Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-10-2007, 16.35.45   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Conto su di te

ci ho preso gusto, i modi di dire si rivelano sempre più interessanti fucine di nuovi spunti...cmq..
Conto su di te.
Ma conto che cosa?
Il senso è che ho fiducia in te, nel senso che so che non tradirai le mie aspettative...diciamo anche "ci conto" ed è come se l'altro ce lo avesse promesso...
Al momento non mi viene in mente altro..
dafne non è connesso  
Vecchio 10-10-2007, 17.17.41   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Credo che che sia legato all'investimento se ho fatto per te ti ho dato foss'anche fiducia conto su di te, su ciò che ho investito. Anche se poi fare conto sugli altri è uno spostare.... ognuno dovrebbe fare conto a se stesso.
Cmq se vuoi allargare puoi leggerti questa discussione
Sicuramente ne salterà fuori altro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 10-10-2007, 18.03.54   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Sarà che sono ancora un pò stordita dal post di Ray sulla matematica, il concetto di contare implica l'avere l'idea dell'oggetto che voglio contare..(non strangolarmi Ray ce sto a provà.. ) com'era.. non posso contare 4 gatti se non ho in me l'idea del Gatto..
però non è ti conto ma conto SU di te
E per ricollegarmi all'altra discussione "mi rendo conto", mi rendo il conto o mi arrendo al conto, cioè alla fine faccio la somma di ciò che ho fatto/detto, si dice anche tirare le somme di qlcosa no?
Quindi contare su qualcuno può voler dire che qualsiasi cosa mi aspetterò da te mi presenterai sempre un conto positivo?
dafne non è connesso  
Vecchio 10-10-2007, 18.09.30   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

no significa che guardi come conta l'altro e che tu ti ritieni al di sopra di lui (conto SU di te ossia conto SOPRA di te)
ti crei aspettative su di lui ovvero sopra di lui (infatti molto spesso sono aspettative impossibili e legate a un tuo tentativo di controllo di una determinata situazione)

questo a mio parere
turaz non è connesso  
Vecchio 10-10-2007, 18.20.24   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
no significa che guardi come conta l'altro e che tu ti ritieni al di sopra di lui (conto SU di te ossia conto SOPRA di te)
ti crei aspettative su di lui ovvero sopra di lui (infatti molto spesso sono aspettative impossibili e legate a un tuo tentativo di controllo di una determinata situazione)

questo a mio parere
sono daccordo in parte se hai aspettative il più delle
volte resti deluso....conti su una cosa ma ci conti tu...
senza quell' altro...
se invece è quell' altro a dare la disponibilità allora si
"conta" in due....
certo non puoi contare su di me (per fare un esempio)
che ti metta un chiodo sulla parete all' altezza di 1.80
proprio un ja fo semplicemente per motivi di misure
e lo so che potrei usare una scala...ma in questo modo
sei ancora tu che fai i conti senza me ossignur che
impiasto
per esperienza sto imparando a non contare su nessUno
e su me
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-10-2007, 18.22.23   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

infatti... non conti SU nessuno ma conti "CON" tutti o "AL PARI" di tutti.
sei d'accordo?
ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 10-10-2007, 18.26.27   #7
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

A me invece conto su di te fa pensare a...mi affido a te,ti conto tra quelli su cui ritengo di potermi appoggiare (fare affidamento),in un certo senso è metterci il pensiero "mi raccomando ci conto!"...con un sottinteso non deludermi...concordo che si tratta di aspettativa bella e buona.
La visione di Turi invece mi ha fatto venire in mente una sorta di "conto più di te",come fosse un'espressione di superiorità ...
cassandra non è connesso  
Vecchio 10-10-2007, 18.29.13   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi affido a te è proprio mi do a te...(mi metto nelle tue mani) è un affidarsi che se fatto completamente significa apertura totale.
conto su di te è conto su...significa che tu conti ... e sotto di te poni qualcosa (in questo caso l'altro)

questo a mio parere
turaz non è connesso  
Vecchio 10-10-2007, 18.48.26   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Conto su di te... sotto nemeno mi pongo il problema di contare. Conto da te in poi sotto non ti prendo in considerazione.

Comunque... conto che questo pavimento tenga un tot peso se non regge cade tutto, quindi presuppone un ad un fare affidamento su qualcosa qualunque sia lo scopo.

