Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-06-2007, 09.47.58   #1
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

cerco di spiegarmi meglio.
l'ego è un termine creato in un certo senso dalla mente.
ognuno di noi ha un'energia che lo spinge nell'evoluzione.
ma solitamente quest'energia non viene indirizzata consapevolmente.
per diventare consapevoli di ciò occorre "staccarsi".
pensa a un aeroplano che si alza in volo.
quando ti alzi in volo riesci ad avere una visione "panoramica" di te stesso.
è il famoso "testimone" di cui parlano molti.
comprendi allora che tu sei come un pilota che guida un mezzo.
rimanendo in quello stato riesci a "indirizzare"la tua energia in ciò che intendi manifestare.
in quel momento "cadono i veli" .
percepisci di essere parte di un tutto completamente integrato e interdipendente in esso.
diventi "conscio" di ciò che sei.
e in quel momento inizi a manifestare completamente ciò che sei consapevolmente.
per ora mi fermo qui (sto parlando in base a esperienze personali)
ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 10.03.01   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Ego

Apro questa discussione per spostare ed incanalare post che portano fuori tema altri discorsi iniziando da un post di Turaz in XXX

Edit: è successo un casotto e per qualche inspiegabile motivo il software mi ha cancellato il thread da dove proveniva questo post
Uno non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 10.37.37   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Quanto mi mancava una discussione sull'ego....

Non c'è un certo senso Turaz o è creato dalla mente o no... e comunque dovremmo trovare qualcosa che non è creato dalla mente.
Non sto facendo le pulci a quello che hai scritto... ma assorbire dei concetti più o meno a memoria senza una profonda riflessione su di essi non serve a nulla.

Allargo il discorso, essere coscienti del proprio ego (perchè annullarlo è impossibile senza morire) ci dovrebbe permettere anche di osservarci nelle relazioni con gli altri. Se me ne frego di ciò che pensano gli altri e incanalo la mia energia in tutto ciò che mi passa per la testa in questo momento non ho controllo sul mio ego, ho un ego a cui ho consegnato le chiavi della mia casa.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 10.59.00   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Spero di non incasinare troppo, perchè non ho le idee molto chiare in caso scusatemi ma almeno è la volta buona che forse mi chiarisco...

Possiamo provare a vedere qui la differenza tra ego e ip?

Per ego, intendo quelle parti di me che se non osservo costantemente sfuggono al mio controllo, quelle parti dominanti in me che credevo formassero il mio carattere , i famosi piccoli io sparpagliati..
mentre per ip intendo la reazione che avviene in me nel momento in cui mi accade qualcosa. Che so.. vorrei postare in forum, ma mi vergogno di farlo, perchè non voglio fare brutta figura, non voglio essere giudicata da altri.

Credo che il confine tra ego e ip sia sottile, ma a me sembra che siano due cose differenti..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 12.56.20   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

beh certo uno.
l'ego va saputo "controllare" dapprima "vedendolo"
poi capendo che è un mezzo
infine percependo che esso sa anche ascoltare e seguirci
allargando la consapevolezza di noi stessi al tutto
turaz non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 14.07.29   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Per come la vedo io l'ego e' quella forza che ci permette di identificarci con le situazioni della vita...
mentre l'IP ne e' la cristallizzazione... identificazione formata... come dire il risultato dell'azione dell'ego.

L'egoista vede attraverso l'identificazione... tutto ruota attorno a lui... e' una modalita' consueta... chi piu' e chi meno... e in lui si formano le false certezze e le illusioni...

