Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-06-2007, 10.34.30   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Spam, violenza informatica

Ho fatto un esperimento, da ieri verso quest'ora fino adesso invece che cancellare direttamente la mail spazzatura che mi sono arrivate le ho appoggiate in una sotto cartella provvisoria, risultato:

52 mail di spam diretto
3 di registrazione di nuovi utenti qui, (provenienza paesi dell'est europei o asiatici) di quelli che non convalido neanche, il cui scopo sarebbe sempre spammmare.
1 di pishing (la prima che mi ha fatto perdere un secondo di tempo a capire se era una truffa, ne aprirò un thread con qualche consiglio)

e questa non è neanche la giornata tipo senza averle contate sono certo che altri giorni ne sono arrivate di più, mi è capitato di aprire la mail la mattina e trovarne già 30.
Esistono i filtri antispam, due sono i problemi: per il momento faccio prima a cancellare al volo la mail che arriva piuttosto che istruire il filtro. Secondo non potrebbero mai eliminare il 100% della porcheria, perchè alcune mail dubbie dovrebbero essere sempre vagliate a mano.
Sono svantaggiato anche perchè ho diversi contatti in inglese per vari motivi altrimenti potrei eliminare una buona fetta in blocco.

Al di la di tutto... alla fin fine si tratta di un paio di minuti al giorno di lavoro, è il concetto di violenza ed imposizione che non mi piace: dove rubano gli indirizzi è una gran porcheria, ma non mi piacciono neanche i metodi assenso-consenso, non è detto che perchè uno si registra qua (per esempio) debba per forza accettare (senza saperlo prima) una newsletter e caso mai cancellarsi perchè la legge costringe il gestore italiano a dare questa possibilità (sempre se poi non rivende l'indirizzo).

Comunque se ci sono persone che investono molte risorse in questi traffici significa che c'è mercato.... che rende e la colpa è sempre nostra se non stiamo attenti e clicchiamo a caso.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-06-2007, 19.00.33   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Il titolo che hai scelto per questo post, è per come la vedo io azzeccatissimo. Tutto questo spam corrisponde ad una vera e proprio "violenza", perchè per quanto ci si possa proteggere queste email continuano ad arrivare.

A me arrivano ultimamente (da mesi) almeno una decina di mail di pishing al giorno che sembrano provenire da poste o banche famose. E non ho la più pallida idea del perchè, non so dove posso aver cliccato, generelmente se faccio qualche iscrizione che non mi convince uso una mail che avevo creato apposta per le registrazioni, mentre quella "ufficiale" la tenevo per le cose che mi serviva avere a portata di mano (tipo la banca, visione on line delle bollette telefoniche)

Poi giusto oggi mi è arrivata una mail di una comunità a cui sono iscritta da molto. Al termine della pubblicità (non era nemmeno una newsletter questa), c'era scritto che se non desidero più ricevere quel tipo di email povevo cliccare ed eliminare la mia iscrizione (che non ho mai fatto , è in automatico essendo iscritta alla comunità).

Anche questo è un modo per farsi pubblicità gratuitamente (quanti si prendono la briga di cancellarsi?)

E' vero che ci vogliono pochi minuti per eliminare quelle mail, pero' è lo stesso una violazione, che non abbiamo modo di fermare del tutto..
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 23-06-2007, 20.49.53   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Anche questo è un modo per farsi pubblicità gratuitamente (quanti si prendono la briga di cancellarsi?)

E' vero che ci vogliono pochi minuti per eliminare quelle mail, pero' è lo stesso una violazione, che non abbiamo modo di fermare del tutto..
In effetti c'è anche da aggiungere che molte volte c'è anche la limitazione della cancellazione, nel senso che " clicchi" su sta mail o sul link per cancellarti...ed alla fine...non c'è nullla che ti permetta di farlo, anzi il link che si è cliccato è una specie di conferma ulteriore della validità di quella casella di posta...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 23-06-2007, 22.30.48   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Ho provato molti account mail, ma finora ne ho trovato uno solo che mi soddisfa pienamente, e che alla fine uso dappertutto, per due motivi: è uno dei pochi che mi permette gratuitamente di configurare la mail con il mio programma di posta, ed è l'unico che senza che glielo imposti io filtra automaticamente dal server gli spam mettendoli per 30 giorni dentro una cartella apposita in modo che mi basti un colpo d'occhio ogni tanto per controllare che non mi elimini qualcosa che mi serve (e in questo caso basta impostargli che non è spam una volta sola), e per di più ho notato che in questo modo, non so se è perchè così non ho nemmeno bisogno di selezionarle per eliminarle, ne arrivano sempre meno.
Shanti non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 10.27.04   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi sa che usiamo lo stesso account... e sono soddsfatta oltre al fatto che appunto imposti come vuoi, l'antispam funziona abbastanza bene.
Si può dire il nome?
Io sapevo che anche aprire mail "strane" poteva nascondere un virus quindi di conseguenza se non conosco benissimo o ho dubbi elimino direttamente.
Ma quello che trovo fastidioso anche è dover essere messa in liste di persone che non conosco nemmeno, solo perchè uno degli appartenenti a quella lista ha il mio indirizzo. Così arrivano catene di Sant'Antonio che leggo, a volte contengono cose simpatiche, e poi elimino sfidando la sfiga
Sole non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 23.02.15   #6
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Si può dire il nome?
Eh no, mi sa che è spam
Shanti non è connesso  
Vecchio 27-06-2007, 22.15.45   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Eh no, mi sa che è spam
ah si? Uff
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sicurezza informatica Uno Pc 6 13-09-2007 12.10.50
Imperversa? (violenza) viadelpensiero Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 6 11-07-2006 14.17.35
Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne 2004 Hariagne Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 18-11-2004 02.01.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.34.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271