Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-10-2007, 12.36.16   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Buon sangue non mente

Con questo modo di dire ci si riferisce a chi pur volendo apparire diverso da quello che in realtà è, poi alla fine la vera essenza non può non venire fuori.

Questa è una frase che ha molti livelli di interpretazione, da quello più psicologico esposto sopra, ad altri più esoterici sul sangue e la sua reale memoria... Un reale cambiamento quindi deve partire proprio dal sangue, devono cambiare le informazioni genetiche di ogni singola cellula, altrimenti è solo la mente che cambia maschere su maschere, ma nel profondo si è sempre gli stessi..
Il sangue non mente, il sangue è quello che è... il veicolo dell'Io strettamente legato al Cuore, dal quale si evince che nemmeno questo può mentire... Il Cuore del resto essendo il "centro" di ogni essere vivente ("nel cuore della foresta" significa appunto nel suo punto più interno) simboleggia la sua vera essenza, il punto più vero e puro dove la manzogna non esiste.
Kael non è connesso  
Vecchio 24-10-2007, 22.39.22   #2
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

[quote=Kael;41624]Con questo modo di dire ci si riferisce a chi pur volendo apparire diverso da quello che in realtà è, poi alla fine la vera essenza non può non venire fuori.

Mi ha colpito l'interpretazione psicologica che hai riportato, perchè attribuivo a questo proverbio un significato legato quasi eslcusivamente alla ereditarierà.
L'ho sempre sentito utilizzare con riferimento alla trasmissione dei caratteri dai genitori ai figli, anzi in special modo dal padre al figlio.
Il buon carattere ed in genere il buon costume inteso nel senso più ampio( onestà rettitudine moralità...) riconosciuto in capo al padre , non avrebbe potuto non riscoprirsi prima o poi in capo al figlio, diventava quasi un tutt'uno con la discendenza . Il buon sangue non mente, perchè se è buona la fonte , l'origine ciò che ne deriva altrettanto buono deve essere , nonostante quello che a volte può sembrare...ed è un tipo di espressione che dalle mie parti viene indirizzata di solito al padre, quando ci si vuole complimentare
con lui per i successi del figlio.

Trovo interessante l'interpretazione a livello esoterico e aspetto di leggerti...
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-10-2007, 23.21.59   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Anche per me vale ciò che ha ben descritto Gibbi, questo ricordavo del detto.
Mentre ora mi vien da pensare che buon sangue quindi emozioni elevate e non più soggette alla mente che mente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-10-2007, 23.48.14   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, l'utilizzo dei detto popolari varia un po' al variare delle zone... proprio perchè sono popolari. In questo caso concordo con Kael sul significato linguistico (mentre dall'altra parte no quindi, considerando che siamo vicini di zona, forse è ancora più particolare la cosa). Mentre quel che dite voi, Gibbi e Gris, lo vedo più legato a frutti che cascano vicini all'albero (esteso nel senso all'ereditarietà).

Ultima modifica di Ray : 24-10-2007 alle ore 23.50.39.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 00.23.22   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

La cosa forse si potrebbe leggere anche in altro modo che non so se si possa definire esoterico. In sostanza il fare riferimento al "sangue buono" tende a delimitare anche la " zona" di azione che di solito, alla mente, si attribuisce estesa. Il veicolo, come dice Kael, il sangue, non è più soggetto ai comandi del corpo anzi ne diviene, se cosi si può dire, non solo il conduttore per eccellenza ma anche il traghettatore di informazioni " sensibili", oltre la sfera della genetica.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 09.55.29   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, l'utilizzo dei detto popolari varia un po' al variare delle zone... proprio perchè sono popolari.
Non so se dalle mie parti, venga inteso nel modo che sto per dire, ma l'accezione (distorta) che conosco, è "negativa".
Buon sangue non mente a me è stato detto molte volte da una persona in momenti di rabbia, riferito alle somiglianze (in senso dispregiativo) che vedeva con mio padre. Tanto per dire quanto possano essere distorte certe cose.. ancora quando ho letto il titolo del thread ho pensato a qualcosa di dispregiativo.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Un reale cambiamento quindi deve partire proprio dal sangue, devono cambiare le informazioni genetiche di ogni singola cellula, altrimenti è solo la mente che cambia maschere su maschere, ma nel profondo si è sempre gli stessi..
Mi chiedo se sia possibile un completo cambiamento di ogni singola cellula. Sono molto poco scientifica, quindi mi chiedo se si tratti di una trasformazione o di un ricambio completo del sangue.. e ancora.. è davvero possibile "sbarazzarsi" di tutte le informazioni genetiche?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 11.07.10   #7
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

di tutte magari no.
di molte "vecchie" e "limitanti" e magari non più funzionali si.
a mio parere si intende
turaz non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 11.15.36   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non so se dalle mie parti, venga inteso nel modo che sto per dire, ma l'accezione (distorta) che conosco, è "negativa".
Buon sangue non mente a me è stato detto molte volte da una persona in momenti di rabbia, riferito alle somiglianze (in senso dispregiativo) che vedeva con mio padre. Tanto per dire quanto possano essere distorte certe cose.. ancora quando ho letto il titolo del thread ho pensato a qualcosa di dispregiativo.

