|
Ermopoli
L'antica città della conoscenza |
|
|
|
|
|
|
|
|
In questa partita Kael (bianchi) gioca con Grey Owl (neri)
|
|
Mossa n°: 44 La prossima mossa tocca a: Grey Owl
|
|
Come si Gioca
Questo gioco usa un sistema di coordinate per definire le mosse sulla scacchiera. Le mosse sono definite con due coordinate dentro una parentesi tonda, divise da una virgola, per esempio:
per muover un pezzo dalla casella A2 alla casella A4 dovrai digitare (a2,a4). Se hai lo javascript abilitato puoi fare la cosa più facilmente, cliccando il pezzo che vuoi muovere e il punto dove vuoi spostarlo. Questa operazione inserirà automaticamente i codici nel box di risposta veloce, a questopunto ti basterà premere l'invio (del box risposta veloce) per fare la tua mossa. Se vuoi puoi lasciare la finestra aperta, quando il tuo avversario farà la sua mossa la tua scacchiera sarà aggiornata automaticamente. Ricordati che non c'è il controllo automatico delle mosse, comunque in ogni momento si possono verificare le mosse fatte vedendo la sequenza di codici.
Per promuovere un pedone la sintassi è leggermente differente. Per promuovere un pedone bianco sulla casella b8 a Regina devi digitare (b8,wQ). Se il pezzo è nero cambia la w con una b. Per promuoverlo in un altro pezzo cambia la Q per una delle seguenti: Q - regina, R - torre, B - alfiere, K - cavallo. Se hai lo javascript abilitato, puoi usare il pannello sopra per selezionare il pezzo desiderato dopo aver fatto clic sulla casella dove vuoi metterlo.
|
| |
a |
b |
c |
d |
e |
f |
g |
h |
| 8 |  | | | | |  | | | | 7 | |  | | | | | |  | | 6 | | |  | |  |  | |  | | 5 |  | | | | | | | | | 4 |  | | |  | | | | | | 3 | | | | | | | | | | 2 | |  |  | | |  |  |  | | 1 |  | | | | |  |  | |
Reset
|
|
Grey Owl: E' sempre un'onore perdere con te Kael... in effetti dalla perdita della regina non mi sono più ripreso... accetto volentieri un'altra partita Kael: (c1,h6) ... scacco matto Grey... peccato per quella regina persa così a inizio partita... ne rifacciamo un'altra? Grey Owl: (b4,c2) Kael: (h3,e6) Grey Owl: (e7,f6) Kael: (e5,f6) Grey Owl: (g4,d4) Kael: (e4,e5) Grey Owl: (g8,g4) Kael: (e3,e4) Grey Owl: (e8,f8) Kael: (g6,f8) Grey Owl: (h8,g8) Kael: (h5,h3) Grey Owl: (d5,f6) Kael: (e5,g6) Grey Owl: (g7,g6) Kael: (d1,h5) scacco Grey Owl: (d7,e8) Kael: Bene, allora semplicemente torno indietro con la Regina... (h5,d1) Grey Owl: Kale mi pare un'ottima soluzione... fai pure la mossa a caso... così proseguiamo la partita. Kael: come ho fatto nella partita con Sole, se vuoi possiamo tornare indietro in questo modo: io ora faccio una mossa a caso, tu torni col Re in e8, io torno indietro con la mossa a caso, e a quel punto ritocca a te, col Re sotto scacco e dunque da difendere... visto che il programma ancora non riconosce le mosse sbagliate se po' fà... Grey Owl: Concordo... un calo nell'attenzione e puff... la mossa (irregolare) è fatta... aspettiamo Kael: La mossa di Grey è irregolare (ha messo il Re in una casella controllata dal mio cavallo)... aspettiamo quando ci sarà il pulsante "cancella" per continuare la partita... Grey Owl: (e8,d7) Kael: (d1,h5) + Grey Owl: (f6,d5) Kael: te l'ho magnata... Grey Owl: azz... cosè successo?... Kael: (c3,d5) ... e la Regina Grey? Grey Owl: (d8,d5) Kael: (e1,g1)(h1,f1) Grey Owl: (f7,e6) Kael: (c4,e6) Grey Owl: (c8,e6) Kael: (f3,e5) Grey Owl: (a6,b4) Kael: (f1,c4) Grey Owl: (b8,a6) Kael: (e2,e3) Grey Owl: (g8,f6) Kael: (b1,c3) Grey Owl: (a7,a5) Kael: (a2,a4) Grey Owl: (d5,c4) Kael: (g1,f3) Grey Owl: (c7,c6) Kael: (c2,c4) Grey Owl: (d7,d5) Kael: (d2,d4) Kael: player(1,Kael) player(2,Grey Owl)
|
| Strumenti discussione |
Cerca in questa discussione |
|
|
|