Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-09-2007, 10.57.45   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Connessioni internet - confronti

Per chi vuol navigare ormai le possibilità sono talmente tante che non si sa da che parte girarsi.. alice, infostrada, fastweb, ngi, tiscali, etc etc..
Devo dire che nella zona dove sto io ho sempre avuto problemi, ho cambiato tre gestori ma la musica non è mai cambiata. A quanto mi pare di aver capito, il problema nasce dal fatto che ogni zona della città è supportata da una centralina (telecom) che comprende un determinato raggio o campo d'azione, e io mi trovo proprio ai limiti di tale raggio, vale a dire che sono così distante che la linea ha delle dispersioni lungo il percorso, e mi trovo con l'adsl che cade così all'improvviso e poi ritorna subito. Se devo leggere delle pagine internet questo non è un grosso problema, si resetta e via, ma per cose in tempo reale (tipo la chat) diventa insopportabile e si cade di continuo.
Per ovviare a questo problema, si dovrebbe fare affidamento su un altro cavo, e mi pare che l'unico che non si appoggi a telecom sia fastweb. Per tutti gli altri il cavo resta invece sempre telecom e quindi il problema di lontananza dalla centralina (sempre se il vero problema è questo) permane..
Mi sto informando ultimamente se fastweb copre la mia zona, ma volevo comunque sentire anche le vostre opinioni in merito. Se fastweb non fosse possibile, quale gestore mi consigliate?

Attualmente ho ngi, ne ho sempre sentito parlar bene e danno una percentuale di possibilità di disconnessione bassissima. Per me ovviamente valgono i motivi sopraddetti, ngi mi dice che non è colpa loro ma è il cavo telecom che mi rifornisce che ha delle dispersioni e dunque il loro segnale mi arriva a intermittenza. Telecom dal canto suo ha fatto dei test e dice che il segnale della mia linea è buonissimo e mi arriva molto potente. Insomma, nessuno sa niente, ma a me internet continua a cadere...
Volevo appunto, se possibile, passare a fastweb per evitare ci siano questi continui scaricamenti da telecom al mio gestore e viceversa, in modo che almeno se c'è qualche problema, si sa di chi è la colpa.
Kael non è connesso  
Vecchio 02-09-2007, 11.45.02   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non ho mai utilizzato fastweb direttamente, ma conosco una persona che la utilizza da qualche anno, e si dice completamente soddisfatto. L'unico problema l'ha riscontrato quando , cambiando casa, gli hanno dovuto riallacciare la linea ... è rimasto 45 giorni senza internet e senza telefono (avendo scelto fastweb anche per la linea voce) , quindi forse, oltre ad accertare che la tua zona sia coperta, puoi vedere se è possibile capire quanto tempo ci vuole per l'allaccio, in modo da non avere sorprese. So che è un po' più cara delle altre, ma se ti possono garantire un buon servizio, forse vale la pena..

Per il resto , ho utilizzato per parecchio Libero Infostrada come adsl, ma sempre appoggiandomi a Telecom (avevo già la linea Telecom a casa) e non ho mai avuto problemi. Oggi dicono che sia possibile non passare per Telecom, ma alla resa dei conti non sono stati in grado di garantirmi il servizio a casa nuova, così attualmente uso Telecom (dovevo mettere una linea nuova quindi era impossibile bypassare Telecom, anche se dicono il contrario..) e anche con Telecom non ho per il momento avuto problemi.. ma se il tuo problema proviene da Telecom, forse l'unico sistema per eliminarlo è proprio Fastweb..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-09-2007, 12.55.23   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mi sa che posso essere relativamente di aiuto.
Dove abito io, invece, gli unici cavi telefonici, sottomarini tra l'altro, son quelli di telecom. La linea fastweb non è mai arrivata ( e mai credo che arriverà, i costi per installarla son troppo alti ) e chi usufruisce dei servizi di questo gestore, per ora qui limitati alla sola connessione internet tra l'altro anche costosa, alla fine non ha una linea a se ma dipende, per cosi dire, dalla dorsale Telecom ovvero dalle centraline di questa.
Ad ogni modo c'è anche un nuovo gestore nella marea che ormai inonda il mercato ( http://www.siadsl.it) che potrebbe essere preso in considerazione.
Quello dell'adsl in Italia mi pare un paradosso. Siamo dietro agli altri paesi europei sia per costi che per velocità...
Comunque si potrebbe installare anche un cavo dati ( hai quello per caso Kael?...no perchè se l'hai gia installato e la linea, a volte, cade siamo apposto ).
Che io sappia fastweb al momento è l'unica alternativa a telecom almeno fin quando non arriverà il WI-Max
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 02-09-2007, 13.41.17   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se il problema è la distanza dalla centralina e "mamma" telecom non si vuole sprecare mi sa che c'è poco da fare a parte fastweb.
Ngi come gestione tecnica della linea è la migliore (chi te l'avrà consigliata? ) però se il problema è sulla linea telecom anche loro possono fare poco.
Un test veloce potrebbe essere verificare se telecom ti consentirebbe di allacciarti ad una loro linea adsl performante (che so la 20 mbit), se fosse così dovrebbero spiegare la storia della centralina etc....

