Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-07-2007, 22.07.26   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Meritare

Il "meritum" latino era la ricompensa (materiale) per un lavoro o servigio svolto.
Poi col tempo si è passati ad usarlo anche per concetti più astratti (meritare la stima, il rispetto, etc..)
In soldoni comunque, meritare qualcosa significa essere degni di un qualsiasi tipo di ricompensa (ri-compensare... uhm.. compensare due volte... e a questo può tornar utile il post di Uno qui, tratto dal thread Conscio-Inconscio)

Volevo introdurre l'argomento ponendovi una domanda (che può sembrare banale, ma alla fine dei conti non lo è per niente):
Cosa pensate di meritare?
Kael non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 22.21.03   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Il "meritum" latino era la ricompensa (materiale) per un lavoro o servigio svolto.
Poi col tempo si è passati ad usarlo anche per concetti più astratti (meritare la stima, il rispetto, etc..)
In soldoni comunque, meritare qualcosa significa essere degni di un qualsiasi tipo di ricompensa (ri-compensare... uhm.. compensare due volte... e a questo può tornar utile il post di Uno qui, tratto dal thread Conscio-Inconscio)

Volevo introdurre l'argomento ponendovi una domanda (che può sembrare banale, ma alla fine dei conti non lo è per niente):
Cosa pensate di meritare?
Se penso di meritare allora mi pare di avere delle aspettative.
In sostanza non penso " Oggi merito questo o quello " e più in generale neanche penso...ad un " merito" astratto.
Forse filossofeggio ma sono entrato in un ottica seguendo la quale se cerco di fare ciò che faccio al massimo delle possibilità - posto che ci riesca - potrò avere qualcosa in cambio e se casomai non ci riesco è perchè o non mi sono impegnato abbastanza oppure è talmente ostica la situazione che non ho visto la cosa da tutti i punti di vista, ma sempre, però, in relazione all'impegno che ho messo nell'azione o nella situazione.
Se vado a lavoro per 6 ore ad esempio ed ho diritto ad uno stipendio quello che farò in più dovrebbe essere retyribuito come surplus, a parte.
Quindi più ho lavorato, dunque ho messo nel lavoro più impegno, e più ci potrebbe essere una ricompensa.
Ma sarà strano...in questo periodo..non penso ad alcuna ricompensa..in pratica " se faccio..avrò...se non faccio..no" ma non ho nulla di definito.
Sarò malato?...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 23.35.11   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Cosa pensate di meritare?
Non è facile rispondere.
Per farlo bisogna essere onesti e riconoscersi.. (conoscersi 2 volte).
Dire cosa si merita è dare un voto al proprio operato... oppure semplicemente un esame di coscienza.
Direi solo che merito ciò per cui ho investito onestamente il mio impegno. Niente di più niente di meno. Quindi in qualche modo merito ciò che desidero conquistare puntando l'arco e impegnando il mio lavoro per ottenerlo.

Però si dice: ha ciò che si merita, questo perchè spesso non sono chiare a noi stessi le intenzioni che ci muovono, però muovono tutto intorno a noi e otteniamo il compenso delle nostre azioni.
Sole non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 07.04.31   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Cosa pensate di meritare?
Dipende da che parte di me pensa. Il merito è una delle migliori scuse che il pensiero istintivo usa per indurmi ad essere indulgente con me stesso. Per dirmi che posso concedermi qualcosa... di solito sonno o piccoli desideri meschini. Me lo merito dice...

E' uno dei migliori argomenti per giustificare se stessi, per indulgere in emozioni negative, per dormire.

La parte razionale dice che merito quello che ho ottenuto finora, nel bene enel male.

Il "cuore" dice che non merito nulla, non pensa in questi termini.

