Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-05-2007, 16.02.14   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Mail pericolose

Attenzione, l'ho sentito al telegiornale oggi a pranzo.
La polizia informatica ha accertato che da stamattina stanno circolando delle mail provenienti in apparenza (ovviamente no) dalla polizia stessa, contengono dei virus e altro che potrebbe cercare di carpirvi informazioni.
Io invece ne ho ricevute due oggi (però straniere) del cosidetto phisching, cioè che cercavano di farmi compilare un form online spacciandosi per banche (che io poi all'estero non ho contatti in tal senso).

I consigli sono: prima di tutto non aprirle, la polizia difficilmente vi contatterà per mail a meno che non abbiate già qualcosa in piedi con loro, esempio abbiate richiesto informazioni online, secondo non sarebbe male cambiare programma di posta outlook è troppo conosciuto (e bucato)... comunque mi rendo conto che può costare (in termini di pigrizia ed abitudine) cambiarlo, cercate almeno di usarlo con giudizio.

Non ricordo se è possibile, se lo fosse disattivate l'apertura automatica nel formato html e scegliete il formato testo, poi se una mail è di qualcuno conosciuto e fidato potete sempre visualizzarla con il testo più ricco.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-02-2008, 12.00.38   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Questa l'ho sentita ieri per radio,e ho verificato, la notizia è reale. Fate attenzione se vi arrivasse una e.mail che sembra provenire dalla Guardia di Finanza, non cliccate sul link che vi dicono di seguire , vi porterebbe in un sito infetto da virus.
Il titolo della mail (fino ad ora, ma cambiano in continuazione) è "Sei indagato"
Il testo della mail è questo:

Citazione:
"Cerca di nascondere subito tutto, e fai veloce!!! il tuo nome è comparso sul sito del Caff di Roma. Controlla tu stesso sei nella lista di gennaio" e indica un indirizzo Internet cui collegarsi per una personale verifica
Sarebbe meglio per sicurezza evitare anche di aprire la mail e di buttarla via direttamente, ma essenziale è non cliccare sul link.

Sembra che la diffusione di questa mail sia altissima a livello nazionale.
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.17.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271