Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-09-2007, 13.44.13   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Impegno

Apparentemente sembra una cosa diversa da impegnare.. in realtà sotto sotto sono la stessa cosa, se mi impegno do qualcosa (sacrificio di altro, buona volontà o che altro) per avere qualcosa di diverso.
Se si va a fondo della faccenda è curioso vedere che se vado al monte dei pegni con un'orologio, glielo lascio e mi danno del denaro, un domani se rivoglio quell'orologio ridò i soldi e me lo ridanno.
Se mi impegno nel fare qualcosa come funziona?
Ci metto il sacrificio, buona volontà o che altro, faccio la cosa e poi?
Se gliela ritorno e mi danno indietro la buona volontà e sacrificio a che gioco giochiamo

Dai che ci siete arrivati....
Uno non è connesso  
Vecchio 20-09-2007, 13.46.45   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

baratto )))

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 20-09-2007, 14.58.56   #3
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Per fortuna cio'che fai con impegno e sacrificio nessuno te lo puo'togliere...l'esperienza non si cancella,si incanala...poi il risultato che sia grande o piccolo resta comunque secondo me.
cassandra non è connesso  
Vecchio 20-09-2007, 17.33.14   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se mi impegno nel fare qualcosa come funziona?
Ci metto il sacrificio, buona volontà o che altro, faccio la cosa e poi?
Se gliela ritorno e mi danno indietro la buona volontà e sacrificio a che gioco giochiamo
Se mi impegno a fare una cosa, imparerò prima a farla, poi a farla meglio, a quel punto quel che ottengo è un allargamento delle mie conoscenze, che potrò mettere a frutto, non necessariamente sempre verso le stesse persone.

Provo un esempio: inizio a lavorare presso un datore di lavoro, mi impegno per imparare il lavoro, presto la mia opera, verrò pagata in cambio del mio lavoro, ma anche acquisirò professionalità. Un domani potrei andare a lavorare in un posto migliore, forte dell'esperienza acquisita e del fatto che conosco bene il lavoro e magari potrei anche pensare di insegnare ad altri il lavoro che conosco bene.

Quindi con l'impegno guadagno qualcosa che mi rimane e far fruttare per me stessa, ma anche che posso tramandare..

E' un po' come se l'impegno fruttasse degli interessi...
(se vado a riprendere l'orologio invece dovrò pagarli , se faccio un mutuo mi danno i soldi, e li restituisco con gli interessi...)
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-09-2007, 18.17.35   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Se io vedo un lavoro fatto con impegno, fatto con sacrificio e buona volontà, lo ammiro e mi viene voglia di impegnarmi anch'io per ottenere un tale risultato....
Se poi il lavoro è il mio, mi verrà voglia di impegnarmi ancora di più per un altro lavoro, con buona volontà e sacrificio raddoppiati, visto che ne vale la pena !!!!
Quindi impegno produce impegno, secondo me.....
La buona volontà e il sacrificio equivalgono al valore dell'opera... se me li danno in cambio vuol dire che altri saranno disposti a impegnarsi e a rispettare gli impegni che hanno preso con me quando ho promesso l'opera.....

Poi, come dice Red, ne guadagno in esperienza e rispetto, che posso mettere a frutto.... l'impegno produce interessi attivi, il disimpegno interessi passivi....
stella non è connesso  
Vecchio 20-09-2007, 21.02.31   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se mi impegno nel fare qualcosa come funziona?
Ci metto il sacrificio, buona volontà o che altro, faccio la cosa e poi?
Se gliela ritorno e mi danno indietro la buona volontà e sacrificio a che gioco giochiamo
Alla Collaborazione (quella vera)... Co-struzione.
Ray non è connesso  
Vecchio 20-09-2007, 21.19.07   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Alla Collaborazione (quella vera)... Co-struzione.
Lavoro azione con il collante migliore che è l'amore.
griselda non è connesso  
Vecchio 20-09-2007, 21.22.37   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

vado avanti va... non volete impegnarvi

mettiamo che faccio un sacrificio, mi impegno per comprarmi una casa, do il mio sacrificio in pegno e mi prendo la casa, questo equivale a lasciare l'orologio al monte dei pegni perchè non riporto i soldi ricevuti

