Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-07-2007, 17.50.26   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Stare sulle spine

Stare sulle spine è un modo di dire che generalmente significa essere in tensione, non essere completamente a proprio agio in un luogo o situazione, sentirsi in pericolo in un certo senso.

Eppure chi ha un controllo perfetto del proprio corpo (mi vengono in mente i fachiri che stanno su un letto di spine) riesce addirittura a stare sdraiato sulle "spine".

Quando mi sento sulle spine, la tentazione sarebbe quella di fuggire da quel luogo o situazione,ma se supero il momento di disagio , ma se resisto, vado contro quello che il corpo mi suggerisce, supero il disagio.

Anche qui pero' è un discorso istintivo.. qualcosa che viene dal corpo, supportato dalla mente che mi avverte di un "pericolo".. esistente o meno.. quindi anche resistere davanti ad una situazione di disagio momentaneo, rafforza il sistema nervoso e aumenta un certo tipo di resistenza..

Ultima modifica di RedWitch : 05-07-2007 alle ore 17.58.41.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 18.03.47   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Io interpreto lo stare sulle spine non solo come una sensazione di disagio,ma anche come un qualcosa capace di mantenere desta l'attenzione...stimolante insomma...ad esempio una lettura,un film avvincente, puo'riuscire a farti stare in tensione fino alla fine...
cassandra non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 18.11.14   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sono d'accordo con te Cassandra non avevo pensato a questo lato della medaglia ... per non parlare di quando una persona è capace (consapevolmente) di tenerci sulle spine.. questo fa in modo che l'attenzione resti accesa.. quella che si puo' chiamare tensione sana..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 18.46.24   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora ci sono tensioni piacevoli e spiacevoli tipo la tensione per un esame o per l'esito di qualcosa, la tensione di affrontare qualcosa di nuovo, qualcosa di pauroso o qualcosa di molto piacevole. Tutte queste cose ci tengono sulle spine e allertati abbiamo tutti i sensi che sono all'opera quasi a dirigere tutti insieme la situzione ed a non perdere nulla di essa. Che cos'è un istinto che si mette in allarme? Questa sensazione può diventare se mal indirizzata come una droga perchè si scarica adrenalina in quei momenti. Ciò che trasforma la tensione da tensione utile e da una subita è la coscienza ovvero se è lei ad usare me o io ad usare lei?
griselda non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 23.38.57   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Io interpreto lo stare sulle spine non solo come una sensazione di disagio,ma anche come un qualcosa capace di mantenere desta l'attenzione...stimolante insomma...ad esempio una lettura,un film avvincente, puo'riuscire a farti stare in tensione fino alla fine...
L'attenzione si desta e si concentra su ciò che in quel momento ci crea tensione, ma chissà se riusciamo a mantenerla anche sul corpo o se involontariamente lo lasciamo muovere come se stesse appunto sulle spine (a meno che appunto non siamo "fachiri"...)?
Shanti non è connesso  
Vecchio 06-07-2007, 00.10.09   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Tensione piacevole è quando la possiamo reggere abbastaza facilmente. Uno dei motivi può essere la mente che la diminuisce sentendosi al sicuro come nel caso del film o prevedendo comunque un buon esito o un nulla di fatto.
Tensione spiacevole è quando è abbastanza forte da non farcela reggere con relativa facilità o quando non la reggiamo proprio, magari quandi la mente fa il contrario ovvero la aumenta perchè la situazione è ignota e l'esito incerto o addirittura prevedibilmente infausto.

L'usare/farsi usare dipende dalla presenza. L'intensità della tensione influisce, nel senso che più è intensa più è difficile (e proficuo) essere presenti. Ma non dipende dalla particolare tensione in se.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-07-2007, 10.58.11   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
L'usare/farsi usare dipende dalla presenza. L'intensità della tensione influisce, nel senso che più è intensa più è difficile (e proficuo) essere presenti. Ma non dipende dalla particolare tensione in se.
Si potrebbe allora dire, che non esiste di per sè una tensione "positiva" e una "negativa", dipende da come la viviamo e in che misura la reggiamo.. Se la tensione aumenta, e riusciamo a rimanere presenti, ci serve, diversamente ci sommerge e ci "sgonfia"..

