Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-09-2007, 14.06.41   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Dove è finita l'immondizia di Napoli e d'intorni?

Mi stavo chiedendo questa cosa visto che i tg dopo averci fatto due p... (profondi riassunti giornalieri, che avevate capito? ) per un bel periodo di colpo non hanno detto più nulla.
Ok probabilmente è finito quello che volevano coprire (sempre di immondizia si parla), ma se le discariche della zona erano esaurite e non ne saltavano fuori, adesso che fine ha fatto l'immondizia? (oltre che stoccarsi in politica)
Per carità ci dormo stanotte anche se non lo so, però mi piacerebbe, giusto per curiosità, sapere se la discarica più vicino a me ha qualche decina di camion di immondizia targata Na, non vedo altra spiegazione che la redistribuzione, taciuta e fatta di nascosto.....
Altro che redistribuzione della ricchezza


sia chiaro che se l'ipotesi da me fatta fosse reale, per i cittadini di quelle zone, e solo per loro, non ci vedrei nulla di strano purchè si stesse lavorando al problema, cosa che purtroppo non vedo tanto probabile.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-09-2007, 14.10.34   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ahaahahahahah... e i cani che mordono?
o i morti in incidente perchè ubriachi?
turaz non è connesso  
Vecchio 03-09-2007, 22.44.04   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Per carità ci dormo stanotte anche se non lo so, però mi piacerebbe, giusto per curiosità, sapere se la discarica più vicino a me ha qualche decina di camion di immondizia targata Na, non vedo altra spiegazione che la redistribuzione, taciuta e fatta di nascosto.....
Ricordo quando è uscita la notizia dell'immondizia di Napoli, perchè in quei giorni ero qui in ferie e il popolo sardo era in rivolta e furibondo: intendevano mandarla in Sardegna e non ne volevano sapere, c'era addirittura chi presidiava i porti per controllare. Poi torno a casa e dopo un po'di tempo è arrivata proprio lì: in Piemonte, nel Monferrato. E sono fuggita . A parte gli scherzi non ho sentito lamentele, non so bene come funziona ma ci sarà un guadagno dietro questa operazione.
Shanti non è connesso  
Vecchio 04-09-2007, 01.42.14   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
A parte gli scherzi non ho sentito lamentele, non so bene come funziona ma ci sarà un guadagno dietro questa operazione.
Infatti il guadagno della camorra.
Quello che salta agli occhi è l'uso dell'informazione, da qualche altra parte ne abbiamo parlato, soprattutto in periodi nei quali c'è bisogno di portare su un problema.
Ma più che di problema parlerei di mancanza di volontà a risolvere una questione, come quella dei rifiuti, in quanto, alla fine, non si tratta di immondizia. O meglio questa assume tale connotato agli occhi di chi se la ritrova fuori la porta di casa, che sia Piemontese o Napoletana, ma per chi, invece, gestisce, tra spostamenti strategici e differenziata non differenziata, la speculazione è dietro l'angolo.
Addirittura, ed è il sentore che più o meno tutti hanno, la camorra è l'istituzione in grado di liberare le strade dai rifiuti se solo si scende a patto con l'alter ego statale. Non c'è da meravigliarsi alla fine ma solo da prenderne atto.
Sia chiaro non parlo di camorra, quella con la pistola. Anzi per alcuni questa rappresenta la minima parte, se pure indispensabile al controlo di piccole zone o piccoli quartieri, rispetto a quella frangia che ha cambiato le proprie competenze da un po.
Che fine ha fatto l'immondizia? Sicuramente non è in televisione e dunque si presume che l'abbiano " spostata". Dove non saprei dirlo. Gia il fatto che non è sui Telegiornali nazionali, però, ha degradato l'emergenza..no?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-09-2007, 01.48.16   #5
aerdna
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di aerdna
 
