come allieva ballerina nella scuola dell'Operà Populaire (il teatro dell'opera di Parigi nell'800). In questo periodo avrà un maestro di canto invisibile che lei chiamerà l'Angelo della Musica pensando che fosse il padre ad insegnarle dal cielo.
 Nome:  opera1.jpg
Visto: 705
Taglia:  14.8 KB 
Questo Angelo è proprio il Fantasma che è in carne ed ossa e abita il teatro che reputa suo governandolo con le sue leggi. Un genio della musica, ma un genio ammalato nell'animo dalla sua deformità fisica e dalla cattiviera della gente che mai lo accettò. Rifigiuto e nascosto nel teatro poco conobbe se non l'arte. Arriverà poi un vecchio compagno di giochi della giovane che riconoscendola le confesserà il suo amore puro ed innocente che conserva e cura da sempre nel cuore. La giovane ricambia.. ma c'è Fantasma che geloso farà di tutto pur di tenere legata a se la giovane quando questa cercherà di sfuggirgli temendolo, si intrecciano così diverse facce dei legami umani: amore, gratitudine, devozione, passione, istinti, gelosie... la difficoltà di uscire da questo vizioso giro. Alla fine solo il sacrificio redimerà tutti. La giovane che vedeva il salvatore nell'angelo inverte il ruolo e salva il fantasma risvegliando in lui la coscienza sopita dalla sofferenza del rifiuto umano.
Il tutto è condito con la forte e caratteristica musica di A.L.Webber.

Un film non solo da vedere ma da ascoltare gustandone i canti. Ben realizzato nella scenografia, i costumi sono coloratissimi e divertenti, rendono bene lo sfarzo e a volte il "ridicolo" dell'epoca mostrando ancora di più la limpidezza della protagonista.

Buona visione



Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.38.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271