Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-06-2007, 12.26.12   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Godere

Il godimento fisico e' legato a quello mentale... uno non puo' essere scisso dall'altro... che poi la mente ne faccia un uso improprio e' cosa risaputa.

Il godere inteso come quella sensazione del corpo che fa' aumentare i battiti e fa' scorrere il forte il sangue...

Sono rimasto sulla "superficie" dell'argomento godere apposta...

Ne vogliamo parlare?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 14.14.20   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io penso che l'uomo stesso è mosso dal godimento che poi in ognuno è inteso diversamente, arrivando alle forme più svariata di esso. Non è detto infatti che quello che fa godere te faccia godere me il godimento è soggettivo. Il guaio grosso, secondo me, nasce nell' identificare il godimento in qualcosa invece che un'altra facendo si che si riduca lo spettro di azione.
Godere come dare piacere a se stessi attraverso i sensi e con la mente.
griselda non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 16.06.04   #3
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Nel godere si trova appagamento,che sia mentale,sensoriale o fisico,se è vero godimento si ha la sensazione di essere al di fuori dello spazio e del tempo...
Godere puo'avere anche una valeza negativa...si sente dire "godere dei mali altrui"...
cassandra non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 16.11.26   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
se è vero godimento
Hai toccato un punto interessante, riesci a definire quale può essere un falso godimento per esempio?
(almeno per te)
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 16.45.34   #5
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Fare shopping penso procuri un finto appagamento.
cassandra non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 16.53.13   #6
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Fumare...anche!
cassandra non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 17.14.41   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

La parola godere indica in generale un beneficiare di qualcosa di gradito... di piacevole.
E' soggettivo cosa e' gradito o piacevole.

Penso che il falso godimento lo si comprende solo dopo aver goduto... ma nel momento o si gode o non si gode... come la rabbia... quando si e' arrabbiati lo si e' oppure no... poi dopo si puo' comprendere il motivo di tale esplosione... ma durante e' molto difficile.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 17.30.27   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Secondo me è vero godimento quando appaga tutte e tre le parti di noi mente corpo e cuore.
griselda non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 17.57.17   #9
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Io godo veramente quando riesco a fare una cosa difficile o ottengo una cosa che mi sembrava preclusa.
Però mi sono accorto che dura poco il godimento
Anto non è connesso  
Vecchio 26-06-2007, 23.13.48   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Però mi sono accorto che dura poco il godimento
Già... mannaggia.

Questo durare poco può essere perchè non lo reggiamo o perchè è uno scarico. Forse son due cose diverse... tipo piacere e godimento. Se chiamiamo godimento l'esplosione, vediamo che di solito si cerca di prolungare il piacere più che si può perchè dopo il godimento il piacere cessa. Questo prolungare però allontana il godimento.

Credo sia una questione di tensione. Il piacere viene da uno stimolo, uno scorrere, una frizione. Quindi un passaggio di energia. Reggiamo quel che possiamo, oltre può anche diventar dolore (la sottile linea tra piacere e dolore putrebbe essere la nostra capacità di tenuta, la "portata"). Il godimento scarica questa tensione.

Messa così il piacere può essere la rincorsa al godimento (una delle, ce ne possono essere altre) e migliore è la rincorsa più alto il salto che possiamo fare. Magari abbastanza alto da essere "vero" godimento, che ci porti "fuori" come diceva Cassandra.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-06-2007, 00.53.04   #11
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Credo sia una questione di tensione. Il piacere viene da uno stimolo, uno scorrere, una frizione. Quindi un passaggio di energia. Reggiamo quel che possiamo, oltre può anche diventar dolore (la sottile linea tra piacere e dolore putrebbe essere la nostra capacità di tenuta, la "portata"). Il godimento scarica questa tensione.

Messa così il piacere può essere la rincorsa al godimento (una delle, ce ne possono essere altre) e migliore è la rincorsa più alto il salto che possiamo fare. Magari abbastanza alto da essere "vero" godimento, che ci porti "fuori" come diceva Cassandra.
A leggere questo mi è venuta in mente una molla, più è compressa più in alto salta una volta lasciata andare, maggiore il godimento.
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 16.20.12   #12
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Il godimento fisico e' legato a quello mentale... uno non puo' essere scisso dall'altro... che poi la mente ne faccia un uso improprio e' cosa risaputa.
a me sembrava risaputo ( e pensando soprattutto a quello che si cerca) che sia il corpo a farne un'uso improprio, ma sempre dalla mente parte,
per godimento nel comune intendiamo un qualcosa al di sopra del piacere, o in altre parole forse si potrebbe dire che è il nostro piacere massimo, (mi ha fatto molto riflettere Ray)
Sappiamo che c'è godimento vero e falso, ogni persona lo cerca in modo diverso, e ce ne sono alcuni che sembrano assurdi, penso che per vedere quale è quello giusto, non ci debba concentrare sul come lo si ottiene, probabilmente perchè pensandoci forse non esistomo modi più sani di altri, ma solo più comuni,
la risposta alla domanda sul godimento va ricercata credo sulla sensazione stessa
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 18.34.18   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo durare poco può essere perchè non lo reggiamo o perchè è uno scarico.
Forse son due cose diverse... tipo piacere e godimento.
Se chiamiamo godimento l'esplosione, vediamo che di solito si cerca di prolungare il piacere più che si può perchè dopo il godimento il piacere cessa.
Questo prolungare però allontana il godimento.
Credo sia una questione di tensione.
Il piacere viene da uno stimolo, uno scorrere, una frizione.