In questo caso, mescolando in misure diverse sta roba, "io" penso qualcosa di molto simile al "cuore" su questo argomento (credo abbia l'approccio migliore). Cerco di non pensare in questi termini, ascolto quel che han da dire le vartie parti, ma cerco di non indulgere in giustificazioni strane... con risultati alterni ovvio.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 09.44.03   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Cosa pensate di meritare?
Di solito si sente dire :ah non me lo meritavo! Oppure: ah da te proprio non mi merito questo comportamento.
Io penso che il merito sia il raccolto della nostra semina.
Il merito è come un eco secondo me torna ciò che abbiamo inviato. Più si dorme e più non si è coscienti di cosa seminiamo in giro ecco che poi ci si stupisce.
Per pensare di meritare "cose belle" dovrei essere orgogliosa di me. Aver creato un paramentro e pensare di averlo raggiunto abbondantemente.
griselda non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 09.52.08   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non penso di "meritare" nulla e nello stesso tempo penso di "meritare" tutto ciò che osservo nella realtà.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 10.11.00   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Direi solo che merito ciò per cui ho investito onestamente il mio impegno.
Sono d'accordo con Sole. Alla fin fine si raccoglie quel che si semina, nel bene e nel male.
Leggendo la parola "meritare" a me è tornato in mente, quando da bambina, dopo la promozione a scuola, mi regalavano qualcosa, un premio per essere stata brava. In fondo era solo il mio dovere di allora, pero' il fatto che alla fine ci fosse il "premio" in più, mi spingeva a cercare di dare il massimo.. una corsa finale per arrivare all'apice.. e cercavo di meritarmi quel premio ambito..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 10.15.03   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il "premio" a mio avviso rappresenta semplicemente "l'obiettivo"
ecco la vita è un pò così
fissi un bersaglio (obiettivo) e tendi ad esso.
turaz non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 12.28.13   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Nel bene o nel male merito tutto quello che sono, che ho.

---------------------
Analizzare la parola fa riconsiderare anche la parola meretrice con cui l'assonanza è forte
Uno non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 13.19.55   #10
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Meretrice significa prostituta,in latino metretrix che deriva da merere,meritare.
cassandra non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 14.09.34   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me invece è venuto in mente " meritare-maritare" perchè si suole dire si è scelta proprio il marito che si merita. Del tipo Dio li fa poi li accoppia. Oppure si meritano a vicenda.
griselda non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 16.38.56   #12
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Analizzare la parola fa riconsiderare anche la parola meretrice con cui l'assonanza è forte
La parola meretrice indica la donna che offre prestazioni per un controvalore in denaro... definita anche come donna di malaffare...
La donna peripatetica (passeggiatrice) offre il suo corpo per soddisfare le voglie dei clienti in cambio di denaro.

In quello che faccio (nel bene o nel male) ho una ricompensa... merito per quello che ho dato.

Pensare di non meritare... mi pare un non volere vedere che comunque ci "muoviamo" e in questo movimento abbiamo un ritorno... meritiamo quello che ritorna dal nostro muoverci.

Faccio un esempio... quando scrivo un post ed espongo il mio parere... merito attenzione a chi legge e merito una risposta (oppure no) da parte di chi legge il post... non parlo di giudizio in merito al post... ma di quel ritorno che la mia azione merita (scrivere un il post).
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 16.55.58   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Nel bene o nel male merito tutto quello che sono, che ho.

---------------------
Analizzare la parola fa riconsiderare anche la parola meretrice con cui l'assonanza è forte
La meretrice contempla in questo nome entrabi i significati della parola merito, la riconoscenza in denaro e non, da parte degli uomini e la pena o il biasimo da parte delle donne.
Convivendo con entrambe.

Ultima modifica di griselda : 04-07-2007 alle ore 17.03.03.
griselda non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 17.55.24   #14
nina
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nina
 
Data registrazione: 08-07-2006
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il merito è una delle migliori scuse che il pensiero istintivo usa per indurmi ad essere indulgente con me stesso. Per dirmi che posso concedermi qualcosa... di solito sonno o piccoli desideri meschini. Me lo merito dice...
Anch'io mi sento di dire di meritare quello per cui investo.
Se in un progetto, un'idea o un concetto espresso, ci metto impegno, amore, attenzione, il mio desiderio è che venga compreso e ripagato magari.
Quindi desiderando un ritorno, cedo all'aspettativa pensando di meritarmelo.

Questo concetto espresso da Ray mi ha fatto molto pensare però. Forse (se non ho sbagliato a capire) si riferisce più a desideri materiali (ho lavorato di più, merito un maggiore compenso economico... ho sonno, merito di dormire senza essere disturbato).... ma fa molto pensare.
Forse perchè a voler ben vedere è un pò egoistico a volte il nostro concetto di merito....
nina non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 10.08.27   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Nel bene o nel male merito tutto quello che sono, che ho.

