Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-07-2007, 10.04.29   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito il sale

Ho letto da qualche parte che presso certe popolazioni vigeva (forse vige ancora) l'usanza di cospargere di sale i neonati. Pare che presso queste popolazioni i neonati, a differenza di tutte le altre, non vadano soggetti a quelle tipiche irritazioni della pelle in alcuni punti della quale noi usiamo il talco.
Inoltre il trattamento è una tantum... fatto una volta e a posto.

Ricorda un po' le virtù delle sabbiature... probabilmente una capacità di assorbire determinate sostanze forse in eccesso, nei neonati certi acidi... ma forse c'è anche qualche "informazione" che passa da una memoria all'altra.

Oltre all'importanza nutritiva e diciamo "equilibrante" forse il sale ha anche qualche valore "terapeutico"...
Ray non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 11.43.35   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Il sale "asciuga" l'acqua spesso è associato al fuoco che brucia le impurità in effetti dove c'è umidità si formano funghi e muffe che poi possono degenerare.
Il sale era usato in passato per annullare i sortilegi.
Interessante sui neonati come a volerli preservare come se il sale una volta messo a contatto con il corpo possa lasciare una memoria nel corpo con cui è entrato in contatto.
Quando si hanno delle piccole contusioni si è soliti mettere una manciata di sale in un recipiente con acqua e mettere a bagno la parte da curare.
In passato per aiutare le donne con mestrauazioni blande si usava far mettere loro i piedi nell'acqua calda con il sale che si diceva attirasse il sangue verso il basso.
I cibi messi sotto sale si preservano nel tempo.
Il sale è pieno del sole che l'ha asciugato.
griselda non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 12.11.32   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
ma forse c'è anche qualche "informazione" che passa da una memoria all'altra.

Oltre all'importanza nutritiva e diciamo "equilibrante" forse il sale ha anche qualche valore "terapeutico"...
c'è un bel libro...."Acqua e sale" di Barbara Hendel...
con molte informazioni sulle qualità "curative" dal sale....




Compralo su il Giardino dei Libri
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 14.00.00   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Piccolo estratto dal libro:
Spesso sentiamo dire che il sale fa male alla salute ma forse non si sa che si parla del sale da cucina che però è clururo di sodio ovvero gli è rimasto poco della sua origine di sale durante la sua raffinazione. ( un po' come succede al grano ed ai vari cereali che nella raffinazione perdono anche le loro proprietà orginarie) Mentre nel sale sono contenuti tutti gli elementi naturali che esistono nell'organismo. Se non sbaglio in forum vi è un post dove si dice che si potrebbero fare trasfusioni di acqua di mare entrambi contengono 84 elementi identici.
Il sale così lavorato si associa ad altro, dentro di noi, per ricercare la sua integrità e questo fa si che poi ci crei dei danni, perchè il suo lavoro per la ricerca di cui sopra fa si che si leghi ad altri elementi sottraendoli al nostro corpo quindi esso si ribella e cerca di eliminarlo sovraccaricando i reni.
griselda non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 14.22.03   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Sale dell'Himalaya

Qualcuno ne conosce le proprietà e l'ha per caso provato? Ho letto in giro che pare contenga questi 84 elementi e se assunto possa risovere molti problemi ed apportare benefici senza creare i problemi del cloruro di sodio. Ho visto però che c'è già dietro un bussines...
Pare che i benefici di questo sale abbiano un effetto equilibratorre sugli acidi e sugli alcali, può regolare la pressione sanguigna e migliorare le affezioni della pelle, pulire l'intestino e dupare il corpo da accumuli tossici
griselda non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 17.22.24   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Tra le altre proprietà del sale, se non sbaglio c'è anche quella cicatrizzante. Da bambina a me consigliavano, se avevo un taglio, di immergere la parte nell'acqua di mare.
Il sale "brucia" ma cicatrizza.. cura.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 19.42.16   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Il sale così lavorato si associa ad altro, dentro di noi, per ricercare la sua integrità e questo fa si che poi ci crei dei danni, perchè il suo lavoro per la ricerca di cui sopra fa si che si leghi ad altri elementi sottraendoli al nostro corpo quindi esso si ribella e cerca di eliminarlo sovraccaricando i reni.
Non sapevo questo, pensavo che il sale facesse male se assunto in quantità esagerate ma per il fatto che trattiene i liquidi.
Non ho capito se solo quello d'Himalaya contiene gli 84 elementi, qui vicino a me c'è una salina naturale dove vedo che la gente lo prende direttamente.

Ps. Ma a voi funziona il link del libro?
Shanti non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 20.05.03   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Non sapevo questo, pensavo che il sale facesse male se assunto in quantità esagerate ma per il fatto che trattiene i liquidi.
Non ho capito se solo quello d'Himalaya contiene gli 84 elementi, qui vicino a me c'è una salina naturale dove vedo che la gente lo prende direttamente.

