Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-04-2007, 12.44.46   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito W la Rai...

E' da non molto tempo che ho modificato una mia abitudine... dall'inizio dell'anno non guardo piu' la televisione.
Sono cresciuto a pane e TV... ho avuto la possibilita' di vederla passare dal bianco/nero a colori... da Carosello allo scoiattolo scorreggione.
Beh.. non e' del tutto vero che non la guardo piu'... guardo i titoli del TG... il televideo a pag.101/103... fine.
Sara' che la sera ho altro da fare... ma di fatto non la guardo piu' come un tempo.
Qualche anno fa' avrei atteso con ansia la nuova puntata di Star Trek, X-file, Twin Peaks e piu' recenti come CSI, NCIS, Lost, Nip&Tuck, Prison Break...e altri...
Ora mi rendo conto di quanto tempo ed energia ti toglie il tubo catodico... anzi LCD, TFT, Hi-Tech... dolby sourround, 5+1, DVD, Blu Ray, HD...

E' come svegliarsi da un sonno... osservi quella scatola e non ti attira piu' come prima... le persone che incontri parlano di quello che hanno visto la sera prima alla TV...
e tu ascolti come di un fatto "realmente" accaduto... parlano di tizio e caio che fanno cose mirabolanti... ne parlano come di un fatto accaduto... ma si tratta di un film visto alla TV.

Non rinnego mamma Rai e sorelle... dico che pero' ci puo' essere qualcosa di piu' interessante da fare la sera.
Un anno fa' non avrei mai pensato a questo... oggi non tornerei piu' indietro... non ho perso nulla... anzi.

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 18-04-2007, 15.49.02   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Come ogni tanto esce in qualche post la mia è una condizione simile da anni, ma allo stesso tempo non sputo (come te) sulla tv. Di sottofindo quando sono in soggiorno c'è praticamente sempre, se qualcosa attrae la mia attenzione, intendo se la mia attenzione sente che c'è qualcosa degno di lei, le orecchie si "direzionano" ed ascoltano.
Certo non mi interessa assolutamente (uno dei pochi "assolutamente" che ha motivo di esistere anche se sento spesso usare questa parola a sproposito -una delle prox disc-) chi vincerà la.... (che edizione?) del grande fratello e simili... e invece devo dire che sebbene la politica mi faccia abbastanza schifo seguo un momento i tg quel tanto che basta per sapere cosa sta succedendo anche in questo ambito, sarebbe assurdo (non sto condannando chi lo fa) non interessarsi proprio per nulla di quello che volenti o no ci condiziona la vita.
Un bel film, o anche telefilm (anche se ultimamente lasciano a desiderare....), se capitano li vedo volentieri la sera... ma non deve essere un obbligo della mia mente, deve essere una mia decisione di riposarmi da uno dei lavori che faccio in quelle ore.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-04-2007, 22.06.28   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Nemmeno io la guardo mai da un paio di anni, se non occasionalmente e quasi sempre a casa di qualcun'altro, per vari motivi: prima di tutto perchè non la tengo in cucina dove forse starebbe accesa anche solo per sottofondo e in conseguenza di questo con il tempo ho perso l'abitudine fino a dimenticarmi proprio che esiste, al punto che mentre una volta usavo il telecomando senza bisogno di guardare i tasti ora ho problemi anche solo per abbassare il volume tanto mi è diventato sconosciuto.
Shanti non è connesso  
Vecchio 20-04-2007, 11.15.40   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Per un buon annetto come te Grey, avevo spento completamente la tv.. a parte i film in dvd, non usavo la tv per nient'altro. Sentivo di sfuggita i tg perchè c'era la tv accesa da altri in casa. Poi c'è stato un cambiamento nella mia vita, e da allora la tv è accesa più spesso in casa ..ed effettivamente mi sono accorta che qualcosina che mi interessa ancora c'è. Credo che la cosa importante, sia quella scritta da Uno: non deve essere un obbligo della mia mente vedere un tale programma (la corsa a vedere per forza la 25374esima puntata di Beautiful lo era per me ) , ma devo poter decidere se vedere o meno un programma se mi accorgo che diventa qualcosa che mi "ordina" la mente, allora faccio un piccolo sforzo e non lo guardo.. e la volta dopo decido io...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-04-2007, 13.20.51   #5
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Onestamente è da un pò che non guardo più tanto la televisione, poi negli ultimi anni è veramente degenerato il tutto tra i mille reality show...
L'unico che non può mancare però è il mitico Goku..(identificazione allo stato puro...), no sto scherzando..
Però veramente anche in fatto di cartoni animati anni fà era tutta un'altra storia.., tra i cavalieri dello zodiaco e Kenshiro, quelli erano cartoni!!!
Lion non è connesso  
Vecchio 20-04-2007, 13.35.20   #6
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Onestamente è da un pò che non guardo più tanto la televisione, poi negli ultimi anni è veramente degenerato il tutto tra i mille reality show...
L'unico che non può mancare però è il mitico Goku..(identificazione allo stato puro...), no sto scherzando..
Però veramente anche in fatto di cartoni animati anni fà era tutta un'altra storia.., tra i cavalieri dello zodiaco e Kenshiro, quelli erano cartoni!!!
Andiamo un attimo indietro e troviamo Mazinga e Jig Robot d'acciaio... MITTTTTICI!!
Non vi è paragone con ciò che la tv fa vedere oggi....
Spesso guardo blob, è mi basta per capire su cosa verte il tema tv in generale.
Ma in fin dei conti se li fanno vedere vuol dire che fanno audience ( non so come cavolo si scrive ), hanno un pubblico maggioritario rispetto ad altri (vedi reality-show) e si moltiplicano come formiche.... io non li guardo, tu non li guardi, essi non li guardano..... ma spopolano.
Qualcuno li guarderà....?
Molto simile alla situazione politica di quando Berlusconi era Premier... non l'aveva votato nessuno, eppure.... c'era.