---------------------
Analizzare la parola fa riconsiderare anche la parola meretrice con cui l'assonanza è forte

Nell'etimologia della parola meretrice, ho trovato anche questo:

Citazione:
da merere= guadagnare, affine a prezzo , mercede (Merito)
Se merito tutto quello che sono, che ho, dovrò sempre pagare un prezzo.
La meretrice, se vogliamo, guadagna, pagando un prezzo piuttosto alto.. vendendo il suo corpo.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 13.24.56   #16
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Nell'etimologia della parola meretrice, ho trovato anche questo:



Se merito tutto quello che sono, che ho, dovrò sempre pagare un prezzo.
La meretrice, se vogliamo, guadagna, pagando un prezzo piuttosto alto.. vendendo il suo corpo.
un prezzo alto....dipende Red....
dipende dal valore che si da alle cose....
dipende dalle proprie scelte
dipende da quanto equo è il prezzo...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 13.31.28   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Esatto ci sono donne (non costrette altrimenti è un'altro paio di maniche) che fanno quella professione per guadagnare velocemente e con meno fatica (è soggettivo il discorso) di fare altro...

Comunque l'accostamento era che tutto va pagato, in un modo o in un'altro, prima, durante o dopo... e il prezzo è sempre giusto anche quando non ci sembra
Uno non è connesso  
Vecchio 10-07-2007, 10.36.56   #18
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Anch'io penso di meritare tutto quello che sono e che ho.
In altre parole, "merito" di essere tutto ciò per cui ho lavorato... e in questo caso, il lavoro è pagamento per l'essere.

Spesso, prima di dire "questo non me lo merito" quando qualcosa non va secondo i nostri piani, bisognerebbe fare mente locale su quelle che sono le nostre pecche/mancanze.. Si potrebbe riconoscere, con onestà, che non è tanto immeritato ciò che arriva...
Ognuno merita il raccolto in base a ciò che ha seminato, come l'ha coltivato, quanto impegno ci ha messo, etc etc.. e come dice Uno, non importa se questo arriva subito, domani, o fra dieci anni...
Kael non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 17.20.58   #19
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Anch'io penso di meritare tutto quello che sono e che ho.
In altre parole, "merito" di essere tutto ciò per cui ho lavorato... e in questo caso, il lavoro è pagamento per l'essere.

Spesso, prima di dire "questo non me lo merito" quando qualcosa non va secondo i nostri piani, bisognerebbe fare mente locale su quelle che sono le nostre pecche/mancanze.. Si potrebbe riconoscere, con onestà, che non è tanto immeritato ciò che arriva...
Ognuno merita il raccolto in base a ciò che ha seminato, come l'ha coltivato, quanto impegno ci ha messo, etc etc.. e come dice Uno, non importa se questo arriva subito, domani, o fra dieci anni...
Sono totalmente d'accordo con Kael ...ma è stato duro arrivare a capire,ammettere che raccogliamo ciò che abbiamo seminato,era più comodo pensare al caso ed alla sfortuna...
Concordo anche con Jez riguardo al fatto che se penso di meritare un qualcosa me la aspetto e quindi l'unica soluzione è entrare nell'ottica di idee che non devi aspettarti nulla ...anche perchè l'attesa,l'aspettativa ti proietta nel futuro ed implica uno spreco di energia notevole,secondo me...
cassandra non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 17.49.56   #20
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Spesso, prima di dire "questo non me lo merito" quando qualcosa non va secondo i nostri piani, bisognerebbe fare mente locale su quelle che sono le nostre pecche/mancanze.. Si potrebbe riconoscere, con onestà, che non è tanto immeritato ciò che arriva...
Ognuno merita il raccolto in base a ciò che ha seminato, come l'ha coltivato, quanto impegno ci ha messo, etc etc.. e come dice Uno, non importa se questo arriva subito, domani, o fra dieci anni...
Mi è capitato anche di dire " questa cosa penso di non meritarla"non nel senso di come lo intendi nel post quanto proprio perchè, conscio delle mie mancanze, pensavo proprio che non fosse possibile accedere a questo " merito".

