Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-06-2007, 22.11.13   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Luoghi di culto "commerciale"

Scrivo qui in esperienze perchè questo post scaturisce da due locali aperti nel mio paesino, uno da più tempo uno in questi giorni.
Quello più vecchio è un negozio ex meccanico di biciclette adibito da un anno credo a Moschea Mussulmana, quello più recente l'ho visto ieri, ex negozio di tecnologia (cellulari, pc etc) adibito a Chiesa Cristiana Evangelica ... ci posso anche aggiungere un'altro negozio visto anni fa in un paese vicino adibito a Sala del Regno (così chiamano le chiese loro) di Testimoni di Geova.
La cosa che più mi fa male al cuore è sull'ultima vista, hanno preso la vecchia insegna luminosa del negozio cellulari-pc e ci hanno scritto in grande CHIESA CRISTIANA EVANGELICA....
Ok posso immaginare che ci sarà un reale problema per trovare locali per piccole comunità, posso immaginare che la burocrazia disumana darà più facilemente il permesso per riunire molte persone in locali come negozi, piano terra, maniglie antipanico etc....
Ma l'insegna??
"Esperienze" perchè sto parlando di come io ho vissuto la visione... non mi interessa se Evangelici, Mussulmani, Buddisti etc... sono luoghi che vogliono essere spirituali... ok anche io (noi) utilizziamo il pc come mezzo, mezzo che non è poi così tradizionale, ma questo è solo un punto di contatto di qualcosa che può avvenire dentro di noi... dite che è uguale anche per quei negozi?
Si è vero, comunque mi ha lasciato un senso di perdita... e non c'è condizionamento culturale, non erano (sono) Chiese Cattoliche, anzi sono culti che quando ero bambino poco si vedevano (se non per niente) in giro dove stavo.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-06-2007, 22.39.59   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Mi torna alla mente un senso di spiritualizzazione contaminato o per niente presente, chi a pensato di scrivere sulle vecchie insegne (a parte il risparmio che cmq non motiva l'azione) ha reso tutto molto materiale e quindi commerciale.
Non mi scandalizzerebbe se all'interno si vendessero souvenirs o altro ciarpame.
Devo dire che anche qui da me è in stato di ultimazione una chiesa che ospiterà il rito Ortodosso e pure qui mi sembra una forzatura, nel senso di ortodossi per quanto mi risulta neanche la puzza eppure la chiesa apre, è evidente che verranno da centri qui vicino e cmq ci sarà la presenza immagino della chiesa che ha acquistato i locali, sembra che ci sarà anche un albergo (ultimato prima della chiesa) per ospitare coloro che vengono da fuori.
Questa cosa dell'albergo, la dice lunga e sul fatto del commerciale e su quello della colonizzazione da parte di credi che non hanno un tessuto sociale.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 04-06-2007, 22.45.48   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Non che la Chiesa Cattolica abbia fatto cose tanto diverse in vari tempi...
Ray non è connesso  
Vecchio 04-06-2007, 23.02.44   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Esperienze" perchè sto parlando di come io ho vissuto la visione... non mi interessa se Evangelici, Mussulmani, Buddisti etc... sono luoghi che vogliono essere spirituali... ok anche io (noi) utilizziamo il pc come mezzo, mezzo che non è poi così tradizionale, ma questo è solo un punto di contatto di qualcosa che può avvenire dentro di noi... dite che è uguale anche per quei negozi?
Si è vero, comunque mi ha lasciato un senso di perdita... e non c'è condizionamento culturale, non erano (sono) Chiese Cattoliche, anzi sono culti che quando ero bambino poco si vedevano (se non per niente) in giro dove stavo.
Quindi si potrebbe dire: espansione uguale a commercializzazione?
Forse si.
La commercializzazione alla fine altro non è che capacità di rendere accessibile, in maniera abbastanza semplice un acquisto, no?
A questo punto, se la "chiesa" ovvero il culto vuole fare nuovi acquisti utilizza il sistema naturale e quindi i canali convenzionali che da questi sono derivati per "attirare"!
Devo dire, pur non essendo d'accordo con questi piani espansionistici, che non è entusiasmante tutto ciò ma forse, ad oggi, è l'unico sistema che molti culti si ritrovano per farsi conoscere.
Ecco alla fine il senso potrebbe essere che per farsi " pubblicità" e qui ci starebbe anche l'insegna che si è utilizzata alla fine per uno scopo,per fare in modo di allargare il seguito, per fare in modo di assumere fette di mercato " religioso", si utilizza allora la commercializzazione, insegne al neon lampeggianti e chi più ne ha più ne metta: solo da Mc donald's!
In effetti si è perso il Senso...secondo me!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-06-2007, 23.09.39   #5
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non che la Chiesa Cattolica abbia fatto cose tanto diverse in vari tempi...
Infatti, se allora lei ha fatto questo ed è stata criticata aspramente è logico che nel 2007 rifacciano gli stessi errori, magari chi prima aveva criticato il cattolicesimo?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 04-06-2007, 23.19.01   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Logico certo che no, e neppure lodevole, anzi da biasimare. Intendevo che forse c'è assai poco da fare... appena la cosa dello Spirito passa in mano umana poco spirituale fa sta fine o passa per sta fase, forse è inevitabile, spero di no ma lo temo.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-06-2007, 23.31.25   #7
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Logico certo che no, e neppure lodevole, anzi da biasimare. Intendevo che forse c'è assai poco da fare... appena la cosa dello Spirito passa in mano umana poco spirituale fa sta fine o passa per sta fase, forse è inevitabile, spero di no ma lo temo.
E' inevitabile, ogni religione porta con se il messaggio di un Grande Maestro che con il tempo si corrompe e materializza, non a caso la frase "adoreranno in Spirito e Verità" fa riferimento ad un essere nella verità senza il bisogno di strutture, cosa che invece profeticamente e con largo anticipo era stata prevista come un limite (la religione)
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 04-06-2007, 23.53.01   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io non intendevo proprio aprire un discorso sul "è giusto" /"non è giusto" pensavo proprio alla sensazione che mi dava la cosa... per l'albergo non ci vedrei neanche nulla di strano se fosse un albergo dignitoso ma normale e non si facesse pagare le camere 200 euro a notte... certo il fedele se lo potrebbe anche cercare e trovare da solo volendo.
Bisogna anche dire, per dare una botte alla botte ed una al cerchio che quando lo Spirito scende sulla materia non è che può annullarla. Se non sei un santo di quelli che campano con un'ostia devi mangiare, devi dormire etc.... insomma intendevo proprio una questione di sensibilità, magari la mia è esagerata e quell'insegna mi fatto peggio di un calcio in uno stinco.
Poi c'è da dire che conta molto la Presenza che in quel posto può o meno farsi viva.
Non voglio entrare ora (perchè esula dal tema) nel fatto che comunque una chiesa, un tempio o altro nello stesso tema venivano costruiti in luoghi adatti e appositi quindi un negozio difficilmente sarà situato in tali punti, ma che se entro in una chiesa, s entro in tempio buddista, in una moschea (di vecchio stile) o anche nella capanna dello stregone indiano è diverso che entrare in un negozio con l'insegna luminosa... è una questione di energie, io le percepisco e ne sono sensibile anche se volendo posso chiudermi... ma anche se mi chiudo non cambia quello che è.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-06-2007, 23.58.15   #9
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