Data registrazione: 24-12-2004
Residenza: Selvena GR
Messaggi: 9
Predefinito

oppure non fà più notizia...caro jezebelius.....
aerdna non è connesso  
Vecchio 04-09-2007, 13.20.39   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da aerdna Visualizza messaggio
oppure non fà più notizia...caro jezebelius.....
Ecco...si...volevo dire questo con " degradato l'emergenza". Il senso sta proprio nel fatto che l'emergenza è ancora tale ma per una serie di circostanze ( politiche, sociali e quindi anche di criminalità organizzata e talvolta il connubio tra queste ) la notizia non fa più notizia....
In pratica ogni anno, da almeno quindici anni, nello stesso periodo ed in quella stessa zona - Campania in genere - si deve affrontare sempre la stessa questione. Allora, sorge la domanda: " C'è la " reale " intenzione di risolvere il problema? ". Rispondendo, mi sa di no altrimenti, un qualche, se pur minimo, accenno alla risoluzione ci sarebbe stato in tutto questo tempo.
La sensazione che ho, al di la della mancanza di volontà al fine di trovare una soluzione sotto vari punti di vista, è che si viva sempre in emergenza. Emergenza che peraltro diviene maggiore o minore con la frequenza con la quale la notizia " immondizia" passa in Tv.
Di solito siamo portati a pensare che ogni volta che passa in Televisione, qualsiasi cosa, sia il Vangelo; se non passa allora significa che non è importante. Vabbè...questo rientra nell'utilizzo dell'informazione.
Ad ogni modo suppongo che vi sia una " redistribuzione" non solo in tutta Italia, girando per discraiche di varie regioni ma anche al di fuori della nostra Nazione, Germania ad esempio con treni speciali. Insomma come si è sempre fatto....per risolvere il problema
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-09-2007, 22.27.00   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Che fine ha fatto l'immondizia? Sicuramente non è in televisione e dunque si presume che l'abbiano " spostata". Dove non saprei dirlo.
Dove te l'ho scritto sopra, è andata proprio così. Intendevo dire che comunque l'ente piemontese, o quello che è, che ha accettato di smaltire l'immondizia napoletana (o comunque una parte) ha il suo guadagno.
Shanti non è connesso  
Vecchio 04-09-2007, 22.49.40   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Dove te l'ho scritto sopra, è andata proprio così. Intendevo dire che comunque l'ente piemontese, o quello che è, che ha accettato di smaltire l'immondizia napoletana (o comunque una parte) ha il suo guadagno.
Beh...sicuramente non ho motivo di dubitare. Ciò che si può constatare è che oltre al guadagno, probabile, illegale nella dinamica, più o meno, che tutti conoscono ma che si fa fatica a combattere non foss'altro per il fatto che ormai è divenuta consuetudine, esiste un guadagno " legale".
La circostanza, sempre che ci si trovi in emergenza ovviamente, di venire incontro ad esigenze particolari, per cosi dire, le quali potrebbero se non risolte creare qualcosa di pericoloso, non è assolutamente da mettere in discussione, anzi. Ciò che forse, invece secondo me, va evidenziato è il " circolo " che viene a crearsi ogni qual volta siamo di fronte a questa situazione.
Insomma che ben venga l'attività di ausilio dell'Ente Piemontese o di qualche altro ma che questo, però, non diventi la stampella alla quale appoggiarsi ogni volta che scatta l'emergenza.
Se di problema si tratta, mi pare, bisognerebbe muoversi per risolverlo. I soldi che si utilizzano per trasportare i rifiuti oltre Regione potrebbero, in momenti non di crisi...ma diciamo normali, essere investiti per quando il probleme diviene, appunto, evidente.
Ma come si risolve la mancanza di volontà per risolvere il problema?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-12-2007, 14.59.39   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dai tg di questi giorni ho scoperto che l'avevano nascosta un pò... ma non tanto bene

Sempre dai tg, un paio di giorni fa ho visto un servizio che "stranamente" è sparito dalla circolazione.... sembrerebbe che di fronte la dimora del sindaco di Napoli sembra di essere in altra città tanto pulita è la piazza.

Napoletaniiiiii !!! Fate uno sforzo... non buttate l'immondizia sotto casa, prendete la macchina e andate a portarla in quei posti che "stranamente" vengono sempre puliti, vediamo che succede

Devo anche dire che furbamente hanno deciso di non raddoppiargli la tariffa la delle immondizie e ci credo... altro che falò sulle immondizie, sono cose da matti....
Uno non è connesso  
Vecchio 11-01-2008, 21.16.23   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ricordo quando è uscita la notizia dell'immondizia di Napoli, perchè in quei giorni ero qui in ferie e il popolo sardo era in rivolta e furibondo: intendevano mandarla in Sardegna e non ne volevano sapere, c'era addirittura chi presidiava i porti per controllare.
Mai dire mai.....
Uno non è connesso  
Vecchio 11-01-2008, 23.44.56   #11
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mai dire mai.....
Alla fine è arrivata ed è successo di tutto

