Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Negozio RisoAllegro

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-05-2007, 17.05.10   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Notizie curiose

L'altra sera al tg, ho sentito una notizia che inizialmente mi ha lasciata interdetta, poi ci ho pensato su, e credo che tutto sommato si trattasse di una trovata pubblicitaria.

La notizia è questa:
Un avvocato di Chicago per promuovere il proprio studio legale ha fatto pubblicare un cartellone con su scritto : "La vita è breve, regalati un divorzio" e a sinistra e a destra del cartellone vi erano due immagini di un uomo e una donna (avvenenti) seminudi.. Il cartellone ha scatenato molte polemiche ed è stato quasi immediatamente fatto sparire, ma non abbastanza in fretta perchè lo "scandalo" facesse il giro del mondo, mentre la creatrice dello slogan si dice convinta che lo slogan non farà aumentare il numero di divorzi, ma che semplicemente potrà attrarre chi già stava pensando al divorzio (le immagini servivano a ricordare quello che si perde restando con i propri mariti/mogli)

Per la serie "non importa come ne parlano, purchè ne parlino"..
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 19-05-2007, 00.19.28   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Per la serie "non importa come ne parlano, purchè ne parlino"..
Vero, lo studio legale e l'agenzia pubblicitaria che ha curato la campagna sicuramente sono quelli che ne hanno tratto più profitto...
Shanti non è connesso  
Vecchio 21-05-2007, 20.43.57   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Per me hanno sbagliato messaggio

La vita si sta allungando, non vorrai mica stare sempre con la stessa persona?
Che noia che barba (versione per la filiale italiana)




(sto scherzando eh... )
Uno non è connesso  
Vecchio 13-03-2008, 16.58.17   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Riprendo questo thread per raccontarvi altre due notizie curiose che ho sentito di recente, su un paio di iniziative prese all'estero..

A Londra, secondo una statistica dell'anno scorso, sono state circa 68 mila le persone che , camminando , scrivevano sms, o comunque erano distratte dall'uso del cellulare, e non guardando la strada, sono andate letteralmente a sbattere contro i pali della luce (ma anche alberi, cestini della spazzatura etc) per le strade della città.
E' quindi ora in sperimentazione un sistema antiurto applicato ai pali delle strade, che saranno ricoperti di un materiale morbido, per evitare contusioni e fratture
hanno già cominciato a rivestire i lampioni di una strada, dove pare che siano avvenuti il maggior numero di incidenti di questo tipo, e se l'iniziativa avrà successo, estenderanno la ricopertura anche ad altre strade della città londinese..

Ma.. stare un po' più attenti e guardare dove si va?
O cercare di "educare" il cittadino ad usare meno il cellulare quando cammina?.. è più facile farli cadere sul morbido...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 13-03-2008, 17.07.01   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

La seconda iniziativa di cui ho sentito parlare, riguarda una nota cittadina americana, in cui il sindaco, prendendo spunto da un'iniziativa di un ragazzino di 14 anni, ha istituito la "settimana senza parolacce" (l'iniziativa verrà ripetuta ogni anno a marzo). Nessun provvedimento (multe) è previsto per chi trasgredisce alla regola di non dire parolacce durante questa settimana, ma un piccolo impegno da parte di tutti coloro che lo vogliono..
Il ragazzino che si è inventato questa singolare iniziativa, ha detto che i suoi genitori lo hanno educato secondo dei valori morali, e che il non dire parolacce rientra in questi e ha già fondato presso la sua scuola un club per chi condivide i suoi principi.

Che dire.. a parte il fatto che la trovo un'iniziativa bizzarra, a me piace l'idea.. visto il modo in cui la società va verso la degenerazione, è un piccolo esempio di buona educazione civica, nel rispetto di tutti.
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 13-03-2008, 17.53.11   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Riprendo questo thread per raccontarvi altre due notizie curiose che ho sentito di recente, su un paio di iniziative prese all'estero..

