Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-09-2007, 19.07.16   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Latte

Il latte elmento prezioso?
Sono stata per molti anni una lattivora, ci pasteggiavo anche, era la prima cosa che bevevo al mattino poi pero durante la gravidanza non ho potuto assumerlo perchè mi procurava dei forti dolori di stomaco, quindi sospesi l'assunzione.
Dopo un po' di tempo iniziai di nuovo a berlo e senza avere quei disturbi.
Andai per problemi di digestione e frequenti mal di testa, da una iridologa che lavorava anche con la fitoterapia. Sostanza mi fece eliminare il latte attrubuendogli tutti i problemi sopra elencati. Da allora non assunsi più latte e effettivamente i mal di testa diminuirono.
Ora però mi accorgo che il problema si è allargato a tutti i latticini ( e con tutti i tipi di latte) e la cosa non mi piace perchè contengono calcio etc
Ora domanda che mi faccio e pongo è questa: devo farmene una ragione e usare qualcosa di alternativo, oppure...?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
griselda non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 20.10.00   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Un'amica nutrizionista tempo fa mi spiegò che i latticini,formaggi etc.non dovrebbero essere mangiati o bevuti dopo una certa eta'...
Questo perchè pare che l'enzima che aiuta la digestione di questi alimenti, ad un certo punto viene meno,come se i latticini fossero utili solo in fase di crescita e sviluppo dei bambini...dopo diventano qualcosa di pesante per il nostro organismo...in pratica mi diceva che il calcio da una certa età in poi non si assorbe più dal latte
Io adoro i formaggi e di eliminarli completamente non ci penso proprio,però ricordo che il latte ad un certo punto mi iniziò a dare fastidio,da lì nacque la conversazione e la sentenza...
Ho cercato anche in rete ma non ho riscontrato nulla che rafforzasse la tesi della mia amica,ma si parla spesso di insofferenza alimentare verso certi alimenti di cui si abusa per troppo tempo...
Il latte di soia pare sia piu'digeribile,ma il gusto cambia rispetto a quello del bicchierozzo di latte intero!
Magari potresti limitare il consumo di derivati e provare per un pò ad assumere solo latte...
cassandra non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 20.30.05   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie Cas si anche la tizia mi disse proprio che dopo una certa età l'enzima che permette ai bambini la digestione del latte scompare.
Ma mi piaceva così tanto
Ora non assumo proprio nulla ne derivati ne latte, gelato perchè ho rigurgiti ( si può dire?) come i bambini
Ho provato il latte di soia il latte di riso
Che ci sia dietro altro ? scrivendo mi sta venendo questo dubbio
Grazie
griselda non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 22.31.08   #4
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

4 anni fa andai da una chinesiologa per curare vari disturbi e per fare il test delle intolleranze alimentari. Uno dei nemici principali secondo lei erano latte e latticini vari...è inutile dirti che per mesi e mesi me ne sono privata riuscendo non solo a migliorare la linea ma anche a risolvere, insieme ad altri divieti quali, lieviti, funghi e ora non mi sovviene altro ,numerosi piccoli disturbi. Tuttavia io i latticini li adoro ancora oggi e privarmene è una frustrazione, sto cercando di limitarne l'uso cosa difficile visto che il mio compagno li adora e in cucina amando cucinare entrambi ci alterniamo.
Svezzando nostro figlio ho riflettuto che una causa della cattiva assimilazione portata dai latticini può derivare anche dal fatto che da piccoli a noi il latte ce lo somministravano da uso e costume già dai tre mesi.....può centrare??Non lo so ma io per ora ho ancora bandito il latte vaccino per il nostro bambino perchè lo ritengo troppo grasso e poco vitaminico almeno quello in commercio. Il latte di soia lo assaggiato ma come ha già detto Gris............bleahhhhhhhhhh
Dopo il latte di soia coraggio per assaggiare il latte di riso non ne ho avuto
Elle non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 22.42.42   #5
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

ma come scrivo?? c'entrare e l'ho assaggiato perdonatemi gli errori sono stonata sniff...
Elle non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 23.04.45   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie Elle per la tua collaborazione alla comprensione ( auguri per il tuo raffreddamento, io ho il mio cucciolone a casa con la bronchite)
Anch'io sino all'anno e mezzo a mio figlio non ho dato il latte vaccino. Ho anche pensato potesse essere un problema delle mucche di come oggi vengono sia alimentate che curate oggi ma booh non ne esco e rivorrei tanto bere il mio latte digerendolo. Ok che vivo ugualmente senza però
Ecco non ho provato il latte di pecora o di capra chissà se assomiglia come sapore? Proverò.


