Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-09-2007, 13.31.29   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Percorsi Alchemici nelle immagini classiche

L'Alchimia è una tradizione che non può essere trasmessa direttamente, neanche le altre ad esser sincero, infatti il risultato è che vengono banalizzate e snaturate... ma questa in particolar modo per evitare queste conseguenze (deformazioni e banalizzazioni) ha fatto della simbologia, visiva e concettuale, la sua arma (parola che ha nell'origine connotazione difensiva o di semplice strumento, poi come altre parole è degenerata).
In questa discussione proviamo a percorrere la via Alchemica seguendo una traccia costituita da un filo di immagini.

Iniziamo con il senso dell'Alchimia

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  zoroaster1.jpg
Visite: 1006
Dimensione:  38.2 KB

Tempo tiranno, non sono riuscito a trovare una risoluzione più grande, nè ho sottomano il testo da scannerizzare, ma accontentiamoci.

Sinteticamente questa figura si può riassumere con: integrare lo Spirito nella materia, nello spazio/tempo, far scendere e tenere bassi (indietro), sotto controllo gli istinti, che lavorano nello spazio, elevare l'apertura della Pietra nei suoi tre sensi, anche se la pianta è unica.
Al prossimo entrerò più nel dettaglio.
Uno non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 13.58.35   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

grazie della tua azione.
e tu sai perchè.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 13.00.38   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vediamo questa prima immagine più nel dettaglio:

Abbiamo la sfera trasparente e vuota, lo Spirito, che non ha forma. La Sfera infatti non è la forma dello Spirito quanto il suo non avere inizio e fine, il vuoto perchè pur compenetrando l'esistenza non ha nulla che emerge in essa.
Come sfondo di esso, come ciò che possiamo vedere attraverso esso, l'acqua. Acqua che più di ogni altro elemento evidenzia l'aspetto olografico dell'universo, l'unicità di ogni goccia nella totalità dell'acqua.
Allo stesso tempo vediamo questo Spirito è legato alla croce di cui abbiamo già parlato in altri posti... comunque croce che raffigura lo spazio/tempo, quando lo spirito entra nel tempo (asse lunga della croce) si lega anche allo spazio. Infatti (ma da sviluppare altrove) il tempo si può misurare solo con un movimento, movimento che è legato allo spazio.
Come non notare il colore rosso di questa croce? Passione, nonchè fase finale della stessa alchimia, l'Opera compiuta.
Sopra la croce troviamo una pianta con tre rose, la pianta (qualsiasi tipo di pianta come archetipo) rappresenta in linea generale di principio (poi ci sono inifinite possibilità a seconda del contesto) il ventaglio delle possibilità (detto anche rosa di possibilità), ogni ramo, ogni foglia rappresenta la creazione di qualcosa di diverso da tutto il resto appunto una possibilità.
La rosa meriterebbe un sito apposito tanto è profondo come simbolo, comunque grosso modo tutto alla fine si ricollega a quel "la rosa delle scelte, delle possibilità" rimanendo nel geometrico più stretto se prendete un cubo (materia) e lo aprite in piramidi (Divino nella materia) come un origami viene fuori una rosa, molto squadrata ma visualizzabile, la Rosa Mistica generata dalla Pietra (questa merita discorso a parte)
Tornando all'immagine, qua ne abbiamo tre, basterebbe dire trinità (non solo Cristiana) per risolvere la cosa.

mancano altre cose (esempio le due collinette laterali che rappresentano i cicli dell'umanità) e un approfondimento di tutto quello che ho scritto, ma ho intenzione di provarci seguendo un percorso di immagini, ricordandovi che le immagini simboliche (come i simboli stessi anche quando concettuali o astratti) vanno meditate e approfondite per analogie perchè possano dare risultati.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 14.21.02   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

inizio a comprendere le mie distorsioni dell'ultimo periodo.
beh è già qualcosa perlomeno le vedo.
grazie
turaz non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 23.56.45   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