Poi potresti verificare il tipo di connessione, ti copio-incollo lo specchietto dalla telecom

Citazione:
Il profilo di tipo INTERLEAVED ti consente alte prestazioni ed un'ottima protezione dagli errori di trasmissione (questa modalità è utile per il normale uso dell’ADSL).

Il profilo di tipo FAST ti consentirà di ridurre al minimo il ritardo nella trasmissione dei dati (questa modalità è utile per alcune applicazioni come i giochi on line o la voce su IP).
Potresti vedere se spostando da Fast (come credo tu sia) su Interleaved le cose migliorano, ma chiedi ai tecnici...

Per Fastweb non ho info, mai provata, so che però in passato dava qualche problema con alcuni servizi che richiedono ip unico, tipo alcune chat, giochi online etc... questo perchè fastweb faceva uscire il collegamento da un proxy comune a parecchi utenti collegati insieme, la cosa era ovviabile utilizzando un ulteriore proxy pubblico, ma con rotture di scatole... oppure pagando a parte un ip.
Attualmente non so.... leggi in giro.

WiMax sarebbe veramente una svolta... lo spero/aspetto/auspico anche io per casa dove l'adsl neanche arriva

In ogni caso romperei le scatole a più non posso (a Ngi che faccia pressioni su telecom ed eventualmente a Telecom)
recentemente ho risolto (non completamente ma mi accontento per ora) solo dopo l'invio di fax con scritta la mia intenzione di rivolgermi ad associazioni di consumatori e l'informazione di aver già mosso i legali.

Uno non è connesso  
Vecchio 29-07-2010, 12.13.01   #5
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Devo decidere se cambiare da Alice a Fastweb proprio oggi. Secondo i calcoli fatti con l'agente che me l'ha proposta dovrei abbattere i costi tra telefonia e internet di circa 60 euro minimo al mese. Però sono abbastanza profana in materia e non so davvero che fare... Mi darebbero un adsl 20 MB, la zona industriale dove siamo è coperta da poco quindi dovrei navigare più velocemente rispetto Alice. Non ci sono interruzioni di servizio durante il cambio..
Edera non è connesso  
Vecchio 29-07-2010, 12.56.02   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Devo decidere se cambiare da Alice a Fastweb proprio oggi. Secondo i calcoli fatti con l'agente che me l'ha proposta dovrei abbattere i costi tra telefonia e internet di circa 60 euro minimo al mese. Però sono abbastanza profana in materia e non so davvero che fare... Mi darebbero un adsl 20 MB, la zona industriale dove siamo è coperta da poco quindi dovrei navigare più velocemente rispetto Alice. Non ci sono interruzioni di servizio durante il cambio..
Io sono passata da loro ci sono rimasta il tempo dell'offerta, poi sono scappata a gambe levate, la velocità promessa non l'ho mai avuta, anzi, ero passata a loro per tutto quello che mi avevano proposto e che rapportato a quello che avevo pareva un'offertona. Beh già dal momento in cui sono venuti i tecnici per nulla cortesi avrei dovuto accorgermi della poca serietà aziendale.
Beh io non ho potuto allacciarmi alle fibre ottiche, ma avevo una linea normale, hanno tirato un filo loro che è più grande del normale ma il collegamento era comunque alla centralina solita, quindi mi sa tanto che l'erogazione la decide comunque ancora Telepomp, ma non so però bene come avviene sta di fatto che anche quando telefonavo passava un bel 40 secondi prima che sentissi fare il numero, se avevi urgenza facevi tempo a morire
Quindi esperienza stranegativa, magari soggettiva però mi sono sentita di raccontarla.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-07-2010, 14.13.50   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Grazie Griselda, ho letto di molte situazioni simili alla tua... Io però avrei la possibilità di allacciarmi alle fibre ottiche quindi forse è diverso..
Edera non è connesso  
Vecchio 29-07-2010, 14.18.56   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Grazie Griselda, ho letto di molte situazioni simili alla tua... Io però avrei la possibilità di allacciarmi alle fibre ottiche quindi forse è diverso..
Ecco, mi pare di averlo detto infatti, che non ho esperienza in merito a quelle, per cui ci racconterai poi tu, eventualmente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-07-2010, 21.54.59   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Devo decidere se cambiare da Alice a Fastweb proprio oggi. Secondo i calcoli fatti con l'agente che me l'ha proposta dovrei abbattere i costi tra telefonia e internet di circa 60 euro minimo al mese. Però sono abbastanza profana in materia e non so davvero che fare... Mi darebbero un adsl 20 MB, la zona industriale dove siamo è coperta da poco quindi dovrei navigare più velocemente rispetto Alice. Non ci sono interruzioni di servizio durante il cambio..
Io ho avuto due esperienze di passaggio Tele e Fast. La prima in ufficio diversi anni fa senza fibra ottica in cui la Tele, proprietaria del doppino senza il quale non c'è linea, ci ha lasciati in attesa del tecnico per 2 mesi... senza internet. Quindi la Fast può dire che non c'è interruzione ma la verità è che senza fibra ottiva dipende unicamente dalla Tele che dice di essere oberata e non riuscire a mandare il tecnico...
Dopo la velocità era ottima e non abbiamo mai avuto problemi.