Ciò che dà amarezza è che alla fine come al solito tutto diventa una questione politica: sì certo alla gente dà fastidio il pensiero di doversi smaltire anche l'immondizia di un'altro, ma dà molto più fastidio il fatto che una sola persona, in questo caso il presidente della regione, abbia deciso per tutti. Quale occasione migliore poteva cogliere l'opposizione per andargli contro sfruttando il malcontento della gente? In fondo se ci pensiamo bene quelle 8 migliaia di tonnellate (o quello che sono previste in arrivo) in più o in meno non fanno molta differenza. Certo che il problema va risolto a Napoli (perchè non fanno la differenziata? perchè non vogliono gli impianti di smaltimento?) ma ora c'è troppa emergenza, vogliamo dare una mano alla gente che ci vive? Da questo punto di vista capisco la decisione di Soru, anche se mi rendo conto benissimo che lui non ha certo basato la sua decisione solo su questo, chissà che altro c'è in gioco, però a che serve riempirgli il giardino di casa di immondizia? A fargli un dispetto? Mah
Shanti non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 16.27.35   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Al di la del fatto, non di secondo piano a mio avviso, che manca l'educazione civica, il problema dei rifiuti, forse esiste perchè l' " emergenza", fa gola a molti.
Non vedo una impossibilità alla risoluzione del problema, anzi ci vorrebbe poco ( o tanto, dipende dai punti vista ). Vedo però un sistematico atteggiamento fatto di " scarica barile " di chi di questa situazione, anche nel passato, si è occupato e quindi una mancanza di assunzione di responsabilità.
E' ciclica la cosa mi pare di vedere ed ora ritorna la chiamata alle armi di altre Regione e di chi ci abita rivestito del " dare una mano", a chi è sommerso dai rifiuti. Chi non corre a detta chiamata viene additato ( almeno nei discorsi politici, poichè alla fine mi pare che di questione anche e soprattutto politica si tratta ) come non solidale ai problemi del paese e come in questo caso per l'immondizia, egoista ed altro.
Però dal mio punto di vista fanno bene!
Non tanto perchè non si deve portare un aiuto che forse servirebbe ma perchè ciò potrebbe contribuire affinchè si possa prendere coscienza, ( mi rivolgo ai napoletani ed ai campani più in generale) della dimensione che si attraversa.
Le ragioni della disfatta sono moltissime a cominciare dalla mancanza della raccolta differenziata la quale non parte perchè alla fine manca la collaborazione generalizzata, del cittadino e l'attivazione degli apparati che esistono ma come al solito non funzionano!
Non è solo colpa della politica e di come questa ha gestito le cose in questi anni ma è anche il peso generato da anni di menefreghismo, dei cittadini includendo anche i politici, che ha condizionato un modo di fare ed oggi, questa, è una delle conseguenze.

E' vero che ci si trova nella fase iniziale di gestione del problema ( ma siamo sempre nella fase iniziale? da quindici anni almeno? ) e ciò forse chiede anche ad altri di fare un ulteriore sacrificio. L'atteggiamento di rifiuto, però,
poichè vengono chiamati in causa ogni volta per risolvere il problema di gestione del surplus di altri, lo capisco benissimo.
Quelle Regioni deputate all'aiuto insomma, hanno visto che non c'è una volontà, innanzitutto politica, a che questi fatti escano dalle " questioni " di perenne emergenza; fatti che possano servire come insegnamento per il prosssimo futuro. Sarà dura mi sa, anche se qualche segnale si percepisce non vedo però una tendenza comportamentale, ad ogni livello, mossa da senso civico sia nell'interessamento circa la ricerca di una soluzione definitiva che nella gestione della difficoltà, non includendo, però, in questo le manifestazioni pacifiche che si son svolte contro le aperture di discariche a gogo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 12-01-2008 alle ore 16.29.44.
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 19.12.35   #13
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Quel che sta capitando in Campania è l'ennesima puntata della telenovela Il Sud addà puzzà,quel che si vede in tv però non è paragonabile all'effetto che produce lo spostarsi per le strade e vedere dal vivo lo schifo che c'è,che poi è sicuramente il nostro schifo si sa,inutile negarlo...da noi tra camorra che nei rifiuti si arricchisce, politici piegati alla legge del compromesso e di non si sa che cosa e cittadini lontani anni luce dall'idea che quel che ci circonda è nostro in qualche modo e va curato, siamo arrivati davvero oltre ogni limite...Quel che più mi manda ai matti è vedere oltre all' immondizia quantitativamente comprensibile,per le strade anche lavatrici,frigo,materassi e quant'altro,questo denota ancor di più l'aspetto sottolineato da Jez e cioè la mancanza di senso civico e logica.Per chiudere il cerchio dell'assurdo aggiungerei i falò di rifiuti che si appiccano in ogni dove,producendo in tal modo diossina a gogò (sostanza altamente tossica),insomma si contribuisce in ogni modo ad aggravare una condizione già avvilente e degradata di per se.Personalmente sto cercando di limitare al massimo i rifiuti,nel mio piccolo lo faccio ed uso più sacchetti uno nell'altro prima di depositarli in strada,sarà nulla rispetto al resto, ma se gettiamo anche i mobili di questi tempi stiamo apposto...
cassandra non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 22.26.58   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Alla fine è arrivata ed è successo di tutto