mettiamo che (è solo un esempio stupido e minuscolo) sto camminando per strada e vedendo un anziano in difficoltà lo aiuto ad attraversare la strada in maniera spontanea, senza pensare che la cosa mi gratifica etc... il mio impegno (seppur miserello in questo caso) può da me essere recuperato, come se riportassi i soldi al monte dei pegni per riprendermi l'orologio, se ho cercato la gratificazione del sentirmi buono lo recupero subito, se ho agito disinteressatamente rimane in "banca".
E lo so che questo apparentemente toglie romanticismo... ma resta il fatto che queste cose non si possono fare per calcolo, il disinteressato deve essere spontaneo e non pensato...
Comunque ci sarà il giusto momento in cui tutti questi gesti di amore sincero che ho impegnato nel corso della vita mi torneranno e potranno essere usate per qualcosa che ora non ci interessa qui, considerate che altrimenti ciò che abbiamo a disposizione non può essere accumulato... in questo modo invece è possibile usufruire di qualcosa che ha fruttato nel tempo.
Meditate gente
Uno non è connesso  
Vecchio 20-09-2007, 22.28.18   #9
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Vediamo quindi impegno è quando qualcuno dà o fà qualcosa senza interesse, e prima o poi il tempo gli ridarà in dietro ciò che ha impegnato...

Non sò dove ho letto che se fai del male ti tornerà indietro 3 volte male, e se fai del bene ti tornerà indietro 3 volte bene però lo devi fare senza pensare ed aspettare la ricompensa...
L'avevi già scritta questa cosa è uno?

Il Folle non è connesso  
Vecchio 20-09-2007, 22.38.11   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non ho scritto questo che hai detto Folle.
L'impegno non è per forza amore disinteressato.

Uno non è connesso  
Vecchio 21-09-2007, 10.28.07   #11
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Stavo pensando che ci sono state delle situazioni in questi ultimi anni che hanno richiesto il mio impegno, in realtà, a queste situazioni ho dato il nome inizialmente di prove, le ho chiamate così perchè non me ne sentivo all'altezza quando sono arrivate e mi sembravano piovute dal cielo in virtù di un disegno che non capivo, tuttavia man mano che le vivevo, ne usciva impegno e anche sacrificio.. non obbligato ovviamente.. ma pur sempre sacrificio rispetto alla identità che avevo scelto, volto ad educarmi per farne fronte, tuttavia questo impegno che ci sto mettendo è risultato spontaneo man mano che vivevo queste nuove esperienze che non vuol dire non faticoso comunque.
Elle non è connesso  
Vecchio 21-09-2007, 10.29.27   #12
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

aggiungerei che dopo ne è conseguito amore, nel mentre mi impegnavo e non prima, prima c'era solo terrore e paura di perdere qualcosa, cosa che non è avvenuta, tutt'altro...
Elle non è connesso  
Vecchio 21-09-2007, 11.33.14   #13
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
vado avanti va... non volete impegnarvi

mettiamo che faccio un sacrificio, mi impegno per comprarmi una casa, do il mio sacrificio in pegno e mi prendo la casa, questo equivale a lasciare l'orologio al monte dei pegni perchè non riporto i soldi ricevuti