In un certo senso..insomma...controprestazione che identifica qualsiasi modo di fare o dire. Ci vedo anche un'assuznione di responsabilità in maniera consapevole; molto difficile però essere onesti con se stessi!
Il merito, per continuare, potrebbe anche essere identificato come " risultato" ovvero desiderio da soddisfare col minimo sforzo. Una pretesa quasi che contraddistingue, più o meno tutti.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 22.37.38   #21
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Spesso, prima di dire "questo non me lo merito" quando qualcosa non va secondo i nostri piani, bisognerebbe fare mente locale su quelle che sono le nostre pecche/mancanze.. Si potrebbe riconoscere, con onestà, che non è tanto immeritato ciò che arriva...
Ognuno merita il raccolto in base a ciò che ha seminato, come l'ha coltivato, quanto impegno ci ha messo, etc etc.. e come dice Uno, non importa se questo arriva subito, domani, o fra dieci anni...
Con onestà ....è sempre e solo così?
Raccolgo sempre ciò che ho seminato io ?
gibbi non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 01.41.16   #22
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Con onestà ....è sempre e solo così?
Raccolgo sempre ciò che ho seminato io ?
Per quanto mi riguarda credo di si, anche se forse alludi alla possibilità di raccogliere ciò che qualcun altro ha seminato ( ?)
Non vedo perchè quando si parla di merito io debba prendermelo casomai anche lodandomi di quanto sforzo, impegno ci ho messo in una cosa e quando poi, all'inverso, si parla di raccogliere ciò che penso non meritare allora la responsabilità è di qualcun altro.
Partire secondo me da un presupposto consapevole, ora, vale a dire che, come dice Kael, il raccolto è sempre il risultato di ciò che ho seminato mi darebbe un vantaggio non indifferente su quella parte di me che, spesso, se ne esce attribuendo la responsabilità al di fuori, attribuendo al " caso o alla sfortuna", appunto, il merito di quel risultato.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 11.22.46   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Con onestà ....è sempre e solo così?
Raccolgo sempre ciò che ho seminato io ?
Per quanto ho osservato io, sì. Anche se non è così facile rendersene conto, perchè a volte si può pagare anche anni dopo, quando ormai di quell'azione/semina non ci si ricorda nemmeno più... ed ecco che ci si domanda perchè e da dove arriva... Altre volte magari capita di pagare in anticipo, una sorta di "acconto", per un qualcosa che faremo in futuro. Il termine pagare in questo senso non è sempre negativo, si può pagare una multa per uno sbaglio fatto, ma si può anche pagare per acquistare un bene... solo che poi, fra "tempi di consegna" ed altro, può arrivare molto dopo...

Resta solo quell'antica massima, "dei padri ricadranno sui figli.." per la quale, in base all'eredità, può essere che ci arrivi un mucchio di soldi, ma anche delle cambiali non pagate... Ma questo non è del tutto immeritato, discendiamo da nostro padre, siamo sangue del suo sangue, quindi in potenza i suoi meriti e i suoi debiti sono anche i nostri per un discorso di memoria del sangue... quindi non è come ricevere dei debiti immeritatamente da un perfetto sconosciuto... Sottilmente, i suoi meriti e i suoi debiti sono anche i nostri... Ma questi, più che raccoglierli in vita, diciamo che li abbiamo in dotazione fin dalla nascita, nel senso che se sono nato come sono, è anche per merito (che può essere inteso anche in accezione negativa, quindi "colpa") di mio padre...

Tu come la pensi?
Kael non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 20.25.18   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Con onestà ....è sempre e solo così?
Raccolgo sempre ciò che ho seminato io ?
Io penso che si raccoglie sempre quello che si semina, ma si raccoglie anche quello che hanno seminato altri....
Questo si ricollega un po' alla discussione "Buon sangue non mente".

Però non possiamo addossare il merito oppure la colpa di quello che siamo e che riusciamo a meritarci soltanto ai nostri genitori o ai nostri maestri... loro seminano qualcosa che sta a noi mettere a frutto.

Da loro riceviamo un retaggio, ma se non facciamo niente di buono nella vita non meritiamo nulla, insomma penso che dobbiamo investire quello che abbiamo ricevuto in eredità aggiungendo qualcosa di nostro.

Anche per la frase biblica che le colpe dei padri ricadranno sui figli per sette generazioni, secondo me significa che non possiamo cancellare le nostre radici, perchè tutto si paga, ma possiamo fare in modo di non ripetere gli stessi errori fatti da loro nel passato.

Perciò quello che riusciamo a realizzare è merito nostro, a prescindere da ciò che abbiamo ricevuto.
stella non è connesso  
Vecchio 28-10-2007, 21.00.05   #25
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Con molta sincerità ....non mi riesce di pensare esternare nulla al momento.
Momento..... è da prima di pranzo che ti leggo e rileggo ... una ventina di righe scritte tutte per benino parole chiare .. nessuna possibilità di fraintendere .... ho bisogno di tempo ... la testa lavora lo stamaco è contratto .... grazie soprattutto della chiarezza
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.45.49.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271