Ciò che dà amarezza è che alla fine come al solito tutto diventa una questione politica: sì certo alla gente dà fastidio il pensiero di doversi smaltire anche l'immondizia di un'altro, ma dà molto più fastidio il fatto che una sola persona, in questo caso il presidente della regione, abbia deciso per tutti. Quale occasione migliore poteva cogliere l'opposizione per andargli contro sfruttando il malcontento della gente? In fondo se ci pensiamo bene quelle 8 migliaia di tonnellate (o quello che sono previste in arrivo) in più o in meno non fanno molta differenza. Certo che il problema va risolto a Napoli (perchè non fanno la differenziata? perchè non vogliono gli impianti di smaltimento?) ma ora c'è troppa emergenza, vogliamo dare una mano alla gente che ci vive? Da questo punto di vista capisco la decisione di Soru, anche se mi rendo conto benissimo che lui non ha certo basato la sua decisione solo su questo, chissà che altro c'è in gioco, però a che serve riempirgli il giardino di casa di immondizia? A fargli un dispetto? Mah
Che c'è dietro anche strumentalizzazione politica è evidente, però è pur vero che ci si sta avvicinando a climi di piccole dittature, un solo individuo ha deciso per tutta una regione (ha chiesto nulla ai sindaci e alla gente?), una persona a cui se non sbaglio (accetto correzioni) importa poco di una delle ricchezze della Sardegna: il turismo...
forse per questo lo hanno voluto "punire" con l'immondizia nel giardino.

Io per primo alcuni post sopra ho detto che se fosse una questione di emergenza per aiutare quelle persone (della Campania) a ripulire un pò, nell'emergenza ripeto.... sarebbe giusto un pò per regione dargli una mano.
Però... se lo spostare in altre regioni diventa una cosa fissa, e da come la mettono, da come è stata gestita la cosa negli ultimi 40 anni (eh si, perchè 15 anni è l'epilogo, ma persone originarie di quei posti mi hanno raccontato che il periodo è ben più lungo), a questo punto le altre regioni hanno ragione a non accettare.

Ora non voglio (come sempre) farne una questione politica, ma di buon senso.
Una grossa parte della politica al comando insiste che s'ha da fare la differenziata a tutti i costi oppure nulla, no termovalorizzatori, no altre soluzioni. Se sbaglio sono lieto che qualcuno mi corregga.
Quindi mi chiedo, quell'immondizia che già c'è e quella che si produrrà in breve come facciamo a differenziarla? La mandiamo in altre regioni dove la differenziata la facciamo già?
Bene, noi ci facciamo due scatole così e poi arriva l'immondizia non differenziata dalla Campania... qualcosa non torna.
Io non dico che sia giusto o sbagliato fare sta differenziata, mi piacerebbe sapere come viene gestita realmente, ho il sospetto che poi sia ammucchiata tutta insieme, che il riciclo sia solo sulla carte, ma quello che voglio dire è che se la Campania ora non è pronta per fare sta differenziata intanto risolviamo velocemente il problema, poi si farà...

Se volessero a fronte di un milione di euro a settimana per spedire i rifiuti in Germania, potrebbero mettere su al volo (senza tanti permessi e burocrazie, con un equipe di tecnici preparati) alcune centrali di smaltimento... poi con calma (anche se questa calma debba durare qualche anno) studiare come sistemare per bene...

A me "sembra" che per voler fare le cose perfette non si fa mai un fischio e che le cose perfette sono solo scuse per non fare nulla, in tutti i campi.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 00.47.34   #15
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Che c'è dietro anche strumentalizzazione politica è evidente, però è pur vero che ci si sta avvicinando a climi di piccole dittature, un solo individuo ha deciso per tutta una regione (ha chiesto nulla ai sindaci e alla gente?), una persona a cui se non sbaglio (accetto correzioni) importa poco di una delle ricchezze della Sardegna: il turismo...
forse per questo lo hanno voluto "punire" con l'immondizia nel giardino.
Non ha chiesto nulla a nessuno infatti, nemmeno i sindaci sono d'accordo tant'è vero che quello di Cagliari ha tentato con un'ordinanza al questore di fermare e sequestrare i tir sbarcati prima che attraversassero il territorio con il loro carico. Ma da cosa ho capito il questore ha ricevuto più in alto l'ordine addirittura di usare la forza con i protestanti che tentavano di impedire l'attracco della nave.
Poi c'è da dire che la Sardegna con i costi elevatissimi dei trasporti per forza di cose ha dovuto organizzarsi per essere autosufficiente nello smaltimento dei rifiuti, e ora non si capisce bene: c'è chi rassicura che non ci sono problemi a smaltire anche i rifiuti campani, e c'è chi parla di sciagura ambientale.

