Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive > Astrologia Occidentale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-04-2007, 23.04.59   #1
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Scorpione

SCORPIONE

Ottavo segno dello Zodiaco. Il Sole vi si trova dal 23 ottobre al 21 novembre, periodo corrispondente al secondo mese dell’autunno.

Caratteri Astrologici
Natura elementare: Acqua
Stabilità: Segno fisso

Situazione dei Pianeti:
Situazione felice: Marte in domicilio notturno, Plutone in domicilio, Urano in esaltazione
Situazione infelice: Venere in esilio, Luna in caduta
Situazione neutra: Saturno, Venere ed Urano peregrini

Corrispondenze tradizionali

XIII Carta dei Tarocchi, la Morte
Geomanzia: Amissio, Tristizia
Corpo umano: organi sessuali, ano
Colore: il rosso
Gemma: il topazio
Metallo: il ferro
Shanti non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 23.09.25   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

ANALOGIE E SIGNIFICATI

1) La morte - lo Scorpione uccide insidiosamente. La leggenda vuole persino che si suicidi mediante il suo pungiglione quando non può sfuggire ad un pericolo. Per questo è, per eccellenza, il simbolo della morte e di tutte le distruzioni.

2) La fine delle cose, la putrefazione, la distruzione - Altrettanti sensi che derivano da un’immediata analogia, dall’idea di morte. Si noterà che il Sole si trova nel segno dello Scorpione nella stagione delle foglie che cadono ed incominciano a marcire; in questa epoca i Celti festeggiavano la “notte dei morti” dal 31 ottobre al 1 novembre, e nella quale anche la Chiesa cattolica ha situato anch’essa la festa dei defunti, il 2 novembre.

3) Il tradimento, l’ipocrisia - Lo Scorpione è nascosto sotto la pietra ed improvvisamente punge. Si è “presi a tradimento”. Lo Scorpione presenta un po’ per volta tutte le analogie del serpente, considerato come il simbolo dell’avversario e dell’omicida.

4) Calunnia e maldicenza - tutti gli esseri, uomini e animali, che distillano un veleno, sono marcati dallo Scorpione. Qui ancora si trova il rapporto analogico tra il serpente e lo scorpione.

5) Il sesso maschile, l’atto sessuale - Il pungiglione dello scorpione è significativamente un simbolo fallico. Dal tema emblematico dello Scorpione derivano il paragone della morte e dell’amore, la loro contraddizione, i loro tentativi di conciliazione: la perdita della verginità è una morte, il sadico e il masochista sono ossessionati dall’idea della morte.

6) I preliminari della resurrezione, della rinascita, trasformazione - Simbolicamente ogni morte sfocia in una rinascita, ogni distruzione facilita una ricostruzione. L’autunno seppellisce le sementi che germoglieranno e usciranno dal suolo in primavera. La promessa della resurrezione è contenuta nella morte, significato dello Scorpione.

7) Medicina e guarigione - Questo significato è contenuto nella stessa catena d’associazioni di idee già segnalate. Perché occorre notare che il serpente simbolo di morte, è anche l’emblema della medicina che guarisce. Il veleno che uccide è utilizzato in medicina omeopatica, in dosi infinitesimali, per guarire.

8) L’occulto, il nascosto, i misteri - Queste nozioni si collegano all’idea della bestia che uccide senza che la si scorga, dell’essere che si nasconde, ma si riferiscono anche al mistero del veleno e della sua distillazione, al suo carattere strano e terrificante. Lo spionaggio e gli intrighi appartengono allo Scorpione.

9) La mistica, la santità, gli slanci superiori della coscienza, l’illuminazione - E’ tale l’ambivalenza dello Scorpione, che gli esseri che sono “morti a loro stessi” sono anche significati da lui. Lo Scorpione uccide e guarisce, muore e resuscita, anima i criminali e i santi. Lo Scorpione infatti come il Cancro, rappresenta essenzialmente un segno di passaggio. E’ il grande trasformatore dello Zodiaco.
Shanti non è connesso  
Vecchio 14-04-2007, 23.15.32   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Luna in Scorpione

Luna in Scorpione

La Luna in Scorpione indica un tipo di risposta agli stimoli emozionali orgogliosa, ostinata e ossessiva con tendenza al dominio. Irascibilità e sospetto potrebbero essere due parole chiave per la Luna in questo segno. Inoltre tende a sollecitare l’interesse per il nuovo, l’insolito, il segreto, il misterioso.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33
I Pianeti Era Astrologia Occidentale 12 27-05-2007 18.40.04
Gli Archetipi dei 12 Segni Zodiacali Shanti Astrologia Occidentale 12 16-03-2007 20.58.00
La rana e lo scorpione Grey Owl Letteratura & Poesia 9 28-06-2006 19.10.17
Accordi (astrali, non musicali) *Sissi* Astrologia Occidentale 9 12-05-2006 16.40.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.07.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271