Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-07-2007, 15.06.30   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Mente o cosa?

Ieri sera cercavo di mettere in atto una tecnica di concentrazione...non ci riuscivo allora ho iniziato ad occupare la mente con uno scioglilingua mentalmente, mi sono detta beh almeno starà quieta e mi darà il tempo di concentrarmi. Ha inizialmente funzionato poi però nonostante lo "scioglilingua" arrivavano dei pensieri.
Chiedo scusa per la mia ignoranza ma da dove arrivavano? E quale parte della mente stavo usando per dire quello scioglilingua?
griselda non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 16.49.14   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non so risponderti su quale parte della mente tu stessi usando Gris, e nemmeno sul "da dove arrivano i pensieri"... pero' una cosa, che ho visto per esperienza è certa per me. Non ho pensieri miei.. Non penso mai. I pensieri arrivano. Il massimo che riesco a fare, è controllarne alcuni, quelli disordinati che arrivano, quando mi concentro su qualcosa. Se mi impongo di concentrarmi (per esempio su un esercizio come dicevi tu), ignoro i pensieri che arrivano, e continuo a concentrarmi sull'esercizio.. se li seguo addio concentrazione. o quelli altrettanto disordinati sull'immediato futuro che fanno nascere delle ansie.. quando arrivano (perchè sto dormendo) se riesco ad essere presente a me stessa (a "svegliarmi" un pelo) ecco che scompaiono.. a me piace usare il modo di dire "legare i pensieri"...
In ogni caso, temo che per avere pensieri "miei" ... se mai sarà possibile.. a voglia..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 16.51.16   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

e arrivano da chi?
dallo psichismo collettivo? e tu ti ci "agganci"?
turaz non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 16.51.51   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Inconscio collettivo credo.. ma non prendermi in parola.. non conosco l'argomento a sufficienza...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 17.04.52   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quindi l'inconscio collettivo è anche tuo.
allora perchè dici di non pensare?
lo fai solo che non ne sei cosciente al massimo non trovi?
turaz non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 17.09.28   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non so risponderti su quale parte della mente tu stessi usando Gris, e nemmeno sul "da dove arrivano i pensieri"... pero' una cosa, che ho visto per esperienza è certa per me. Non ho pensieri miei.. Non penso mai. I pensieri arrivano. Il massimo che riesco a fare, è controllarne alcuni, quelli disordinati che arrivano, quando mi concentro su qualcosa. Se mi impongo di concentrarmi (per esempio su un esercizio come dicevi tu), ignoro i pensieri che arrivano, e continuo a concentrarmi sull'esercizio.. se li seguo addio concentrazione. o quelli altrettanto disordinati sull'immediato futuro che fanno nascere delle ansie.. quando arrivano (perchè sto dormendo) se riesco ad essere presente a me stessa (a "svegliarmi" un pelo) ecco che scompaiono.. a me piace usare il modo di dire "legare i pensieri"...
In ogni caso, temo che per avere pensieri "miei" ... se mai sarà possibile.. a voglia..
Si concordo su tutto non gli do retta infatti il punto è che devo accettarli invece io mi innervosisco nel scacciarli come se il fatto di concentrami mi creasse difficoltà e io dessi la colpa a loro insomma ci litigo invece di dare per scontato che ci siano. Difatti pur di non averli ho cercato un altro metodo per scacciarli il punto è accettare che ci siano e non badargli. Mi ha fatto impressione rendermi conto che pur stando impiegando la mente per fare una cosa e in più la usavo per recitare altro e vedere cmq i pensieri arrivare.
Ho cercato di avere un controllo che non ho.
griselda non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 17.26.41   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
quindi l'inconscio collettivo è anche tuo.
allora perchè dici di non pensare?
lo fai solo che non ne sei cosciente al massimo non trovi?
Vediamo se riesco spiegarmi.

Vedo i pensieri come "materia" che proviene da qualche parte che non sono io. Se mi "viene un'idea" attraverso un pensiero, quel pensiero l'ho preso da qualche parte, non l'ho creato (non ho creato la "materia" di cui è composto). Quindi non è mio in senso di creazione.
E' un po' come se ci fosse un grande armadio a disposizione di tante persone, prendo un maglione per coprirmi, poi lo rimetto al suo posto. Posso averlo in qualche modo trasformato.. che ne so l'ho trovato scucito e gli do due punti.. ma non è mio da dove arriva torna...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-08-2007, 09.34.15   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Secondo me sono pensieri che arrivano dal corpo (poi a loro volta possono venire da fuori chissà) nel senso che sono pensieri del cervello istintivo o della parte pensante del centro motore. In particolare se durante l'esercizio si sta immobili.

Il punto è che se arrivano forse non si è del tutto concentrati... magari lo si è con mente e emozioni ma il motore fa quello che vuole o solo cerca di ribellarsi all'immobilità. D'altra parte una delle funzioni degli esercizi di concentrazione è proprio quella di imparare a concentrare tutti noi stessi in quel che si fa, cosa assai più difficile che a dirla.

Però anche questo fluire può essere utile credo, nel senso che se sto concentrandomi e mi accorgo di questi pensieri che arrivano posso osservarli e imparare cose su di me, se riesco a non identificarmici... ovvero se non ci casco, se non inizio a pensarli io.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spada e Mente Uno Esoterismo 26 18-01-2012 01.30.42
La mente che mente griselda Esperienze 7 06-08-2007 17.09.45
Illusione e realtà Faltea Filosofia 38 21-05-2007 10.18.33
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54
Cosa realmente siamo Oneinone Esoterismo 68 13-08-2006 12.07.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.32.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271