Faltea non è connesso  
Vecchio 20-04-2007, 14.42.39   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
.... io non li guardo, tu non li guardi, essi non li guardano..... ma spopolano.
Qualcuno li guarderà....?
Questo perchè ognuno tende a frequentare e a scambiare opinioni quasi del tutto con persone con cui va d'accordo, con sommo appiattimento delle sue esperienze.

C'è da dire comunque che adesso chiamano genericamene audience quel che una volta si chiamava indice di gradimento. Se ci si pensa è una fregatura. Mica gradisco tutto quello che vedo... ma fa più comodo e c'è più interesse (pubblicitario) a considerare ciò che viene visto invece di ciò che viene gradito (il tg lo vedo ma non lo gradisco perchè è fatto in maniera orribile, la partita la vedo ma non la gradisco perchè la squadra gioca male, la tribuna politica la vedo ma non la gradisco percè è manipolatoria ecc. ecc .)

PS: ho tutto Capitan Harlock in dvd
Ray non è connesso  
Vecchio 20-04-2007, 15.24.11   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Pur non volendo entrare in politica anche Prodi oggi non l'ha votato nessuno eppure c'è.
Gli indici sono altamente manipolati... tizio se sente che la massa guarda la trassmissione x se non ha un briciolo di individualità guaderà la trasmissione x... al di la che la trasmissione abbia realmente un indice alto.
Se ci pensate è la stessa cosa che avviene circa il cosiddetto fascino (parola non casuale) iniziando dalla più bella, dal più bello della classe (di quando si andava, o adesso per chi ci va ancora, a scuola), del paese etc fino al personaggio.
Spesso questi personaggi visti per bene non sono un granchè.. e non lo dico per invidia o altro... però se si crea una certa dinamica (spesso costruita, parlo dei famosi, spontaneo invece è nei reparti più "bassi") le persone iniziano a vedere una bellezza o altro anche su ciospi e ciospe , questi personaggi poi recepiscono la cosa e quindi diventando consapevoli (anche se non è la parola corretta) del fascino che esercitano (non che hanno) imparano a farlo meglio.
La stessa cosa avviene per trasmissioni, spettacoli etc anche se non c'è la singola persona ma un collettivo che sarà la produzione , gli attori, i conduttori etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 21-04-2007, 11.03.52   #9
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Pur non volendo entrare in politica anche Prodi oggi non l'ha votato nessuno eppure c'è.
Gli indici sono altamente manipolati... tizio se sente che la massa guarda la trassmissione x se non ha un briciolo di individualità guaderà la trasmissione x... al di la che la trasmissione abbia realmente un indice alto.
Se ci pensate è la stessa cosa che avviene circa il cosiddetto fascino (parola non casuale) iniziando dalla più bella, dal più bello della classe (di quando si andava, o adesso per chi ci va ancora, a scuola), del paese etc fino al personaggio.
Spesso questi personaggi visti per bene non sono un granchè.. e non lo dico per invidia o altro... però se si crea una certa dinamica (spesso costruita, parlo dei famosi, spontaneo invece è nei reparti più "bassi") le persone iniziano a vedere una bellezza o altro anche su ciospi e ciospe , questi personaggi poi recepiscono la cosa e quindi diventando consapevoli (anche se non è la parola corretta) del fascino che esercitano (non che hanno) imparano a farlo meglio.
La stessa cosa avviene per trasmissioni, spettacoli etc anche se non c'è la singola persona ma un collettivo che sarà la produzione , gli attori, i conduttori etc...
Verissimo, concordo e quoto.
Ho una domanda da porti/vi:

Perché vanno così tanto i programmi dove se le cantano di santa ragione? Non conosco i nomi dei programmi, ma spopola quello condotto dalla Perego e dalla De Filippi...
Cosa scatena questo attaccamento allo schermo di fronte ad una lite che sappiamo ormai che è costruita nei minimi dettagli?
Forse c'è ancora qualcuno che non lo sa..
O forse la tv è lo specchio del nostro quotidiano..
O forse.... mah
I Reality passi, forse ce ne sono anche di carini... booo
Ma appassionarsi ad una lite in tv, tra donnine e ometti che si confrontano con superficialità dicendosi cose assurde senza senso, pianti, scenate....
Non lo capisco... eppure ci sono dei picchi di indice di gradimento proprio durante le liti..... e ce ne sono sempre di più..


Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo perchè ognuno tende a frequentare e a scambiare opinioni quasi del tutto con persone con cui va d'accordo, con sommo appiattimento delle sue esperienze.
Il mio non era un discorso estrapolato dal quotidiano, confronto tra simili, ma generale. Cioè si ritorna sempre sul solito tema, se una cosa è fatta bene, tutti l'hanno creata, se una cosa è sbagliata, non esiste colpevole.
Il nascondersi dopo aver lanciato il sasso perché ha colpito malamente la testa altrui...
Ci vorrebbe più coerenza, hai tirato il sasso? Bene ammettilo e fine.
Essere consapevoli e responsabili delle proprie scelte non è cosa comune purtroppo, ci sono troppe bandiere.....

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
C'è da dire comunque che adesso chiamano genericamene audience quel che una volta si chiamava indice di gradimento. Se ci si pensa è una fregatura. Mica gradisco tutto quello che vedo... ma fa più comodo e c'è più interesse (pubblicitario) a considerare ciò che viene visto invece di ciò che viene gradito (il tg lo vedo ma non lo gradisco perchè è fatto in maniera orribile, la partita la vedo ma non la gradisco perchè la squadra gioca male, la tribuna politica la vedo ma non la gradisco percè è manipolatoria ecc. ecc .)

PS: ho tutto Capitan Harlock in dvd
Come fare a non amare Capitan Harlock???
Non mi sono persa una puntata!!! Era il mio mito

Però non ti seguo Ray, esponi una sottile differenza tra audience (allora si scrive così ) e indice di gradimento che non capisco...
Quello di cui parli sembra più che altro un giudizio dettagliato sul programma, in generale ti piace ma....
L'indice di gradimento si basava su un meccanismo collegato alla tv in casa di famiglie tipo, cioè con padre madre e 3/2 figli. Venivi contattato dall'Auditel, direi più precisamente selezionato.
Chi si metteva alla tv, doveva con un telecomando inserire il proprio numero in modo da segnalare che era lui/lei che guardava il programma. Se c'era tutta la famiglia davanti alla tv, si inserivano tutti i numeri.
I dati venivano trasmessi all'Auditel, da qui si estrapolava l'interesse per quel programma piuttosto che per l'altro.
Da piccola in casa mia c'era ... forse ho contribuito anch'io a tutto questo
Forse funziona così anche adesso, non so.

Come giustamente hai detto è una fregatura perche non c'è mai stata la possibilità di giudicare un programma nel suo complesso ma solo se lo guardi o no.
Faltea non è connesso  
Vecchio 21-04-2007, 13.11.22   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Verissimo, concordo e quoto.
Ho una domanda da porti/vi:

Perché vanno così tanto i programmi dove se le cantano di santa ragione? Non conosco i nomi dei programmi, ma spopola quello condotto dalla Perego e dalla De Filippi...
Cosa scatena questo attaccamento allo schermo di fronte ad una lite che sappiamo ormai che è costruita nei minimi dettagli?
La risposta più semplice è l'effetto catartico ricercato come una dose di eroina, la risposta più complessa è fuori tema
Uno non è connesso  
Vecchio 21-04-2007, 14.07.21   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Però non ti seguo Ray, esponi una sottile differenza tra audience (allora si scrive così ) e indice di gradimento che non capisco...
Quello di cui parli sembra più che altro un giudizio dettagliato sul programma, in generale ti piace ma....
L'indice di gradimento si basava su un meccanismo collegato alla tv in casa di famiglie tipo, cioè con padre madre e 3/2 figli. Venivi contattato dall'Auditel, direi più precisamente selezionato.
Chi si metteva alla tv, doveva con un telecomando inserire il proprio numero in modo da segnalare che era lui/lei che guardava il programma. Se c'era tutta la famiglia davanti alla tv, si inserivano tutti i numeri.
I dati venivano trasmessi all'Auditel, da qui si estrapolava l'interesse per quel programma piuttosto che per l'altro.
Da piccola in casa mia c'era ... forse ho contribuito anch'io a tutto questo
Forse funziona così anche adesso, non so.

