Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-10-2007, 11.53.49   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Avviso: ho spostato questi messaggi da questa discussione http://ermopoli.it/portale/showthread.php?p=40072
perchè portavano fuori tema
Uno


----------------------------------------------------------------

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ci può stare come inizio... giusto il tempo di iniziare a guardarsi, ma poi se non divento quello che lo schiaffo non lo da perchè non gli passa neanche per la testa, tranne i casi giusti... e qui non ne salteremmo più fuori nello stabilire cosa è giusto e cosa no.. comunque perchè l'altro mi fa prurito sulla mano non è giusto
E' il perchè lo schiaffo non lo do ad essere importante quindi, non mentite, non fate ciò che odiate, l'altro mi fa prurito quando mi mostra quello che sono ma che non voglio vedere. Se ti detesto ma mi impongo di sorriderti avrò messo in azione una forza di controllo, che può essere un buon inizio ma non è definitiva perchè se per un qualsiasi motivo questa forza dovesse venire a cadere io mi ritroverei nella stessa situazione con accumulati però dietro tutti gli schiaffi che avrei voluto darti ma che ho trattenuto...
..e forse c'è un limite agli schiaffi che posso trattenere e un giorno questo bisogno mi metterà in una situazione di tensione tale da mettermi in una situazione per cui non riuscirò più a trattenete lo schiaffo e l'aver creduto per tanto tempo di poterlo fare e scoprire che non è così mi obbligherà a rimettere in discussione tutto di me...quindi a smettere di mentire..
Ogni cosa è manifesta in cielo.
lo sai che mi torna in mente un libro sulle forme-pensiero? Spero non sia un'associazione di idee fine a se stassa
dafne non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 12.07.24   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

parli di egregore dafne?
beh se supponi che tutto ciò che pensi crea ecco perchè è a mio avviso importante sapere cosa si pensa...
turaz non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 12.23.43   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
parli di egregore dafne?
beh se supponi che tutto ciò che pensi crea ecco perchè è a mio avviso importante sapere cosa si pensa...
tutto ciò che penso crea, non credo che sia così semplice ...altimenti sai che macello avrei fatto fin'ora?
Piuttosto non vi sembra strano che ci siano vicine due frasi di significato pressochè identico?
Nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato
Nulla di quanto è celato resterà nascosto.
Solo rafforzativo o c'è un perchè?

egregore? no mi fermerei a molto prima, a una forma pensiero appunto (forma mentis..una parola che ha un successone nel campo della formazione vi asssicuro) ..che puoi anche tradurre in modo un pò semplicistico come abitudine...
dafne non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 12.25.32   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
beh se supponi che tutto ciò che pensi crea ecco perchè è a mio avviso importante sapere cosa si pensa...
Inzomma...

A mio avviso quasi nulla di ciò che pensiamo crea, per creare si dovrebbe essere capaci di Pensare veramente, il prestare scarsissima attenzione a quelle quattro solite cose che ci passano per la testa (spesso neanche nostre) e si succedono in maniera meccanica non lo chiamerei Pensare...

Poi, che ci siano cause ed effetti anche per quella robetta li è un altro discorso...

Ultima modifica di Ray : 02-10-2007 alle ore 12.27.03. Motivo: postavo assieme a Dafne, l'ho letta dopo
Ray non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 12.36.59   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

a mio avviso creano eccome...se i pensieri sono sconclusionati creano appunto cose sconclusionate (e quasi sempre è così) e io direi per fortuna che spesso i pensieri sono "contrastanti"
ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 13.01.10   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
tutto ciò che penso crea, non credo che sia così semplice ...altimenti sai che macello avrei fatto fin'ora?
Piuttosto non vi sembra strano che ci siano vicine due frasi di significato pressochè identico?
Nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato
Nulla di quanto è celato resterà nascosto.
Solo rafforzativo o c'è un perchè?

egregore? no mi fermerei a molto prima, a una forma pensiero appunto (forma mentis..una parola che ha un successone nel campo della formazione vi asssicuro) ..che puoi anche tradurre in modo un pò semplicistico come abitudine...

un'abitudine (intesa come la intendi tu) è una sorta di pensiero continuo non conosciuto consciamente legato all'egregora sovrastante.
tutto ciò che pensi crea.
chiaro che se i tuoi pensieri sono contrastanti (e meno male) e di uguale forza si annullano...
turaz non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 14.44.22   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Inzomma...

A mio avviso quasi nulla di ciò che pensiamo crea, per creare si dovrebbe essere capaci di Pensare veramente, il prestare scarsissima attenzione a quelle quattro solite cose che ci passano per la testa (spesso neanche nostre) e si succedono in maniera meccanica non lo chiamerei Pensare...

Poi, che ci siano cause ed effetti anche per quella robetta li è un altro discorso...