Quindi un passaggio di energia. Reggiamo quel che possiamo, oltre può anche diventar dolore (la sottile linea tra piacere e dolore putrebbe essere la nostra capacità di tenuta, la "portata").
Il godimento scarica questa tensione.

Messa così il piacere può essere la rincorsa al godimento (una delle, ce ne possono essere altre) e migliore è la rincorsa più alto il salto che possiamo fare.

Magari abbastanza alto da essere "vero" godimento, che ci porti "fuori" come diceva Cassandra.
Quindi una delle possibili letture è che il piacere è l'esplosione della tensione, appunto il godimento come possibile "scarico " di cio che non si sopporta bene.
Il piacere funzione di una frizione, quindi.
Una domanda: ma il godimento vi deve essere per forza o se ne può fare a meno?
Nel senso è indispensabile che vi sia una esplosione o si può aumentare la resistenza?
Mi vien da rispondere che se da un lato c'è il godimento è perchè non " sopporto" una situazione ( anche se di piacere ) o meglio non ce la faccio a tenere quella tensione.
Dall'altro lato però potrei anche arrivare ad un punto dove, che so.., un godimento non c'è, o meglio c'è ma un tutt'uno col piacere, e quest'ultimo è massimo..insomma quasi si confusi ( se non addirittura essere la medesima cosa )!
Mhm..non so se riesco a renderlo bene, ci provo.
Quando si parla di godimento ci si riferisce ad una situazione " istantanea e momentanea" successiva, che dura, rispetto alla frizione del piacere, abbastanza poco.
Mettiamo il caso del salto con l'elastico.
La preparazione fino a poco prima del lancio, con una parte del lancio stesso, potrebbe essere assimilabile alla rincorsa, al piacere appunto, di gustare il salto.
Molti hanno affermato che subito dopo il piacere, per un attimo, hanno " percepito" una specie di vuoto che potrebbe essere il godimento del momento appunto.
Ora si potrebbe parlare di fotografia, prolungando appunto quell'attimo, dove piacere e godimento son divenuti la medesima percezione?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 16.45.57   #14
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Una domanda: ma il godimento vi deve essere per forza o se ne può fare a meno?
Nel senso è indispensabile che vi sia una esplosione o si può aumentare la resistenza?
Mi vien da rispondere che se da un lato c'è il godimento è perchè non " sopporto" una situazione ( anche se di piacere ) o meglio non ce la faccio a tenere quella tensione.
Dall'altro lato però potrei anche arrivare ad un punto dove, che so.., un godimento non c'è, o meglio c'è ma un tutt'uno col piacere, e quest'ultimo è massimo..insomma quasi si confusi ( se non addirittura essere la medesima cosa )!
Mhm..non so se riesco a renderlo bene, ci provo.
Quando si parla di godimento ci si riferisce ad una situazione " istantanea e momentanea" successiva, che dura, rispetto alla frizione del piacere, abbastanza poco.
Mettiamo il caso del salto con l'elastico.
La preparazione fino a poco prima del lancio, con una parte del lancio stesso, potrebbe essere assimilabile alla rincorsa, al piacere appunto, di gustare il salto.
Molti hanno affermato che subito dopo il piacere, per un attimo, hanno " percepito" una specie di vuoto che potrebbe essere il godimento del momento appunto.
Ora si potrebbe parlare di fotografia, prolungando appunto quell'attimo, dove piacere e godimento son divenuti la medesima percezione
Personalmente non credo che il godimento sia indispensabile per vivere,anche se estremamente piacevole...
In qualche modo si puo' gestire il processo che ti porta ad esso,cercando di aumentare la resistenza, evitando le fonti in modo da poterne fare a meno,...ma di sicuro è l'apice del piacere,si puo'confondere con esso,ma quando stai godendo,la differenza penso sia netta!
cassandra non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 18.13.33   #15
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Già... mannaggia.

Questo durare poco può essere perchè non lo reggiamo o perchè è uno scarico. Forse son due cose diverse... tipo piacere e godimento. Se chiamiamo godimento l'esplosione, vediamo che di solito si cerca di prolungare il piacere più che si può perchè dopo il godimento il piacere cessa. Questo prolungare però allontana il godimento.