E' vero s'è stravolto un pò il senso del post, cmq mi viene in mente che diverse chiese cristiane e non venivano costruite sopra le fondamenta oppure ristrutturando quelle pagane. o sbaglio? quindi l'usanza è rimasta.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 00.07.36   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Che dici ayn?... quale usanza è rimasta?... hahahahaha

Come dire ho costruito una nuova chiesa sotto le ceneri di un negozio ex meccanico di biciclette?.. mica un tempio dedicato a Mitra o altro?

Oppure ho costruito una nuova chiesa sopra ad un ex negozio di tecnologia (cellulari, pc etc)... ecco che l'usanza è rimasta...sisi...hahahaha...

Magari in passato la chiesa radeva a zero un bosco consacrato dai Druidi... del Dio Pan.. Dioniso o altri Dei pagani...
Beh... a pensarci bene... sai che in fondo hai ragione ayn?... il cellulare è il nuovo feticcio del dio pagano... la telefonia...hahahahah

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 10.46.49   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Anche nel quartiere dove abito ci sono diversi ex negozi adibiti a Moschea, Chiesa Cristiana Evangelica e poi c'è un'insegna (non luminosa sopra la saracinesca scritta nero su bianco, ma in cui se ci fosse scritto "latteria" darebbe lo stesso effetto) con su scritto Lux del Mundo, non ho ancora capito a che tipo di Culto appartenga.. non sono mai entrata in nessuna di queste, mi è capitato di vederne l'ingresso asettico passandoci davanti, e da un lato penso che forse questi sono gli unici posti in cui possono riunirsi Pensieri diversi dal cattolicesimo (qui per esempio stanno costruendo una Moschea ma sono parecchio ostacolati) dall'altra penso che ci sia una strumentalizzazione del mezzo "negozio".. sono sulla strada, ben in vista tra il fornaio e il lattaio .. ma il punto è che certe cose non si possono nè comprare nè vendere.. fa tristezza..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 11.18.34   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