Non sbagli, non è la prima volta che quel governatore si comporta da dittatore con leggi assurde che ostacolano il turismo, ma c'è sempre la questione che se è lì è perchè è stato votato. Ma in fondo non è sempre così? Prima promettono e appena hanno la poltrona spadroneggiano e con arroganza ti dicono: vorrà dire che non mi voterai alle prossime elezioni ma intanto comando io.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ora non voglio (come sempre) farne una questione politica, ma di buon senso.
Una grossa parte della politica al comando insiste che s'ha da fare la differenziata a tutti i costi oppure nulla, no termovalorizzatori, no altre soluzioni. Se sbaglio sono lieto che qualcuno mi corregga.
A me è sembrato di capire dalle lamentele di alcuni cittadini napoletani che i termovalorizzatori a Napoli li volevano costruire vicino alla zona residenziale, ok quindi basta che siano almeno a 5 km dalla città. Quanto alla differenziata si lamentavano che si poteva anche fare ma non serve a niente se poi la raccolta è indifferenziata. Su questo non hanno tutti i torti, che senso ha dividere i rifiuti se poi chi me li raccoglie fa un mucchio unico?
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Quindi mi chiedo, quell'immondizia che già c'è e quella che si produrrà in breve come facciamo a differenziarla? La mandiamo in altre regioni dove la differenziata la facciamo già?
Bene, noi ci facciamo due scatole così e poi arriva l'immondizia non differenziata dalla Campania... qualcosa non torna.
Quella che è stata mandata in Sardegna dicono che una volta arrivata è stata divisa, ma non riesco a immaginare come avrebbero potuto aprire sacchetto per sacchetto centinaia di tonnellate di rifiuti e smaltirli in un giorno solo come hanno detto di avere fatto...
Shanti non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 02.37.50   #16
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ora non voglio (come sempre) farne una questione politica, ma di buon senso.

Se volessero a fronte di un milione di euro a settimana per spedire i rifiuti in Germania, potrebbero mettere su al volo (senza tanti permessi e burocrazie, con un equipe di tecnici preparati) alcune centrali di smaltimento... poi con calma (anche se questa calma debba durare qualche anno) studiare come sistemare per bene...

A me "sembra" che per voler fare le cose perfette non si fa mai un fischio e che le cose perfette sono solo scuse per non fare nulla, in tutti i campi.
Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Non ha chiesto nulla a nessuno infatti, nemmeno i sindaci sono d'accordo tant'è vero che quello di Cagliari ha tentato con un'ordinanza al questore di fermare e sequestrare i tir sbarcati prima che attraversassero il territorio con il loro carico. Ma da cosa ho capito il questore ha ricevuto più in alto l'ordine addirittura di usare la forza con i protestanti che tentavano di impedire l'attracco della nave.
Poi c'è da dire che la Sardegna con i costi elevatissimi dei trasporti per forza di cose ha dovuto organizzarsi per essere autosufficiente nello smaltimento dei rifiuti, e ora non si capisce bene: c'è chi rassicura che non ci sono problemi a smaltire anche i rifiuti campani, e c'è chi parla di sciagura ambientale.

A me è sembrato di capire dalle lamentele di alcuni cittadini napoletani che i termovalorizzatori a Napoli li volevano costruire vicino alla zona residenziale, ok quindi basta che siano almeno a 5 km dalla città. Quanto alla differenziata si lamentavano che si poteva anche fare ma non serve a niente se poi la raccolta è indifferenziata. Su questo non hanno tutti i torti, che senso ha dividere i rifiuti se poi chi me li raccoglie fa un mucchio unico?
Non vorrei essere petulante e rompiscatole ma a mio parere politica e buon senso dovrebbero andare a braccetto.
La questione dei termovalorizzatori o inceneritori quindi, per quel che riguarda la progettazione ad esempio avrebbe dovuto affidarsi a questo criterio. Secondo me è inutile progettare una struttura vicino ad un complesso residenziale o ubicare un progetto futuro in quella zona. Si corre il rischio di incontrare prima ancora di porre in essere l'opera, una limitazione - se va bene, altrimenti si iniziano pure i lavori; questo sia per l'inceneritore ma anche per altro - e conseguenzialmente una perdita di tempo e di denaro.
Buon senso poi ci vorrebbe anche da parte dei cittadini secondo me.
Di solito siamo abituati a scendere in piazza quando le cose, per tante ragioni, toccano il fondo. Però, comunque per quel che riguarda il problema " rifiuti ", nella zona campana, giacchè era " vecchio" il cittadino, proprio perchè mosso dal senso civico, avrebbe dovuto farsi la domanda: ma funziona tutto regolarmente? La raccolta dei rifiuti, funziona sul serio? Pago per un servizio o pago tanto per farlo?
Capisco che forse è chiedere troppo; certamente nessuno, compreso me, ha la capacità di prevedere gli eventi anche per come si sono sviluppati.
Ma ciò che voglio dire è che, secondo il mio punto di vista, si sarebbe dovuti andare al di la, trascinati insomma dal buon senso ( civico ) e formalmente chiedere, attuandola gia ognuno a casa propria, la raccolta differenziata.
Pertanto chiedere, per conseguenza dopo tot di tempo, l'abbassamento della tassa sui rifiuti adeguandola in base alla legge. Se non erro infatti la tassa dello smaltimento dovrebbe conformarsi in relazione all'umido e quindi al peso di questo, che si produce in casa.
A quel punto la semplice operazione ( di tutti ) in casa propria, forse avrebbe avuto il peso di una discesa in piazza. Ottimistica come visione? Forse e forse pure " sogno"!
Però probabilmente tutti avrebbero avuto il modo di far valere, ancora di più ed in maniera civile visto che oggi giorno non va di moda, un proprio " diritto ", anche se la cosa sembra un paradosso. Non dico che alcuni non l'abbiano fatto ma che questi, rispetto a chi avrebbe dovuto mettere in campo un atteggiamento di questo tipo, erano pochi.
Il peso della collettività, comunque, sarebbe piombato silenziosamente anche nella " casa " della politica.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 14.25.43   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