A Londra, secondo una statistica dell'anno scorso, sono state circa 68 mila le persone che , camminando , scrivevano sms, o comunque erano distratte dall'uso del cellulare, e non guardando la strada, sono andate letteralmente a sbattere contro i pali della luce (ma anche alberi, cestini della spazzatura etc) per le strade della città.
E' quindi ora in sperimentazione un sistema antiurto applicato ai pali delle strade, che saranno ricoperti di un materiale morbido, per evitare contusioni e fratture
hanno già cominciato a rivestire i lampioni di una strada, dove pare che siano avvenuti il maggior numero di incidenti di questo tipo, e se l'iniziativa avrà successo, estenderanno la ricopertura anche ad altre strade della città londinese..

Ma.. stare un po' più attenti e guardare dove si va?
O cercare di "educare" il cittadino ad usare meno il cellulare quando cammina?.. è più facile farli cadere sul morbido...
Simpatica iniziativa.
Devo dire che, e non sono l'unico, anche io qualche tempo fa ho pensato ad un modo per attutire il colpo " eventuale " nel momento in cui il "palo" - segnale stradale stava li li per essere colpito .
Si è vero, si potrebbe essere un po più attenti ma non sarebbe mica male però, andando un po più in la pensavo, in una visione un po troppo, forse, da favola, a come sarebbe un marciapiede " senza " segnali e soprattutto privo di ostacoli.
Lo so forse c'entra poco col discorso circa l'iniziativa londinese ma collegandomi a questo, se vogliamo anche il segnale " è di troppo " dal punto di vista di una logica prettamente urbana.
Tutto ciò che riguarda la circolazione, se ci pensiamo, come i semafori, i pali della luce sono sui marciapiedi.
Lo so, troppo irreale sta cosa ma chissà che un giorno oltre che dei pali si possa fare a meno anche delle auto .
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-03-2008, 19.14.54   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Tanto per rimanere nel tema delle notizie curiose, da qualche parte, in Arabia se ho capito bene costruiranno una città nel deserto a zero (o quasi inquinamento).
Come ci riuscirebbero?
"Semplice" niente automobili ma mezzi pubblici con fermate a non più di 200 metri da ogni abitazione e posto di lavoro, mezzi pubblici e tutta l'energia che occorre per le varie attività ricavata da pannelli solari (beh nel deserto non dovrebbe essere utopica come cosa) .
La città si estenderà si tre livelli con abitazioni sui 4 metri di altezza (io penso qualcosa in più facendo 2 conti al volo, ma in linea di massima non altissime, non palazzi insomma), quindi sotto portici per camminare (nel deserto senza ombra non si farebbe tanta strada a piedi) abitazioni a primo piano e terrazze piene di pannelli solari.

Il colmo è che questa città la finanzieranno con i soldi del petrolio.....



JEZZZZZZ , ma dai.... vuoi pure le automobili come quelle degli autoscontri?
E' vero che con la politica moderna dei costruttori debbo avere un'auto che va a 200 all'ora ma rinforzata come un carrarmato in modo che se mi capita qualcuno contro che non ha i soldi per comprarsene una uguale lo faccio secco (Questa in parte l'ho copiata a Grillo, il quale però dovrà aggiornare la battuta con i SUV comodissimi per montare sui marciapiedi e per fare stragi (perchè altre utilità in città, non di montagna almeno, non ne vedo) e non parlo per invidia...
Uno non è connesso  
Vecchio 14-03-2008, 01.50.00   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
aggiornare la battuta con i SUV comodissimi per montare sui marciapiedi e per fare stragi (perchè altre utilità in città, non di montagna almeno, non ne vedo) e non parlo per invidia...
Come non vedi utilità... e come potrebbe mai tutta una serie di signoremoglidiprofessionisti accompagnare i figli a scuola e schizzare a fare la spesa senza SUV?
Ray non è connesso  
Vecchio 14-03-2008, 19.35.35   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come non vedi utilità... e come potrebbe mai tutta una serie di signoremoglidiprofessionisti accompagnare i figli a scuola e schizzare a fare la spesa senza SUV?
bellissima

