Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-10-2007, 17.54.19   #1
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito Paura di guidare

Non so esattamente se chiamarla paura o incapacità..per me l'auto nei miei sogni è sempre il veicolo entro cui muoversi nella vita, nei sogni io non so guidare ma riesco a farlo tramite l'aiuto di qualcuno, di qualche forza più grande delle mie misere capacità.
Premetto che ho preso la patente dieci anni fa, che non guido da sei anni e che si e no avrò guidato nella mia vita una decina di volte è dirla tutta. Da quello che ricordo io non so guidare mi chiedo anche come caspita sia riuscita a prendere la patente..e anni fa se guidavo..lo facevo sempre in compagnia. Da anni vivo a milano e la mia auto l'avevo lasciata ai miei fratelli. Dopo 4 anni sono riuscita a farla spedire qui. E' arrivata ieri. Mi getta nel panico. L'ho fatta arrivare per essere indipendente (cosa che non so se voglio anche se mi fa soffrire il non esserlo) , solo che mi terrorizza. Vorrei pagare qualcuno che mi dia lezioni, ma non riesco proprio a vedermi alla guida della mia auto non so spiegarvi ma è una cosa angosciante e non so come rimediare a questa cosa. Non voglio che la mia auto rimanga parcheggiata senza essere guidata questa volta da me...ma non mi sento capace...e non credo che solo le lezioni siano il mio problema
Elle non è connesso  
Vecchio 17-10-2007, 18.01.32   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

hai paura di prendere in "mano" la tua vita per caso?
di prendere decisioni autonome e così via?
insomma mi fa pensare che hai bisogno spesso e volentieri di qualcuno che ti sproni....

mi sbaglio?
turaz non è connesso  
Vecchio 17-10-2007, 18.32.51   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Non so esattamente se chiamarla paura o incapacità..per me l'auto nei miei sogni è sempre il veicolo entro cui muoversi nella vita, nei sogni io non so guidare ma riesco a farlo tramite l'aiuto di qualcuno, di qualche forza più grande delle mie misere capacità.
Premetto che ho preso la patente dieci anni fa, che non guido da sei anni e che si e no avrò guidato nella mia vita una decina di volte è dirla tutta. Da quello che ricordo io non so guidare mi chiedo anche come caspita sia riuscita a prendere la patente..e anni fa se guidavo..lo facevo sempre in compagnia. Da anni vivo a milano e la mia auto l'avevo lasciata ai miei fratelli. Dopo 4 anni sono riuscita a farla spedire qui. E' arrivata ieri. Mi getta nel panico. L'ho fatta arrivare per essere indipendente (cosa che non so se voglio anche se mi fa soffrire il non esserlo) , solo che mi terrorizza. Vorrei pagare qualcuno che mi dia lezioni, ma non riesco proprio a vedermi alla guida della mia auto non so spiegarvi ma è una cosa angosciante e non so come rimediare a questa cosa. Non voglio che la mia auto rimanga parcheggiata senza essere guidata questa volta da me...ma non mi sento capace...e non credo che solo le lezioni siano il mio problema
l' analista gia ce l' hai
mi limito a farti ridere se mi riesce
ti racconto quando presi in mano la mia vita azz no
volevo dire il mio primo volante, sappi che son alta
un metro e ottantavogliadicrescere (quindi meglio dire bassa)
ai tempi le auto mica erano come ora, era una 600 rigida
e tremenda, non ne voleva sapere di avanzarmi il sedile
quindi mi portavo il cuscino da casa altra cosa
meravigliosa, il mio istruttore balbettava (giuro che è vero)
per me non esistevano destra o sinistra, solo vai!
essi vai vai vai, ora che dovevo andare tiravo dritto
lui si arrabbiava come una bestia, mica potevo dirgli
che tempo che dicesse la direzione ero gia oltre.
le guide erano un incubo, pensa ai piedi, pensa alle mani,
alle luci. alle frecce, al maledetto specchietto retrovisore e a lui che continuava a ripetere:" vai...vai...vai...." (ma 'ndo vai?)
ti lascio immaginare l' esame dimenticai il cuscino
la cartella dell' esaminatore mi diedero,
non vedendo l' ora che scendessi da quell' accidenti
di auto dopo 10 metri patente "guadagnata"

