Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-10-2007, 11.15.09   #1
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito Emisferi cerebrali e attinenze con la Spiritualità

per come penso di aver osservato io

l'attivazione dell'emisfero destro cerebrale (creativo, intuitivo)consente il "contatto" con lo spirito.
Li avviene quello che molti chiamano "lampo".
Immediatamente si entra nel "qui e ora" (aion) che se vissuto a livello di corpo consente una nuova consapevolezza su un determinato punto.
In quella fase si diventa "puri osservatori".
(mi sovviene la frase di Tommaso "cercate e troverete e ogni volta vi stupirete, vi commuoverete e regnerete su voi stessi)
In seguito a questa fase (ma spesso succede prima che sia conclusa e ciò non permette un ampliamento sufficiente) si attiva l'emisfero sinistro cerebrale.
Emisfero logico e razionale che vuole mettere "ordine" a quanto accaduto e che riporta nel "kronos" (tempo orizzontale comunemente inteso).
quanto vissuto forma chiamiamola così un "ricordo" luminoso che viene "archiviato" nell'anima (contenitore)
più è "libera" la fase "destra" più l'esperienza viene vissuta a fondo.
meno è libera più l'esperienza rimane superficiale.

correggetemi se leggete cavolate.
Un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 13.32.14   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il corpo riceve input dal cervello che procede ad "immagini".
la formazione di un'anima consapevole in una persona non avviene nei primi anni di vita ed è lì il problema.
gli shock causati da eventi formano una serie di "immagini" che il cervello memorizza e ripete (re-azione) in situazioni a suo avviso "simili" senza aver "ricordo" .
lo "psichico" è colui che rimane costantemente in questa fase re-attiva non riuscendo più ad "aprirsi" all'osservazione (praticamente è come se stazionasse sempre e solo esclusivamente nell'emisfero sinistro)
nel momento in cui inizia a emergere la consapevolezza è su queste re-azioni che il ricordo "luminoso" può operare.


la parola fondamentale anche per gli emisferi è... DIALOGO E COLLABORAZIONE
questo a mio avviso
turaz non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 13.40.18   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

a mio avviso e sentire trattasi di "dialogo" costante tra i due
emisferi...
la "pratica" credo vada improntata in quella direzione.
vivere il qui e ora (destro) e nello stesso tempo metterlo in pratica
nel "kronos" (sinistro)
equilibrio tra via destra dell'albero sephirot e via sinistra in quella
centrale ove il cuore e l'ipofisi ne sono il perno (tipheret e DAAT)

l'attivazione dell'emisfero destro ... consente l'apertura di YESOD
(porta)


scusate i riferimenti alla kabbalah a me così cara.
turaz non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 17.28.52   #4
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Molto interessante questa discussione Turaz...
In effetti mi hai aperto gli occhi un pò più in profondità,la facevo un pò più facile...
Praticamente anche solo un atteggiamento può richiamare mentalmente allo shock vissuto in passato, di cui tra l'altro si può aver perso memoria, (nel senso di collegamento),è necessario quindi uno stadio di osservazione più profondo di quello considerato fino ad ora...
bene...grazie

Ah...il Training Autogeno rapportato al discorso è utile anche a riequilibrare i due emisferi
cassandra non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 17.40.35   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