Eccone un'altra.. da ieri in Italia è vietata la vendita degli accendini che non siano a norma di una nuova legge che stabilisce che abbiano una particolare rotellina che impedisca ai bambini di accendere fiamme con facilità.
La cosa curiosa pero' è che questi accendini non potranno più essere disegnati con immagini simpatiche, ma rigorosamente in tinta unita e riportanti una scritta di "autenticazione".
Quindi, accendini meno colorati, meno divertenti in modo che non possano essere scambiati per giocattoli e... indovinate un po'?
Naturalmente... più cari

Ah i tabaccanti che continueranno a vendere gli accendini che gli sono rimasti da precedenti forniture, saranno soggetti a sanzioni piuttosto care...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 14-03-2008, 21.58.16   #10
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
La cosa curiosa pero' è che questi accendini non potranno più essere disegnati con immagini simpatiche, ma rigorosamente in tinta unita e riportanti una scritta di "autenticazione".
Prevedo la rivolta oltre che dei tabaccai, del popolo dei collezionisti di accendini, ce ne sono tantissimi
Shanti non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 01.13.03   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Eccone un'altra.. da ieri in Italia è vietata la vendita degli accendini che non siano a norma di una nuova legge che stabilisce che abbiano una particolare rotellina che impedisca ai bambini di accendere fiamme con facilità.
La cosa curiosa pero' è che questi accendini non potranno più essere disegnati con immagini simpatiche, ma rigorosamente in tinta unita e riportanti una scritta di "autenticazione".
Quindi, accendini meno colorati, meno divertenti in modo che non possano essere scambiati per giocattoli e... indovinate un po'?
Naturalmente... più cari