posso solo dirti che ogni cosa che ci spaventa la
vediamo grande, insormontabile, se poi c'è qualcuno
che dovrebbe insegnare e invece "terrorizza" non se ne
viene fuori, prova a usarla girando semplicemente
intorno al caseggiato, ridendo di tutti gli urtoni da
prima e seconda, di tutte le volte che si spegnerà,
ti accorgerai che è solo automatismo nel senso che
dopo un pò le mani fanno indipendentemente dai piedi
we ma la testa ci deve essere neeee, per quando
(e sono certa presto) azzarderai le prime strade periferiche. e per l' indipendenza, non preoccuparti
via quella dell' auto nè troverai un' altra (scherzo)



p.s. notato? neanche un puntino, solo quelli che rendono
palese il balbettio, mazza che fatica però

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 17-10-2007, 22.50.50   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
L'ho fatta arrivare per essere indipendente (cosa che non so se voglio anche se mi fa soffrire il non esserlo) , solo che mi terrorizza. Vorrei pagare qualcuno che mi dia lezioni, ma non riesco proprio a vedermi alla guida della mia auto non so spiegarvi ma è una cosa angosciante e non so come rimediare a questa cosa. Non voglio che la mia auto rimanga parcheggiata senza essere guidata questa volta da me...ma non mi sento capace...e non credo che solo le lezioni siano il mio problema
Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
hai paura di prendere in "mano" la tua vita per caso?
di prendere decisioni autonome e così via?
insomma mi fa pensare che hai bisogno spesso e volentieri di qualcuno che ti sproni....

mi sbaglio?
Quasi quasi evito di commentare... la sottolineatura si commenta da se. Io cerco compagnia perchè ho paura di restare solo... secondo te può essere che ho paura di restare solo e quindi cerco compagnia?

Se posso permettermi un consiglio Elle, io farei una cosa alla volta, separando in quasto caso quel che suggerisce Turi (e che tu hai già capito benissimo prima di scrivere) invece che unire.

Non dico che per te l'auto e il guidare non sia anche simbolo di autonomia e quindi nel guidare ti giochi qualcosa di più grosso... non dico neanche di "dimenticarlo"... dico solo di fare una cosa alla volta.

Ovvero, posto che sussistono tutti i risvolti psicologici che ti pare e posto che essi bastano eccome a spiegare una paura altrimenti forse eccessiva, in primis si tratta di guidare e dopo, semmai, di vedere cosa è cambiato in quelle connessioni che si diceva (altrimenti invece di servirtene le servi... ti ci fai limitare invece di usarle a tuo favore).

Quindi elimina tutto il resto, concentrati sul guidare, sul fatto meccanico, sui movimenti, su quelle cose che, se sai stirare o ricamare, il tuo corpo può certamete imparare ad eseguire con sufficiente perizia (poi come dice Era, quando il centro motore impara, grazie a sufficineti ripetizioni, tutto si sistema). Ovvero concentrati sul guidare e lascia perdere momentaneamenta il resto... poi lo riguardi...

