Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-09-2007, 17.09.39   #1
DonChisciotte
Chiede le Vie
 
L'avatar di DonChisciotte
 
Data registrazione: 05-09-2007
Messaggi: 12
Predefinito Energia elettrica, come farla pagare di più

Cari signori e signore, torno qui da voi per denunciare un'altra porcheria.
Come fare per azzittire associazioni di consumatori, consumatori consumati ed aumentare le bollette elettriche allo stesso tempo?
Ma è semplice, diamo la colpa ad altri, "non è colpa nostra, i russi non ci danno il gas. Mamma !! "
Ci siamo dimenticati tutti di quando con i ricavi dell'enel, con soldi pagati sulle bollette sono nate wind e company?
Adesso però dovremmo pagare noi per il presunto bisogno di più energia.
Non ci prendete in giro, questa estate complice le condizioni meteorologiche favorevoli non ho visto tutti quei condizionatori accesi, neanche nei supermercati e questo la dice tutta sul risparmio che siamo costretti a fare. Tranne negli uffici pubblici, dove in inverno si gira con le maniche corte, in estate con il maglioncino.
Eppure via con il pompaggio del ritornello: " siamo a rischio blackout"
Seguo le altre vostre discussioni: fuori il nero
__________________
Mulini a vento o burocrazia, la ruota stritola se gli vai contro
DonChisciotte non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 18.27.37   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Io appena ne avro' la possibilita' ho intenzione di farmi installare i pannelli solari...un modo per non essere ricattabile in toto...
Un'altra cosa che noto frequentemente è che le illuminazioni pubbliche (lampioni,fari etc.)spesso vengono accesi quando il sole è ancora alto e ritengo se ne potrebbe fare a meno...
Siamo nel paese dei balocchi,con l'unica differenza che invece di diventare asini,diventiamo poveri...
cassandra non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 21.42.59   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DonChisciotte Visualizza messaggio
Non ci prendete in giro, questa estate complice le condizioni meteorologiche favorevoli non ho visto tutti quei condizionatori accesi, neanche nei supermercati e questo la dice tutta sul risparmio che siamo costretti a fare. Tranne negli uffici pubblici, dove in inverno si gira con le maniche corte, in estate con il maglioncino.
Eppure via con il pompaggio del ritornello: " siamo a rischio blackout"
Seguo le altre vostre discussioni: fuori il nero
In effetti quest'anno non c'è stato quel gran caldo che dicevano sarebbe arrivato (e che dicono che da qualche parte c'è stato , ma non so ...qui fa più caldo adesso che in agosto ) e quindi i condizionatori non hanno fatto il superlavoro... non si è sentito parlare del problema energia st'estate e adesso come per magia ci dicono che siamo a rischio di blackout (e di freddo.. vabbeh..)
Il risultato quale sarà ? ancora rincari , come se già non bastassero quelli per i generi di prima necessità...
Ma dove la mettono questa energia che dicono che non c'è?

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Io appena ne avro' la possibilita' ho intenzione di farmi installare i pannelli solari...un modo per non essere ricattabile in toto...
Putroppo il discorso dei pannelli solari, vivendo in città e in condominio si complica per il discorso dell'installazione.. oltre ai costi che credo siano piuttosto elevati... ma penso che sia anche l'unica alternativa al momento.. altrimenti.. paghiamo e basta
RedWitch non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 23.23.05   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vado controcorrente, non sono sicuro che i panelli solari (i fotovoltaici intendo) siano un affarone... per noi
Uno non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 23.31.16   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ma dove la mettono questa energia che dicono che non c'è?

Putroppo il discorso dei pannelli solari, vivendo in città e in condominio si complica per il discorso dell'installazione.. oltre ai costi che credo siano piuttosto elevati... ma penso che sia anche l'unica alternativa al momento.. altrimenti.. paghiamo e basta
Beh...scusate visto che aumenta tutto come non poteva aumentare l'energia elettrica?
La situazione credo, e credo anche che lo stiamo capendo, è ben più grave di quella che presenta ragioni pro- aumenti dell'energia. Non per il fatto che l'energia manca o potrebbe mancare ma per i motivi che portano ad un ammanco alla fonte e giocoforza nella case degli italiani.
Alla fine mi sa di presa per i fondelli visto che non avendo l'Italia una sua indipendenza energetica ed essendo, gli italiani, un po citrulli si potrebbe, col passare del tempo, giustificare una qualche operazione finanziaria che permetta ai top manager di investire in qualche settore a loro più congeniale.
Insomma l'energia " serve" e su questo si può speculare ad alti livelli, fin'anche muovendo una informazione errata ( sarebbe il minimo) ed occultandone altre. Il che non mi farebbe pensare di stare sulla luna a volte..
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 23.36.16   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Se ho ascoltato bene la notizia al tg chi ha gridato al lupo al lupo... leggasi moriremo di freddo e resteremo al buio è stato un alto dirigente dell'enel...