può essere utile almeno inizialmente per "uscire" dal circolo vizioso (che avviene quando si staziona esclusivamente nel sinistro)
poi a un tratto zac... arriva da solo il "lampo"
turaz non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 17.43.48   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ci sono alcuni "maestri" (vedi Osho) che hanno a mio avviso usato termini validi in maniera un pò "spavalda"
ad esempio il dire "uscire dalla mente" di Osho equivaleva più o meno a dire "uscire dall'uso solitario dell'emisfero sinistro".
Mentre ad esempio la "via di mezzo" buddhista a mio avviso ha molte attinenze con il concetto di "equilibrio" tra i due (o con DAAT di cabalistica estrazione)
turaz non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 18.08.11   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E' giusto quello che hai scritto Turi, anche l'intepretazione su Osho, però solo un particolare vorrei mettere meglio, alcuni vivono più sul destro e altri più sul sinistro, nessuno in uno solo dei due ma ognuno ha le sue dominanze in tal senso.
Il respiro che non è mai uniforme (comunemente) in entrambe le narici è come la lancetta del contachilometri.
Chi riesce a sviluppare entrambi gli emisferi e a collegarli tra loro in sinergia, qualcosa che va oltre le sinapsi, che per quanto più veloci di ogni pc sono ancora troppo lente, ha accesso alla porta... porta che non è in uscita... è in entrata... questo è uno dei grossi fraintendimenti... tutti cercano di uscire, e così si trovano con una mente limitata nel mondo dei sogni, invece il bello sarebbe nel fare entrare il Padrone (che siamo sempre Noi).
In sintesi lo sviluppo del cerebro (ma anche di tutto il sistema nervoso) è per avere uno strumento che possa ricevere la Magnificenza dello Spirito.
Esempino? (ormai vi ho abituati) se abbiamo un vecchio pc con poca ram e poco hard disk, senza internet, qualcosa facciamo ma non granchè rispetto a ciò che conosciamo oggi. Se sostituiamo il pc con uno più potente facciamo qualcosa in più, più bella grafica, multimedialità etc... se ci colleghiamo ad internet abbiamo accesso ad una mole enorme di materiale, non sempre perfetto ma enorme....

Pc testo, potenza di calcolo = emisfero destro
Pc grafica, multimedialità etc = emisfero sinistro
entrambi con internet = connessione allo Spirito

Da notare che si può anche provare a disegnare, a fare grafica con un pc scarso.... un'immagine si muove lentamente, noi ci distraiamo e ne becchiamo qualche sfumatura qua e la....
Si può usare un pc con una potenza di calcolo enorme senza grafica, in modo testo... uitle per lavorare... ma se ci navighiamo in internet perdiamo una buona fetta dei contenuti

Per finire la conessione internet da l'idea che noi ci muoviamo nei siti, che navighiamo... in realtà sono i siti che arrivano a noi, che entrano nel nostro pc... noi facciamo solo la richiesta delle pagine.....
Uno non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 18.20.44   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

concordo amico Uno (mi è venuta una lacrimetta)
è un "lasciare entrare" lo spirito (che come dici tu è una parte di noi)
quello spirito che ci cerca in molti modi e che addirittura ci arriva a volte con "effetti speciali" che siamo noi stessi a creare in un certo senso.
sto andando fuori?

ognuno ha determinati caratteri che ne determinano la predominanza in uno o nell'altro
un genio musicale ad esempio è quasi totalmente preso dall'emisfero destro (e quindi manca quasi totalmente di praticità negli altri "settori")
oppure un grande storico è preso quasi totalmente dal sinistro (manca di creatività e intuizione)

non vorrei apparire superuomo
ma ieri sera ho osservato la respirazione
mi sembrava paritetica tra le due narici

Ultima modifica di turaz : 16-10-2007 alle ore 18.34.06.
turaz non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 18.38.44   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

continuo...
la via centrale dell'albero kabbalistico corrisponde più o meno ai chakras dello yoga ad esempio.
chakras "armonizzati" ossia in "integrazione"
turaz non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 18.41.54   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
concordo amico Uno (mi è venuta una lacrimetta)
è un "lasciare entrare" lo spirito (che come dici tu è una parte di noi)
quello spirito che ci cerca in molti modi e che addirittura ci arriva a volte con "effetti speciali" che siamo noi stessi a creare in un certo senso.
sto andando fuori?

Diventa come uno di quei siti pieni di animazioni flash ma senza sostanza, carini a volte certi hanno anche dei programmini utili, ma se si gira tutto il giorno a cercar quelli...
Quote:


non vorrei apparire superuomo
ma ieri sera ho osservato la respirazione
mi sembrava paritetica tra le due narici
Prova a prenderti di sorpresa diverse volte al giorno.
La cosa equivale (mi sembra che ne avevamo già parlato, comunque è da riprendere/approfondire o da iniziare) a respirare con la parte alta dell'addome o con quella bassa, la parte alta l'uomo o la mascolina, bassa l'emotivo o la donna, una respirazione piena e profonda l'Individuo... almeno embrionale.
Si può forzarla per qualche minuto (e anche di più facendo solo quello, ma potrebbe anche non essere un bene, se non addirittura un male) ma basta distrarsi per tornare alla respirazione normale
Uno non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 18.47.20   #11
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi sa che quello senza saperlo lo facevo durante il training autogeno.
tra l'altro somiglia parecchio alla respirazione diaframmatica e circolare che ti insegnano quando devi imparare a suonare il clarinetto
turaz non è connesso  
Vecchio 16-10-2007, 18.55.32   #12
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