Non posso contare sull'appoggio di quella persona.

Secondo me sono aspettative che possono muovere a favore o a sfavore a seconda dei casi di chi le propone e conosce le vere possibilità di quel qualcosa o di quella persona. Si può usare per incitare una persona a fare meglio oppure per approfittarsene.

Non contate su di me, ad esempio è un non volere delle responsabilità. Quindi conta su di me... mi prendo la responsabilità. Quindi è uno spostamento di responsabilità.

In ogni caso mi pare un fare i conti in tasca agli altri.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 10-10-2007, 18.48.55   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
infatti... non conti SU nessuno ma conti "CON" tutti o "AL PARI" di tutti.
sei d'accordo?
ciauzz
sulla carta si
per esperienza non sempre
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-10-2007, 22.19.59   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Posto che "conto su di te" è ciò che dice l'impiegato alla calcolatrice ... secomndo me Gris ci è andata parecchio vicino.

Dire conto su di te significa che inizio a contare partendo da te, ovvero nei miei piani ti considero, do pèr scontato il tuo apporto, dato che evidentemente ci siamo messi d'accordo, quindi i miei piani si basano su presupposti tra i quali c'è anche che tu faccia come hai detto.

Ci facciamo una serata a pizze e birra, io proto le pizze e tu le birre... conto su di te, ovvero parto dal presupposto che tu le birre effettivamente le porti e quindi rendi il mio piano realizzabile. In pratica demando qualcosa che potrei fare io, o altrimenti dovrei fare io, a te che sei d'accordo.

Con l'aspettativa c'entra e non c'entra, nel senso che noi ce le mettiamo dappertutto però è un nostro in più... anche se conto su di te perchè hai detto che porti le birre, questo non significa che mi devo per forza creare un'aspettativa tale che se poi non le porti resto deluso... ci conto che le porti ma se poi per qualche motivo non lo fai berrò acqua e bon.
Poi è vero che per la maggior parte contare e farsi aspettative è un tutt'uno, ma occorre?
Ray non è connesso  
Vecchio 10-10-2007, 23.01.16   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Per vivere bene no. Anzi serve per farsi il sangue amaro come si suole dire. Si tende alla forma più che alla sostanza.

Però se mi è concesso volevo scrivere la prima cosa che mi è venuta in mente:
ad un matrimonio i testimoni non si svegliano e non portano le fedi in chiesa. Ok sono paziente taglio due capelli alla mia futura moglie e faccio due fedi.
Arrivo al ristorante e hanno sbagliato il giorno e non c'è posto. Si possiamo andare tutti a casa mia e ordinare la pizza. ( mi immagino gli invitati che contavano di rimpilzarsi) (quindi paura del giudizio degli altri e del proprio)

Diciamo che quando dobbiamo contare su qualcun altro dovremmo sempre mettere in forse la riuscita del tutto, potrebbe anche andare diversamente da come contavamo che andasse.
Per accettare ciò dobbiamo possedere una certa, chiamiamola, elasticità mentale?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 10-10-2007, 23.11.43   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Vabbeh certo, nel caso dei testimoni che non portano le fedi gli sparo... contando che si schivino . Per il ristorante cìè sempre il napalm... contando che siano veloci più dei portapizze

Scherzi a parte, certo che ci vuole elasticità mentale. E' chiaro che se ci mettiamo d'accordo con qualcuno poi contiamo in qualche modo che egli si comporti concordemente con quanto pattuito. Ma queste non sono aspettative o perlomeno non sono di quelle perniciose di cui parlaimo sempre... ovvero aspettarsi che qualcuno faccia qualcosa perchè noi pensiamo che dovrebbe.