La prima cosa che mi ha colpito dell'immagine è stata sì la croce, ma allo stesso tempo ci ho visto un'ancora
Shanti non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 01.09.52   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
La prima cosa che mi ha colpito dell'immagine è stata sì la croce, ma allo stesso tempo ci ho visto un'ancora
ci sta... ancorare, legare... e le ancore classiche di una volta erano simili a croci
Uno non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 01.19.02   #7
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

A me a colpito l'idea della croce come assi dello spazio/tempo, e mi chiedo se il punto d'incontro fosse il qui e ora....un altra cosa cos'è quel serpente con la testa a freccia che sta sulla croce?
Il Folle non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 11.44.09   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sul simbolismo della croce sarebbe da aprire un tread a parte e comunque si può parlarne all'infinito... Renè Guenon ci ha dedicato un intero (ed interessantissimo) volume (cercherò di segnalarlo se stavolta mi riesce).

Come detto sopra può rappresentare molte cose, in linea di massima va intesa come l'unine di complementari... quindi spirito (verticale) materia (orizz.), tempo (vert) spazio (orizz) e via così. L'asse verticale è il principio attivo, l'orizzontale quello passivo.

Il centro è quindi il punto di incontro tra i due complementari... da un altro punto di vista l'origine (quindi alfa e omega), quindi il punto in cui i due principi si fondono perfettemente e, se si vuole, sono anche indifferenziati. Mentre l'asse orizzontale rappresenta lo sviluppo di tutte le possibilità del principio passivo e quello verticale le possibilità di quello attivo.

La croce può anche rappresentare, di conseguenza, l'Uomo realizzato... che ha sviluppato tuutte le possibilità "umane" (orizz) e "divine" (vert) e le ha integrate perfettamente. In questo caso il centro è il Cuore...

Bon, solo qualche accenno, magari apriamo davvero un tread per approfondire.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 00.00.38   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Guardando il dipinto noto due grotte ai lati. Sul lato sinistro si vede uscire un cavallo (mi pare) mentre nell'entrata di destra pare sia illuminata al suo interno.
Cosa indica il cavallo che esce dalla grotta di sinistra? Forse l'intuizione?
Sopra alle due grotte vi è una sorta di lantera?... Non si vede bene ma ha una forma circolare?

Inoltre la sfera è sospesa sopra la spianata come ad indicare che non ha peso ed essa sostiene la croce.

Il serpente pare sia appeso a testa in giù morto... poi la coda è irreale, con una sorta di punta di freccia.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 00.20.00   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il terreno è diviso in due da una zona d'ombra, che lascia all'oscuro la parte sinistra, mentre la destra è illuminata. Manifesto e non manifesto... ma anche a livello umano emozioni (c'è un cavallo che spunta dalla grotta) e mente (mi sembra un serpente quello che sbuca dall'altra parte), o intuito e razionalità. La dualità insomma, che poi nella croce si fondono insieme.
Kael non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 13.44.12   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

sulla "grotta" di destra si vede (poco) una specie di bottone
su un rettangolo che unisce la grotta all' albero sopra
è come un "tirare" dal basso verso l' alto e viceversa

dalla grotta di sinistra sta uscendo un cavallo?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 17.37.21   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mhm...anche a me sembra un cavallo....
Questo potrebbe andare ad inserirsi in quel che ha detto Kael, raffigurando, anche, gli istinti dal lato in ombra e l'intuizione dall'altro lato più illuminato.
Poi una cosa che ho notato....sono gli alberi...che siano le posssbilità per l'umanità? ( no...eh? )...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 31-10-2007, 12.34.57   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho spostato quello che riguarda solo la Croce in una discussione a parte http://ermopoli.it/portale/showthread.php?p=42266 così qui continuiamo in tema
Uno non è connesso  
Vecchio 31-10-2007, 13.21.45   #14
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi pare di capire parte a destra (osservandola di fronte) parte femminile parte a sinistra maschile (dai simboli indicati).
destra ricettiva (bue? che cerca di entrare)-sinistra attiva (cavallo che esce)
turaz non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 15.25.05   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Continuiamo iniziando la Nigredo, cioè Opera al Nero, la prima fase della ricerca Alchemica.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  nigredo1.jpg
Visite: 1658
Dimensione:  41.2 KB