mettiamo che (è solo un esempio stupido e minuscolo) sto camminando per strada e vedendo un anziano in difficoltà lo aiuto ad attraversare la strada in maniera spontanea, senza pensare che la cosa mi gratifica etc... il mio impegno (seppur miserello in questo caso) può da me essere recuperato, come se riportassi i soldi al monte dei pegni per riprendermi l'orologio, se ho cercato la gratificazione del sentirmi buono lo recupero subito, se ho agito disinteressatamente rimane in "banca".
E lo so che questo apparentemente toglie romanticismo... ma resta il fatto che queste cose non si possono fare per calcolo, il disinteressato deve essere spontaneo e non pensato...
Comunque ci sarà il giusto momento in cui tutti questi gesti di amore sincero che ho impegnato nel corso della vita mi torneranno e potranno essere usate per qualcosa che ora non ci interessa qui, considerate che altrimenti ciò che abbiamo a disposizione non può essere accumulato... in questo modo invece è possibile usufruire di qualcosa che ha fruttato nel tempo.
Meditate gente
Per quello che ho capito,si tratta di un investimento a breve o a lungo termine se aiuto un anziano e di cio'sono gratificata recupero subito l'energia ad es.che ho investito in quell'azione,se invece la compio non sentendo alterazioni in me,cioè dopo averla compiuta per me non cambia nulla e vado avanti per la mia strada a quel punto avro' messo da parte,conservato l'energia derivata da quel gesto...accumula accumula alla fine troverai un bel conto sostanzioso in banca...
cassandra non è connesso  
Vecchio 21-09-2007, 13.53.41   #14
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Apparentemente sembra una cosa diversa da impegnare.. in realtà sotto sotto sono la stessa cosa, se mi impegno do qualcosa (sacrificio di altro, buona volontà o che altro) per avere qualcosa di diverso.
Se si va a fondo della faccenda è curioso vedere che se vado al monte dei pegni con un'orologio, glielo lascio e mi danno del denaro, un domani se rivoglio quell'orologio ridò i soldi e me lo ridanno.
Se mi impegno nel fare qualcosa come funziona?
Ci metto il sacrificio, buona volontà o che altro, faccio la cosa e poi?
Se gliela ritorno e mi danno indietro la buona volontà e sacrificio a che gioco giochiamo

Dai che ci siete arrivati....
enno per come la vedo se mi impegno
e visto che l'impegno richiede anche carattere
e forza....e fatica....impegnarmi mi fa "crescere"
e mi torna consapevolezza quindi se raccolgo
frutti fruttuosi
userò impegno in ciò che farò sempre

(ho detto userò)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 21-09-2007, 18.23.12   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Per quello che ho capito,si tratta di un investimento a breve o a lungo termine se aiuto un anziano e di cio'sono gratificata recupero subito l'energia ad es.che ho investito in quell'azione,se invece la compio non sentendo alterazioni in me,cioè dopo averla compiuta per me non cambia nulla e vado avanti per la mia strada a quel punto avro' messo da parte,conservato l'energia derivata da quel gesto...accumula accumula alla fine troverai un bel conto sostanzioso in banca...
Mi piace l'esempio della banca che hai fatto Cassandra, hai usato un termine che mi ha fatto venire un dubbio... se è energia quella che "accumuliamo", ma sappiamo che l'energia non puo' essere accumulata , potrebbe essere che come in una vera banca, ci sia un ricircolo? Ovvero.. che altri possano usufruire di un "conto in banca comune"? (fino a quando non sarà il nostro turno di "riscuotere")
Questo significherebbe, in un certo senso che finchè non siamo in grado di dare amore senza cercare un ritorno (per quanto inconscio), andiamo ad attingere dall'impegno e dal lavoro di altri?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-09-2007, 18.38.34   #16
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Red mi fa piacere che l'esempio della "banca"ti piace,ma haimè lo ha scritto Uno...e non vorrei attingere dal suo impegno...
cassandra non è connesso  
Vecchio 22-09-2007, 01.12.37   #17
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Il tuo dubbio,ne ha fatti nascere 2 in me ...non sapevo che l'energia non puo'essere accumulata,ma solo trasformata,usata...per cui al posto di energia,(nel post su) avrei dovuto scrivere impegno..ma in pratica cos'è questo impegno?amore...ma non è che una buona azione con aspettativa scaturisce amore che si disperde,mentre un gesto d'amore incondizionato resta,integra?...
Grazie Red per avermi fatto riflettere,riguardo le tue domande,ti rispondo che è possibile ci sia un conto in comune dove tutti prima o dopo attingono...ma la seconda parte della domanda non mi è chiara,vuoi sapere se penso che una persona finchè non ama in modo disinteressato,attinge dall'amore di altri?...non capisco il nesso amore-lavoro-impegno...
cassandra non è connesso  
Vecchio 22-09-2007, 02.33.37   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Per fare una qualunque cosa con impegno, credo che l'amore sia necessario Cas, ma come dicevi tu nel tuo post sopra, se cerco una gratificazione quando compio un gesto (forse possiamo chiamarlo amore "interessato"), tutto si esaurisce ...ottenuta la gratificazione non resta altro, mentre se compio un gesto di amore disinteressato, mi tornerà indietro al momento in cui mi servirà davvero...
Nelle mie domande davo per buona la tua definizione di impegno come "energia" (ma non so se sia corretto, era per chiarirmi anche io), e da li le domande, ma se non è energia il discorso cambierebbe, potrebbe esserci l'accumulo (e quindi non per forza un ricircolo continuo) ..
Impegno, lo vedo strettamente connesso con lavoro e amore , per impegnarmi in qualcosa ci devo mettere del mio.. amore, sacrificio , lavoro... ma finchè non sono in grado di impegnarmi nel compiere gesti di amore completamente disinteressati, ho idea che possiamo attingere da un "conto comune"