PS: non so se si capisce, ma sta cosa degli aspetti simbolici delle azini andrebbe ripresa da qualche aprte credo...
Ray non è connesso  
Vecchio 17-10-2007, 23.25.28   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Non so esattamente se chiamarla paura o incapacità..per me l'auto nei miei sogni è sempre il veicolo entro cui muoversi nella vita, nei sogni io non so guidare ma riesco a farlo tramite l'aiuto di qualcuno, di qualche forza più grande delle mie misere capacità.
Premetto che ho preso la patente dieci anni fa, che non guido da sei anni e che si e no avrò guidato nella mia vita una decina di volte è dirla tutta. Da quello che ricordo io non so guidare mi chiedo anche come caspita sia riuscita a prendere la patente..e anni fa se guidavo..lo facevo sempre in compagnia. Da anni vivo a milano e la mia auto l'avevo lasciata ai miei fratelli. Dopo 4 anni sono riuscita a farla spedire qui. E' arrivata ieri. Mi getta nel panico. L'ho fatta arrivare per essere indipendente (cosa che non so se voglio anche se mi fa soffrire il non esserlo) , solo che mi terrorizza. Vorrei pagare qualcuno che mi dia lezioni, ma non riesco proprio a vedermi alla guida della mia auto non so spiegarvi ma è una cosa angosciante e non so come rimediare a questa cosa. Non voglio che la mia auto rimanga parcheggiata senza essere guidata questa volta da me...ma non mi sento capace...e non credo che solo le lezioni siano il mio problema
Ho avuto il tuo stesso problema, solo che i 10 anni ce li ho impiegati a prendere la decisione di iscrivermi ad un'autoscuola: avevo paura e non mi ritenevo capace. Per esempio uno dei miei timori più grandi era di non riuscire a valutare le distanze... che so passando vicino a un muro o ad un'altra auto (e mi sentivo dire: allora non imparerai mai). Mi sono decisa quando in un drammatico momento di necessità urgente mi sono resa conto di dover dipendere da qualcun altro, e infatti ho vissuto allora la mia patente come la prima conquista della mia indipendenza. A guidare ho iniziato subito e anche avuto qualche piccolo incidente senza gravi conseguenze, ho subito ripreso a guidare anche se mi è rimasto il timore da allora di guidare automobili grandi. Per farmi passare completamente la paura e guidare con totale sicurezza comunque ci ho messo un paio d'anni. L'unica cosa che mi sento di dirti è di iniziare a piccoli passi... un pezzetto per volta, ma non smettere mai
Shanti non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 02.01.19   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Anche io avevo paura di guidare. Probabilmente una paura legata, forse anche, alla paura di essere indipendente, motivo di responsabilità. Di fatti pensavo a quando, una volta patentato, mi potevo trovare alla guida dell'auto nel traffico o peggio....in retromarcia....!!
La retromarcia, ed anche pensare di guidare in quella condizione, mi generava un'ansia particolare. Pensa un po...anche in un lavoro che pensavo avrei fatto, il semplice pensare di trovarmi in una condizione di guida in retromarcia faceva scattare la mia " inadeguatezza" e per quel tipo di lavoro - che non stavo svolgendo ma solo pensando - e per la guida in genere. Azz...quanti problemi...
Comunque ho risolto, almeno la guida in retro, un po per volta anche se ci ho messo un po...ora sono un po più disinvolto.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 10.29.02   #7
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la paura di restare soli nasce dall'inconsapevolezza di non esserlo "mai" e dal pensiero "chiuso" in se stesso di essere "diversi".
turaz non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 12.26.29   #8
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
hai paura di prendere in "mano" la tua vita per caso?
di prendere decisioni autonome e così via?
insomma mi fa pensare che hai bisogno spesso e volentieri di qualcuno che ti sproni....

mi sbaglio?
Turi neanche il mio analista mi liquida così
Forse perchè in fondo queste cose già le so e le rendo anche ovvie, quello che non so fare è agire. Sì ho bisogno che qualcuno mi sproni, forse perchè perdo molto tempo a dare agli altri quello di cui io ho bisogno e gli altri pensano che sia una persona caparbia, forte e decisa e non perdono tempo neanche a pensare che in realtà sono io quella ad aver bisogno di.
E' un mio problema...lo so...ci sto lavorando.
Parti dal presupposto che fino a 23 anni (finchè non ho perso mio padre) era lui a decidere come doveva essere la mia vita, e a me andava bene così sostanzialmente anche se rinunciavo a trovare una mia identità.Quando se n'è andato il cardine...ho dovuto fare da me....e per carità non metto in dubbio di aver lavorato molto...ma ancora non è sufficiente....o almeno io non lo sento sufficiente.
Elle non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 12.32.42   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