Come potete vedere dall'immagine l'individuo deve trovare una sorta di isolamento dal resto dell'universo, il corvo nero è la putrefazione della parte corporea. Questo non significa morte in senso comune, quanto la morte di tutto quello che impedisce ai due uccellini (Anima e Spirito) di uscire.
Ma uscire in se non vuole dire nulla, ecco il senso della bolla che isola e permette il "riutilizzo" degli elementi in una forma nuova...

continuo...
Uno non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 17.00.06   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Continuiamo iniziando la Nigredo, cioè Opera al Nero, la prima fase della ricerca Alchemica.

Come potete vedere dall'immagine l'individuo deve trovare una sorta di isolamento dal resto dell'universo, il corvo nero è la putrefazione della parte corporea. Questo non significa morte in senso comune, quanto la morte di tutto quello che impedisce ai due uccellini (Anima e Spirito) di uscire.
Ma uscire in se non vuole dire nulla, ecco il senso della bolla che isola e permette il "riutilizzo" degli elementi in una forma nuova...

continuo...
Nella figura si vede che l'uomo, per far uscire all'aperto i due uccellini, deve passare per la putrefazione rappresentata dal corvo, in altre parole eliminare e purificare in se stesso tutto ciò che impedisce all'anima e allo spirito di spiccare il volo.
Sotto al cerchio che racchiude l'uomo si vedono l'acqua e il fuoco, che servono alla "cottura" di ciò che deve essere purificato....
o anche che l'acqua serve a lavare e il fuoco a purificare.
In alto ai due lati si vedono il sole e la luna, che sono degli opposti che uniti insieme danno una completezza, come il principio maschile e femminile, come il giorno e la notte.
Si vedono anche, nelle stelle bianche, i simboli di pianeti favorevoli a questo cambiamento e una stella nera opposta e una bianca...
In pratica attraverso la morte gli elementi di cui è formato l'uomo ritornano a uno stato iniziale, alla loro essenza, da cui nasce una vita nuova... come nel ciclo di tutte le cose della natura, che muoiono e rinascono...
In questo caso, però, visto che l'uomo è racchiuso in una bolla, si tratta più di una rinascita interiore, che avviene purificondosi da tutto quello che ostacola l'anima e lo spirito.
L'anima e lo spirito, insieme, rappresentano la vera essenza dell'uomo.
stella non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 17.36.24   #17
MyNameIsNemo
Si guarda intorno
 
Data registrazione: 09-10-2007
Messaggi: 5
Predefinito

l'opera al nero...
Questo è il deserto che si deve affrontare?
Myn
MyNameIsNemo non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 19.25.27   #18
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Osservando il disegno mi ha colpito come l'autore abbia tracciato due linee che escono dalla bocca del vecchio barbuto... segna una retta tra la gocca e i due volatili. Mi pare poi che essi sono differenziati in maschio (a sinistra) e femmina (a destra). Sotto alla sfera si trova a sinistra il fuoco mentre a destra a me pare il vento e non l'acqua. Il corvo si appoggia ai dorsi delle mani unite sul ventre o sul pube. Strana la posizione a V del vecchio barbuto. Mi pare di notare qualcosa sotto le piante dei piedi dell'uomo barbuto come se vi fosse un'appoggio.
Inoltre le stelle sono a sei punte e non le "classiche" 5 punte che si è abituati a vedere. immagino che il sole e la luna rappresentano il principio maschile e femminile. Interessante come l'autore abbia voluto evidenziare l'irraggiamento del sole come una corolla mentre per la luna solo il suo lato di fronte. Infatti il sole è rappresentato frontalemente potendone rappresentare i raggi tutto attorno ad esso. Mentre la luna è rappresentata in quarto calante (spicchio di luna) ed è stato disegnato un ovale che limita solo la faccia. All'esterno di questo ovale vi sono rappresentati i raggi, non riesco a capirne il significato.