Ps. Ma a voi funziona il link del libro?

no in effetti non funziona....

tutto fa male se assunto in modo esagerato...
per quanto riguarda il salele della salina...è vero può
essere anche un pochetto "sporco" ma almeno è
ontegrale e contiene tutte le sostanze che madre
natura le ha dato in sali minerali...iodio e quant' altro....
il sale comprato normalmente in tabaccheria o al supermercato
è un sale raffinato....si raffinato di tutto....ad una parte
poi le industrie aggiungono lo iodio e quant' altro...aumentandone
il prezzo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 20.58.48   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Non sapevo questo, pensavo che il sale facesse male se assunto in quantità esagerate ma per il fatto che trattiene i liquidi.
Associandosi ad esempio a ciò che è contunto nei liquidi potassio, calcio magnesio...per reintegrarsi fa si che il corpo cerchi di eliminarlo per salvaguardare il suo "patrimonio" circondando il cloruro di sodio pare con 23 grammi di acqua per ogni grammo per poi essere eliminato. Le cellule private dell'acqua muoiono....
Ecco che quando mangiamo salato ci viene sete.

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Non ho capito se solo quello d'Himalaya contiene gli 84 elementi, qui vicino a me c'è una salina naturale dove vedo che la gente lo prende direttamente.
No, il sale in generale, quello integrale per intenderci non lavorato chimicamente.
La differenza tra i due penso consista nell'inquinamento. Quello dell'Himalaya dovrebbe essere più puro.

Ho trovato ora il link dove si parla dell'esperimento sul cane con l'acqua di mare.

Ultima modifica di griselda : 15-07-2007 alle ore 21.40.03.
griselda non è connesso  
Vecchio 15-07-2007, 22.36.14   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

ho sistemato il link, poi ripasso per il thread.
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 11.23.59   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Han cominciato ad andare molto di moda un anno fa le lampade di sale dell'Himalaya. Ne ho una e pesa tantissimo.
Si tratta di un tocco di questo sale, come fosse una roccia, un sasso, dipende dalla grandezza, e bucato internamente per farci entrare una lampadina che lo illumini.
Oltre ad avere un effetto visivo bellissimo si dice che il calore della lampada interno faccia riscaldare il tocco di sale e questa disperda poi sostanze benefiche per l'ambiemte in cui è accesa. Non so di che sostanze si parli, ma ho provato a misurarla e in effetti si consuma.

Non ho idea di quanto sia vero, anzi se avete notizie in merito...
Sole non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 14.21.24   #12
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

In alcuni Centri Termali vengono eseguiti massaggi al sale,peeling,fanghi,vi sono creme a base di sale marino o dell'Himalaya o del mar Morto,ma non ho mai sperimentato quindi non saprei dire se funzionano o meno...pare rilascino ioni negativi che incrementano uno stato di benessere...
cassandra non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 14.29.05   #13
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Una curiosita'...conosco una signora che quando mi vede,parliamo...mi consiglia sempre di mettere in tasca una pietrina di sale doppio,dice che assorbe il malocchio e robe simili...e di guardare se si è consumato alla fine della giornata,perchè in tal caso vorrebbe dire che ha fatto il suo dovere di attira negativita'...
Io non l'ho mai fatto,mi chiedo se qualcuno ha informazioni in merito... forse sono semplici credenze popolari...chissa'...
cassandra non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 14.35.25   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Le credenze popolari, pur essendo "semplici" (ma non facili), racchiudono spesso un fondo di verità di altro tipo affidata e tramandata proprio grazie all'incoscienza popolare. Per chi poi sa trarne il significato scremando la superstizione diventa roba utile.

Per esempio c'è l'usanza di buttare un pizzico di sale dietro la schiena per allontanare la sfortuna...
Ray non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 14.53.05   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ignoro il perchè ma la prima cosa che mi viene in mente è che noi siamo così avanti rispetto al sale e lui attirerà su di se quello che arriva ma noi saremo oltre?
E poi mi fermo se no tutto il giorno ci sto a pensare curiosa come sono.
Pure un kilo di sale sotto il letto per eliminare le tensioni matrimoniali, oppure dopo l'acquisto di un auto riempirla di sale oppure fare un cerchio di sale intorno alla propria casa il tutto per allontanare qualcosa di "malevolo".
Boooh
griselda non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.11.22   #16
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

che il sale magari si "appesantisca" purificando i nostri pensieri (mercurio)?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.17.46   #17
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Volevo ricordare che da qualche mese una nota marca di sale ha messo in commercio del "sale marino integrale" che dovrebbe, a quanto c'è scritto sulla confezione, essere sale marino non lavorato.
Enoch non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.25.54   #18
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Un' altra cosa che mi è tornata alla mente riguarda un rimedio naturale contro il mal di denti,creare una poltiglia di aglio e sale per poi porlo sul dente che duole...dicono riduca il dolore in breve tempo...
cassandra non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.45.44   #19
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

prova con la polpa interna alle foglie di aloe vera sui tagli o sulle infiammazioni e guarda cosa succede ))))
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.14.11   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Le credenze popolari, pur essendo "semplici" (ma non facili), racchiudono spesso un fondo di verità di altro tipo affidata e tramandata proprio grazie all'incoscienza popolare. Per chi poi sa trarne il significato scremando la superstizione diventa roba utile.

