Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-09-2007, 19.14.46   #1
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito al telefono

Oggi ho sperimentato una piccola cosa, per voi sarà piccolissima,chissà...ma io sono proprio contenta e ve lo voglio raccontare, perchè ogni mio piccolo passo in avanti, è anche un pò merito vostro,quindi voglio condividerlo
Ho ricevuto la classica telefonata dell'amica che non vedi da tempo,di quelle che ti portano il resoconto di ciò che accade in giro,tipo giornale di gossip e robe varie...di quelle che se non rispondi direttamente,per un attimo hai il dubbio,"ci sono o non ci sono?" ,di solito il dubbio sorge spontaneo...
Cmq per non farla lunga lei parlava,parlava...ogni tanto chiedeva un commento,un qualcosa,ed io le rispondevo ma ero attenta ad osservarmi,accorta nel non fare donazioni spontanee e nel cercare di far passare tutto ciò che entrava liberamente (per la serie da un orecchio all'altro)...ed alla fine della telefonata non mi sono sentita stonata,bombardata come capitava in passato e sono stata anche abbastanza delicata nel farle capire che non mi va tanto di parlare di altre persone,locali e coppie scoppiate,altrimenti sarei più mondana,con annessi e connessi...
Non so se si è risentita,non credo ma se pure fosse vuol dire che mi chiamava solo per sfogare non so cosa ed allora potrebbe essere anche un bene non sentirla più...
Non mi sento cattiva nello scrivere questo,inizio a sentirmi una briciola padrona di me e questa sensazione è bellissima...
grazie
cassandra non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 19.24.39   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Grazie a te....Cass

Qualcuno ha notato come a volte chi chiama ha solo intenzione di sfogare quel che ha dire, tanto per farlo più che fare conversazione ( un pelino più costruttiva ) o anche, oltre, comunicare?
Per quanto mi riguarda è capitato. Oltre alle dinamiche sul vampirismo psicologico, cerco di guardare anche il motivo per cui accade questo " sfogo" e da chi è messo in opera.
Mi è capitato un amico al quale, in un certo senso, nell'azzardare una risposta a quel che mi stava dicendo mi ha detto: " Eh...vabbè...ma te lo dico tanto per sfogo...mica mi devi rispondere..."
Ho pensato: " Azz "...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-09-2007, 19.26.18   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Grazie a te Cassi per questa bella condivisione


Per quel che riguarda la tua osservazione Jez, la risposta che ho trovato osservando chi lo fa con me, è che se siamo onesti, spesso capita che si parli solo di noi stessi, e che alla fine si finisca per autoriferirsi costantemente...
Poi queste persone che si sfogano e basta in genere cercano solo che si dia loro man forte, se ti permetti di andare contro alle loro tesi guai (e nemmeno ti ascoltano comunque...)... il vampirismo c'entra parecchio anche qui secondo me..

Ultima modifica di RedWitch : 29-09-2007 alle ore 19.32.14. Motivo: aggiunto risposta a Jez
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-09-2007, 12.26.44   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra
Non so se si è risentita,non credo ma se pure fosse vuol dire che mi chiamava solo per sfogare non so cosa ed allora potrebbe essere anche un bene non sentirla più...
Se ha capito forse quando ti richiamerà la telefonata avrà un tono diverso, altrimenti come dici tu potrebbe essere un bene...
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Poi queste persone che si sfogano e basta in genere cercano solo che si dia loro man forte, se ti permetti di andare contro alle loro tesi guai (e nemmeno ti ascoltano comunque...)... il vampirismo c'entra parecchio anche qui secondo me..
Vero, non ti ascoltano nemmeno se non gli dai ragione, ne ho conosciuta una cosa così ma il bello è che mi diceva che chiacchierare per sfogarsi gli era stato consigliato dallo psicologo . Può essere ma c'è modo e modo, un conto è avere un dialogo con una persona, un'altro è fare praticamente un monologo non ascoltando nessuno.
Shanti non è connesso  
Vecchio 30-09-2007, 14.34.46   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
ogni tanto chiedeva un commento,un qualcosa,ed io le rispondevo ma ero attenta ad osservarmi,accorta nel non fare donazioni spontanee
In realtà queste non sono mai "donazioni spontanee", ma è l'altro che cerca di cavarle fuori a forza (spesso incosciamente). Ci si sente costretti ad assecondarlo per non farsi venire sensi di colpa (il "sentirsi cattivi" di cui parlavi..) o per non considerarlo abbastanza.
In questi casi, saper dire onestamente "non mi interessa, grazie" è una cosa assai difficile... Molto più facile è mentire e dargli corda..
Quote:

e sono stata anche abbastanza delicata nel farle capire che non mi va tanto di parlare di altre persone,locali e coppie scoppiate,altrimenti sarei più mondana,con annessi e connessi...
Appunto
Quote:

Non so se si è risentita,non credo ma se pure fosse vuol dire che mi chiamava solo per sfogare non so cosa ed allora potrebbe essere anche un bene non sentirla più...
Questo infatti dipende da lei. E' difficile a volte accettare che un amico non ci accetti più... Eppure nella vita si cambia. Se si evita di cambiare per non far restar male l'amico, bisognerebbe chiedersi cos'è realmente l'amicizia, e soprattutto che valore si da alla propria vita...

Kael non è connesso  
Vecchio 30-09-2007, 14.57.58   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
E' difficile a volte accettare che un amico non ci accetti più...
Secondo me questa parte è importantissima, accettare di poter cambiare se stessi anche a costo di rimaner "soli".

Cassi è bellissima la tua esperienza, importante e forte.
Sole non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 15.03.51   #7
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Bellissima Jez...che risposta hai ricevuto,mi hai fatto morir dal ridere
In generale sono d'accordo con voi,in particolare dico alla mia cara Sole che concordo sull'importanza del punto che ha sottolineato,anche se ad onor del vero devo ammettere, che questa non sarebbe una gran perdita per me,altre mi fanno più paura...ma sai che ti dico,se trovi te stesso probabilmente non sarai mai più solo ed è questo che deve darci la forza e volontà di proseguire,costi quel che costi!
Un bacio a tutti...
cassandra non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 15.49.38   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

"incredibile" come cambi la prospettiva eh?
"e ogni volta vi stupirete, vi commuoverete..."

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 16.00.47   #9
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

E' vero Turi,non hai idea di quante cose sono già cambiate anche nel vivere quotidiano,è una continua scoperta...prendo il tuo come un augurio di pronta guarigione
ciauzz
cassandra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tornare nel passato o vivere il presente? sitael Psicologia moderna e antica 43 10-04-2010 11.30.33
Liberalizzazioni monopolizzate Uno Gogna 15 26-07-2007 17.57.32
Il caso Elitel Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 9 11-07-2007 12.21.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.50.37.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271