comprendo appieno.
vediamo se posso consigliarti in qualche modo.
prova pian piano a osservarti "rallentando" un attimo.
forse ti può essere utile all'inizio mettere per iscritto le cose ove ti senti "insicura".
Parti dal piccolo, dalle piccole cose.
Mettile in un certo senso " a fuoco".
una volta fatto vedi quale è il tuo pensiero su di esse.
turaz non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 12.34.57   #10
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
l' analista gia ce l' hai
mi limito a farti ridere se mi riesce
ti racconto quando presi in mano la mia vita azz no
volevo dire il mio primo volante, sappi che son alta
un metro e ottantavogliadicrescere (quindi meglio dire bassa)
ai tempi le auto mica erano come ora, era una 600 rigida
e tremenda, non ne voleva sapere di avanzarmi il sedile
quindi mi portavo il cuscino da casa altra cosa
meravigliosa, il mio istruttore balbettava (giuro che è vero)
per me non esistevano destra o sinistra, solo vai!
essi vai vai vai, ora che dovevo andare tiravo dritto
lui si arrabbiava come una bestia, mica potevo dirgli
che tempo che dicesse la direzione ero gia oltre.
le guide erano un incubo, pensa ai piedi, pensa alle mani,
alle luci. alle frecce, al maledetto specchietto retrovisoree a lui che continuava a ripetere:" vai...vai...vai...." (ma 'ndo vai?)
ti lascio immaginare l' esamedimenticai il cuscino
la cartella dell' esaminatore mi diedero,
non vedendo l' ora che scendessi da quell' accidenti
di auto dopo 10 metri patente "guadagnata"

posso solo dirti che ogni cosa che ci spaventa la
vediamo grande, insormontabile, se poi c'è qualcuno
che dovrebbe insegnare e invece "terrorizza" non se ne
viene fuori, prova a usarla girando semplicemente
intorno al caseggiato, ridendo di tutti gli urtoni da
prima e seconda, di tutte le volte che si spegnerà,
ti accorgerai che è solo automatismo nel senso che
dopo un pò le mani fanno indipendentemente dai piedi
we ma la testa ci deve essere neeee, per quando
(e sono certa presto) azzarderai le prime strade periferiche. e per l' indipendenza, non preoccuparti
via quella dell' auto nè troverai un' altra(scherzo)



p.s. notato? neanche un puntino, solo quelli che rendono
palese il balbettio, mazza che fatica però
Sì sì l'analista già ce l'ho sia in senso metaforico che reale
Leggendo te mi è sembrato di leggere la mia vita alla guida. Io sono alta un metro una banana e una ciliegia e ti assicuro non in senso figurato
Per cui ho cominciato a guidare su una polo vecchio modello station, con tanto di allungamento pedali. Era una mazzata girare il volante....e non parliamo delle dimensioni, avevo un serio problema con le dimensioni infatti la macchina era ridotta uno schifo a momenti non mi portavo via un garage Da lì il regalo di mio padre di una smart con comandi al volante e cambio automatico.....peggio di peggio ero ormai troppo abituata a frizione pedali e volante..alla fine della fiera la mia macchina l'hanno guidata prima mio padre, e poi mio fratello più grande.....nessuno dei due però ci perdeva tempo con me a farmi simpatizzare con l'auto...piuttosto ad accusarmi di essere pigra.Fermo restando che temo la mia distrazione sono troppe le cose da guardare aiuto...specchietti, macchine, segnali, direzione,e poi in mezzo a questo ci dovrei trovare anche il piacere. sono terrorizzata e molto convinta che mio padre me l'abbia comprata quella patente perchè davvero sono negata
Anche se adoravo il mio istruttore invece e quando c'era lui. non facevo mica così schifo
Elle non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 12.39.25   #11
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quasi quasi evito di commentare... la sottolineatura si commenta da se. Io cerco compagnia perchè ho paura di restare solo... secondo te può essere che ho paura di restare solo e quindi cerco compagnia?

Se posso permettermi un consiglio Elle, io farei una cosa alla volta, separando in quasto caso quel che suggerisce Turi (e che tu hai già capito benissimo prima di scrivere) invece che unire.

Non dico che per te l'auto e il guidare non sia anche simbolo di autonomia e quindi nel guidare ti giochi qualcosa di più grosso... non dico neanche di "dimenticarlo"... dico solo di fare una cosa alla volta.