In seguito ho messo a casa Fast con la fibra ottica ed era fenomenale.
Mai avuto nessun problema se non quello che era cara, ma praticamente i prezzi erano tutti uguali a conti fatti, ma posso dire che era la miglior linea che abbia mai avuto.
Sole non è connesso  
Vecchio 30-07-2010, 09.08.28   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In seguito ho messo a casa Fast con la fibra ottica ed era fenomenale.
Mai avuto nessun problema se non quello che era cara, ma praticamente i prezzi erano tutti uguali a conti fatti, ma posso dire che era la miglior linea che abbia mai avuto.
Ciao Sole, grazie in effetti confermi quanto ho sentito dagli utenti allacciati alla fibra ottica. Ieri però ho sentito il parere dell'esperto informatico della zona (è alle dipendenze del nostro cliente/collaboratore principale) e mi ha detto di lasciar perdere, che ho già Alice e che quelle del commerciale Fastweb sono solo chiacchere...Mi chiedo se abbia interessi o meno dirmi così.
Edera non è connesso  
Vecchio 30-07-2010, 09.29.53   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se scegli di cambiare, prima fatti garantire che c'è già la fibra. Spesso cercano di farti passare con la promessa di un futuro arrivo della fibra ed intanto continui a rimanere sulla linea telefonica normale con i problemi che ti hanno esposto.

Se avete bisogno di un indirizzo IP fisso o comunque di indirizzo dinamico ma solo vostro, con Fastweb costicchiano parecchio.
La telefonia di fastweb passa su voip (detta in parole povere, una specie di skype, cioè la telefonata invece che passare per le centrali telefoniche passa attraverso i server internet), se sei su fibra non dovrebbero sussistere problemi, se sei su linea telefonica normale (con adsl) il rischio di rimanere senza telefono, o avere dei ritardi (come diceva Grii) non dico che sia altissimo, ma c'è.

Insomma, in sintesi, se passa la fibra (se c'è già, sicura al 100% e non che arriverà..), se non vi occorrono applicazioni particolari, tipo ospitare un sito aziendiale ( cosa che comunque è meglio lo stesso fare fuori), p2p, chat particolari etc... Fastweb può essere una buona alternativa. Se non c'è la fibra o se esci da normale navigazione internet (mail e comuni attività comprese) bisogna farsi due conti.

Immagino che come azienda userete ancora parecchio il fax. Fatti spiegare come si utilizza con il loro servizio (se passa pure lui per voip..) ed i costi....
Uno non è connesso  
Vecchio 30-07-2010, 10.30.05   #12
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma, in sintesi, se passa la fibra (se c'è già, sicura al 100% e non che arriverà..), se non vi occorrono applicazioni particolari, tipo ospitare un sito aziendiale ( cosa che comunque è meglio lo stesso fare fuori), p2p, chat particolari etc... Fastweb può essere una buona alternativa. Se non c'è la fibra o se esci da normale navigazione internet (mail e comuni attività comprese) bisogna farsi due conti.

Immagino che come azienda userete ancora parecchio il fax. Fatti spiegare come si utilizza con il loro servizio (se passa pure lui per voip..) ed i costi....

D'accordo grazie Uno.
Stando alle loro parole, la fibra c'è già, da poco ma c'è.
Non usiamo p2p o chat particolari però sì usiamo ancora parecchio il fax, mi informerò sui costi .
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la Tv del Futuro: Internet jezebelius Palco delle Premiazioni 7 22-04-2008 18.54.44
Giornalismo vs Internet Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 5 05-02-2007 15.29.59
Problemi di navigazione internet RedWitch Pc 2 27-12-2006 15.28.46
Virus internet MaxFuryu Pc 0 22-12-2005 17.46.05
Internet 2 Uno Pc 1 25-11-2005 02.09.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.52.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271