Beh, tutti i detti possono essere usati in senso positivo o negativo, soprattutto se affermano qualcosa. Le conseguenze di questo qualcosa, nei singoli casi in cui viene applicato possono essere in positivo o in negativo.
Per questo detto però credo che l'accezione negativa sia un po' distorta, per via di quel "buon" all'inizio della frase. Certo che, se per esempio si usa un tono sarcastico, il significato si ribalta.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 12.19.44   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi chiedo se sia possibile un completo cambiamento di ogni singola cellula. Sono molto poco scientifica, quindi mi chiedo se si tratti di una trasformazione o di un ricambio completo del sangue.. e ancora.. è davvero possibile "sbarazzarsi" di tutte le informazioni genetiche?
Mi sa un po'OT, ma magari riguarda quelli che vengono chiamati neurotrasmettitori che entrando nel sangue influenzano il tutto? Sostanze legate alle memorie che si attivano ad ogni emozione in modo automatico relativo al ricordo. Magari ho detto una cavolata eh?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 12.22.30   #10
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Anche io come Gibbi e Gris davo quel senso al modo di dire...come dire che il buon sangue si distingue,ora capisco quanto sia facile dare per scontate certe cose...
Ho lavorato diversi anni in un laboratorio e lì spesso mi veniva consigliato di andare a donare il sangue,non solo per la buona azione ma anche perchè pare sia un bene far si che questo cambi...si rinnovi, anzicchè far circolare sempre lo stesso.
Lo so che non è proprio inerente, ma mi chiedevo se tale consiglio andrebbe seguito...che dite?
cassandra non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 13.46.12   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Il Cuore del resto essendo il "centro" di ogni essere vivente ("nel cuore della foresta" significa appunto nel suo punto più interno) simboleggia la sua vera essenza, il punto più vero e puro dove la manzogna non esiste.
oltre il punto più interno ci vedo anche il più nascosto
segreto...il cuore della foresta infatti non è facile da raggiungere...non centra niente magari...ma mi è saltato
all' occhio forse perchè la vera essenza viene spesso
"nascosta"?

altro fuori discorso..."il sangue non è acqua" si legge
in modo diverso?
sangue/sangue ereditarietà ?
sangue/acqua caratterialità ?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 18.46.38   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Ho lavorato diversi anni in un laboratorio e lì spesso mi veniva consigliato di andare a donare il sangue,non solo per la buona azione ma anche perchè pare sia un bene far si che questo cambi...si rinnovi, anzicchè far circolare sempre lo stesso.
Lo so che non è proprio inerente, ma mi chiedevo se tale consiglio andrebbe seguito...che dite?
Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio

altro fuori discorso..."il sangue non è acqua" si legge
in modo diverso?
sangue/sangue ereditarietà ?
sangue/acqua caratterialità ?
Forse mi sbaglio ma a prima vista, ciò che avete lasciato, mi fa dire che probabilmente le due cose non sono del tutto scisse.
Infatti alcuni, tipo i testimoni di Geova, tendono, anche in condizioni per lo più urgenti, a non adottare il metodo trasfusionale. Il tutto potrebbe forse essere ricondotto ad una " credenza" religiosa senza alcuna utilità ma anche potrebbe essere il contrario. L'acqua, infatti, la si può mescolarla mentre per il sangue, per sue caratteristiche intrinseche, è più difficile farlo. Si veda ad esempio, appunto, le trasfusioni in cui c'è bisogno, per chi necessita di queste, dell'uguaglianza di particolari fattori.
Tornando a quello che Era ha detto, è probabile che si intenda anche che il sangue, proprio perchè ha " sue " caratteristiche soggettive e forse anche oggettive gli permettono di essere " differente" dall'acqua. Continuando, seguendo il discorso del 3d, si potrebbe dire che queste caratteristiche,a cominciare dal gruppo sanguigno fino ad arrivare alle genetiche e proseguendo, anche se l'impostazione dovrebbe seguire un percorso opposto, a quelle " oggettive" determinano una certa impossibilità a che queste si " uniscano" ad altre, di un altro soggetto pur in condizione di uguaglianza di caratteristiche esteriori, in una trasfusione. Ecco forse, potrebbe essere una lettura di quella credenza religiosa di cui forse non solo i testimoni di Geova, sono portatori.
Altra cosa collegata è che, come ormai ci dice la scienza attraverso suoi esperimenti ci dice( ci è arrivata...menomale ), l'acqua, attraverso vibrazioni, può vedere modificata la sua struttura. Ciò sicuramente si puo dire anche per il sangue ma forse per questo " elemento" non è poi cosi semplice, in quanto le informazioni genetiche e soprattutto, come diceva Turi, quelle che forse "limitano" hanno bisogno di Vibrazioni più intense per causare una qualche modifica...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 23.01.17   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Mi ha colpito l'interpretazione psicologica che hai riportato, perchè attribuivo a questo proverbio un significato legato quasi eslcusivamente alla ereditarierà.
Si, anche dalle mie parti si usa spesso per questioni ereditarie, ad esempio in chiave positiva (per rispondere a RedW) si può dire "buon sangue non mente" quando il figlio di un dottore si laurea anch'egli in medicina come il padre. Il padre cioè ha trasmesso il proprio sangue al figlio, ma il figlio avendo il sangue che ha, non può fingere di averne un altro, quindi ho sentito anche usare "buon sangue non mente" per parlare di chi magari è sempre stato un lestofante, poi ha avuto un cambiamento in cui sembrava essere diventato una persona onesta, ed ecco che alla fine si smaschera tornando quello di sempre.
E' sempre il sangue che non mente insomma, che si intenda quello che mi ha dato mio padre, che quello che ho io, (quindi al di là degli usi) il significato profondo è lo stesso..
Kael non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 23.16.52   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi chiedo se sia possibile un completo cambiamento di ogni singola cellula. Sono molto poco scientifica, quindi mi chiedo se si tratti di una trasformazione o di un ricambio completo del sangue.. e ancora.. è davvero possibile "sbarazzarsi" di tutte le informazioni genetiche?
Nemmeno io sono tanto scientifico, eppure se stai male una delle prime cose che ti fanno sono proprio le analisi del sangue... Una piccola malattia (magari di pochi giorni), e i valori del tuo sangue sono completamente sballati, quindi c'è stato proprio un cambiamento a livello dell'essere. Anche se, a livello visivo, il sangue sembra sempre quello...
Anche la pelle si rigenera di continuo e se non ricordo male in pochi giorni si ricambia completamente..