RedWitch non è connesso  
Vecchio 22-09-2007, 09.59.39   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi impegno, impegno me stessa in qualcosa, può essere l'impegno a non dire, a non fare, ma anche a fare e dire, una volta fatta la scelta portarla avanti, questo accresce la forza di volontà. Voglio diventare ..... ecco che impegno me stessa per divenirlo nonostante le avversità.
L'impegno è intriso di sofferenza che con l'andare del tempo si trasforma in forza. Mi impegno in una cosa ne otterò il frutto di quell'impegno, ma se mi impegno per fini poco edificanti più che un impegno si trasforma in un oltraggio. Perchè il Sacrificio è Sacro è sempre per un fine superiore mai per se stessi.
Ci sta?
griselda non è connesso  
Vecchio 22-09-2007, 11.52.22   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No Grii, non ci sta, il sacrificio mica è sempre sacro. Potrei sacrificare il mio vestire alla moda (esempio) per risparmiare soldi e comprarmi una casa, certo volendo si potrebbe anche dire che per me quello scopo è sacro ma non lo è in senso oggettivo.

Ci riprovo perchè dai post vedo un pò di caos.

Qualsiasi cosa io faccia, anche solo camminare, guardare o stare fermo immobile, persino quando dormo qualcosa esce da me costantemente.
Esce e anche rientra, immaginate un respiro, mica respiriamo solo l'aria, ora questo respiro immaginatelo come un sonar, del resto anche il respiro comune funziona così: io espiro e quando inspiro se c'è un'odore lo sento.
Ok ci siamo fin qui?

Quando agiamo attivamente il discorso è simile ma leggermente diverso, come se respiriamo naturalmente o con la volontà accentuiamo la ventialzione.
Quindi l'agire attivo (a vari di livelli di coscienza) determina che il modo in cui facciamo la cosa ne condiziona anche il movimento.
Qua torniamo agli esempi, se lavoro per comprarmi una casa, l'impegno va tutto li (si spera, perchè spesso non si mette abbastanza impegno e le cose rimangono inconcluse) e noi avremo la casa, se aiuto una persona senza nessun fine o scopo, neanche la minima gratificazione (difficile da fare, anche qui ci sono livelli di non aspettativa), non ottengo subito qualcosa, non sto aspettando il ritorno dell'onda, come il sonar quando non trova un'oggetto davanti.

Adesso non era proprio il tema del 3D stabilire dove va quest'impegno e come e quando ci tornerà, come tornerà ma non a noi piccoli esseri umani, andrà a lavorare per scopi più nobili, comunque magari espanderò il discorso in un altro posto, penso che sia importante ora vedere e capire il meccanismo, visualizzare i flussi, il che poi è abbastanza semplice ma come al solito siamo costretti a rivestire di parole quello che va da sè.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-09-2007, 12.46.29   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Tutti sanno che più impegno ci mettiamo in una cosa, più risultati otterremo. Quindi più impegno ci metto nel lavoro, maggiori saranno le possibilità di promozione (ad esempio)
Qui però mi pare si stia parlando di quando ci si impegna nel fare una cosa che non abbia un tornaconto immediato. Nell'aiutare una vecchietta ad attraversare la strada è facile ci siano delle gratificazioni, quindi "contraccambi" immediati. Magari si riesce a vederlo meglio se si prova ad immaginare di aiutare un burbero, uno che mai e poi mai oserà dire "grazie". Se mi impegno a dare un aiuto ad un tipo del genere, perdendoci magari tutta la mattina, in quel caso sarà più difficile ottenerne gratificazioni, o almeno non tali da consumare tutto il credito acquisito... In quel caso il credito resterà, andrà non si sa ben dove, ma resterà di fatto sul nostro personalissimo "libro"... A tal proposito mi vengono in mente le parole di Gesù quando diceva "non un solo capello di quelli che avete in testa andrà perduto, il Padre mio ricorda tutto.."

