Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-06-2007, 09.23.18   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Innanzi tutto..

"Innanzi tutto di a te stesso chi vuoi essere"
Epitteto


Mi sembra che questo aforisma si incastri bene con il post "necessario, possibile, impossibile" che stiamo vedendo in questo periodo.
Secondo voi, è possibile decidere a priori chi si vuole essere?
Intendo che se siamo sinceri con noi stessi, sarà difficile avere un'idea chiara di chi siamo.. a mio parere inizialmente si puo' tendere verso un modello, un esempio, o avere un'idea per "sentito dire"... ma che solo dopo un po' si inizia a percepire qualcosa di un po' meno nebuloso.O forse si tratta di porsi degli "obiettivi" intermedi (chi vorremmo essere in un dato momento) a seconda del proprio livello di consapevolezza?

RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-06-2007, 11.36.35   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Per come la interpreto io.
Se entri in un bosco senza conoscenze adeguate ti può succedere di girare in tondo e non uscirne più. Se invece segui un sentiero...
Quindi "Innanzi tutto di a te stesso chi vuoi essere"
lo vedo come decidere innanzitutto di seguire una disciplina seguire un sentiero per uscire dal bosco.
Poi quando sarai riuscito a seguire il sentiero senza deviare ad ogni sottosentiero potrai uscire dal bosco e decidere.
griselda non è connesso  
Vecchio 08-06-2007, 12.56.23   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
"Innanzi tutto di a te stesso chi vuoi essere"
Epitteto


Mi sembra che questo aforisma si incastri bene con il post "necessario, possibile, impossibile" che stiamo vedendo in questo periodo.
Secondo voi, è possibile decidere a priori chi si vuole essere?
Intendo che se siamo sinceri con noi stessi, sarà difficile avere un'idea chiara di chi siamo.. a mio parere inizialmente si puo' tendere verso un modello, un esempio, o avere un'idea per "sentito dire"... ma che solo dopo un po' si inizia a percepire qualcosa di un po' meno nebuloso.O forse si tratta di porsi degli "obiettivi" intermedi (chi vorremmo essere in un dato momento) a seconda del proprio livello di consapevolezza?



Mi pare che la si ponga, la decisione, come dato di partenza.
Innanzi tutto...prima di ogni altra cosa, insomma, "decidi con volontà" e poi si presuppone un cammino in quel senso.
Cioè " come vuoi dare forma al tuo essere, in che modo"?
Alla fine, per i diversi gradi di consapevolezza è vero, ci si potrebbe trovare nella condizione che dici Red e cioè essere un qualcosa in base a tali gradi.
Però se prendo " Innanzi tutto" e la valuto come una condizione, ad esempio " al di fuori di tutto, decidi" il tutto che verrà, successivamente, sarà funzione a ciò che ho deciso e si conformerà a questo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 08-06-2007, 16.13.13   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Nella frase di Epitteto (bellissima) a mio avviso la volontà e la decisione sono scontate, nel senso di già acquisite. Se devo dire chi voglio essere vuol dire che già voglio.

Una delle cose che mi colpiscono di questa frase è il "dire". Come se non bastasse decidere, ma necessiti una comunicazione. Come se decidere chi voglio essere serva a poco finchè non lo dico a me stesso. Un me vuole e un altro ne deve essere informato...
Ray non è connesso  
Vecchio 08-06-2007, 19.35.18   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Nella frase di Epitteto (bellissima) a mio avviso la volontà e la decisione sono scontate, nel senso di già acquisite. Se devo dire chi voglio essere vuol dire che già voglio.

Una delle cose che mi colpiscono di questa frase è il "dire". Come se non bastasse decidere, ma necessiti una comunicazione. Come se decidere chi voglio essere serva a poco finchè non lo dico a me stesso. Un me vuole e un altro ne deve essere informato...
Come se ci fosse " una parte" consapevole e che decide cosa volere ed altra parte " inconsapevole" che ha bisogno di essere indirizzata, appunto dall'atto del " dire"?
Comunicare allora nel senso di mettere in relazione " due parti" che prima non lo erano?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima di tutto gia esisteva...??? sitael Esoterismo 13 19-06-2011 23.46.40
Numerologia...accenni Era Divinazione e tecniche conoscitive 17 17-07-2007 17.52.06
Illusione e realtà Faltea Filosofia 38 21-05-2007 10.18.33
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.08.33.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271