Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
Un ponte per Terabithia
 Un ponte per Terabithia
 - Gabor Csupo -

  Inviato da RedWitch
  11-04-2007
Predefinito Un ponte per Terabithia

Jess è un ragazzino che vive in una famiglia numerosa, dove viene trascurato, e a scuola ha problemi di emarginazione, si trova così a vivere in quasi completa solitudine, finchè a scuola non arriva una ragazzina, Leslie, con i suoi stessi problemi.

 Nome:  th2.jpg
Visto: 345
Taglia:  13.9 KB
 
La loro amicizia inizia nel momento in cui Leslie batte Jess in una corsa scolastica; lei con entusiasmo e fantasia, in breve riesce a coinvolgere Jess, inizialmente chiuso e con i piedi sempre ben piantati per terra, e gli fa portare allo scoperto l'amore per il disegno, che teneva nascosto a tutti, anche a sè stesso.

Un giorno, dopo la scuola, i due si recano in un bosco vicino casa, e sarà la ragazzina ad aprire al suo amico, un nuovo mondo mondo fantastico, ma, per raggiungerlo, dovranno attraversare un fiume per mezzo di una corda. Una volta giunti al luogo, Leslie dice a Jess: "Chiudi gli occhi, e apri bene la mente", perchè questo è l'unico modo possibile per vedere .. e in quel momento, ecco apparire agli occhi dei due giovani il fantastico Regno di Terabithia, popolato da Elfi e altre creature magiche, loro due sono il Re e la Regina, e da quel momento, affronteranno piccole e grandi avventure, e la loro amicizia diverrà sempre più salda.

Un giorno pero' Jess, si reca con una professoressa in visita ad un museo, lasciando Leslie a casa, e al suo rientro, una tragedia, sconvolgerà la sua vita...

 Nome:  th1.jpg
Visto: 321
Taglia:  16.8 KB 
Ho trovato questo film delicato, pur affrontando tematiche difficili, come i rapporti in famiglia, l'adolescenza, la scuola, e la perdita di una persona cara. Il finale non è scontato, e non è il solito lieto fine da fiaba, ma contiene a mio avviso un bellissimo messaggio.
Gli effetti speciali non sono moltissimi, come ci si potrebbe aspettare da un film del genere fantasy (gli autori sono gli stessi de "Le Cronache di Narnia"), ma è tutto ben dosato, tra fantasia e realtà, tra avventure immaginarie e vita di ogni giorno. Un bel film in ogni sua parte.

"Chiudi gli occhi e apri bene la mente", il motto della piccola Leslie, che aiuta Jess a ritrovare la fantasia, e gli lascia un'eredità, che poi lui trasmetterà ad altri.



Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.42.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271