L'importanza personale ne e' il risultato dell'azione dell'ego.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 20.48.31   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Ego-centrismo e l' azione di centrare tutto su di se
Giusto?
L'IP e il freno o l' acceleratore (dipende dalle situazioni)
che gonfiano o ammosciano l' ego?
mi sa che sono strettamente collegati

tornando all' aereo che si alza in volo....
eccerto che si alza...ma se in cabina di pilotaggio
c'è qualcuno che sa pilotarlo...
io posso salire in cabina...posso anche pigiare
qualche pulsante e tirare la closhe (=volante per
aerei ops più giusto per aerei che per auto )
ma questo resta a terra....
in poche scarne parole...se dormi non hai consapevolezza
di evoluzione.....
quindi no brevetto no party

sisi faccio tutto da me:
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 23.48.27   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Che so.. vorrei postare in forum, ma mi vergogno di farlo, perchè non voglio fare brutta figura, non voglio essere giudicata da altri.
Non so se è giusto ma ti dico come la vedo, magari così qualcuno corregge: il tuo ego è quello che non vuole fare brutta figura, l'IP è quella che lo soddisfa (l'ego) impedendoti di scrivere.
Shanti non è connesso  
Vecchio 12-07-2007, 22.13.12   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
il tuo ego è quello che non vuole fare brutta figura, l'IP è quella che lo soddisfa (l'ego) impedendoti di scrivere.
Bella questa definizione Sha!
Appare evidente che si parla di due forze che ci dominano alle quali andrebbe opposta una terza, ma questa terza forza non si oppone all'ego ma alla IP.
Senza ego è come se un corpo non sentisse dolore. Non può difendersi dal "male" e non può imparare a curare le ferite.
Sole non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 21.07.33   #10
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Non so se è giusto ma ti dico come la vedo, magari così qualcuno corregge: il tuo ego è quello che non vuole fare brutta figura, l'IP è quella che lo soddisfa (l'ego) impedendoti di scrivere.
Detta così sembrano il pensatore e l'esecutore di parissiana memoria...
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 22.41.16   #11
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Appare evidente che si parla di due forze che ci dominano alle quali andrebbe opposta una terza, ma questa terza forza non si oppone all'ego ma alla IP.
Sì, da questo punto di vista la forza opposta potrebbe essere come azione prima il riconoscere l'IP e poi ignorarla.

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111 Visualizza messaggio
Detta così sembrano il pensatore e l'esecutore di parissiana memoria...
Sono un po' smemorata ...ma credo siano un'altra cosa...
Shanti non è connesso  
Vecchio 14-07-2007, 00.12.22   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Non so se è giusto ma ti dico come la vedo, magari così qualcuno corregge: il tuo ego è quello che non vuole fare brutta figura, l'IP è quella che lo soddisfa (l'ego) impedendoti di scrivere.
Invertirei ma per il resto va bene (comunque sono parole, è più importante sperimentare), l'ego agisce verso l'esterno, che sia in maniera "autonoma" perchè glielo permettiamo o sotto il nostro controllo, l'importanza personale è qualcosa di più subito... è solleticata dall'esterno... l'unica azione che svolge è nel far muovere l'ego.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-07-2007, 14.27.53   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Allargo il discorso, essere coscienti del proprio ego (perchè annullarlo è impossibile senza morire) ci dovrebbe permettere anche di osservarci nelle relazioni con gli altri. Se me ne frego di ciò che pensano gli altri e incanalo la mia energia in tutto ciò che mi passa per la testa in questo momento non ho controllo sul mio ego, ho un ego a cui ho consegnato le chiavi della mia casa.
Effettivamente è sorprendente, per chi ha mosso i primi passi verso una presenza cosciente a se stesso, constatare come, a parte quei pochi momenti di lucidità, l'ego sia del tutto autonomo e autosufficiente.
Alle volte passano anche delle ore fra due momenti lucidi, di presenza cosciente, e si vede come per tutto il tempo in mezzo l'ego sia andato in automatico mentre noi "dormivamo", prendendo di sua iniziativa tutte le decisioni.

Sono d'accordo con Uno sulla definizione: è l'ego che soddisfa l'ip.
Ossia è la persona che soddisfa l'importanza di sè stessa.
Se viene lasciata libera (la persona... l'ego... chiamatela come volete), non può essere altrimenti. Ma se invece è tenuta sotto controllo dal padrone, diventa uno strumento in suo possesso.
E a quel punto soddisfa il padrone, non più se stessa.
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.18.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271