Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-08-2007, 00.20.56   #1
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Caduta dei denti...

Sogno della notte scorsa.
Anche se non lo ricordo tutto mi pare che questa che riporto sia la parte più pregnante.
In pratica " sento " una strana forza, invisibile, che mi "stritola " i denti uno per uno.
La forza che agisce su ogni dente mi pare, e lo è, inevitabile ma ho paura che questa possa stringere troppo forte facendo in modo che i denti, sotto la sua pressione, possano venire sgretolati. Infatti sento un primo " crik " come quando sta per rompersi un vetro ed al tempo stesso sento la forza che " stringe " sempre di più.
Ho paura, alla fine, di rimanerere senza denti ed infatti la pressione è talmente forte che alcuni si sgretolano e rimangono in bocca. Li sento che ormai sono stati " sradicati " dal loro naturale alloggio ma penso quasi in contemporanea che potrò " sostituirli " con degli impianti al titanio ( in efftti ne ho due realmente ) in maniera tale da sostituire gli spazi vuoti con qualcosa di " più " resistente; Quindi mezza pena per avere perso i " miei " denti. Ma la sensazione in quel momento è di imbarazzo per aver perso i denti ovvero per avere un problema che è quello di riempire gli spazi vuoti.
Li sputo nella mano destra, li conto. Mi pare fossero 4 o 5 tra cui un molare ed un premolare. La cosa che mi colpisce è il fatto che pur avendo sentito lo sgretolarsi dei denti ( di ogni singolo dente gli uni in contemporanea con gli altri come in una sorta di " crik ", come una crepa nel vetro per intenderci, ) una volta sputati nella mano destra erano integri nella forma, a parte qualcuno ( non ricordo quale ) effettivamente quasi sgretolato.
Ricordo, poi, di essermi guardato allo specchio almeno nella parte inerente la faccia e di essermi specchiato i denti. Questi apparivano come denti ( mi pare ) di un bambino di 5/6 anni ossia ancora da formarsi nella loro definitiva forma, quasi di latte insomma. Ricordo anche di aver osservato lo spazio che a causa delo sgretolamento e la conseguente caduta dei denti mi si era formato.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 09-08-2007, 10.45.03   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

così mi fa pensare che i denti possano essere una qualche forma di resistenza che stai facendo a una forza che senti esterna da te (e dato che spazza e fa scricchiolare credo si tratti di una nuova consapevolezza circa qualche argomento)
il fatto che li sputi e li osservi significa a mio parere che cmq hai bisogno di comprendere cosa stai lasciando andare.
alla fine ti rendi conto che hai creato "spazio" a una nuova consapevolezza.
può darsi si ricolleghi al discorso di uno sulla "rete" che taglia ...


credo anche che la caduta dei denti ti causi una perdita di energia momentanea dovuta all'abbandono di resistenze egoiche non completamente comprese che ti hanno portato a un piccolo conflitto con esse.
Insomma c'è qualcosa che stai abbandonando ma che non hai ancora ben chiara.
(mi sa che ho detto molte castronate)

Ultima modifica di turaz : 09-08-2007 alle ore 10.58.29.
turaz non è connesso  
Vecchio 09-08-2007, 16.41.52   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

I denti sono quelli che ci permettono di frantumare il cibo di renderlo inghiottibile, senza denti si è obbligati a mangiare solo cose morbide e fluide. La mancanza di alcuni denti fa si che il cibo non venga triturato nel giusto modo e ci si può lacerare le gengive.
Gli aninali digrignano i denti quando hanno paura e li mostrano al loro avversario in tono di sfida facendogli vedere a cosa andranno incontro se accettassero la sfida. Sono quindi oggetto da battaglia e di sopravvivenza, quindi anche arma.
Noi "umani" oggi pensiamo più all'estetica ma i denti sono ben altro anche se un bel sorriso a 32 denti è una dimostrazione di cordialità e franchezza. E visto che i denti hanno funzioni diverse, i canini lacerano ed esprimono l'aggressività...ostilità...sono offensivi, i molari hanno una masticazione molto lenta e attenta....

Lessi che i denti hanno un legame di simpatia con l'anima.
Un tempo si diceva che sognare di perdere i denti era qualcosa legato alla morte di qualcun'altro ora mi vien da pensare che invece sia legato alla "morte" di qualcosa di noi.
griselda non è connesso  
Vecchio 08-10-2007, 00.37.23   #4
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Qsto è uno dei miei sogni ricorrenti. Sento la stretta, i denti che cominciamo a muoversi, io faccio resistenza per un pò, cerco di non stringere, poi cominciano a cadere. Ma la cosa strana è che qndo cadono provo una strana sensazione di pace, di relax totale e non mi preoccupo più del restare senza denti. In fine mi guardo allo specchio e sono ancora tutti al loro posto...
Aria non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 19.13.50   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Alcuni autori collegano i denti al sesso, io dico NI
energia sessuale, non sesso... anche se quest'ultimo potrebbe essere una manifestazione massiccia della stessa energia sessuale.
Quindi l'astinenza o la dispersione senza sublimazione può dare l'idea della perdita del dente. Emblematico l'epilogo di Aria, quando arriva a perderli tutti (rilassamento orgasmatico, ripeto non, non per forza, in senso sessuale o specificatamente dell'amplesso) trova la pace.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 17.27.05   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Anche a me stanotte è capitato di sognare la caduta di un dente, non ricordo molto se non che si trattava di un canino ma dopo la caduta era tipo un sasso, molto più grande di un dente e fatto di tufo e con la base nera come se fosse cariato o stesse iniziando a cariarsi...
Se rappresenta la dispersione allora sto disperdendo parecchio, ma non mi sembra di disperdere più del solito, forse però il solito adesso è troppo cioè se Lavoro (o provo a ) di più mi tornerebbe molto più utile rispetto a prima non disperdere.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 27-10-2011 alle ore 17.48.36.
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pulizia dei denti Kael Benessere fisico 19 04-09-2010 18.58.07
I Pianeti Era Astrologia Occidentale 12 27-05-2007 18.40.04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.13.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271