Ovvero, posto che sussistono tutti i risvolti psicologici che ti pare e posto che essi bastano eccome a spiegare una paura altrimenti forse eccessiva, in primis si tratta di guidare e dopo, semmai, di vedere cosa è cambiato in quelle connessioni che si diceva (altrimenti invece di servirtene le servi... ti ci fai limitare invece di usarle a tuo favore).

Quindi elimina tutto il resto, concentrati sul guidare, sul fatto meccanico, sui movimenti, su quelle cose che, se sai stirare o ricamare, il tuo corpo può certamete imparare ad eseguire con sufficiente perizia (poi come dice Era, quando il centro motore impara, grazie a sufficineti ripetizioni, tutto si sistema). Ovvero concentrati sul guidare e lascia perdere momentaneamenta il resto... poi lo riguardi...

PS: non so se si capisce, ma sta cosa degli aspetti simbolici delle azini andrebbe ripresa da qualche aprte credo...
Ray ti ringrazio mi hai offerto una modalità del tutto nuova di affrontare, io non ci avevo mai pensato, ho imparato a collegare per fare ordine, e ci ho lavorato molto, ma per risolvere non pensavo che era necessario separare non avevo guardato questa angolazione come possibilità di risolvere evitando di soffrire per il sovraccarico che davo al tutto....ecco quello che dovrei imparare a fare nell'atto di agire.......è da stanotte che ti ho letto...e mi sento di dover riflettere bene su quanto hai scritto
Elle non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 12.41.25   #12
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ho avuto il tuo stesso problema, solo che i 10 anni ce li ho impiegati a prendere la decisione di iscrivermi ad un'autoscuola: avevo paura e non mi ritenevo capace. Per esempio uno dei miei timori più grandi era di non riuscire a valutare le distanze... che so passando vicino a un muro o ad un'altra auto (e mi sentivo dire: allora non imparerai mai). Mi sono decisa quando in un drammatico momento di necessità urgente mi sono resa conto di dover dipendere da qualcun altro, e infatti ho vissuto allora la mia patente come la prima conquista della mia indipendenza. A guidare ho iniziato subito e anche avuto qualche piccolo incidente senza gravi conseguenze, ho subito ripreso a guidare anche se mi è rimasto il timore da allora di guidare automobili grandi. Per farmi passare completamente la paura e guidare con totale sicurezza comunque ci ho messo un paio d'anni. L'unica cosa che mi sento di dirti è di iniziare a piccoli passi... un pezzetto per volta, ma non smettere mai
Io l'ho presa la patente ma come vedi ci ho messo 12 anni solo per pensare di voler veramente guidare Le distanze sono un mio problema da sempre eh...mica solo con le auto ........
Elle non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 12.43.28   #13
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
comprendo appieno.
vediamo se posso consigliarti in qualche modo.
prova pian piano a osservarti "rallentando" un attimo.
forse ti può essere utile all'inizio mettere per iscritto le cose ove ti senti "insicura".
Parti dal piccolo, dalle piccole cose.
Mettile in un certo senso " a fuoco".
una volta fatto vedi quale è il tuo pensiero su di esse.
Turi io ce le ho tutte chiare le cose in cui mi sento insicura, e tutte ben a fuoco, forse invece il mio problema come mi ha fatto notare ray è di separare le cose nel momento dell'agire..io è questo che non so assolutamente fare, perchè fino ad ora ho avuto bisogno di sottolineare e collegare per venirne a capo
Elle non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 12.44.42   #14
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Anche io avevo paura di guidare. Probabilmente una paura legata, forse anche, alla paura di essere indipendente, motivo di responsabilità. Di fatti pensavo a quando, una volta patentato, mi potevo trovare alla guida dell'auto nel traffico o peggio....in retromarcia....!!
La retromarcia, ed anche pensare di guidare in quella condizione, mi generava un'ansia particolare. Pensa un po...anche in un lavoro che pensavo avrei fatto, il semplice pensare di trovarmi in una condizione di guida in retromarcia faceva scattare la mia " inadeguatezza" e per quel tipo di lavoro - che non stavo svolgendo ma solo pensando - e per la guida in genere. Azz...quanti problemi...
Comunque ho risolto, almeno la guida in retro, un po per volta anche se ci ho messo un po...ora sono un po più disinvolto.
Jez se posso....perchè la retromarcia??O meglio perchè inadeguatezza rispetto alla retromarcia...vorrei capire meglio...
Elle non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 13.49.58   #15
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Turi io ce le ho tutte chiare le cose in cui mi sento insicura, e tutte ben a fuoco, forse invece il mio problema come mi ha fatto notare ray è di separare le cose nel momento dell'agire..io è questo che non so assolutamente fare, perchè fino ad ora ho avuto bisogno di sottolineare e collegare per venirne a capo
prova ad agire uscendo dalla mente.
nel caso della guida trattasi di rendere automatici alcuni movimenti.
prendi dimestichezza con quelli che ti sembrano più facili e rendili automatici.
poi mano a mano ti sposti agli altri.
inizialmente ad esempio puoi farlo in ambienti con poco traffico ove prendi dimestichezza con partenze, cambi di marcia ecc. ecc. retromarce (ove usi gli specchietti)
turaz non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 14.32.44   #16
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Jez se posso....perchè la retromarcia??O meglio perchè inadeguatezza rispetto alla retromarcia...vorrei capire meglio...
Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
prova ad agire uscendo dalla mente.
nel caso della guida trattasi di rendere automatici alcuni movimenti.
prendi dimestichezza con quelli che ti sembrano più facili e rendili automatici.
poi mano a mano ti sposti agli altri.
inizialmente ad esempio puoi farlo in ambienti con poco traffico ove prendi dimestichezza con partenze, cambi di marcia ecc. ecc. retromarce (ove usi gli specchietti)
Ah...forse Turi ha dimenticato di dire: "Prima e dopo i pasti"...