Ah i tabaccanti che continueranno a vendere gli accendini che gli sono rimasti da precedenti forniture, saranno soggetti a sanzioni piuttosto care...
Sarà la solita facile dietrologia ma ci vedo l'ennesima mossa politica atta a far guadagnare gli amici degli amici (chi è già pronto a produrre gli accendini o li produceva già?) senza preoccuparsi del danno economico apportato a tutti quelli connessi alle precedenti produzioni, per non parlare ovviamente dell'obbligare a spendere di più il consumatore.
La palla dei bambini è la classica scusa... come se i genitori non fossero responsabili di un figlio che manovra un accendino, colorato o meno, e come se questa mossa abbassi sensibilmente le statistiche degli incidenti infantili da accendini colorati... statistiche probabilmente inesistenti o assolutamente non preoccupanti.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 02.35.17   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A parte il fatto che questi accendini esistevano già, sono quelli che hanno una sorta di levetta che apre e chiude il passaggio del gas, il classicissimo bic, non vedo la novità oltre l'imposizione di comprere per forza quelli e basta.
Un bambino se gioca trova pure il modo di risolvere il problema... mah!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 10.46.35   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
A parte il fatto che questi accendini esistevano già, sono quelli che hanno una sorta di levetta che apre e chiude il passaggio del gas, il classicissimo bic, non vedo la novità oltre l'imposizione di comprere per forza quelli e basta.
Un bambino se gioca trova pure il modo di risolvere il problema... mah!
La novità sta nella rotellina di accensione, è più "dura" da fare girare rispetto ai soliti Bic, ma sono d'accordo sul fatto che un bambino puo' riuscire ugualmente ad accenderlo.. oltre al discorso collezionismo che ha citato Sha (nel servizio che ho visto hanno menzionato già un malcontento), a me sembra una mossa economica, a danno di tutti tranne di chi produrrà questi nuovi aggeggini.. chi produceva prima che se ne farà di tutti quelli già prodotti se non li puo' vendere? idem il tabaccaio che aveva la fornitura (pare che negli ultimi giorni prima che andasse in vigore la legge abbiano cercato di venderne il più possibile a prezzo stracciato) ed infine, chi andrà a farci le spese maggiori sarà il consumatore finale , pagando un prezzo più caro (eh da anni il bic classico aveva un prezzo basso imposto, qualcosa dovevano pur inventarsi....)
Ok non è un bene di prima necessità, e sarebbe meglio non fumare , ma anche su questo si puo' vedere il momento che si sta vivendo in Italia, invece che cercare di agevolare il cittadino, le provano proprio tutte per spillare più soldi..
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 15-03-2008, 10.49.59   #14
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho visto un servizio a riguardo in cui si vedevano vari tipi di accendino. Mi ha colpito quello a forma di dado e quello a forma di mucca in cui usciva la fiamma dalle narici. Pareva un bel giocattolino, non dava proprio l'impressione di essere un'accendino. Un'altro era tutto colorato e premendo un pulsante sul fondo dello stesso emetteva un'immagine di un paesaggio sulla parete. Mia figlia è attratta da un'accendino che ho acquistato tempo fà in tabaccheria, emette una luce rossa e lei si diverte a giocare come fosse una torcia. L'accensione della fiamma di questo accendino è piezoelettrica ovvero basta premere il pulsante ed il gioco è fatto. Se poi si sposta la leva di regolazione del gas questa aumenta la sua lunghezza di fiamma di almeno 5cm. Ritengo che questi tipi di accendini, sopratutto quelli "cammuffati" da dadi o mucche che emettono fiamme dalle narici possono essere pericolosi per la non palesata pericolosità. Se il bambino si accosta ad un'accendino di questo tipo pensando di giocare, il pericolo è che ne prenda troppa confidenza e cominci a "giocare" col fuoco. E' vero che il genitore vigila sui figli, ma è pur vero che questi tipi di accendini ingannano il loro vero utilizzo. Come (vado un pò OT) quando si vendevano le gomme da masticare a forma di sigarette, innocenti nel loro contenuto di gomma ma psicologicamente dannose per l'educazione dei figli. Nel caso degli accendini-giocattolo si entra nel mondo dei bambini con un'oggetto pericoloso che non deve essere confuso come giocattolo. E' pur vero che il mercato dei cloni dei famosi accendini del barone Marcel Bich, esisteva ed esiterà anche dopo questa legge, una cosa tutta italiana è che ad ogni "mossa di foglia" si coglie il pretesto per aumentare i prezzi.
I produttori di accendini immagino fossero stati messi al corrente di questa legge già tempo prima che fosse emendata e che quindi gli sia stato dato un tempo tecnico per convertire la produzione verso i nuovi modelli.
L'aumento dei prezzi dei nuovi accendini (se non è giustificato da un'aumento di tecnologia o materiali particolari) ritengo ricada sulla consueta furberia di chi coglie ogni occasione per portare più soldi nelle proprie tasche.

AGGIUNGO: la maggioranza degli accendini "fuori legge" sono del tipo "usa e getta" di cui molti non hanno la possibilità di essere ricaricati col gas. Lo stato poteva dare un tempo di esaurimento scorte di questi in modo da non mettere in crisi tutti quei rivenditori che hanno in magazzino oggetti oramai fuorilegge, ho infatti sentito nel servizio che se un tabaccaio vende un accendino vecchio stile rischia una multa salatissima (1500euro) ed anche il carcere. Non capisco come lo stato non consideri anche questi cittadini che si ritrovano da un giorno all'altro con una perdita economica senza poter essere risarciti?