Quindi si dovrebbe cercare di mettere impegno in tutto, a prescindere dal nostro punto di vista soggettivo che ci dice che una cosa è più importante di un'altra e merita dunque più impegno...
Non è cosa fai... ma come lo fai...
Kael non è connesso  
Vecchio 22-09-2007, 12.47.00   #22
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Intendi dire che puo'esserci un meccanismo inconscio che ci fa credere di star compiendo una buona azione ed invece è solo un bisogno di appagare una mancanza,un vuoto in noi?...per cui il "risultato"tenendo conto di cio', sara' inferiore a quello che avremo ottenuto se fosse stato un gesto cosciente,per cui incondizionato...
cassandra non è connesso  
Vecchio 22-09-2007, 13.05.02   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Intendi dire che puo'esserci un meccanismo inconscio che ci fa credere di star compiendo una buona azione ed invece è solo un bisogno di appagare una mancanza,un vuoto in noi?...per cui il "risultato"tenendo conto di cio', sara' inferiore a quello che avremo ottenuto se fosse stato un gesto cosciente,per cui incondizionato...
Vista l'ora del tuo post suppongo abbiamo postato insieme e dunque stavi facendo la domanda ad Uno. Posso comunque rispondere io, poi nel caso Uno corregge e/o espande. Non è questione che il risultato sia inferiore o maggiore, è sempre lo stesso. Cambia solo il fatto che, nel caso di un ap-pagamento sfruttiamo quel credito per colmare delle nostre mancanze (come giustamente dici tu) e otteniamo un "pagamento" immediato, mentre se lo facciamo disinteressatamente, per quanto piccolo questo credito resta, e va a sommarsi con tutto quello che abbiamo messo via finora.
Come dire, se ogni giorno mi compro la caramella poi per un'occasione speciale non avrò i soldi per comprarmi una mega torta... Non posso avere entrambi. O uno o l'altro.
Si tratta comunque di bisogni, se ho delle mancanze non posso fare a meno di fare una buona azione per sentirmi appagato, comunque non c'è niente di male in questo, la buona azione l'ho fatta e resta, anche se io non riesco a sfruttarla per scopi più alti...

Più che cercare di non avere questi appagamenti dati da mancanze (che sarebbe comunque il caso di risolvere) credo la discussione verta più sul mettere impegno in cose che invece normalmente non facciamo certo con impegno... anzi... che facciamo svogliatamente e magari ci lamentiamo pure di dover fare... Ecco, mettendo impegno in cose del genere, dato che dal nostro punto di vista soggettivo non riusciamo a trovare in esse delle "ricompense", il credito andrà certamente in banca... E magari potrà essere usato in futuro...
Kael non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 17.35.47   #24
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Apparentemente sembra una cosa diversa da impegnare.. in realtà sotto sotto sono la stessa cosa, se mi impegno do qualcosa (sacrificio di altro, buona volontà o che altro) per avere qualcosa di diverso.
Se si va a fondo della faccenda è curioso vedere che se vado al monte dei pegni con un'orologio, glielo lascio e mi danno del denaro, un domani se rivoglio quell'orologio ridò i soldi e me lo ridanno.
Se mi impegno nel fare qualcosa come funziona?
Ci metto il sacrificio, buona volontà o che altro, faccio la cosa e poi?
Se gliela ritorno e mi danno indietro la buona volontà e sacrificio a che gioco giochiamo

Dai che ci siete arrivati....
Una sorta di baratto come diceva Turi,dove si da qualcosa per ricevere un ritorno,in sintesi una specie di ping pong.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
vado avanti va... non volete impegnarvi

mettiamo che faccio un sacrificio, mi impegno per comprarmi una casa, do il mio sacrificio in pegno e mi prendo la casa, questo equivale a lasciare l'orologio al monte dei pegni perchè non riporto i soldi ricevuti