P.S. tranquilla se vuoi consolarti oggi ho deturpato la Tavola Smeraldina. (strafalcione)
griselda non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 23.13.57   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Non avete mai provato il latte in commercio ad alta digeribilità? Il gusto è molto meglio del latte di soia, e conosco persone allergiche che lo bevono senza i problemi che il latte normale dà.
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 23.50.51   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ne ho provato uno ( senza risultati) però ho visto ora che ce ne sono diversi sul mercato proverò grazie Sha.
griselda non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 23.54.01   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Un'amica nutrizionista tempo fa mi spiegò che i latticini,formaggi etc.non dovrebbero essere mangiati o bevuti dopo una certa eta'...
Questo perchè pare che l'enzima che aiuta la digestione di questi alimenti, ad un certo punto viene meno,come se i latticini fossero utili solo in fase di crescita e sviluppo dei bambini...dopo diventano qualcosa di pesante per il nostro organismo...in pratica mi diceva che il calcio da una certa età in poi non si assorbe più dal latte
Io adoro i formaggi e di eliminarli completamente non ci penso proprio,però ricordo che il latte ad un certo punto mi iniziò a dare fastidio,da lì nacque la conversazione e la sentenza...
Ho cercato anche in rete ma non ho riscontrato nulla che rafforzasse la tesi della mia amica,ma si parla spesso di insofferenza alimentare verso certi alimenti di cui si abusa per troppo tempo...
Il latte di soia pare sia piu'digeribile,ma il gusto cambia rispetto a quello del bicchierozzo di latte intero!
Magari potresti limitare il consumo di derivati e provare per un pò ad assumere solo latte...
I motori di ricerca a saperli usare...
guarda qui o più esattamente qui vedrai che in rete c'era già scritto
Uno non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 00.08.39   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Giuro che l'ho cercato perchè non me lo ricordavo e appena ho letto un nome ho chiuso sull'unica discussione che ne parlava:
pregiudizio
griselda non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 00.09.20   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Anche io, fino a qualche tempo fa, soffrivo di disturbi...a causa del latte.
Beh..anche se oggi posso dire di esser tornato al latte " normale" - pure se non me ne cibo spesso - , dopo aver passato qualche annetto ( di più ) senza prima prenderlo e poi, gradualmente, approcciando con quello ad alta digeribilità, qualcosina ( tipo intolleranza ) è rimasta. Ad esempio la philadephia - sopratutto nella Cheese Cake - non la digerisco...pensa un po...ho provato anche con la light ...ma nulla....
Insomma...problema mio....a scarsa digeribilità.
Un simile effetto intollerante poi è arrivato dopo che per molto tempo e spesso mangiavo banane.Dopo mangiate, sono la causa di macchie rosse e prurito generalizzato.
Tornando al discorso latte...posso assicurare che quelli in commercio ad alta digeribilità sono ottimi se si vuole approcciare nuovamente l'alimento. Stessa cosa, però, non si può dire circa i latticini che sono abbastanza grassi.
Credo che, per almeno un primo periodo, sia consigliabile un graduale assorbimento per cui se prima mangiavo...che so due mozzarelle ora penso sia meglio fermasi prima in conseguenza del grado di tolleranza.
Anche per me è stato un periodo, insomma, all'interno del quale ho limitato, sotto questo punto di vista, latte e latticini.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 13.03.28   #12
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
I motori di ricerca a saperli usare...
guarda qui o più esattamente qui vedrai che in rete c'era già scritto
Avevo cercato fuori città...sbagliando!
Mi sono fatta anche un sacco di risate nel constatare che qui di animi angelici ce ne sono sempre stati...dura la vita dell'amministratore
Comunque una bella disintossicazione quanto prima la incomincio,riguardo al latte,volendo provare quello di asina, o di capra, sono reperibili in commercio?...sinceramente qui di capre ce ne sono,ma non so se il latte viene commercializzato...
cassandra non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 13.05.37   #13
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Scusate intendevo dire dove vivo io ci sono le capre
cassandra non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 13.39.35   #14
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Il latte elmento prezioso?
Sono stata per molti anni una lattivora, ci pasteggiavo anche, era la prima cosa che bevevo al mattino poi pero durante la gravidanza non ho potuto assumerlo perchè mi procurava dei forti dolori di stomaco, quindi sospesi l'assunzione.
Dopo un po' di tempo iniziai di nuovo a berlo e senza avere quei disturbi.
Andai per problemi di digestione e frequenti mal di testa, da una iridologa che lavorava anche con la fitoterapia. Sostanza mi fece eliminare il latte attrubuendogli tutti i problemi sopra elencati. Da allora non assunsi più latte e effettivamente i mal di testa diminuirono.
Ora però mi accorgo che il problema si è allargato a tutti i latticini ( e con tutti i tipi di latte) e la cosa non mi piace perchè contengono calcio etc
Ora domanda che mi faccio e pongo è questa: devo farmene una ragione e usare qualcosa di alternativo, oppure...?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
resto sempre terra terra
guarda in natura chi si nutre di latte
nemmeno le mucche che lo producono
solo i cuccioli
non dico che faccia male tuttavia come molti
alimenti va usato con moderazione

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 20.48.09   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Stasera ho visto l'intervista all'arzilla nonnetta di 110 anni che ha svelato il suo segreto di longevità: un litro di latte al giorno tra mattina pranzo e cena
Questa è la dimostrazione per cui possiamo fare discorsi di carattere generale ma occorre studiare attentamente le caratteristiche psico-fisiche-energetiche di ognuno.

Tra l'altro c'è da dire che da almeno una 40ina di anni a questa parte (forse anche di più) il latte che arriva nelle nostre case è qualcosa di molto diverso da quello che esce dalla mucca, basta provare in malga per accorgersi... (dico malga, perchè quelle mucche ancora pascolano un pò in estate e non mangiano solo cose sintetiche) gusti e sapori completamente diversi.

Fermo restando il discorso dell'enzima per la digestione la cui produzione crescendo varia da individuo a individuo sarebbe interessante provare se chi soffre di intolleranza acuta con il latte di malga non dico ne possa bere a litri... ma un cappuccino per esempio.. chissà...
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alimentazione per la disintossicazione organica : isaefrenk Alimentazione 24 01-12-2006 21.45.41
ed eccoci da capo il caso nestlè Era Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 28-11-2005 16.50.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.37.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271