Ultima modifica di Grey Owl : 15-03-2008 alle ore 11.00.35.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 12.19.23   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho sentito anche io questa notizia e mi hanno colpito alcune cose.
Ani fa, non so se ricordate o avete sentito, uscì che molti liquori e bibite usavano coloranti riconosciuti per certo come pericolosi, si parlava di cancerogeni (anche se ora dopo quasi venti anni non si sanno ancora esattamente tutte le cause del cancro, comunque erano coloranti pericolosi) beh furono dati, se non ricordo male, tre anni di tempo per smerciare i magazzini , ora per degli accendini da un giorno all'altro il tabaccaio rischia 20.000 euro di ammenda e 2 anni di carcere???

Siamo sinceri, qui prodest? (a chi giova?)
Immaginate (perchè possiamo solo immaginare, chi poi poi è dipendente da una vita forse non può neanche immaginare e lo scrivo senza malizia o ironia, come constatazione) quale apparato burocratico avranno messo in moto per determinare se un accendino è conforme alla nuova trovata. Sarà una cosa complicatissima ed assurda a cui la piccola fabbrichetta artigianale non potrà adempiere, un qualcosa a cui servirà un ufficio e diversi impiegati, serviranno professionisti che certificano l'idoneità del manufatto, schemi, relazioni, test e quant'altro.... anche io posso solo immaginare.
Chi potrà permettersi questa cosa? Solo le grandi tra cui la già citata che fa pure penne....
a fronte di un costo leggermente (se pensiamo alle quantità) aumentato avranno un mercato molto meno concorrenziale e quindi il normalissimo accendino di plastica costerà come se fosse di materiale prezioso.
Non dimentichiamo comunque "la mucca" e simili che sono nei depositi delle fabbrichette (non nei negozi che avranno altre perdite, ma poi saranno tacciati di ladrocinio) prenderanno la via dell'Africa, dell'Asia e simili... dove il bambino alla fine del suo turno in fabbrica potrà accendersi la sigaretta

Dobbiamo svegliarci, è ora che la finiscano di prenderci in giro.... per lo stesso principio perchè non eliminiamo i fornelli delle cucine almeno nelle famiglie in cui ci sono bambini? Le famiglie con bambini potranno andare a mangiare solo al Mac-quello-lì....
Ma dai.... dove sta scritto che se ho un'accendino devo lasciarlo a portata di mano di un bambino? E i fiammiferi?
E quando inizieremo a costruire pistole sicure da lasciare in giro per casa?

Potrei andare avanti un'altra ora......
Uno non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 18.21.15   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A Londra, secondo una statistica dell'anno scorso, sono state circa 68 mila le persone che , camminando , scrivevano sms, o comunque erano distratte dall'uso del cellulare, e non guardando la strada, sono andate letteralmente a sbattere contro i pali della luce (ma anche alberi, cestini della spazzatura etc) per le strade della città.
E' quindi ora in sperimentazione un sistema antiurto applicato ai pali delle strade, che saranno ricoperti di un materiale morbido, per evitare contusioni e fratture
hanno già cominciato a rivestire i lampioni di una strada, dove pare che siano avvenuti il maggior numero di incidenti di questo tipo, e se l'iniziativa avrà successo, estenderanno la ricopertura anche ad altre strade della città londinese..
Mi sa che non sono state 68 mila persone diverse, ma tutti questi colpi in testa li hanno beccati solo i 68 politici che hanno proposto l'idea, mille volte ciascuno Eccerto, perchè è giusto e sacrosanto, difatti anch'io ho proposto che mi spostino di qualche metro più in là un paio di muri dove vado sempre a sbattere... mica devo fare attenzione io no? è lo stato che deve proteggermi!
Solo che adesso è il vicino che ci sbatte sempre contro, e allora hanno pensato di rivestirli interamente di gomma piuma così da proteggere eventuali sbadati. Non solo... hanno anche fornito un cellulare di riserva a tutti i cittadini così che se devono mandare due messaggi possono farlo contemporaneamente con due cellulari diversi...