Credo sia una questione di tensione. Il piacere viene da uno stimolo, uno scorrere, una frizione. Quindi un passaggio di energia. Reggiamo quel che possiamo, oltre può anche diventar dolore (la sottile linea tra piacere e dolore putrebbe essere la nostra capacità di tenuta, la "portata"). Il godimento scarica questa tensione.

Messa così il piacere può essere la rincorsa al godimento (una delle, ce ne possono essere altre) e migliore è la rincorsa più alto il salto che possiamo fare. Magari abbastanza alto da essere "vero" godimento, che ci porti "fuori" come diceva Cassandra.
Vuoi dire che è per questo che le cose più facili sono meno goderecce?
Anto non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 18.15.56   #16
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Personalmente non credo che il godimento sia indispensabile per vivere,anche se estremamente piacevole...
Se non godi mai allora vivi solo per soffrire, che impressione
Anto non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 18.18.17   #17
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

non intendevo tu te cassandra che impressione, intendevo il pensiero
Anto non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 18.34.03   #18
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Ho risposto ad una domanda,ed ho considerato la possibilita'di farne a meno... ad esempio gli uomini e le donne di Chiesa che "dovrebbero" vivere lontani da ogni fonte di piacere legato ai sensi etc. mica muoiono o sono tutti infelici?...conducono semplicemente una vita diversa...che ne pensate...
cassandra non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 19.36.09   #19
nina
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nina
 
Data registrazione: 08-07-2006
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Ho risposto ad una domanda,ed ho considerato la possibilita'di farne a meno... ad esempio gli uomini e le donne di Chiesa che "dovrebbero" vivere lontani da ogni fonte di piacere legato ai sensi etc. mica muoiono o sono tutti infelici?...conducono semplicemente una vita diversa...che ne pensate...
In effetti non sempre quello che facciamo che, nella migliore dell'ipotesi, dovrebbe corrispondere a quello che ci procura piacere può sempre sfociare nel godimento.
Esiste il piacere derivante da un sogno, un progetto, una meta (a questo proposito mi sembra ci si possa ricondurre al vostro topic "dove va l'amore"... che avevo letto) che staziona, impenna, sul quale lavoriamo, sognamo, ci lavoriamo su e poi.... beh, dato che potrebbe anche non realizzarsi e arrivare al traguardo, non sempre termina quindi in un godimento.
Il godimento intenso che ti fa palpitare e scorrere forte il sangue nelle vene come dice gray, lo identifico più come una pulsione fulimenea e di breve durata.
Un febbre improvvisa e intensissima.
Come la sensazione che si prova quando si fa bungee jamping.
Almeno credo. Io non l'ho mai fatto, soffro di vertigini!
nina non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 20.07.45   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Però è tutto finalizzato ad un possibile piacere... magari futuro, sognato, improbabile etc etc ma sempre con quello scopo.
Uno non è connesso  
Vecchio 30-06-2007, 11.22.48   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Vuoi dire che è per questo che le cose più facili sono meno goderecce?
Si, anche.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-06-2007, 13.26.36   #22
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Ho risposto ad una domanda,ed ho considerato la possibilita'di farne a meno... ad esempio gli uomini e le donne di Chiesa che "dovrebbero" vivere lontani da ogni fonte di piacere legato ai sensi etc. mica muoiono o sono tutti infelici?...conducono semplicemente una vita diversa...che ne pensate...
Dici?
diversa da cosa se non sanno cosa può essere
quello a cui rinunciano (cambia se lo sanno)
Certo che ne puoi fare a me...sapendo e decidendo
di rinunciare....non credo che gli uomini e donne di chiesa....siano così sinceri...mi puzza tanto di ipocrisia
proprio dove c'è il veto la tentazione è più grande

comunque se non ho capito male si parla di godimento
fisico (mi chiedo se l' estasi di certi santi non sia godimento...non fisico eh! o anche si? )...
il piacere che porta al godimente è un "carburante"
certo che se lo metto nella tanica anzichè nel motore
è un carburante inutile....se invece so usarlo ne traggo
beneficio...anche fisico....non scordiamoci che il corpo
merita e ha diritto alle sue attenzioni...poichè percorrere
un cammino di ricerca non esclude la fisicità....anzi
chi pensa tutto in "alto" vive nelle nuvole del famoso
paese di bananopoli....

we se ho sbagliato tutto ho approntato un rogo
con le mie manine sante
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-07-2007, 11.37.13   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Godere è Unione.
Senza Unione non c'è godimento.
Godere è l'annichilimento di se stessi per fondersi col tutto, un esplosione che permette di uscire, anche se per poco tempo, da se stessi. Il godimento è probabilmente il non sentirsi più limitati, se non esiste più un "io" non esistono nemmeno i limiti che lo determinano.
Il godimento cessa quando si ritorna in se stessi, quando l'Unione svanisce, quando i limiti del corpo, della mente e del cuore tornano a delinearsi. Il "vuoto" che si percepisce a fine godimento è quell'isolamento nel quale abitualmente viviamo.
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.40.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271