All'interno delle 5 stelle a sei punte vi sono dei simboli che ritengo siano (da sinistra a destra) femminile, maschile, mercurio,zolfo e... l'ultimo non saprei che simboli sia? Ma di questo non ne sono sicuro... anzi devo dire che ho cercato nei ricordi di letture passate e sicuramente non ho interpretato bene i simboli.

Un'ultima considerazione... la sfera che racchiude l'uomo barbuto non ha spessore... il tratto è sottile come ad indicare un'isolamento dall'universo che è fatto senza spessore ma netto ed ermetico.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 21.57.58   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Volevo aggiungere una cosa.
Mi pare che all'interno della " bolla " l'uomo sia come irrigidito. Le mani sono posizionate sul sesso come per " bloccare" ( in questo stadio) qualsiasi attività energetica, quindi energia sessuale.
I due uccellini, mi pare, dalle linee che " partono dalla bocca ( ossia ingresso ed allo stesso tempo uscita ) formano un triangolo se si guarda bene. Cosa che, forse un po forzata, si può notare in derivazine dalla figura assunta dall'uomo. Un triangolo questa volta però all'inverso rispetto a quello che si sta " formando" nella parte superiore.
Al di sotto della " bolla " Aria e Fuoco nelle giuste proporzioni fanno il resto per la "cottura "( che più che dell'uomo mi pare sia riferibile all'intera bolla che lo contiene ).
Sopra mi pare che si possa notare i due Principi, maschile e femminile, con il sole e la luna come gli anche gli " opposti" bianco e nero.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 22.57.24   #20
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Il simbolo nella stella nera è quello del pianeta Saturno, che ha come elemento il piombo, mentre tutti gli altri oltre al Sole e alla Luna rappresentano nell'ordine Venere, Marte, Mercurio e Giove. Sono sette in tutto, in astrologia sono stati considerati i principali prima che venissero successivamente scoperti gli altri pianeti, quelli che influenzano l'uomo, messi così sopra la bolla sembra che sia composta dall'insieme di ogni loro elemento.
Anche a me sembra aria quella in basso a destra, ma allora l'acqua dov'è?
Shanti non è connesso  
Vecchio 03-11-2007, 00.32.47   #21
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Il simbolo nella stella nera è quello del pianeta Saturno, che ha come elemento il piombo, mentre tutti gli altri oltre al Sole e alla Luna rappresentano nell'ordine Venere, Marte, Mercurio e Giove. Sono sette in tutto, in astrologia sono stati considerati i principali prima che venissero successivamente scoperti gli altri pianeti, quelli che influenzano l'uomo, messi così sopra la bolla sembra che sia composta dall'insieme di ogni loro elemento.
Anche a me sembra aria quella in basso a destra, ma allora l'acqua dov'è?

In effetti, guardando meglio l'immagine, quella che sta in basso a destra e che viene soffiata è aria e non acqua, anche perchè il fuoco si sviluppa solo in presenza di aria, quindi il fatto che stiano uno a destra e l'altro a sinistra non significa che sono opposti, ma che cooperano all'opera...
Le stelle a sei punte mi ricordano i due triangoli equilateri uno con il vertice in alto e l'altro in basso, il pianeta raffigurato sopra il sole di fronte alla stella nera di Saturno è Venere, ci sarà un motivo che viene posta vicino al sole....
Poi, osservando le linee nere che partono dalla bocca collegate ai due uccellini anima e spirito, mi viene da pensare che escono dalla bocca come un respiro, un alito di vita...
Lo spirito va più in verticale, l'anima più lontano, interpretando le figure maschile e femminile.
Il cerchio, o bolla, in cui sono raffigurati, rappresentano anche l'unione di questi al corpo, e mi fanno pensare che siamo fatti di materia prima che è uguale al resto, e di anima e spirito, distinti dagli altri elementi che compongono l'universo e che ci caratterizzano, una volta portata a termine l'opera.
stella non è connesso  
Vecchio 03-11-2007, 01.25.11   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Volevo aggiungere una cosa.
Mi pare che all'interno della " bolla " l'uomo sia come irrigidito. Le mani sono posizionate sul sesso come per " bloccare" ( in questo stadio) qualsiasi attività energetica, quindi energia sessuale.
Più che bloccare quelle energie a me pare che si blocchi l'uscita in quella direzione... in modo da mandarle altrove.