L'elasticità sta nel comprendere che, nonostante tizio abbia preso l'impegno di fare questo o quello e nonostante quindi ci contiamo perchè altrimenti va tutto a rotoli, potrebbe comunque andare tutto a rotoli lo stesso per dei motivi che esulano dalle nostre possibilità di controllo.
Diverso il caso se mi accordi con caio che notoriamente non rispetta gli accordi... allora semplicemente non dovrei contarci.
Ray non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 00.01.36   #14
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Talvolta di può contare su qualcuno anche se non sono intervenuti accordi.
Si può far conto su di una persona perchè il suo "insieme" mi ispira fiducia , quel che so (o credo di sapere) di lei mi induce a ritenere che ci sarà un certo comportamento, atteggiamento.....(salvi gli imprevisti che sfuggono alla sua e quindi mia possibilità di controllo ! )
Capita di far conto su di una persona senza che questa lo sappia
gibbi non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 08.45.13   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
A me invece conto su di te fa pensare a...mi affido a te,ti conto tra quelli su cui ritengo di potermi appoggiare (fare affidamento),in un certo senso è metterci il pensiero "mi raccomando ci conto!"...con un sottinteso non deludermi...concordo che si tratta di aspettativa bella e buona.
La visione di Turi invece mi ha fatto venire in mente una sorta di "conto più di te",come fosse un'espressione di superiorità ...
Contare è una cosa certa, uno più uno fa due e non tre perchè c'è il più in mezzo , quindi, secondo me, contare su qualcuno è considerarlo sicuro, matematicamente certo...quindi sono d'accordo con te che dà un senso di affidarsi a...ma più che un'aspettativa io qui ci vedrei una certezza bella e buona...
che dite, non me la rac-conto giusta?
dafne non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 09.47.59   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Conto su di te... nel senso che ti faccio diventare una persona "che conta".
Perchè se nessuno conta su di te, tu allora non conti nulla (per la società), viceversa se molti contano su di te, acquisti un certo valore.
Il vincitore delle elezioni dovrebbe essere quello su cui più la gente conta...

Se nel fare una cosa conto su di me, a prescindere se gli altri contano su di me o no, la farò.

Contare su una persona è darle fiducia. E' Credere in lei.
Che poi oggi venga usato per cose di poco valore è un altro discorso, a me non viene da dire "conto su di te" perchè tu porti le birre, quasi sempre lo uso, se lo uso, per desideri reali e soprattutto per l'altro e non per me stesso, ad esempio posso dire "conto su di te" se un mio amico si accinge ad affrontare un esame, o una prova, che so per lui essere importante...
Kael non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 11.24.54   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Ci facciamo una serata a pizze e birra, io proto le pizze e tu le birre... conto su di te, ovvero parto dal presupposto che tu le birre effettivamente le porti e quindi rendi il mio piano realizzabile. In pratica demando qualcosa che potrei fare io, o altrimenti dovrei fare io, a te che sei d'accordo.
Anche io la vedo così... in questo senso contare implica una collaborazione.. come dire l' 1+1+1 del post in matematica..tu porti le birre , Tizio il dolce, io penso alle pizze, siamo tutti d'accordo, poi se Tizio trova la pasticceria chiusa , faremo a meno del dolce, oppure andiamo fuori a prendere il gelato.. Insieme possiamo rendere la serata piacevole, tutti ci impegnamo a portare qualcosa.
Diverso è se ripongo le aspettative, e conto su qualcuno perchè faccia qualcosa al posto mio.
Anche quando ho fiducia in qualcuno e conto su di lui per un qualsiasi aiuto, devo metterci anche la mia parte, per la buona riuscita.. di qualunque cosa si tratti, e non dare per scontato che questa persona sia a mia disposizione.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Contare su una persona è darle fiducia. E' Credere in lei.
Che poi oggi venga usato per cose di poco valore è un altro discorso, a me non viene da dire "conto su di te" perchè tu porti le birre, quasi sempre lo uso, se lo uso, per desideri reali e soprattutto per l'altro e non per me stesso, ad esempio posso dire "conto su di te" se un mio amico si accinge ad affrontare un esame, o una prova, che so per lui essere importante...
Sì, in questo modo infondi fiducia, dai una spinta all'altro, quel "conto su di te" ha una valenza diversa da quelle viste fino ad ora, e soprattutto per l'altro. E' come dire: so che sei in gamba, che supererai l'esame.. coraggio
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 11.32.20   #18
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

nella mia analisi ho esposto la visione "distorta" o nn consapevole del "conto su di te" così comune a molti (se vado a ritroso rivivo anche mie situazioni)
la visione consapevole è quella espressa da Ray
io sono 1 conto su di te che sei un altro 1 per fare 2 (anche se io direi conto con te o alla pari con te perchè due 1 sono paritetici)
un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 12.24.25   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si dice contare "su" perchè ci metti il dito sopra... nel senso parti da quel "numero" e da li conti in poi, come dici tu, tu sei uno l'altro è un altro uno, conti su (a partire da) lui e fai due.
Ray non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 12.27.16   #20
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