Come giustamente hai detto è una fregatura perche non c'è mai stata la possibilità di giudicare un programma nel suo complesso ma solo se lo guardi o no.
Si, per avere un vero indice di gradimento dovrebbe essere possibile votare o perlomeno stabilire se segnalare o meno il fatto che lo si sta guardando. Come dire che se guardo un programma per vedere com'è non è detto che lo volgio segnalare come gradito.
Una volta però non c'era molta scelta. O guardavi quello che c'era o spegnevi. Quindi il fatto di guardare o meno si avvicinava di più all'aver o meno gradito.

Quel che irrita è che ai pubblicitari interessi il fatto che si guardi il programma in cui la pubblicità è inserita, non che lo si gradisca. La corsa è ad accaparrarsi i prigrammi più visti, non i programmi migliori... ma se almeno un minimo coi programmi possiamo criticare, con le pubblicità manca totalmente l'associazione con la programmazione.

Sai che bello se ai prodotto pubblicizzati venisse attribuita per associazione la stessa qualità del programma...
Ray non è connesso  
Vecchio 21-04-2007, 16.26.40   #12
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, per avere un vero indice di gradimento dovrebbe essere possibile votare o perlomeno stabilire se segnalare o meno il fatto che lo si sta guardando. Come dire che se guardo un programma per vedere com'è non è detto che lo volgio segnalare come gradito.
Una volta però non c'era molta scelta. O guardavi quello che c'era o spegnevi. Quindi il fatto di guardare o meno si avvicinava di più all'aver o meno gradito.

Quel che irrita è che ai pubblicitari interessi il fatto che si guardi il programma in cui la pubblicità è inserita, non che lo si gradisca. La corsa è ad accaparrarsi i prigrammi più visti, non i programmi migliori... ma se almeno un minimo coi programmi possiamo criticare, con le pubblicità manca totalmente l'associazione con la programmazione.

Sai che bello se ai prodotto pubblicizzati venisse attribuita per associazione la stessa qualità del programma...
Già ricordo i bei tempi che MTV faceva solo pubblicità "selezionata"...
Non vi erano quelle pubblicità scadenti che c'erano sulle altre tv, oggi invece.....

Faltea non è connesso  
Vecchio 22-04-2007, 15.01.00   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Da quando hanno iniziato a fare la pubblicità a spron battuto ho smesso guardare la tv ma prima era tutta mia pure il telecomando con zapping selvaggio sceneggiati a puntate che ti inchiodavano insomma la tv era la mia padrona si si.
Poi mi sono disintossicata zack un taglio netto niente più di niente neppure il tg.
Insomma ho toccato i due estremi ora spero di trovare il giusto equilibrio un ascolto distaccato che però può tornare utile, come sapere cosa succede al proprio paese e quindi pure a me.
griselda è connesso ora  
Vecchio 22-04-2007, 15.29.10   #14
Eilidh
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Eilidh
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 21
Predefinito

Anche io guardo poco la Tv, quel tanto che basta per tenermi informata su ciò che avviene intorno a me quando si tratta di Tg...anche se ultimamente adotto lo stile "sento i titoli di apertura e poi cambio canale" perchè più che Tg mi sembrano dei generatori di catastrofi umane e pessimismo cosmico!

(cioè...è vero che il Mondo è messo malino...ma c'è anche tanto Bello in giro!...e ci vorrebbero più servizi positivi nei Tg!....)

Secondo me è anche causa dei Tg questo andazzo generale di pessimismo cosmico misto a depressione andante! che ne dite?

poi la gente si sente senza speranza e pensa "tanto va tutto a rotoli, non ci si può far più nulla..."

Assolutamente NO!

A volte penso che i Tg lo facciano apposta a diffondere questo senso di Apocalisse Irrimediabile Globale Totale d'accordo con i politici o chissacchì perchè si sa...
se si diffonde il panico, si distrugge la Speranza e si alimenta l'individualismo e l'ignoranza tra la gente...è più facile controllarla

un po' come succedeva nel Medioevo,no?
con l'analfabetismo...

l'importante è rendersi conto di questo subdolo meccanismo in modo da pensare sempre con la propria testa!

PS : ah!...i grandi vecchi mitici cartoni del passato!
li adoro!....culto totale!...noi di quella generazione
abbiamo avuto una gran fortuna a crescere con modelli simili!...pensateci bene...a quanti ideali di amicizia, responsabilità e Sogni ci hanno trasmesso e sicuramente influenzato la nostra crescita ed il modo di pensare!
Eilidh non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.25.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271