Ma dai...
Grazie Red per il momento di altissima ilarità

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
La seconda iniziativa di cui ho sentito parlare, riguarda una nota cittadina americana, in cui il sindaco, prendendo spunto da un'iniziativa di un ragazzino di 14 anni, ha istituito la "settimana senza parolacce" (l'iniziativa verrà ripetuta ogni anno a marzo). Nessun provvedimento (multe) è previsto per chi trasgredisce alla regola di non dire parolacce durante questa settimana, ma un piccolo impegno da parte di tutti coloro che lo vogliono..
Il ragazzino che si è inventato questa singolare iniziativa, ha detto che i suoi genitori lo hanno educato secondo dei valori morali, e che il non dire parolacce rientra in questi e ha già fondato presso la sua scuola un club per chi condivide i suoi principi.

Che dire.. a parte il fatto che la trovo un'iniziativa bizzarra, a me piace l'idea.. visto il modo in cui la società va verso la degenerazione, è un piccolo esempio di buona educazione civica, nel rispetto di tutti.
Shit... in america può essere davvero una buona idea... shit... perchè in effetti là l'uso delle parolacce è all'ordine del giorno, shit!
E shit, una settimana senza parolacce può essere davvero... shit! una grandissima impresa da compiere!

... shit!

Kael non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 18.39.57   #17
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
La novità sta nella rotellina di accensione, è più "dura" da fare girare rispetto ai soliti Bic, ma sono d'accordo sul fatto che un bambino puo' riuscire ugualmente ad accenderlo.. oltre al discorso collezionismo che ha citato Sha (nel servizio che ho visto hanno menzionato già un malcontento), a me sembra una mossa economica, a danno di tutti tranne di chi produrrà questi nuovi aggeggini.. chi produceva prima che se ne farà di tutti quelli già prodotti se non li puo' vendere? idem il tabaccaio che aveva la fornitura (pare che negli ultimi giorni prima che andasse in vigore la legge abbiano cercato di venderne il più possibile a prezzo stracciato) ed infine, chi andrà a farci le spese maggiori sarà il consumatore finale , pagando un prezzo più caro (eh da anni il bic classico aveva un prezzo basso imposto, qualcosa dovevano pur inventarsi....)
Ok non è un bene di prima necessità, e sarebbe meglio non fumare , ma anche su questo si puo' vedere il momento che si sta vivendo in Italia, invece che cercare di agevolare il cittadino, le provano proprio tutte per spillare più soldi..
I nuovi accendini peseranno 40 kg ciascuno così che oltre i bambini, avranno seri problemi d'utilizzo anche gli adulti piuttosto mingherlini. Per metterli in funzione poi serviranno codice fiscale, password personale e conto corrente bancario, così che otterranno due piccioni con una fava: oltre al chiaro guadagno economico incentiveranno anche la popolazione a smettere di fumare haha!

Siamo veramente al ridicolo, su 4 euro (ipotizzo) che potranno costare questi nuovi accendini, 10 centesimi saranno di valore effettivo dell'oggetto e 3,90 saranno per pagare tutti gli specialisti periti espertoni per i "controlli supersicuri e omologati a norma di legge, i progetti e i test per la costruizione dei pericolosi apparati lanciafuoco, detti accendini".

---------------------------------------
Non mi stupirei se in futuro venisse fuori da un'altra statistica simile a quella inglese sugli incidenti causa cellulari per cui si vieteranno tassativamente le normali stringhe per scarpe e saranno permesse solo le "costosissime ma già testate e supersicure linguette a strap" che, guarda caso, ne ha il brevetto e quindi il monopolio solo la famosa multinazionale XXXXXXX Spa...

