Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-04-2007, 00.08.02   #1
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito La ricerca delle radici

L’albero genealogico: una cosa a cui non avevo mai dato molto peso, ma ultimamente ho questa curiosità o necessità. E ho scoperto che ci sono molte persone che restano affascinate da una ricerca di questo tipo, delle loro radici. Forse finora ho sempre pensato che fosse una cosa inutile, dopo la morte che mi resta di questa personalità? E ancora adesso non so se è solo una perdita di tempo la mia, o se devo seguire questo impulso che mi spinge a girovagare affascinata al cimitero tra le tombe di famiglia, nei momenti liberi, invece che farmi una passeggiata al mare. O che mi spinge a interrogare gli anziani che possono avere conosciuto un mio avo da bambini e farmi raccontare. O che mi vuole portare a scartabellare in qualche archivio o nella parrocchia per cercare di andare più indietro possibile. Sto cercando le mie radici o sto perdendo il mio tempo?
Shanti non è connesso  
Vecchio 04-04-2007, 00.13.42   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A dire il vero non lo so, perchè rispondo allora?
Perchè mi sembra una cosa carina potersi far raccontare se se ne ha la possibilità qualcosa sui propri avi.
Per la tomba al cimitero non so.
Per quanto riguarda il cognome e l'albero genealogico ci ho pensato anche io ma non l'ho mai fatto perchè alla fine non so quanto utile sarebbe potuto tornarmi.
Quindi mi accodo alla tua domanda è utile?
griselda non è connesso  
Vecchio 04-04-2007, 00.41.52   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Per la tomba al cimitero non so.
Mi interessavano le date di nascita e di morte in quel caso, ma è vero anche che mi piace passeggiare nei cimiteri e tra le tombe, e non per un senso del macabro, anzi
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Per quanto riguarda il cognome e l'albero genealogico ci ho pensato anche io ma non l'ho mai fatto perchè alla fine non so quanto utile sarebbe potuto tornarmi.
Quindi mi accodo alla tua domanda è utile?
Mal che vada a qualche mio discendente che viene preso da questo stesso raptus, lascio quello che ho trovato finora e gli risparmio un po' di ricerca
Shanti non è connesso  
Vecchio 04-04-2007, 14.15.34   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Sto cercando le mie radici o sto perdendo il mio tempo?
Per come la vedo io se si cerca, qualunque cosa sia anche se non si sa ancora bene cosa (non è sempre così?) non è mai tempo perso.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2007, 14.46.46   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per come la vedo io se si cerca, qualunque cosa sia anche se non si sa ancora bene cosa (non è sempre così?) non è mai tempo perso.
Cavolo Ray mi fai sempre vedere un lato che non prendevo in considerazione .... magari cercando qualcosa posso anche scoprire un amore per una determinata cosa e che son portata per quella cosa?
griselda non è connesso  
Vecchio 04-04-2007, 20.02.02   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anche a me venne la voglia di scavare nella mia ereditarietà nemmeno tanto tempo fà. La difficoltà di indagare la parte materna mi ha fermato. Però sapevo perchè volevo cercare, era una sorta di riscoperta di me stessa. Una ricerca esterna delle mie caratteristiche peculiari.
Se è vero che veniamo fuori dall'ereditarietà della famiglia allora dovevano esserci indizi utili cercando nel passato del mio dna... ho mollato presto la cosa anche perchè capii, ma la cosa è puramente individuale, che era già tutto dentro il dna che ho in me... il problemone è ricordarsene... uff
Sole non è connesso  
Vecchio 04-04-2007, 21.17.17   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sono d'accordo con Ray.. penso che se qualcosa ci spinge a cercare, un motivo ci deve essere, anche se non lo vediamo.. soprattutto se hai la possibilità di farti raccontare dagli anziani, qualcosa che possa ricondurti indietro.. qualcosa che potrebbe aiutarti a conoscere qualcosa in più di te.. perchè no. E' una cosa a cui non ho mai pensato, ma se sentissi la necessità di cercare in questo senso.. lo farei
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-04-2007, 22.33.31   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Ho visto che adesso c'è un metodo molto più veloce: basta il cognome, un campione di dna e attraverso il cromosoma Y riescono a scoprire la linea paterna individuando i parenti di sesso maschile sparsi per il mondo, oltre a informazioni sull'area geografica degli antenati maschi. Nemmeno più il gusto della ricerca
Shanti non è connesso  
Vecchio 06-04-2007, 23.20.39   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ho visto che adesso c'è un metodo molto più veloce: basta il cognome, un campione di dna e attraverso il cromosoma Y riescono a scoprire la linea paterna individuando i parenti di sesso maschile sparsi per il mondo, oltre a informazioni sull'area geografica degli antenati maschi. Nemmeno più il gusto della ricerca
Io credo invece che anche se condotta in questo modo, la ricerca, possa racchiudere qualcosa di sensato anche quando, e sono d'accordo con Ray, non lo si vede.
Per quanto mi riguarda anche io, un po di tempo fa, mi stavo arrampicando per questa via ma devo dire che, non tanto per la difficoltà quanto per quello che chiedono a livello economico, si fa presto a dire no.
Penso però che ad ogni modo possa servire per soddisfare una curiosità che in qualche modo spinge ad adottare un comportamento del genere.
Che dite...ci si potrebbe inserire una sorta di " ricordo di se mediante la riscoperta di altro ovvero di ciò che si è stato e che in potenza ognino si porta dietro? Come una specie di album dei ricordi all'interno del quale andare a cogliere un qualcosa, tipo un atteggiamento o una risposta, dato in un certo momento e un certo periodo? Cosa si cerca al di la della parentela?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54
Utilita' della ricerca. Grey Owl Esoterismo 23 22-12-2006 02.06.04
I nuclei simmetrici della vita Fausto Intilla Scienza 35 19-10-2006 12.44.22
Google ricerca libri RedWitch Pc 7 14-06-2006 00.25.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.17.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271