Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-10-2007, 11.11.36   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Stimoli

quetsa mattina mentre uscivo mi è venuta in mente unaa cosa che ho letto, sappiamo tutti che il nostro cervello rielabora gli imput che arrivano dall'esterno, dalle immagini ai suoni alle emozioni. In riferimento alle emozioni ho letto che il nostro cervello in realtà non distingue tra emozioni "negative" e "positive", chi scriveva riportava un esperimento fatto in un'università americana dove si studiavano le reazioni delle persone agli stimoli,come una laurea, un divorzio, il litigare con l'amico, il vincere alla lotteria, una morte improvvisa ecc ecc ecc .Veniva portato come esempio un lutto e la promozione a dirigente aziendale, il grado di stimolazione al cervello, e di conseguenza al corpo,era quasi uguale, in pratica il corpo era stato scosso da entrambe le situazioni nello stesso modo. Cos'ha portato alla depressione il primo e all'euforia il secondo?
Se in un ipotetico altro mondo io insegnassi che il lutto è "buono" e la promozione è "male" invertirei le reazioni giusto?
Ma è davvero solo questo a fare la differenza?
me lo sto chiedendo davvero, voi che ne pensate?
dafne non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 16.06.39   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si che è questo, però a meno che non te lo inventi devi vivere in un mondo in cui il lutto è buono, la promozione è male etc... il che spesso accade (in intensità infima) anche solo spostandoci di paese e cultura no?
Non ci siamo arrivati di colpo (intendo primo-uomo>lutto>dolore quindi tutti lutto) perchè anche oggi sebbene siamo grosso modo tutti orientati in un determinato modo per ogni stimolo ci sono delle eccezioni.
Nel tempo la massa di scelte in una certa direzione ci ha portato a stabilire degli standart di risposta agli stimoli... quindi per modificare gli stimoli più probabili alla massa ci vorrebbe altrettanto lavoro... per quelli individuali è relativamente più semplice... ma non basta un'insegnamento.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 23.37.25   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Cos'ha portato alla depressione il primo e all'euforia il secondo?
Secondo me, anche se la "potenza" con cui sono stati scossi era la medesima, il primo è stato scosso verso il basso, il secondo verso l'alto. L'attività neuronale insomma era la stessa, ma ai medici è sfuggito di osservare in che direzione andava... Eppure questa è una cosa importante da sapere, se lancio una bomba nel deserto è una cosa, se la lancio contro degli uomini è un'altra...
Kael non è connesso  
Vecchio 03-10-2007, 00.29.58   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne
il nostro cervello in realtà non distingue tra emozioni "negative" e "positive"
Infatti è attraverso l'elaborazione della mente, che è neutra, che arriviamo a capire che possiamo cambiare idea sulle cose, o che le cose hanno una doppia versione ecc ecc. Altrimenti ti bloccheresti in una idea.

Come già accennato il resto credo che dipenda tantissimo dalla cultura, dalla visione che ci hanno inculcato. Se la promozione viene fatta vivere da stimoli esterni come un fallimento ecco che mi deprimo ma se invece viene riconosciuta ed insegnata come esperienza, di che mi deprimo? Purtroppo gli stimoli a cui siamo soggetti sono sempre presenti , un lavoro su noi stessi per cambiarne le influenze e non subirli farebbe in modo di controllare di più la lancetta dell'umore.. ma siamo anche soggetti a delle tendenze forti del generale andazzo del globo; sarebbe un pò come la Luna che un giorno decide di cambiare giro e non farsi più attirare dalla terra.. ci vuole una grande forza. Non basta in questo caso una presa di coscienza ma ci vuole una crescente attenzione a ciò che ci arriva dall'esterno e come si trasforma in noi.
Poi penso che inevitabilmente ci saranno sempre cose che ci turbano più di altre, ma sarà almeno una nostra sensazione dettata da emozioni che potremo definire nostre. Non auspico un annullamente emozionale e neppure mentale.
Sole non è connesso  
Vecchio 08-10-2007, 14.59.04   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Secondo me, anche se la "potenza" con cui sono stati scossi era la medesima, il primo è stato scosso verso il basso, il secondo verso l'alto. L'attività neuronale insomma era la stessa, ma ai medici è sfuggito di osservare in che direzione andava... Eppure questa è una cosa importante da sapere, se lancio una bomba nel deserto è una cosa, se la lancio contro degli uomini è un'altra...
potresti spiegarmi meglio questo "verso il basso o verso l'alto?" intuitivamente ci trovo un senso ma vorrei che me lo spiegassi meglio...
grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 09-10-2007, 23.48.06   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
potresti spiegarmi meglio questo "verso il basso o verso l'alto?" intuitivamente ci trovo un senso ma vorrei che me lo spiegassi meglio...
grazie
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
in pratica il corpo era stato scosso da entrambe le situazioni nello stesso modo. Cos'ha portato alla depressione il primo e all'euforia il secondo?
Io ritengo che, sebbene la quantità di emozione fosse la stessa, la qualità era ben diversa nei due casi. In laboratorio monitorizzano l'attività neuronale, dove un forte movimento corrisponde a emozioni intense, mentre calma piatta corrisponde a tranquillità o nel peggiore dei casi ad apatia etc..
Ora, il fatto che i ricercatori abbiano riscontrato un uguale movimento neuronale, ossia ugual "potenza", sia in quello che ha subito un lutto sia in quello che ha ottenuto una promozione, ciò non significa che le due emozioni fossero le stesse, e che dunque abbiano dovuto trasformarsi successivamente una in depressione e l'altra in euforia.
Secondo me erano già diverse fin dall'inizio e questo proprio a causa della direzione, perchè una tendeva verso il basso, e ha causato una depressione (proprio come le de-pressioni atmosferiche) mentre l'altra tendeva verso l'alto e ha provocato un euforia.

I ricercatori penso che hanno esaminato quantitativi uguali di "emozioni" qualitativamente diverse... ed erroneamente le hanno giudicate uguali anche a livello qualitativo.
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sacro Fuoco Uno Esoterismo 139 27-04-2011 09.47.57
La noia Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 31 22-06-2007 14.41.10
Paura o/e vigliaccheria Era Benessere fisico 36 03-09-2006 16.49.35
Anima e .. animali RedWitch Esoterismo 22 21-07-2006 14.33.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.26.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271