Per quanto mi riguarda la retromarcia...beh...è una cosa che ho indagato non a fondo però, per cui avrei bisogno di scendere ancora un po. Ad ogni modo, proprio perchè non l'avevo " mai fatto", o almeno poche volte anche a scuola guida, mi generava ansia. Il solo pensarlo, poi, mi richiamava l'inadeguatezza ossia l'essere inadeguato alla guida, in mezzo la strada ed anche per quel lavoro che pensavo di fare. Quasi non all'altezza..potrei dire. Un qualcosa che, per altro verso, mi capita anche adesso.
Cioè..mi dicevo: " non la so proprio fare sta retromarcia( in preda all'ansia)...e se mi trovo a doverla fare che faccio?". Beh...in effetti mi ci son trovato e non sarebbe stato corretto, nei miei confronti abbandonandomi un po a questa specie di paura, chiamare qualcun altro, o anche chi vicino a me era seduto, per fargli fare sta manovra.
Un po mi son buttato...scoprendo, subito dopo, che non era cosi difficile.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 16.16.14   #17
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

paura della retromarcia?
probabilmente nella vita in genere ti crea un pò ansia dover tornare sui tuoi passi per rivedere alcune cose di te.
io ad esempio non amo la velocità sostenuta oltre i limiti.
ne ho dedotto che superando certi limiti ho paura di perdermi da qualche parte
turaz non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 17.10.50   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Un po mi son buttato...scoprendo, subito dopo, che non era cosi difficile.
Questa è una cosa verissima, tantissime volte mi sono bloccata priama di fare una cosa ma solo perchè pensandoci ho trovato mille perchè per non farla....e una volta fatta mi son detta "così facile?" effetto pic indolor per capirci..hehehe..purtroppo poi sono passata all'opposto, nel buttarmi senza pensare, oggi cerco di fermarmi un secondo ma se sento salire il gelo cerco di sbloccarmi subito...anch'io non guido quello che mi spaventa molto è l'idea di trovarmi nel traffico con macchine attorno, tra i campi, per spiegarci, il problema non si pone...ma piano piano farò anche questo.
dafne non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 17.56.27   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Mi trovo in linea con il pensiero di Shanti, un passo per volta.... ma senza fermarsi
Quando ho preso la patente (dopo molte lezioni di guida),ho capito che anche con la patente in mano non si puo' dire di saper guidare, ma per imparare l'unica cosa è fare molta pratica. Ho iniziato in stradine di campagna, poco trafficate, anche se con molte curve, ho guidato lì un'intera estate , poi tornata in città credevo che sarebbe stata la stessa cosa. Invece in mezzo al traffico, la prima volta è stata una specie di giro nella giungla ... ho fatto un tragitto abbastanza lungo, insieme ad una persona che non aveva la patente... quindi mi sono dovuta arrangiare. Quando ho parcheggiato sotto casa, ero stravolta , pero' quella volta mi è servito...
Elle, Daf, per prendere confidenza con il mezzo, secondo me è utile guidare la sera per esempio, quando c'è meno traffico in giro, o , se ne avete la possibilità di guidare un po' fuori città con una persona che abbia la patente a fianco (e anche se voleste prendere qualche lezione , non ci trovo nulla di male ..) e poi man mano aumentare guidando in città, ma sempre per gradi.. (che so , il mattino presto, poi man mano quando c'è più traffico).
E aggiungerei un pizzichino di fiducia in voi stesse e di volontà ...se lo volete davvero ci riuscirete.
In bocca al lupo
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 18.19.46   #20
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