I santuari venivano una volta costruiti in luoghi altamente energetici, in ogni luogo sacro vi era anche un pozzo su questi poi vennero costruite le chiese ma prima erano antichi templi. Ora che si apra un luogo Sacro a caso mi immagino le energie che possano esserci....
griselda è connesso ora  
Vecchio 05-06-2007, 11.30.55   #13
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
I santuari venivano una volta costruiti in luoghi altamente energetici, in ogni luogo sacro vi era anche un pozzo su questi poi vennero costruite le chiese ma prima erano antichi templi. Ora che si apra un luogo Sacro a caso mi immagino le energie che possano esserci....
A questo punto è sempre meglio l'energia che deriva dalla luce al neon invece che di altari pagani dove si facevano sacrifici.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 11.39.35   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
A questo punto è sempre meglio l'energia che deriva dalla luce al neon invece che di altari pagani dove si facevano sacrifici.
Allora evita le antiche Cattedrali.
P.S. poi ci sarebbe da ragionare sulla parola sacri-ficio

Ultima modifica di griselda : 05-06-2007 alle ore 11.43.30.
griselda è connesso ora  
Vecchio 05-06-2007, 13.39.40   #15
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
A questo punto è sempre meglio l'energia che deriva dalla luce al neon invece che di altari pagani dove si facevano sacrifici.
Su questo ho i miei dubbi..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Poi c'è da dire che conta molto la Presenza che in quel posto può o meno farsi viva.
Non voglio entrare ora (perchè esula dal tema) nel fatto che comunque una chiesa, un tempio o altro nello stesso tema venivano costruiti in luoghi adatti e appositi quindi un negozio difficilmente sarà situato in tali punti, ma che se entro in una chiesa, s entro in tempio buddista, in una moschea (di vecchio stile) o anche nella capanna dello stregone indiano è diverso che entrare in un negozio con l'insegna luminosa... è una questione di energie, io le percepisco e ne sono sensibile anche se volendo posso chiudermi... ma anche se mi chiudo non cambia quello che è.

Da me c'è una chiesa evangelica, ha la sede in una stanza di un'antico palazzo... niente di sfarzoso, niente di particolare.. una piccola iscrizione fuori dalla porta, insomma se non ci cozzi contro non ti accorgi nemmeno che esiste.
Forse l'insegna è un modo per far breccia, infatti ti ha lasciato l'amaro in bocca ma ti è rimasto impresso.
Con questo non voglio elogiare il metodo assolutamente, ma forse è da considerare anche come una forma di "pubblicità".. Indubbiamente decadente e kitch.

Non tutte le antiche chiese o i luoghi di culto possono vantare la costruzione su posti particolari, ma ad oggi ci sono arrivati spiritualmente vivi. Quando entri li senti diversi dai luoghi di culto di recente costruzione.
La preghiera ed i riti praticati al suo interno durante gli anni hanno creato questa condizione energetica, magari fra qualche hanno il negozio-chiesa potrà vantare un'aria migliore.
Certo che parti molto svantaggiato nel creare qualcosa di spirituale su un luogo vissuto fin'ora sul piano materiale... Se poi ci aggiungi l'insegna....
Faltea non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 13.44.54   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Anche a me ha sempre fatto male vedere quelle chiesette tipo Las Vegas, tutte illuminate e con frasi allucinanti in neon tipo "qui matrimoni", oppure "bomboniere a metà prezzo".