altri maestri (come J.khrisnamurti) hanno continuato tutta la vita a
combattere contro se stessi (vedasi rapporto con la madre) e con il suo combattere con i "guru" a vortice.
altri come giovanni battista del vangelo si sono talmente frustrati nel non saperli integrare da finire "decapitati" (mia osservazione)
turaz non è connesso  
Vecchio 17-10-2007, 10.05.57   #13
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non solo "orizzontale" ma anche "verticale"?

Il cervello rettiliano, il mesencefalo e la corteccia (la parte più
recente) devono essere allineati per poter ricevere i tachioni in maniera
più limpida possibile. Queste molecole, i tachioni, sembrerebbero essere
portatrici di informazioni e sono molecole di 'luce' che negli individui
sani sono presenti in quantità superiore che in quelli malati. Chi ha
visto la luce, probabilmente ha più tachioni e più informazioni ma anche
l'intuito.
Non a caso questo stadio si raggiunge anche con la meditazione e la
preghiera.
Ovvero i 3 strati del cervello viaggiano alla stessa frequenza,
l'individuo entra nel 'presente' e smette di proiettare nel futuro o di
pensare al passato e in pratica realizza quello che tutti i Profeti hanno
insegnato, azione senza intenzione.

che ve ne pare?
turaz non è connesso  
Vecchio 17-10-2007, 13.24.15   #14
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Grazie di aver aperto questo post turaz... molto interessante.
Seguo con interesse... ma non ho capito cosa sono i tachioni?
Immagino che il cervello rettiliano sia la massa cerebrale più profonda mentre il mesencefalo quella mediana ed infine la corteccia è quella porzione in superficie.
Come riceve il cervello i tachioni?
I tacjioni sono come fotoni ma dotati di informazioni?
C'entrano qualcosa le onde alpha?
Lessi tempo fà (ma non ne capii molto) che durante lo stato meditativo o di preghiera il cervello emetteva una onda particolare chiamata onda alpha.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-10-2007, 13.43.26   #15
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

i tachioni dovrebbero essere "particelle di velocità superiore alla luce" dotate di informazioni.
sulle onde alpha non ho abbastanza elementi.
forse Uno può aiutarci.
come riceve i tachioni...?
ecco trattasi della via centrale albero sephirot a mio avviso.
allineando i tre strati grazie all'integrazione tra emisfero destro e sinistro.
turaz non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 13.55.57   #16
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il rimanere chiusi nell'emisfero sinistro nella sostanza è un pre-giudizio che impedisce la conoscenza profonda di se stessi e nella sostanza non permette equilibrio.
è una via estrema da una parte
turaz non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 14.07.37   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
il rimanere chiusi nell'emisfero sinistro nella sostanza è un pre-giudizio che impedisce la conoscenza profonda di se stessi e nella sostanza non permette equilibrio.
è una via estrema da una parte
Invece sviluppare, o provarci che è pure peggio, solo il destro va bene?
Uno non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 14.18.53   #18
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

a mio avviso vanno bene entrambi se considerati nell'optimum.
ossia ci deve essere dialogo costante tra i due senza rimanere schematicamente fissi nell'uno o nell'altro.
l'emisfero destro è utile per "vivere" senza pregiudizio un'esperienza
l'emisfero sinistro è utile "dopo" per tirare le somme su un determinato punto ricordando sempre e cmq che è solo un "punto" in più e che non serve schematizzarsi su di esso (chiudere la porta all'altro emisfero)