I giornali esteri e qualcuno anche qui continua a dire che la camorra non vuole che si smaltiscano i rifiuti di Napoli e dintorni. Ci sarebbero degli interessi sulla raccolta e smaltimenti, appalti vari e diversi. Mah, non so, considerando che son li per strada dove sta l'interesse? Come ci guadagnano? Mi sembra uno spostare il problema sulla solita questione.

L'Autonomia di un Comune non può chiedere l'intervento della Comunità Europea (servisse a qualcosa visto che ha un nome) che come Istituzione ha il potere sullo Stato Italiano, affinchè non decida e finanzi per la costruzione di un termovalorizzatore che da come lo descrivono sembra il magico genio della lampada di Aladino? Perchè non lo fà? Perchè non lo fanno i cittadini, che raccogliendo firme, hanno lo stesso potere di un comune che domanda? Insomma qui non è questione di ignoranza limitata ad un gruppo di persone ma di un regione intera...

Non capisco cosa ferma tutto e tutti. Non voglio nemmeno dire che è la mentalità assistenzialistica del sud generata dal nord ecc ecc sarebbe la solita polemica dietrologica.. mah
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 14.46.20   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
I giornali esteri e qualcuno anche qui continua a dire che la camorra non vuole che si smaltiscano i rifiuti di Napoli e dintorni. Ci sarebbero degli interessi sulla raccolta e smaltimenti, appalti vari e diversi. Mah, non so, considerando che son li per strada dove sta l'interesse? Come ci guadagnano? Mi sembra uno spostare il problema sulla solita questione.

come ci guadagnano? Facendo vedere che o ridai la cosa in mano alle società private gestite dalla camorra oppure non ne salti fuori
Quote:


L'Autonomia di un Comune non può chiedere l'intervento della Comunità Europea (servisse a qualcosa visto che ha un nome) che come Istituzione ha il potere sullo Stato Italiano, affinchè non decida e finanzi per la costruzione di un termovalorizzatore che da come lo descrivono sembra il magico genio della lampada di Aladino? Perchè non lo fà? Perchè non lo fanno i cittadini, che raccogliendo firme, hanno lo stesso potere di un comune che domanda? Insomma qui non è questione di ignoranza limitata ad un gruppo di persone ma di un regione intera...
Sinceramente a me sembra che l'autorità della Comunità Europea è presunta e serve solo per far da spauracchio quando c'è da strizzare i portafogli dei contribuenti: "La comunità ha detto che siamo sotto dei parametri, tirate fuori più soldi...", "la Comunità non vuole che produci latte ma devi comprarlo in polvere dalla Germania...." etc etc....
Sembra un pò l'uomo nero dei bambini "se non fai così...."
Inoltre Nord o Sud la volontà del cittadino conta zero se non è all'interno di qualche organizzazione... e questo non è bene.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 16.48.43   #19
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Un problema legato ai termovalorizzatori italiani e simili è che comunque non possono bruciare rifiuti non differenziati,in pratica tutta l'immondizia spostata qua e la in Italia non può essere nè divisa in un secondo tempo come qualcuno dice,nè smaltita se non trasportata in Europa dove mi pare di aver capito che ci sono apparecchiature adatte,o comunque un modo per eliminarla definitivamente.Un primo passo fondamentale è iniziare sta benedetta raccolta differenziata ovunque ed anche in contemporanea attrezzarsi con strutture adeguate anche al sud...temo che continuando così il problema non si risolverà mai,in quanto mentre la "munnezza"viene prelevata e spedita qua e la,nel frattempo si riproduce e siamo punto ed a capo.Anch'io condivido la politica adottata dal Veneto di non accogliere i nostri rifiuti,penso che se la bomba non scoppia i problemi non si curano,ma si tamponano e così non si può più andare avanti,ignoranza o meno nessun paese merita di essere gestito così...e la colpa che può essere attribuita ai cittadini e quella di non avere troppo tempo da dedicare alle proteste,perchè infondo i problemi del sud sono sempre gli stessi,nonostante l'assistenzialismo proclamato al nord.Se il pesce puzza dalla testa,è tutto che va modificato,dire di chi è la colpa senza una presa di responsabilità lascia il tempo che trova,bisogna agire altro che chiacchiere.In tv ho anche sentito che una riserva naturale nel Lazio era stata adibita a discarica,ora è iniziata la bonifica che consiste nel ricoprire con del terreno i rifiuti...nasconderli agli occhi e questa brillante idea è stata presa dai politici,certo non dalle persone che vivono in quella zona...e potrei portare altri esempi per altre regioni,ma adesso il problema è al sud e spero venga risolto seriamente,anche perchè il giardino d'Italia merita un trattamento diverso,anche il turismo ne sta risentendo e questo è un male per tutti,non solo per noi che ci viviamo,visto che sud o nord sempre d'Italia si parla.Ancora i rifiuti potrebbero essere una fonte di guadagno ed invece qui che si fa,si paga la Germania per smaltirla a cifre da capogiro (circa 280 euro a tonnellata se non ricordo male),si specula su tutto e questa è una realtà che caratterizza ogni paese del mondo purtroppo e questo a mio modo di vedere comunque non è aiuto.
Lascio a voi...
cassandra non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 17.11.53   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ecco, mi sento come nell'altra discussione sui cloni di animali da macello, con le mani legate, impossibilitata a fare nulla perchè lo stato stesso non tutela e provvede. Cosa può fare il cittadino? Vedo solo un organizzarsi e mettersi d'accordo.
Si potrebbe aprire un sito internet dove parlare del problema gestito ed usato SOLO dai cittadini (facile controllare che lo siano, basta verificare l'"interesse").. organizzare una colletta per acquistare un terreno lontano dall'abitato e portare lì i rifiuti con mezzi privati ecc ecc.... organizzarsi per smettere di pagare la TARSU tutti (magari quei soldi investirli nella colletta e magari verso un terreno pubblico che costa di meno) , praticamente e logicamente inutile in quella regione. Con un bravo avvocato fiscalista sarebbe anche possibile non andare incontro a sanzioni per la mancata tassa considerata la natura stessa di questa. La tassa la pago perchè ricevo immediatamente indietro il servizio. Le imposte sono una sorta di investimento per il futuro in servizi.
Che altri mezzi ha un cittadino che non ha il servizio se non procurarsi il servizio unendosi in associazioni?
Ma purtroppo è utopistico questo, perchè un sito del genere verrebbe considerato sovversivo dello stato sovrano, verrebbe chiuso immediatamente come invito all'evasione .. senza che venga considerata la natura del problema.
Eppure l'unica maniera che vedo è proprio l'azione unita dei cittadini, anche se leggo che è stata autorizzata la mano armata e l'uso della violenza verso chi protesta.
Creerebbe un precedente di autonomia del cittadino non indifferente. Creerebbe un precedente dove il cittadino è finalmente sovrano e lo stato cosa può fare su una ONLUS del genere?
Ma, di nuovo, purtroppo mi rendo conto che ci sono altri interessi che non permetterebbero di portare avanti un lavoro del genere, interessi che governano quelle terre, ma perchè trovano campo fertile solo lì? Lo trovano davvero solo li? O forse da altre parti si sottosta e basta mentre Li cercando di far qualcosa si evidenzia maggiormente il problema?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 17.18.14   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito precisazione