Mi trovo più d'accordo con Ray, soprattutto sulla parte delle quattro cose spesso neanche nostre.
E qui torniamo al non mentire, se non mi racconto balle so quali sono i miei pensieri e quali no (ma abbiamo pensieri nostri? mah.) e quando conosco il mio mondo posso tentare di fare qualche passetto fuori, nel cielo.

ma...che cosa succede quando non mentiamo e non facciamo ciò che odiamo, in che stato siamo? perchè stiamo parlando di pensiero, di azioni ma Gesù non dice di digiunare o di pregare. Forse sto pattinando sul ghiacchio troppo sottile ma quando non mi obbligo a fare ciò che odio sto bene, se poi non sto mentendo e quindi faccio quello che voglio con la certezza che è quello che voglio (Tizio mi provoca ma non solo non gli dò lo schiaffo ma nemmeno ci penso...) sono felice, no, serena..scusate ma ieri ho sperimentato il superamento di uno schema che avevo e sono stata prima felice e poi in una specie di vuoto...una sensazione incredibile, troppo breve e indescrivibile ma ho avuto la sensazione che in uno stato come quello fosse possibile conoscere davvero.
dafne non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 15.22.47   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quello che "passa per la mente" magari neanche nostro è appunto quello che ho definito come "un pensiero continuo non conosciuto consciamente" collegato con l'egregora sovrastante (e qui si collega al discorso "magari neanche nostro")
beh volendo potremmo specificare cosa è pensare e Pensare.
diciamo che una volta compreso cosa si desidera profondamente muovendosi in quella direzione con Pensieri Parola e Azione si crea la realtà.
altrimenti si crea cmq... ma non se ne è consapevoli nella maggior parte dei casi (e quindi si pensa (a torto) siano altri a crearla per noi magari)
questo a mio parere si intende
turaz non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 23.15.19   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
E' il perchè lo schiaffo non lo do ad essere importante quindi, non mentite, non fate ciò che odiate, l'altro mi fa prurito quando mi mostra quello che sono ma che non voglio vedere. Se ti detesto ma mi impongo di sorriderti avrò messo in azione una forza di controllo, che può essere un buon inizio ma non è definitiva perchè se per un qualsiasi motivo questa forza dovesse venire a cadere io mi ritroverei nella stessa situazione con accumulati però dietro tutti gli schiaffi che avrei voluto darti ma che ho trattenuto...
..e forse c'è un limite agli schiaffi che posso trattenere e un giorno questo bisogno mi metterà in una situazione di tensione tale da mettermi in una situazione per cui non riuscirò più a trattenete lo schiaffo e l'aver creduto per tanto tempo di poterlo fare e scoprire che non è così mi obbligherà a rimettere in discussione tutto di me...quindi a smettere di mentire..
Ogni cosa è manifesta in cielo.
lo sai che mi torna in mente un libro sulle forme-pensiero? Spero non sia un'associazione di idee fine a se stassa
Da dove ti arriva la voglia di dare uno schiaffo?
Ho visto che parli di trattenere, e la cosa può anche essere buona... dipende dove vai ad agire, se strozzi il tubo a metà o vai semplicemente a chiudere il rubinetto (ma in questo caso ne devi conoscere la provenienza..) Abbiamo tanti rubinetti che sono chiudibili, altri invece si può solo decidere dove direzionarli...

Spero Turaz non si offenda se dico anch'io che il pensiero comune non crea un bel niente, proprio per il fatto che l'uomo non pensa ma semplicemente viene pensato, capta cioè pensieri già esistenti (li subisce).. è come una radio che si becca passivamente quello che viene trasmesso...
Per creare veramente bisognerebbe innanzitutto fare Silenzio nella propria mente, e dire questo ad una persona moderna è un po' come sperare che nevichi in agosto...
Kael non è connesso  
Vecchio 12-10-2007, 17.22.17   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Da dove ti arriva la voglia di dare uno schiaffo?
Ho visto che parli di trattenere, e la cosa può anche essere buona... dipende dove vai ad agire, se strozzi il tubo a metà o vai semplicemente a chiudere il rubinetto (ma in questo caso ne devi conoscere la provenienza..) Abbiamo tanti rubinetti che sono chiudibili, altri invece si può solo decidere dove direzionarli...

Spero Turaz non si offenda se dico anch'io che il pensiero comune non crea un bel niente, proprio per il fatto che l'uomo non pensa ma semplicemente viene pensato, capta cioè pensieri già esistenti (li subisce).. è come una radio che si becca passivamente quello che viene trasmesso...
Per creare veramente bisognerebbe innanzitutto fare Silenzio nella propria mente, e dire questo ad una persona moderna è un po' come sperare che nevichi in agosto...
da dove mi arriva la voglia di dare uno schiaffo..bella domanda...ci ho messo un pò a risponderti come vedi e ancora oggi non ho le idee chiare ma spesso i pensieri che arrivano, specie se mossi dalla collera sono più un non-pensare, reagisco alla vampa nel modo in cui solitamente reagiscono le persone che ho attorno oppure, per assurdo, nel modo esatto contrario.
Seguimi e vediamo se ho capito qualcosa, se non ti do lo schiaffo perchè "non va bene" mi rimane però la carica di energia, rabbia o delusione che sia, che mi "resta in circolo" e che si dovrà sfogare in qualche altro modo, in modo inconsapevole...
Se mi rendo conto che lo schiaffo non va bene darlo posso utilizzare l'energia per fare altro, in modo consapevole.
Dopo un pò che mi osservo posso riuscire a capire il perchè il gesto di tizio mi fa così rabbia e cercare di utilizzare quell'energia per ...per? Utilizzo quell'energia extra per concentrarmi su quel pensiero che mi fa male e, magari, per trasformarlo?
Creare col pensiero, al massimo riusciamo a immaginare secondo me, a creare storie, favole, per trasformare un pensiero in realtà ci vuole di più che un desiderio..bon adesso mi inoltro nella foresta amazzonica farcita di cannibali.. meglio fermarsi..
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Forme Pensiero 'ayn soph Esoterismo 35 13-01-2010 12.17.10
il Pensiero Ray Esoterismo 15 07-07-2008 22.47.15
influenza lunare sulla meteorologia e sulla micologia turaz Scienza 2 29-08-2007 18.04.22
Miti e leggende sulla creazione del mondo Shanti Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 10 06-05-2007 16.55.18


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.39.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271