Per tornare all'esperienza di Uno, l'unica cosa che vedo "positiva" (o almeno fatta in buona fede) in questo usare le insegne al neon può essere il cercare in qualche modo di attirare l'attenzione di chi ormai di spiritualità o religione non frega più assolutamente nulla. Questo cmq non toglie il mio disgusto per la cosa... fra scegliere tra una comunità poco frequentata ma "seria", piuttosto che un gran numero di fedeli facendo i pagliacci o il circo, preferisco sicuramente la prima...
Kael non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 15.56.33   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma l'insegna??
Che sia la griffe dei tempi moderni?
griselda è connesso ora  
Vecchio 05-06-2007, 17.33.57   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio


La preghiera ed i riti praticati al suo interno durante gli anni hanno creato questa condizione energetica, magari fra qualche hanno il negozio-chiesa potrà vantare un'aria migliore.
Ma certo, pure a casa mia c'è un'atmosfera migliore che a casa tua (chissa che nebbie mentali ci sono in camera tua ***) però non basta per farne un luogo di culto... al massimo un posto che potrebbe agevolare la meditazione.
Ecco... che differenza c'è? Apro un thread uno di questi giorni se non lo fa qualcun'altro



*** = sto scherzando , non ti offendere
Uno non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 22.18.51   #19
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

A me è capitato di vedere il contrario: all'interno di una chiesa sconsacrata nel centro città ci hanno fatto un locale notturno frequentatissimo. Il nome poi... Il Diavolo Rosso
Shanti non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 22.54.50   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Anche a me ha sempre fatto male vedere quelle chiesette tipo Las Vegas, tutte illuminate e con frasi allucinanti in neon tipo "qui matrimoni", oppure "bomboniere a metà prezzo".
A me ha dato proprio fastidio e non solo all'estero vedere dentro grandi Cattedrali luogo Sacro per antonomasia, chioschetti che vendono articoli, libri, crocefissi, guide... fuori no eh?
Già pagare per visitarla mi faceva stare male poi vabbè pensando al costo dei restauri mi sta anche bene, però vedere quegli obbrobri all'interno mi disgusta.
griselda è connesso ora  
Vecchio 07-06-2007, 16.36.29   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si è vero che anche rimanendo nella nostra cultura è squalliduccio pagare un biglietto per esempio per visitate una chiesa.....
Però essendo sinceri bisognerebbe chiedersi se questa chiesa la visitiamo perchè vi cerchiamo un'oasi spirituale o magari per ammirare le opere antiche in essa contenute, i suoi particolari archittettonici.
Il discorso si allarga, e qui cerco di tenerlo sotto il profilo esperienza, ma passando da un momento in cui (più o meno) spontaneamente tutti contribuivano alle proprie zone sacre, con lavoro o oboli, se adesso non c'è più interesse in tal senso, se non c'è più costrizione in tal senso è giusto che si usino questi altri mezzi?
Io trovo un buon compromesso le attività di alcuni ordini di Frati, producono e con i proventi dei loro lavori più la generosità di chi vuole mandano avanti le strutture, però le tengono staccate (non sempre purtroppo... a volte sono loro in alcune chiese dove si paga il biglietto).
Mah... bisognerebbe esserci, sentire le motivazioni, vedere ciò che nasce come moto dell'anima e ciò che è condizionamento, comunque sia sono contrario alla trasformazione diretta di qualsiasi attività spirituale in fonte di lucro, comprendendo in prima persona i problemi strutturali ritengo corretto l'utilizzo di mezzi esterni anche se in qualche modo un pochino le cose si contaminano, importante è la volontà che questo non accada.
Uno non è connesso  
Vecchio 07-06-2007, 23.36.58   #22
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

a rischio di andare OT:
purtroppo questa contaminazione data dalla ricerca di lucro sulle spalle della spirituale è cosa di tutti i giorni.
I famosi corsini corsetti di cui abbiamo parlato spesso sono un chiaro esempio.
Corso di cristalloterapia, un week end 250 euro. (mi chiedo ma che impari in due giorni?) Mah...
Corso di Rune a 70 € alla volta, ogni sabato per tot mesi.... minimo 10...
ri-Mah..

siamo proprio degli esseri piccolini...
Faltea non è connesso  
Vecchio 08-06-2007, 00.17.54   #23
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

E' la legge del mercato... della domanda e dell'offerta... oggi come oggi in pochi vogliono fare fatica... ed allora che fare?... pago perchè qualcuno la faccia per me... pure la mercificazione della spiritualità non ne è esente dalla legge del mercato...

Ma vi è un'altra legge che è sottesa dall'insegna a neon... ogni cosa ha un suo ciclo... siamo in una fase molto bassa della visione spirituale percepita...
Quella insegna a neon ha un effetto su una piccola minoranza che trova "nuova" linfa nell'indignazione per sforzarsi nella ricerca... mentre una maggioranza segue il trend lustrini e pajettes.
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Architettura indicatrice dei cambiamenti sociali Uno Evoluzione Sociale 0 20-05-2007 12.00.56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.30.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271