mettiamo che (è solo un esempio stupido e minuscolo) sto camminando per strada e vedendo un anziano in difficoltà lo aiuto ad attraversare la strada in maniera spontanea, senza pensare che la cosa mi gratifica etc... il mio impegno (seppur miserello in questo caso) può da me essere recuperato, come se riportassi i soldi al monte dei pegni per riprendermi l'orologio, se ho cercato la gratificazione del sentirmi buono lo recupero subito, se ho agito disinteressatamente rimane in "banca".
E lo so che questo apparentemente toglie romanticismo... ma resta il fatto che queste cose non si possono fare per calcolo, il disinteressato deve essere spontaneo e non pensato...
Comunque ci sarà il giusto momento in cui tutti questi gesti di amore sincero che ho impegnato nel corso della vita mi torneranno e potranno essere usate per qualcosa che ora non ci interessa qui, considerate che altrimenti ciò che abbiamo a disposizione non può essere accumulato... in questo modo invece è possibile usufruire di qualcosa che ha fruttato nel tempo.
Meditate gente
Vorrei capire meglio il concetto di "disinteressato non pensato",intendi che seppur una persona pensa di compiere un'azione non facendo partire il flusso che solitamente aspetta il ritorno,non vale lo stesso..per cercare di farmi capire..se da oggi in poi,alla luce di quanto letto cambiassi volontariamente l'intenzione di fronte a situazioni tipo quelle da te descritte,servirebbe, o è proprio questo il pensato?


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qualsiasi cosa io faccia, anche solo camminare, guardare o stare fermo immobile, persino quando dormo qualcosa esce da me costantemente.
Esce e anche rientra, immaginate un respiro, mica respiriamo solo l'aria, ora questo respiro immaginatelo come un sonar, del resto anche il respiro comune funziona così: io espiro e quando inspiro se c'è un'odore lo sento.
Ok ci siamo fin qui?

Quando agiamo attivamente il discorso è simile ma leggermente diverso, come se respiriamo naturalmente o con la volontà accentuiamo la ventialzione.
Quindi l'agire attivo (a vari di livelli di coscienza) determina che il modo in cui facciamo la cosa ne condiziona anche il movimento.
Qua torniamo agli esempi, se lavoro per comprarmi una casa, l'impegno va tutto li (si spera, perchè spesso non si mette abbastanza impegno e le cose rimangono inconcluse) e noi avremo la casa, se aiuto una persona senza nessun fine o scopo, neanche la minima gratificazione (difficile da fare, anche qui ci sono livelli di non aspettativa), non ottengo subito qualcosa, non sto aspettando il ritorno dell'onda, come il sonar quando non trova un'oggetto davanti.

Adesso non era proprio il tema del 3D stabilire dove va quest'impegno e come e quando ci tornerà, penso che sia importante ora vedere e capire il meccanismo, visualizzare i flussi, il che poi è abbastanza semplice ma come al solito siamo costretti a rivestire di parole quello che va da sè.
Faccio un esempio misero ma pratico...se in auto do la precedenza ad un signore perchè mi gratifica sentirmi buona,o un sorriso da parte di costui,un cenno,quello che è..inconsciamente faccio partire un flusso che si nutre del gesto di gratitudine,che è il flusso di ritorno,per cui mi becco la "mancia" dal signore e lui si becca la mia, ma tutto nasce e finisce lì,si consuma tra noi;se invece mi fermassi semplicemente per rendere il traffico scorrevole,senza aspettarmi o cercare un ritorno di qualsiasi genere,nè avendo reazioni nel caso questo ci fosse,restando neutrale per così dire, non mi becco la mancia terrena al momento,ma apro un conto nella banca universale,la quale a tempo debito mi renderà quel che ho investito..
Se ci ho capito qualcosa,visto che siamo in esoterismo,mi chiedevo se questo comportamento equivale anche ad imparare ad attingere dalla fonte principale,anzicchè ridursi a barattare energia tra uomini..
cassandra non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 17.45.00   #25
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ho letto un po' una discussione e senza uscire off, vorrei farvi un paio di domande...

Ma se io mi impegno e non ottengo nulla in cambia cosa succede?

Se do il massimo ad esempio per studiare all'università, ho il massimo dei voti, ma non ottengo nulla ( apparte la relativa cultura) per ciò che ho studiato cosa me ne trovo?

E invece il volontario ( quello vero) che si impegna sempre per aiutare gli altri, senza volere gratificazioni, e non gli costa nemmeno, si può davvero chiamerlo impegno?
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.45.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271