io andai con mio padre da privatista con la famosa P sul retro in centro a milano.
Mentre con il tram mi recavo la continuavo a pensare a come avrei fatto a tornare in mezzo a quel caos.
Da li con lui tornai a casa.
non vi dico lo strombazzamento continuato a ogni semaforo.
dopo una fase iniziale di "trambusto" guardai dentro di me, cercai per quanto possibile di rimanere calmo e guidai.
mi servì molto e capiì che spesso i "limiti" ce li autocreiamo e alimentiamo da paure quasi esclusivamente "mentali"
turaz non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 18.35.22   #21
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Va bene mi avete convinto domani chiamo il tipo per farmi dare lezioni Opterei per il mio compagno ma siccome sono un disastro non vorrei che dopo avermi vista guidare decida che non sono la donna per lui Lui non ha ancora capito che sono serissima e molto obiettiva quando dico che sono un disastro alla guida

Pensa che lo dica tanto per dire

jez mi ricordo che un amico quando presi la patente mi faceva passare le giornate vicino lo spiazzo di uno stadio a fare la retromarcia...il mio problema invece è andare in avanti Turi io ho girato un anno dopo la patente (l'unico anno in cui ho sommato le dieci volte in cui ho guidato) con la P attaccata alla macchina Almeno così ...persone avvisate mezze salvate
Elle non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 18.39.44   #22
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

beh che ne dici magari di accordarti con qualcuno che ha una scuola guida per delle lezioni private?
turaz non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 18.43.17   #23
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

no no niente scuola guida, c'è un signore simpatico che ha aiutato anche una mia amica che disperata perchè doveva guidare avendo avuto un trasferimento col lavoro, guidava con una roccia di quarzo rosa addosso......insomma...se è riuscito ad aiutare lei...magari qualcosina ina ina riesce a fare anche per me
Elle non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 18.46.18   #24
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

va benissimo anche così direi.
io mi ero trovato un amico di famiglia in pensione che a suo tempo aveva gestito una scuola guida.
le prime guide le ho fatte con lui
turaz non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 23.12.59   #25
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

A differenza di Daf e RedW i primi tempi avevo più paura a percorrere i 10 minuti che dalla campagna mi portavano in città che trovarmi in mezzo al traffico, ma forse era perchè le guide le ho fatte tutte in centro.
A proposito di retromarcia per almeno un annetto ho guidato senza mai ingranare la quinta marcia: avevo il timore di sbagliare scalando in quarta e mettere la retromarcia, e fare un macello . Caspita a pensarci bene dopo che sono passate ci rendiamo conto di quanto erano ridicole certe paure, il classico annegare in un bicchiere d'acqua.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura Uno Esoterismo 87 29-08-2011 19.20.55
Paura RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 18 20-08-2007 20.09.01
Paura? Io non ne ho... Kael Esperienze 2 03-08-2007 00.29.16
Paura di vincere Ray Esperienze 9 29-01-2007 19.05.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.55.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271