Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
La ricerca della felicità
 La ricerca della felicità


  Inviato da griselda
  31-03-2007
Predefinito La ricerca della felicità

Il bravo Will Smith interpreta la parte di un padre di famiglia (Chris Gardner) che nonostante tutti gli sforzi fatti non riesce a sbarcare il lunario. Ha investito tutto il suo capitarle per l’acquisto di un numero di macchinari che riesce a piazzare con enorme difficoltà, quando non passa il tempo a ricorrere uno dei ladri a cui precedentemente aveva affidato in custodia l’apparecchiatura.
Uomo dall’animo ingenuo e fiducioso trascorre le sue giornate correndo dietro a questo suo modo di porsi nel confronto della vita e del prossimo. La moglie è diametralmente opposta e pretende concretezza. L’affitto le bollette devono essere pagate ed ogni fine del mese, ma i soldi non bastano, quindi decide di lasciare marito e figlio proprio il giorno in cui Chris riesce, essendo un ottimo venditore, a trovare il primo mattone su cui poter costruire il proprio futuro.
 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  pursuitofhappyness.gif
Visite: 628
Dimensione:  86.5 KB 
Farà un praticantato per sei mesi presso una grossa società di borsa. Ma per quei sei mesi dovrà, studiare ed imparare a lavorare, senza stipendio e senza alcuna sicurezza di poter riuscire a superare quella prova.
Si ritroverà presto sfrattato e senza tetto lui e il figlio ( che nella realtà è il vero figlio dell’attore) di cinque anni faranno la fila, insieme ai senza tetto della città, per un posto dove dormire la notte. Ma mai un momento smetterà di credere di poter riuscire, mai un momento smetterà di prendersi cura del proprio figlio, anche quando una notte affamati e disperati dormiranno in una toilette della metropolitana di San Francisco. Anche in questa situazione cercherà con ogni mezzo di far vivere al proprio figlio quell’episodio come un’avventura che possa ricordare senza troppi traumi. Il pensiero sempre fisso sulle proprie aspirazioni e responsabilità al di là delle apparenze. Lo definirei un film alla Frank Capra. Una storia vera tratta dal libro dell’autore Chris Gardner per la regia di Gabriele Muccino.

Ovviamente non vi racconto il finale.
Una delle più belle frasi del film è quella che Will Smit dice al figlio mentre stanno giocando a palla canestro. Il bambino dice al padre che vuol diventare un campione ma sbaglia il canestro ed il padre lo ammonisce, ma subito dopo ripensandoci lo consola con questa frase: "Quando le persone non sanno fare qualcosa, lo dicono a te che non la sai fare".







Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Review Review Starter Category Comments Ultimo messaggio
Utilita' della ricerca. Grey Owl Esoterismo 23 22-12-2006 02.06.04
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.59.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271