è proprio quel dito "sopra" che in visione non consapevole porta a un "pensiero di superiorità".
grazie della spiegazione ray
turaz non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 12.33.09   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
ad esempio posso dire "conto su di te" se un mio amico si accinge ad affrontare un esame, o una prova, che so per lui essere importante...
Concordo col discorso dare fiducia e credere in, ma questo altro esempio che fai mi suona diverso. Per carità, sei liberissimo di usare i modi di dire come più ti piace, ma secondo me questo non c'entra col contare su qualcuno... è un infondere fiducia, sicurezza come dice Red... un dare qualcosa. Non c'è ricevere o collaborazione... a te non viene nulla in tasca dal fatto che il tuo amico superi l'esame a meno che non vi siate messi d'accordo che collaboriate per farti provare piacere... lui passa l'esame e tu ne sei felice, ma non era questo che intendevi no?

Il fatto che tu ritieni lui abbia le capacità e magari lui è un po' insicuro o non consapevole quanto te di lui stesso e gli comunichi in qualche modo le tue sensazioni a mio avviso non è contare su di lui... non dipende da un suo agito un vostro risultato comune.
Ray non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 14.59.06   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Centra però con la fiducia che l'altro faccia qualcosa, è come dire: ho fiducia/conto che ce la farai;

Ci può stare secondo me.
Sole non è connesso  
Vecchio 11-10-2007, 16.23.52   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Secondo me è anche metterti un peso addosso conto su di te.... per farti fare qualcosa che tu non vorresti assolutamente ma che potresti fare per non perdere l'affetto di qualcuno. No?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 11-10-2007, 16.35.49   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Secondo me è anche metterti un peso addosso conto su di te.... per farti fare qualcosa che tu non vorresti assolutamente ma che potresti fare per non perdere l'affetto di qualcuno. No?
Si, più o meno consapevole. E' un metodo ottimo per far nascere sensi di colpa.
Chiaro che poi se nasce un senso di colpa è perchè abbiamo lasciato che l'altro ci influenzasse, ma questo non desponsabilizza l'altro.
Sole non è connesso  
Vecchio 13-10-2007, 00.12.33   #25
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Concordo col discorso dare fiducia e credere in, ma questo altro esempio che fai mi suona diverso. Per carità, sei liberissimo di usare i modi di dire come più ti piace, ma secondo me questo non c'entra col contare su qualcuno... è un infondere fiducia, sicurezza come dice Red... un dare qualcosa. Non c'è ricevere o collaborazione... a te non viene nulla in tasca dal fatto che il tuo amico superi l'esame a meno che non vi siate messi d'accordo che collaboriate per farti provare piacere... lui passa l'esame e tu ne sei felice, ma non era questo che intendevi no?
No, intendevo che era un modo per fargli sentire che gli sono vicino. Se conto su di lui, significa che siamo insieme (1+1) e anche se a me non entra in tasca niente gli faccio sentire che partecipo...

Ad esempio, posso pensare che in Birmania meritino di ottenere la libertà dal regime dittatoriale che li affligge, pertanto io conto sui monaci e su tutti quelli che stanno manifestando in piazza pacificamente affinchè possano ottenere l'affermazione dei propri diritti...

-------------------------------------------------------
Contare su una persona comunque la vedo anche come un infondere le proprie energie e le proprie speranze su qualcuno. Ad esempio una squadra di calcio conta sul suo capitano, questo vuol dire che dieci uomini contano su un uomo solo, il quale si trova così "ad essere contato" dieci volte dai compagni. In questo modo lui quindi li rappresenta, e funge da "contenitore" delle loro energie...
Più persone contano su un singolo individuo, più questo in qualche modo si trova a gestire/veicolare le energie di tutti attraverso se stesso. E' innegabile che quando tanti uomini contano su un uomo solo, questo si trova a superare prove che magari da solo non avrebbe superato...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Coscienza Uno Esoterismo 77 10-05-2009 11.50.47
La nuova dimensione Terrestre LightEntity Esoterismo 22 14-05-2007 18.39.51
Rendersi conto Kael Parole Connesse ma non Troppo 9 27-04-2007 16.34.35
Conto corrente per aiuto jezebelius Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 3 25-03-2005 13.25.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.48.37.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271