Per esempio c'è l'usanza di buttare un pizzico di sale dietro la schiena per allontanare la sfortuna...
Sul sale e le usanze popolari se ne dicono tante.. mia nonna quando nacqui consigliò a mia madre di cospargere gli angoli della stanza in cui dormivo di sale grosso..
si dice che il sale a tavola non deve essere passato direttamente da una mano all'altra ma che vada sempre prima poggiato sulla tavola, che se cade porta disgrazie etcetc..
Tutte credenze popolari, tramandate, di cui si è perso il senso originale, ma che sopravvivono.. evidentemente un senso deve esserci.. sarebbe bello riuscire a risalirvi..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.16.16   #21
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

e se il sale fosse semplicemente uno dei più naturali "purificatori"?
spiegherebbe tutto quanto è stato scritto.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.55.00   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
che se cade porta disgrazie etcetc..
Mi pare di aver letto che in passato il sale era usato come moneta si scambio e il suo cadere era legato ad una disgrazia economica, nel senso che non si aveva più il materiale per pagare lo scambio.
griselda non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 21.29.23   #23
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Volevo ricordare che da qualche mese una nota marca di sale ha messo in commercio del "sale marino integrale" che dovrebbe, a quanto c'è scritto sulla confezione, essere sale marino non lavorato.
Il sale da cucina normalmente commercializzato fa abbastanza male alla salute( = col sale),mentre pare che quello integrale sia piu'congeniale al metabolismo grazie alla presenza di calcio che rende meno ipertesi.

Stessa radice (sal) anche per salario=pagato col sale...
cassandra non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 23.30.36   #24
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per esempio c'è l'usanza di buttare un pizzico di sale dietro la schiena per allontanare la sfortuna...
Su questo c'è proprio un rituale, sei si rovescia sulla tavola (curioso anche il motivo: sembra che è quello che è successo a Giuda prima di tradire Gesù) si getta dietro la schiena ma precisamente per tre volte dietro la spalla sinistra per... accecare il diavolo.

Un'altra usanza di cui ho sentito parlare è quella di mettere il sale in un bicchiere con acqua vicino al letto, contro gli incubi e il sonnambulismo (sembra che l'acqua "soffrigga").
Shanti non è connesso  
Vecchio 17-07-2007, 10.07.32   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Eccomi finalmente.... stiamo andando un pò fuori tema, quindi cercherò di riportare ad un senso benessere fisico le varie credenze, leggende etc.

Sale assorbe/attira l'acqua
tradizioni popolari (derivate da tradizioni magiche antiche) ci dicono che l'umidità in generale è un buon ambiente per il diavolo ed energie negative in generale, mentre il vento purifica ed impedisce che gli stessi (diavolo ed energie negative) possano attaccarsi a noi.... una cosa come con le zanzare insomma, il micro e più materiale (ci succhiano il sangue e ci iniettano una sostanza urticante e anticicatrizzante per impedirci di chiudere il canale dove succhiano) di qualcosa che esiste anche dando nomi più accetti ai crociati contro la superstizione. Infatti (ed entriamo più nel benessere) ricerche moderne evidenziano stati d'animo indotti dai venti a seconda siano più secchi o umidi, danno spiegazione scientifica di quello che oggi è diventato un business la ionizzazione degli ambienti... cosa che è comunque legata al grado di umidità e ventilazione dell'ambiente.

D'altro canto l'acqua è la vita.... in sostanza dov'è il fulcro?
Nella differenza tra acqua e umidità, il nostro corpo ha bisogno di acqua (di cui è prevalentemente composto) ma non di umidità, o comunque entro certe percentuali.

Oh mamma volevo sintetizzare ma è troppo lunga la cosa, dobbiamo parlare anche dell'aglio ed altre sostanze (opposti biologico del sale)... credo servano altri più appropriati thread...
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alchimia Ray Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 131 14-02-2012 18.31.15
I Tarocchi di Marsiglia Shanti Divinazione e tecniche conoscitive 90 09-06-2011 23.15.39
Mettere il sale in zucca-sulla coda RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 11 17-03-2007 00.26.05
Il sale della vita RedWitch Letteratura & Poesia 0 25-07-2006 14.13.57
pesciolino al sale senza fare troppi macelli in cucina Astolfo Alimentazione 5 25-11-2005 13.09.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.00.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271