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
ma chissà se riusciamo a mantenerla anche sul corpo o se involontariamente lo lasciamo muovere come se stesse appunto sulle spine (a meno che appunto non siamo "fachiri"...)?
A mio avviso, è molto difficile controllare sul corpo la tensione.. perchè anche questa secondo me ci porta a delle reazioni istintive... pero' se si riesce a rimanere presenti, si percepisce anche al livello del corpo una diminuzione di intensità..

Ultima modifica di RedWitch : 06-07-2007 alle ore 11.01.08.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-07-2007, 23.46.49   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Si potrebbe allora dire, che non esiste di per sè una tensione "positiva" e una "negativa", dipende da come la viviamo e in che misura la reggiamo.. Se la tensione aumenta, e riusciamo a rimanere presenti, ci serve, diversamente ci sommerge e ci "sgonfia"..



A mio avviso, è molto difficile controllare sul corpo la tensione.. perchè anche questa secondo me ci porta a delle reazioni istintive... pero' se si riesce a rimanere presenti, si percepisce anche al livello del corpo una diminuzione di intensità..
E' vero anche io penso che sia così.
In questo caso dovremmo prestare ancora più attenzione, rimanendo presenti o cercando di esserlo, ma mi rendo conto quando mi capita di essere " di più sulle spine", ad esempio una situazione come diceva Ray..dall'esito incerto che la mente se ne va per fatti suoi. Me ne rendo conto dopo...quando appunto sono sgonfiato..
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 07-07-2007, 00.10.27   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Tensione piacevole è quando la possiamo reggere abbastaza facilmente. Uno dei motivi può essere la mente che la diminuisce sentendosi al sicuro come nel caso del film o prevedendo comunque un buon esito o un nulla di fatto.
Tensione spiacevole è quando è abbastanza forte da non farcela reggere con relativa facilità o quando non la reggiamo proprio, magari quandi la mente fa il contrario ovvero la aumenta perchè la situazione è ignota e l'esito incerto o addirittura prevedibilmente infausto.

L'usare/farsi usare dipende dalla presenza. L'intensità della tensione influisce, nel senso che più è intensa più è difficile (e proficuo) essere presenti. Ma non dipende dalla particolare tensione in se.
Cerco di immedesimarmi non è la tensione in se il problema ma cosa ne fa la mente di questa tensione.
Perchè se so che otterrò da questa tensione ciò che desidero e voglio la sopporterò anzi ne potrò anche godere. Ma se invece non so come andrà a finire o anche temo che andrà a finire male vivrò male questa tensione che diventerà fastidiosa insopportabile.
Quindi a questo punto è solo la gestione che ne fa la mente a cambiare il percepire della tensione? E cmq in ogni caso cioè per entrambe vi è un limite sopra il quale la tensione deve essere allentata.
Ci sono o non ci sono?
griselda non è connesso  
Vecchio 10-07-2007, 11.32.56   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A mio avviso, è molto difficile controllare sul corpo la tensione.. perchè anche questa secondo me ci porta a delle reazioni istintive... pero' se si riesce a rimanere presenti, si percepisce anche al livello del corpo una diminuzione di intensità..
Se sono attenta mi accorgo che il corpo ha una volontà sua, che ha dei bisogni e la tensione lo fà stare contratto e vuole sciogliersi. Se mi accorgo di questo, posso soddisfarlo oppure no. Se non lo soddisfo e ritengo che la tensione mi è utile, sfrutto l'occasione per rafforzare i nervi del corpo che imparano a sopportare maggiore tensione e sempre di più. In questo ogni parte di noi deve collaborare.
In questo senso sono d'accordo con Red. La mente in genere è neutra il resto di noi stessi ci condiziona.
C'è questo post che interpreto in questa maniera.

Ultima modifica di Sole : 10-07-2007 alle ore 11.34.59.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stare in campana Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 5 29-01-2007 10.04.05
Libertà Era Letteratura & Poesia 2 12-04-2005 18.12.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.58.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271