A parte gli scherzi cmq ci ho giocato sopra, ma è veramente ora di finirla...
Nelle antiche arti marziali già lo sapevano bene: "la cosa più importante in un'arma... è l'uomo che la impugna..."
Perciò dai pure uno di questi nuovi accendini ad uno che dorme, e vediamo quanti giorni ci mette suo figlio a farsi del male...
Kael non è connesso  
Vecchio 15-03-2008, 20.02.33   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Dobbiamo svegliarci, è ora che la finiscano di prenderci in giro.... per lo stesso principio perchè non eliminiamo i fornelli delle cucine almeno nelle famiglie in cui ci sono bambini? Le famiglie con bambini potranno andare a mangiare solo al Mac-quello-lì....
Ma dai.... dove sta scritto che se ho un'accendino devo lasciarlo a portata di mano di un bambino? E i fiammiferi?
E quando inizieremo a costruire pistole sicure da lasciare in giro per casa?

Potrei andare avanti un'altra ora......
Giusto a questo pensavo infatti, i fornelli sono facilissimi da accendere, soprattutto quelli elettrici.. sono facili da accendere i fiammiferi con i quali un bambino per gioco può facilmente incendiare casa....
Non ha senso prendere sempre per scusa i bambini e noi che gli andiamo dietro, alla fine il risultato sarà che i tabaccai che non verranno risarciti del magazzino venderanno giustamente dico io, sottobanco gli accendino con prezzo inferiore.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-03-2008, 11.37.18   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Shit... in america può essere davvero una buona idea... shit... perchè in effetti là l'uso delle parolacce è all'ordine del giorno, shit!
E shit, una settimana senza parolacce può essere davvero... shit! una grandissima impresa da compiere!

... shit!

ma cosa è che vuole dire shit che non ricordo? .........

......................

.............................

....................................
ah si giusto vuol dire perbacco!!!

hahah




Citazione:
Originalmente inviato da kael
...........................
A parte gli scherzi cmq ci ho giocato sopra, ma è veramente ora di finirla...
Nelle antiche arti marziali già lo sapevano bene: "la cosa più importante in un'arma... è l'uomo che la impugna..."
Perciò dai pure uno di questi nuovi accendini ad uno che dorme, e vediamo quanti giorni ci mette suo figlio a farsi del male...
Già... e intanto noi paghiamo e chi la fa franca sono sempre gli stessi...

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 18-05-2008, 19.33.50   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

andrebbe benissmo in gogna se non fosse così al limite del ridicolo...
Hanno aperto un negozio a Rimini, un negozietto ben rifornito e attrezzato di..costumi da bagno? No no, di sostanze stupefacenti. Nel negozio si può trovare di tutto, dalle pilloline (di una varietà sconcertante) ai beveroni ai funghetti allucinogeni con tanto di distributore automatico esterno per le "necessità notturne"...
Oltre al danno la beffa, il negozio è stato aperto proprio davanti a un istituto superiore, genitori allarmatissimi ovviamente protestano e, con molta elenganza una signora sottolinea che la preoccupa il messaggio di pericolosa normalità che questo negozio piazzato poi proprio davanti alla scuola stà dando...
Una storia davvero...allucinante
dafne non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 20.08.50   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Lo avevo spostato qui questo post http://ermopoli.it/portale/showthread.php?p=53494 Daf
(è meglio che te lo dico perchè se no ne scrivi un'altro )
Uno non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 22.29.07   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito


dici a me?


dafne non è connesso  
Vecchio 21-08-2008, 23.17.32   #23
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Stamani ho sentito in radio che il sindaco di Vicenza ha deciso che le panchine della città dovranno essere riservate esclusivamente agli anziani. Ora.. a parte lo stupore che ho sentito li per li ascoltando la notizia mi piacerebbe sapere con quale criterio si potrà definire qualcuno "anziano", ci saranno limiti di età definiti da regolamento? e qualcuno dovrà fare in modo che il regolamento venga rispettato?Poniamo che il limite sia 60 anni , un signore/a di 59 non ha diritto di sedersi?. Chiederanno il documento per controllare?
La cosa che mi lascia perplessa al di là dell'assurdità che leggo in questa novità, è che stiamo sostituendo il senso civico con regole/leggi (se vedo un vecchietto che ha bisogno di sedersi teoricamente dovrei alzarmi dalla panchina , ma non certo perchè esiste una legge..).
Abbiamo davvero bisogno che tutto sia regolamentato anche ciò che il buon senso dovrebbe suggerirci (tipo lasciare sedere al nostro posto un anziano)?