sei d'accordo?
turaz non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 14.36.38   #19
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Io ho una dimanda, e nel caso delle persone che hanno una vista monoculare? cioè entrambi gli occhi ci vedono ma, per esempio, il cervello non legge le informazioni dell'occhio destro, in quel caso, se ho capito, un solo emisfero si carica del "compito" di vedere. Una delle conseguenze è che non avendo la sovrapposizione delle due immagini, destra e sinistra, non si ha il giusto senso del 3D. (avete presente quei quadretti tutti puntinati dove se vi concentrate salta fuori il paesaggio? per un monoculare è impossibile vedere il paesaggio)
Possibile che l'emisfero sia inibito solo per la vista o si comporta così anche per il resto?
E per persone come queste il lavoro di re-equilibrio è maggiore o addirittura impossibile?...sono un pò confusa
dafne non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 15.20.46   #20
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

si . a intuito si carica l'altro emisfero di analizzare.
mi vien da pensare che tale individuo sia fermo in una razionalità esasperata
turaz non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 15.32.08   #21
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

volendo andare oltre... analizzate ad esempio gli ictus celebrali... e pensate a come mai rimane "colpito" un determinato lato...(e non l'altro) del corpo...
turaz non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 15.55.40   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non confondiamo l'ordine normale delle cose con ciò che può essere.
Nel senso che normalmente e comunemente vale il discorso degli emisferi, come vale il discorso che vediamo attraverso gli occhi, però come ci sono casi documentati di persone che vedono attraverso la fronte o attraverso i polpastrelli, gli emisferi a volte si riorganizzano.
Ci sono casi in cui per esempio per un incidente si è danneggiata la zona del linguaggio, ciò la zona che normalmente usiamo per parlare, in alcuni casi altre zone si sono "specializzate" o per meglio dire si sono sobbarcate un compito supplementare.

Scusa se insisto Turi.... ma tu parti dall'idea che la normalità sia l'uso del sinistro e una conquista la capacità di usare il destro, non è così, c'è chi usa più il destro e chi più il sinistro, e chi li usa entrambi ma mai insieme e spesso al momento sbagliato .
La "conquista", cioè uno stadio, non l'arrivo, sarebbe usare quello giusto al momento giusto e utilizzare l'altro come confronto oggettivo... anche se detta così sempre un'operazione coseguenziale in realtà il massimo della libidine è quando la distanza tra le due "tappe" è più vicina possibile o addirittura contemporanea... per quest'ultima ipotesi serve molta energia.

Esempi:

Vedo una bella ragazza, mi piace, il primo che deve entrare in azione è il destro, se rimane da solo potrei avere una cotta spaventosa che dopo 2 giorni finisce, se invece lavora subito dietro anche il sinistro la cosa si equilibra... meno lungo è l'intervallo tra le due cose (dx e sx) è più avrò un rapporto equilibrato con questa ragazza, l'apoteosi se coincidono (cosa rarissima) , se invece al contrario inzio con il sinistro non sarà mai amore, ma un calcolo
.
Devo comprarmi una casa, l'ideale è partire con il sinistro (vedere le burocrazie, costi etc) e poi seguirlo con il destro (mi piace, mi da un senso di pace il posto etc) , più le due sono vicine in ordine di tempo (l'ideale sarebbe sempre che coincidessero, ma vale sempre il discorso energia) più comprerò la Mia casa ideale.


Etc etc.... la cosa a dire il vero sarebbe da integrare anche con il corpo, l'istinto, il terzo fattore.... il terzo cervello, quello addominale... ma già sarebbe qualcosa capire questi due.

nel primo esempio la sequenza giusta dovrebbe essere dx pancia sx o più possibile contemporeanamente, spesso invece la sequenza è addome dx sx o addome dx sx, entrambe sbagliate e sbilanciate

nel secondo esempio la sequenza dovrebbe essere pancia sx dx o insieme il più possibile

etc etc.........
Uno non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 16.00.20   #23
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

appare questo da ciò che ho scritto (ossia che è "normale" partire con il sinistro?)?
non è ciò che penso.
chi approccia ad esempio un'arte è prevalentemente destro...
e chi approccia lavori burocratici sinistro e così via per ogni campo.

con terzo fattore suppongo tu intenda il "cuore" sbaglio?
turaz non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 16.05.36   #24
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

oppsss... parli di addome... mi fa pensare alla "risposta fisica" di una scelta...))
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spiritualità & hobby LightEntity Esperienze 7 03-07-2007 01.15.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.33.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271