Anche a me pare che sotto, assieme al fuoco ci sia l'aria. Sole e Luna sopra, per la gioia di Turaz, possono essere visti anche come parte sx e dx del cervello... il maschile e il femminile. Le 5 stelle a sei punte le "zone", il percorso di quelle energie... che permette poi ai due uccellini di uscire.

Quel che mi intriga moltissimo è la questione della bolla. Essa delimita uno "spazio" in cui gli ucecllini possono volare ma restando isolati comunque dal resto dell'universo. Un corpo più ampio di quello che putrefà? (che sarebbe ovvio.. per "lasciare" o disidentificarmi, o separarmi o come la vogliamo mettere da quello fisico devo averne (aver finito) preparato un altro...)
Ray non è connesso  
Vecchio 03-11-2007, 17.17.50   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Il lavoro viene fatto sulle emozioni negative sede la pancia il corvo nero va conosciuto per poi essere trasformato. Sono i primi chakra bassi. (?)
Per fare questo occorre attrito il fuoco e il mentale aria. La tensione genera fuoco e con il mentale l'attenzione si analizza.
In questo modo l'uomo genera dal quadrato originale un cerchio in cui osserva se stesso il suo spirito e la sua anima ed impara a conoscersi.
Lo Spirito è Solare e l'Anima è lunare immagini in alto rispettivamente.
Le stelle a sei punte sono immagine degli opposti (?) i metalli che vanno trasformati in questa fase chiamata anche al nero si è in saturno corpo primo chakra (?) anch'esso sotto il dominio della luna che mostra sempre una sola faccia al contrario del sole che le mostra entrambe.
L'acqua ( e terra) per me è il corvo nero che aria e fuoco lavorano.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 03-11-2007, 19.44.47   #24
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Attentamente leggo.

I due pianeti sole e luna per me rappresentano la parte maschile e femminile da integrare.
Sono fuori dall bolla,e' un risultato che si raggiunge dopo il lavoro della bolla?Quindi forse quello che e' sopra e' quello che si raggiunge dopo,quando la bolla si rompe?

Pero' c'e' anche marte e venere ed anche loro sono maschile e femminile..Poi perche' la stella saturno e' nera?
Mi viene in mente o perche' e' il momento in cui avviene/iniziare la nigredo o perche' essendo piombo e' la base di da cui si parte per arrivare all'oro?

L'uscita dell'anima e dello spirito e la morte di quello che lo impedisce e' quindi stata causata (lo so che magari e' scontato pero'..)dall'azione in comune di fuoco e aria..
Cioe' un uso consapevole di emozione e intelletto permette la morte di XXX per far uscire anima e spirito? che cmq rimangono dentro la bolla,per seguire l'intepretazione di Ray e Stella a significare quindi un cambiamento interiore.
quasi che la bolla servisse a contenere per redirigere queste
energie da qualche parte.
Spero' di aver aggiunto qualche "elemento" utile
soren non è connesso  
Vecchio 04-11-2007, 01.47.58   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da soren Visualizza messaggio
Poi perche' la stella saturno e' nera?
Mi viene in mente o perche' e' il momento in cui avviene/iniziare la nigredo o perche' essendo piombo e' la base di da cui si parte per arrivare all'oro?
Forse qui (il mito di saturno) c'è un pezzo di questo discorso che può essere agganciato e servire da ulteriore spunto
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.20.13.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271