Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-04-2007, 11.35.35   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Accettare la Vita

Come promesso oggi vi racconto un'altra storia di umanità, sempre vista in tv... sarà il clima pasquale, ma come scritto ieri anche da quella scatola si può estrarre qualcosa di buono, come tutte le cose non è buona o cattiva, sono i nostri occhi che estraggano bontà, cattiveria od entrambe...

Un signore (nel vero senso della parola), non ho capito, ma poco importa, la città dove i svolgono i fatti, un ingegnere, se non sbaglio, che per le circostanze della vita si trova implicato in una causa, non chiedetemi i particolari, sono arrivato tardi davanti alla tv. Una vicenda giudiziaria (forse fisco... comunque non importa) a cui segue il sequestro di tutti i sui beni, casa compresa.
A settanta anni si trova in strada, ci sarebbe da dire sul sistema giudiziario che intanto ti mette in strada o ti crea un'infinità di rogne..... e poi eventualmente dice "ci scusi abbiamo sbagliato".
Si trova in strada, solo senza nessuno.... fa amicizia con i clochard (non so se l'ho scritto giusto, con il francese non vado tanto d'accordo ) che lo accolgono e da uomo imprenditoriale che era, da uomo di cultura che è.. inizia a studiare la situazione.
Organizza con questi barboni della sua zona il modo di essere riconosciuti quali esseri umani, per esempio tenendo lontano quelli che in apparenza barboni non sono ma che deturpano le strade con droga e violenze varie..... puliscono le loro zone, fanno piccoli servizi alla loro portata.
La gente del posto inizia a vederli con altri occhi, non sono dei mostri... sono esseri umani che per qualche circostanza si sono trovati in quella situazione.... tutti potremmo trovarci in quella situazione, le persone del posto iniziano a cambiare atteggiamento, se possono danno qualcosa, li salutano... etc
Il comune in qualche modo (suppongo una persona senza paraocchi) viene messo a conoscenza, questo Signor ingegnere è ammesso a trattare con il comune per dei progetti, il comune da una roulotte a questo gruppo che si è creato, roulotte dove si riuniscono, si preparano un pasto caldo etc....
Il comune da in gestione un giardino nel centro della città che era abbandonato, pieno di siringhe ed incolto. Il gruppo lo pulisce, tiene lontani i veri miserabili e questo giardino diventa un posto dove bimbi ed anziani costretti in mezzo al cemento possono calpestare l'erba.
La roulotte è ogni sera un centro magnetico di raccolta di uomini di cultura che venuti a conoscenza della storia vanno quasi in pellegrinaggio.....
etc etc...
Mi dispiace veramente di non aver raccolto i riferimenti a città, il nome del Signore etc... ma come sostengo sempre poco conta.... è il concetto importante... non bisogna per forza fare gesti così, questo dipende da ciò che il destino ci mette sulla strada (diciamo così..), ma un sorriso o uno sguardo con occhi diversi quando si vede una persona che ci sembra fuori dal nostro contesto non costa nulla.... saper riconoscere a chi destinare questo sorriso invece costa qualcosa in più... ma ne parleremo in altra discussione


Per la cronaca, all'ingegnere la giustizia dopo corsi e ricorsi adesso sta riconoscendo l'errore, tornerà in possesso di casa e patrimonio (però se non avesse fatto ciò che ha fatto... quattro burocrati gli avrebbero rovinato la vecchiaia... forse ucciso... se qualcuno che ha da prendere queste decisioni legge, ci rifletta.... ), ma ha già detto che non abbandonerà i nuovi amici.... gli unici amici... gli unici che lo hannno accolto e aiutato in quel momento. Ha nuovi progetti in mente, afferma che accetta ciò che la vita ha voluto riservargli, la svolta alla sua tranquilla pensione

Complimenti Ingegnere...
Uno non è connesso  
Vecchio 07-04-2007, 12.02.12   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Condivido pienamente la mentalità sviluppata dal signor ingegnere, la quale tra l'altro (e sembra ora che lo dica per superbia) è anche una mia prerogativa di vita è vero da non molto ma è così.
E quando ci si predispone prima di tutto ad ESSERE persone che a prescindere dalla situazione (che può benissimo cambiare dall'oggi al domani) portano avanti un loro progetto sotto l'egida di Dio e della sua provvidenza, credo che non mancherà mai nulla (intendo dentro) per poter rinascere dalle ceneri che il caso o le persone "cieche" hanno voluto mutare.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-04-2007, 12.51.01   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

ci sono questi personaggi per fortuna....
e ce ne sono più di quanti si creda......
un ingegnere a suo modo maestro e allievo......

complimenti anche da parte mia...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-04-2007, 16.29.59   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Queste storie aprono il cuore alla speranza....
la vita riserva delle sorprese, e c'è chi da una situazione negativa trae nuova linfa e nuova vita ed esperienze uniche che altrimenti non avrebbe vissuto e fatto vivere....
Queste storie dimostrano che ognuno nel suo piccolo può fare e dare molto... e che non è tanto importante avere, quanto essere...
stella non è connesso  
Vecchio 01-05-2009, 23.38.44   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Cercavo una discussione sulla superbia e mi sono imbattuta in questa storia.
E' talmente bella da sembrare inverosimile, una storia da fiction..
Tralasciando i pensieri che mi hanno costretto a riflettere su quello che chiamo cinismo e sulla superbia credo che valga la pena rileggere questa storia, riflettere su quanto della nostra vita diamo per scontato, a quanto non pensiamo...eh bon..plurale maiestatis

Poi all'improvviso guardo il titolo e mi par di non aver colto tutto...accettare la vita...quando accettare non mi sembra sia "adeguarsi a".."lasciare che sia" ..un atteggiamento passivo di rinuncia ma piuttosto un atteggiamento di accoglienza e di..non so..azione.

dafne è connesso ora  
Vecchio 03-05-2009, 11.07.21   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Poi all'improvviso guardo il titolo e mi par di non aver colto tutto...accettare la vita...quando accettare non mi sembra sia "adeguarsi a".."lasciare che sia" ..un atteggiamento passivo di rinuncia ma piuttosto un atteggiamento di accoglienza e di..non so..azione.

E' una bella storia si.
Accettare la Vita, scritto maiuscolo, io lo interpreto come un non soccombere ma continuare a mettere tutto il nostro potenziale sviluppato e no in quello che ci accade, in quello che si presenta, nella minestra buona o cattiva che dobbiamo mangiare. Se siamo capaci di metterci tutto dentro allora siamo capaci di vivere. Quest'uomo è un grande esempio di come si dovrebbe vivere ma ovviamente i giornali e la tv si son tenuti ben lontani da divulgare squesto modello.. tanto per collegarci all'altra discussione.

Grazie Daf di averla tirata su, quando l'ho letta la prima volta non avevo colto questi segnali.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Desiderio, la vita Uno Orizzonti della Mente 1 01-08-2009 12.09.11
Dare la vita Haamiah Psicologia moderna e antica 10 04-12-2006 14.56.38
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44
Che fantastica storia è la vita Era Testi Canzoni 0 24-06-2004 13.31.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.18.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271