Di recente qui nella mia città hanno proibito che la sera si possa circolare nel centro storico con bottiglie di vetro e lattine.. questo perchè soprattutto in serate particolari (Capodanno, concerti estivi etc) non si contavano più i cocci di vetro a terra, e per evitare che bottiglie e lattine siano usate come "armi" durante le risse..
Siamo messi proprio male.

Ps ho scritto qui ma in effetti non c'è molto da ridere, anzi..
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 22-08-2008, 16.37.29   #24
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Per quanto mi riguarda, per la seconda parte che hai scritto riguardante la tua città, credo che il potere del sindaco, in generale, sia e possa essere una risorsa. Ma saperlo usare ci si guadagnerebbe un po tutti.
In questo caso, in effetti, non mi pare una brutta " trovata " quella di limitare determinati oggetti nel centro storico. per una serie di ragioni, che vanno da quelle più urgenti che hai riportato sino a quelle che tendono a realizzare che il centro non venga " sporcato".
Insomma corretto in questo caso l'uso di questo potere, anche se mi rendo conto si arriva a limitare casomai un comportamento collettivo, ma tant'è ci son le " teste di quiz " in giro, no?

Per nulla da condividere, la prima invece. Ma che è?
E' vero che in giro, forse, un po più di gentilezza e di buona educazione, come è, per esempio, lasciare il posto a chi ne ha più bisogno; in questo caso o una persona anziana o una donna in stato interessante o altro, ci dovrebbe essere o meglio dovrebbe ritornare ma assegnare una panchina - anche se ne ha più bisogno - esclusivamente ad una categoria di persone mi pare comunque una limitazione.
Forse un senso l'ha, ma mi pare un po troppo estrema come visione, per cui non mi sento di condividerla.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 23-08-2008, 19.05.00   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda, per la seconda parte che hai scritto riguardante la tua città, credo che il potere del sindaco, in generale, sia e possa essere una risorsa. Ma saperlo usare ci si guadagnerebbe un po tutti.
In questo caso, in effetti, non mi pare una brutta " trovata " quella di limitare determinati oggetti nel centro storico. per una serie di ragioni, che vanno da quelle più urgenti che hai riportato sino a quelle che tendono a realizzare che il centro non venga " sporcato".
Insomma corretto in questo caso l'uso di questo potere, anche se mi rendo conto si arriva a limitare casomai un comportamento collettivo, ma tant'è ci son le " teste di quiz " in giro, no?
Sisi non intendevo che la cosa è disdicevole, anche se non trovo del tutto corretto che per limitare gente che non sa che altro fare la notte vada in giro a sporcare il centro storico (quando va bene è "solo" sporcare) ne paghino tutti le conseguenze ma tant'è... chiaro che non si puo' immaginare che tipo di realtà sia ma per esempio tutti i locali della zona non possono più vendere lattine e bottiglie dopo una certa ora, ma solo bicchieri di carta... i ragazzi in genere dopo aver preso da bere in estate uscivano all'aperto con la bibita. Adesso questo non si puo' piu' fare per cui credo che ne perderanno molto i gestori dei locali.. poi bisogna anche spiegare ai turisti che ora non possono più circolare con la bottiglia dell'acqua etcetc..
A parte queste cose se non c'era altro mezzo, va bene, anche questa cosa delle lattine e bottiglie è connessa con il discorso sicurezza ... e al momento ci vuole più sicurezza.

A me la cosa che lascia interdetta è che ormai non esiste più il senso della misura in niente, siamo costretti tutti a sottoporci a leggi e leggine perchè non sappiamo gestirci, ed è questo il problema vero secondo me..
RedWitch è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.38.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271