Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-06-2007, 14.33.12   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Hartmann

Nel 1951 il dottor Ernst Hartamann attreverso tecniche di rabdomanzia suppose vi fosse una rete elettromagnetica che avvolgeva il nostro globo.
Questa griglia partirebbe dalla terra salendo sino al cielo e creerebbe tra i suoi reticoli dei nodi.
La scienza prese in mano i suoi studi ma come sempre lo fece per distruggerli e difatti la sua tesi venne messa da parte con dimostrazioni scientifiche.
I punti toccati da questa rete sarebbero di diverse energie positive o negative ovvero possono essere sia curative che che creare patologie. Ma all'interno di questa rete esisterebbero anche zone neutre dove non si riposerebbe in modo ideale.
Hartmann suppose che queste energie fossero frutto dei flussi d'acqua sotterranea ma fece diverse ipotesi.
Ora dai suoi studi siamo passati alla geobiologia che sostiene che si tratti di un campo magnetico indipendente da quello terrestre.
Qualcuno sa qualche cosa in più?
griselda non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 19.40.06   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Stai parlando della griglia new age che serve per elevare le vibrazioni nel passaggio alla 4 dimensione oppure di quella energetica che sostiene la vita?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 22.11.58   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ti rispondo per quel poco che so ayn.
Ci sono stati dei ricercatori come Hartmann e anche un certo Curry che si sono posti delle domande sul perchè, faccio esempi banali, certe piante si sviluppano meglio in un luogo rispetto ad un altro, un cane si innervosisce in un posto invece che in un altro, un gatto si cerca il luogo più a lui congeniale per riposare invece di un altro.
In passato in giro per il mondo le costruzioni venivano fatte in determinati luoghi piuttosto che altri, venivano scelti con cura, potrei parlare di energie positive.
Ti faccio un esempio io in giardino ho un posto che chiamo reparto medico piante, quando una pianta sta male la metto in quel luogo e essa si riprende come magicamente. Ora sarà una casualità? Questa cosa però mi ha incuriosito e mi ha portata a fare delle ricerche. Può anche essere che Hartmann e altri non siano arrivati al nocciolo della questione ma mi piacerebbe comprendere meglio questa cosa.
griselda non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 22.28.01   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
I punti toccati da questa rete sarebbero di diverse energie positive o negative ovvero possono essere sia curative che che creare patologie. Ma all'interno di questa rete esisterebbero anche zone neutre dove non si riposerebbe in modo ideale.
Questa l'ho sentita anch'io, addirittura certi studi asserivano (in effetti sa tanto di leggenda new age...) che non solo non si riposerebbe in modo ideale, ma addirittura in un palazzo chi aveva il letto posizionato nello stesso punto negativo di questa rete, nei vari piani, veniva colpito da malattia cancerogena.
Shanti non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 22.39.07   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Questa l'ho sentita anch'io, addirittura certi studi asserivano (in effetti sa tanto di leggenda new age...) che non solo non si riposerebbe in modo ideale, ma addirittura in un palazzo chi aveva il letto posizionato nello stesso punto negativo di questa rete, nei vari piani, veniva colpito da malattia cancerogena.
Si Sha ne ho lette tante che non so più distinguere il vero dal falso e non possiedo neppure mezzi per capire la veridicità di tali affermazioni.
Ho letto in effetti anche io di un paziente di ospedale che cambiandogli di posto letto si riprendeva dalla malattia e questo mi sembra molto new age.
Ho letto (O.T.)anche delle acque che girano a vortice destroide o sinistroide con proprietà rispettivamente positiva (guaritrice) e negativa. Vacci a capire qualcosa.
Cmq come noi abbiamo dei meridiani nel corpo dove scorre l'energia non escluderei a priori che questo avvenga anche per la terra.
griselda non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 22.56.41   #6
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Facendo una piccola ricerca è venuto fuori questo:
La griglia energetica del nostro paese:

http://www.sowulo.it/id43.htm

LE EVIDENZE SCIENTIFICHE CONTRO HARTMAN:
http://www.edicolaweb.net/atlan12b.htm

campi di forze cosmo-telluriche e ambienti interni:
http://www.auraweb.it/articolo_benav...id=19&aid=1394

forse è di qualche utilità non so, sarebbe da approfondire e cmq sarebbe se ho capito una specie di canali che intersecano la terra, tipo i chakra e in corrispondenza dei punti strategici sarebbero stati costruiti templi o opere di un certo valore.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 05-06-2007, 23.00.09   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Cmq come noi abbiamo dei meridiani nel corpo dove scorre l'energia non escluderei a priori che questo avvenga anche per la terra.
Questo non solo ha un senso, anzi è plausibilissimo. E' quando sento parlare di energie positive e negative che brrrr....

Che ci siano posti sulla Terra più favorevoli di altri per determinate cose è noto da sempre... senza scomodare moderni newagisti basta pensare al feng shui, però ricordiamoci che il "positivo" e "negativo" sono giudizi nostri, spesso basati su quel singolo interesse e per quella singola cosa o persona. E' chiaro tuttavia che una zona "sbilanciata" in un verso o nell'altro renderà più favorevoli certe cose e più sfavorevoli certe altre.
Ricordiamoci anche che quel che per noi è una zona, magari anche vasta, su scala planetaria può essere un puntino... se consideriamo le correnti del pianeta dovremmo farlo nel loro insieme.

Poi c'è il fattore tempo. Io non trovo plausibile che una zona "positiva" resti tale e stop... sarà soggetta alle variazioni di flusso dell'insieme (anche se per noi possono essere tempi lunghissimi).
D'altra parte, se vale il paragone col micro (singolo umano) vorrebbe dire che ci sono zone del corpo negative (dove i virus o i cancri non riescono a prolificare e muoiono ) e positive (dove invece vivono benissimo) e questo dipenderebbe dai canali e dai loro incroci. (per carità, è più facile che venga un tumore ai polmoni che al gomito ma noi consideriamo negativo il suo apparire, ovunque sia).

Invece si sa che non è così, ma che dai flussi dipende la salute dell'insieme e che al variare di questi flussi si possono modificare certi equilibri.

Insomma, questi accenni per dire che il discorso è assai complesso e che per farne uno sensato si dovrebbero tenere in considerazione molti fattori, cercando soprattutto di non mescolare roba che non va insieme e stando attenti alle facili analogie. Inoltre c'è da dare il giusto peso ad ogni fattore... considerando tutto uguale si rischia di prendere molti abbagli, per esempio nessuno si sognerebbe di dare lo stesso peso dell'ascendente alla posizione di saturno in un tema natale... ma spesso i moderni che saltano fuori con ste cose minestrano a vanvera.

Per uno studio serio io inizierei dal mettere assieme feng shui e agopuntura (ma non solo) nel senso di maneggiare bene certe scienze tradizionali prima di avventurartsi in facili congetture...

Bon, ho minestrato peggio pure io...
Ray non è connesso  
Vecchio 07-06-2007, 14.45.44   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Credo di aver capito cosa intendi e ti ringrazio in effetti per cercare di farsi un idea di qualcosa è meglio partire dalla fonte le altre sono tutte derivazioni e magari nel tragitto si sono inquinate.
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.06.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271