A me è parso uno spot pro-enel per i futuri aumenti di luce e gas... poi un ricatto alla classe politica perchè sblocchi i rigasificatori bloccati dai verdi al governo e parte della sinistra.

Quando ci sono utili in questi monopoli come enel oppure telecom ed altri... questi vengono spalmati sulle società di comodo... es: Wind, Olimpia... quando invece serve mungere il cittadino si lanciano messaggi catastrofici...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 01.51.14   #7
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vado controcorrente, non sono sicuro che i panelli solari (i fotovoltaici intendo) siano un affarone... per noi
Io parlavo di pannelli solari preferibilmente vetrati o sottovuoto e non fotovoltaici (detto tra noi...non sapevo neanche che esistevano ),approfondendo un po... in pratica il 1°trasforma i raggi solari in energia termica e successivamente in elettrica,(con questo sistema mi pare che i vantaggi ci siano...)anche se come osservava Red costano cari ...
Il 2°converte l'energia solare direttamente in elettricita'attraverso un effetto fotovoltaico ...è questo passaggio mi fa pensare a qualcosa di nocivo per l'ambiente e per noi...
Cmq approfondisco ancora...la prossima volta mi sa che è meglio farlo prima pero'...
cassandra non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 09.32.22   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Io parlavo di pannelli solari preferibilmente vetrati o sottovuoto e non fotovoltaici (detto tra noi...non sapevo neanche che esistevano ),approfondendo un po... in pratica il 1°trasforma i raggi solari in energia termica e successivamente in elettrica,(con questo sistema mi pare che i vantaggi ci siano...)anche se come osservava Red costano cari ...
Il 2°converte l'energia solare direttamente in elettricita'attraverso un effetto fotovoltaico ...è questo passaggio mi fa pensare a qualcosa di nocivo per l'ambiente e per noi...
Cmq approfondisco ancora...la prossima volta mi sa che è meglio farlo prima pero'...
Che io sappia la differenza è che i primi producono o aiutano la produzione di acqua calda, sia sanitaria (per lavarsi) che per riscaldamento, i secondi come hai scritto tu.
Anche a me risulta che i primi abbiano una resa decente e nel tempo possano ammortizzare i costi dell'impianto, sui secondi non ne sono poi così convinto.

La differenza principale sta, oltre che nella tecnologia e nei costi intrinsechi di essa, che nel primo caso gestisci completamente la cosa, tu hai la tua solita caldaia, se riesci con il pannello sul tetto anche in pieno inverno a riscaldare l'acqua di un grado il tutto si tradurrà in risparmio, che nei momenti più caldi diventa più consistente.

Con la produzione diretta di energia elettrica il discorso cambia, se le cose non sono cambiate, non è che in Italia io possa produrre energia elettrica come voglio, la cosa è affare di stato, nonchè monopolio.
Quindi devo sottostare a delle regole, nel caso dei pannelli fotovoltaici teoricamente se ci sono dei momenti in cui producono energia non utilizzata da me, il surplus viene assorbito dall'enel che teoricamente lo "paga" dandomi altra energia quando il mio pannello è inservibile (es. di notte).
Io ho avuto strane esperienze già con i contatori normali, poi quelli nuovi elettronici hanno sollevato altri dubbi... immagino se fosse "doppio" cioè a calcolare oltre il debito pure il credito....
insomma in sostanza non vorrei sobbarcarmi una spesa di migliaia di euro che magari nel ciclo di vita dell'apparecchiatura non arrivo ad ammortizzare e poi produrre energia per l'enel quasi gratis.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-09-2007, 23.41.43   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Se ho ascoltato bene la notizia al tg chi ha gridato al lupo al lupo... leggasi moriremo di freddo e resteremo al buio è stato un alto dirigente dell'enel...

A me è parso uno spot pro-enel per i futuri aumenti di luce e gas... poi un ricatto alla classe politica perchè sblocchi i rigasificatori bloccati dai verdi al governo e parte della sinistra.

Quando ci sono utili in questi monopoli come enel oppure telecom ed altri... questi vengono spalmati sulle società di comodo... es: Wind, Olimpia... quando invece serve mungere il cittadino si lanciano messaggi catastrofici...
L'enel in Italia non ha più il monopolio sull'energia elettrica, anche se da poco, magari il discorso non cambia ma il fatto che ci sia una concorrenza secondo me è una cosa positiva, se non vogliono perdere il cliente abbassano il prezzo.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sistemi per la produzione di energia elettrica ellebi111 Scienza 9 09-07-2007 11.57.20
E giusto pagare per una Via? E in che modo? Uno Esoterismo 24 02-01-2006 23.28.49


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.10.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271