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non capisco cosa ferma tutto e tutti. Non voglio nemmeno dire che è la mentalità assistenzialistica del sud generata dal nord ecc ecc sarebbe la solita polemica dietrologica.. mah
Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Anch'io condivido la politica adottata dal Veneto di non accogliere i nostri rifiuti,penso che se la bomba non scoppia i problemi non si curano,ma si tamponano e così non si può più andare avanti,ignoranza o meno nessun paese merita di essere gestito così...e la colpa che può essere attribuita ai cittadini e quella di non avere troppo tempo da dedicare alle proteste,perchè infondo i problemi del sud sono sempre gli stessi,nonostante l'assistenzialismo proclamato al nord.....
Forse mi sono espressa male, ma volevo dire proprio che non si può scaricare il tutto dicendo così. Non riuscendo a focalizzare il problema, non riuscivo a capire come si fosse arrivati a tanto.. adesso ho le idee un pochettinino più chiare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 17.35.52   #22
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Non ti sei espressa male,anzi,mi hai dato uno spunto per allargare un pò la visuale,credo infatti che ci sia quel di cui parli ma non tanto verso le altre regioni,quanto verso chi dovrebbe amministrare e gestire al meglio la cosa pubblica e lo fa in questo modo ridicolo.
grazie Sole
cassandra non è connesso  
Vecchio 29-02-2008, 19.18.49   #23
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Riprendo l'argomento per aggiornamenti
anche se le notizie sono comunque poco incoraggianti,in effetti la differenziata è stata iniziata anche in molte province campane,sono stati distribuiti volantini su cui sono indicati i giorni di raccolta,adibiti qua e la spazi per il deposito in determinati orari,so che in alcune città e comuni sono stati distribuiti per le case,contenitori e buste numerate...fin qui tutto più o meno normale,non entro nei dettagli perchè il peggio è altro...e cioè che a detta di molti,anche di alcuni operatori ecologici,tutti questi benedetti rifiuti vengono depositati si in giorni diversi,ma negli stessi luoghi, senza alcuna differenziazione da parte degli organi competenti,in pratica sembrerebbe che sia solo l'ennesima presa in giro,fumo negli occhi gettato ad oltranza,mentre l'immondizia viaggia sempre nello stesso modo..Nessuno controlla,nessuno fa in modo che le regole si rispettino,nessuno organizza le cose per bene,anzi c'è anche una certa omertà...addirittura si prendono in giro i cittadini richiedendogli impegno,che è si doveroso,ma alla fine a non impegnarsi sono sempre gli stessi e quindi l'ingranaggio torna ad incepparsi!Ho spedito una lettera al giornale della mia città,spero che qualcuno lasci entrare la pulce nell'orecchio,anche se a quanto pare tutti sanno,ma nessuno parla,nè vuole parlarne!..campa cavallo che l'erba cresce....
cassandra non è connesso  
Vecchio 02-03-2008, 22.40.22   #24
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Si è vero, le notizie, più o meno, sono incoraggianti ma ancora scarse riguardo agli effetti. Forse è presto per questi. Non posso fare a meno, però, di evidenziare che almeno, finalmente direi, la magistratura ha ritenuto di intervenire, e l'ha fatto, fino al punto di "passare " al rinvio a giudizio per chi, si presume, ha o ha avuto responsabilità in merito ai rifiuti. Dal governatore della Regione fino ad arrivare alle imprese deputate alla raccolta.
C'è da dire, poi in relazione allla differenziata, che, secondo me, non è di poca importanza il fatto che anche chi, fino ad oggi, non si è mai posto il problema di " differenziare ", oggi se lo ponga come prioritario. E' interessante poi scoprire ed osservare la reazione che molti hanno nei confronti di questa pratica giornaliera così poco diffusa. Insomma chi è sempre stato abituato a non fare e quindi ad avere un comportamento, passatemi il termine, indifferenziato, oggi si scopre anche " nervoso " per una cosa che, per quanto utile, gli scombussola il suo modo di fare. Quindi che ben venga ad essere metabolizzato questo modo nuovo di fare, anche se forse è ancora poco per richiamare alla responsabilità civile. Vabbè, nulla va buttato no?
Ad ogni modo, quei Comuni che hanno " attivato " la differenziata e che fino ad ora manco sapevano dove questa stava di casa, credo l'abbiano fatto per un motivo che, prima di differenziare i rifiuti in se, secondo me, si presentava come più urgente e cioè evitare di essere commissariati a causa della mancata attivazione del servizio. Da ciò le difficoltà organizzative, partendo dal presupposto che queste gia dovevano aver trovato una soluzione tempo fa, hanno pesato oggi più che mai, visto che prima il problema non si poneva, sulla gestione dei rifiuti e, pur estremizzando, forse si può dire che è anche normale che i rifiuti differenziati possano essere accantonati in un unico luogo, anche se, devo ammettere che non è coerente sta cosa.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 05-05-2008, 13.20.53   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In questi giorni sono stati stanziati dal governo uscente (che dovrebbe essere solo facente funzioni, invece a quanto pare continua a darsi da fare su vari fronti in maniera discutibile) 20 milioni di euro all'attuale gestione della crisi immondizia di Napoli.
Ora ammetto di non essere al corrente delle motivazioni, potrebbero servire per urgenze (20 milioni per un ventina di giorni al massimo?) logistiche... ma l'impressione che ne ho è che vengano distribuiti le ultime risorse possibili per alimentare i soliti traffici.
Spero di sbagliare... ma non posso non pensare quanta gente deve salassarsi con le tasse per mettere insieme 20 milioni di euro.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.53.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271