Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-07-2007, 00.27.53   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Proteggere cartelle

Non so gli altri, pare di vivere in un mondo di esperti di informatica a volte, ma spesso pur usando molto il pc mi ritrovo a non saper come fare delle cose che magari sono elementari... e a non sapere come fare per impararle. Le varie guide spesso danno informazioni che ne richiedono altre e io mi ci perdo spesso.

Per esempio, cercavo di proteggere delle cartelle con una password (ho windows xp) ma senza proteggere tutto il pc. In pratica vorrei che chiunque potesse accendere il pc ed usarlo ma che richieda la password solo se si cerca di accedere a certe cartelle. Qualcuno mi aiuta? (in italiano pls)

Bon, questo potrebbe inaugurare un discorso sulla sicurezza...
Ray non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 00.48.31   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

con xp home è possibile dare peremssi alle cartelle solo da riga di comando, cioè aprendo una finestra dos (quella nera), ma per uno a digiuno non è semplice.
Conviene utilizzare un programmino a parte, anche perchè la gestione dei permessi di win è sicura come una cantina con i salami piena di topi

Private disk http://www.dekart.com/ è un buon software e anche gratis nella versione sufficiente ad un uso normale, crea dei dischi virtuali in un file a scelta che una volta chiusi senza password è praticamente impossibile aprire (teoricamente si... ma è molto complicata la cosa)
Uno non è connesso  
Vecchio 13-07-2007, 00.56.15   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Gracias
Ray non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 15.25.15   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Usare il programmino che diceva sopra Uno, è semplice, pero' forse puo' essere utile una piccolissima guida per cominciare.

Una volta scaricato ed installato Private Disk si lancia il programma dall'icona che si viene a creare.

Per avere il vostro disco virtuale:

- cliccare su crea (o create)
- si apre una finestrella che chiede come destinazione un file immagine che diventerà la "porta" per accedere ogni volta al vostro disco. Selezionate un'immagine dal vostro pc, vi verrà a quel punto detto "il file esiste già, volete sostituirlo?". Date l'ok.
- Nella finestrella compare a quel punto la destinazione e sotto il nome del vostro nuovo disco (il primo in genere è Z, ma potete sostituirlo come volete), e la grandezza del disco 1mb, che andrete ad aumentare (aumentatelo in ogni caso, con 1 mb non funziona)
- cliccate su "crea"
- Vi verrà richiesta la password e di confermarla
- A questo punto il disco è creato, e vi si chiede di formattare il disco , dategli l'ok

Da questo momento potrete usare il vostro disco virtuale.

Per accedere ogni volta basta aprire il programma, cliccare su "connetti" (o connect) e andare a ricercare sul vostro pc l'immagine che avevate scelto e selezionarla. Digitare la password e a quel punto non resta che entrare nelle "risorse del computer" e vedrete oltre ai vostri dischi abituali (C,D etc) un disco in più (disco rimovibile Z)
Basta entrare nel disco e potrete portare tutti i files che desiderate lì dentro, o andare a ripescare quelli messi in precedenza.

RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.13.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271