Per l'ultima domanda... si, credo sia possibile "sbarazzarsi" di tutte le informazioni genetiche. Dovrebbe essere quello stadio in cui si dà un taglio netto al passato, ci si libera dalle sue catene e si ri-nasce come Uomini nuovi e liberi, al di sopra del mondo ma al tempo stesso nel mondo. Dovrebbe essere quello stato che il Battesimo col fuoco rappresenta, la vera nascita dell'Uomo non più soggetto a "catene" genetiche che lo vincolano.
Kael non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 23.58.06   #15
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
... Un reale cambiamento quindi deve partire proprio dal sangue, devono cambiare le informazioni genetiche di ogni singola cellula, altrimenti è solo la mente che cambia maschere su maschere, ma nel profondo si è sempre gli stessi..
Quando dici "cambiare " le informazioni genetiche intendi sostituirle con altre o eliminarle del tutto ?
gibbi non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 00.40.47   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il sangue si rigenera di continuo come le cellule, ogni respiro che facciamo immettiamo ossigeno nel sangue, ogni espirazione buttiamo via elementi nocivi come anitride carbonica. Lo si rigenera cambiando alimentazione, lo si depura cambiando abitudini.. lo si rende dolce stando attenti a non soffrire gli altri (sangue amaro) ecc ecc è in continuo cambiamento e credo che maggiore sia il nostro grado di consapevolezza e maggiore sarà il ricircolo che possiamo applicare.. come aprire una finestra in una stanza chiusa, una boccata d'aria fresca, in questo senso forse si può intendere la sua totale rigenerazione anche a livello sottile.
Sole non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 11.39.10   #17
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Grazie Sole sei stata chiarissima
gibbi non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 12.18.43   #18
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Quando dici "cambiare " le informazioni genetiche intendi sostituirle con altre o eliminarle del tutto ?
Questa domanda è stata dettata anche dalla necessità di inquadrare una recentissima esperienza personale , una importante trasfusione con la quale ancora non riesco a convivere psicologicamente.
Ho vissuto ogni singola trasfusione come un sopruso, non riuscivo a vederci solo "un elemento" - tra l'altro per me in quel momento indispensabile - che entrava nel mio corpo , ne percepivo l'estraneità, l'appartenenza ad altro/altri e per lo più sconosciuti. La "carica" che ne seguiva immediatamente accentuava ancor di più la sensazione di disagio.

La risposta di Sole mi ha in parte tranquillizzata.
gibbi non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 12.47.28   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Questa domanda è stata dettata anche dalla necessità di inquadrare una recentissima esperienza personale , una importante trasfusione con la quale ancora non riesco a convivere psicologicamente.
Ho vissuto ogni singola trasfusione come un sopruso, non riuscivo a vederci solo "un elemento" - tra l'altro per me in quel momento indispensabile - che entrava nel mio corpo , ne percepivo l'estraneità, l'appartenenza ad altro/altri e per lo più sconosciuti. La "carica" che ne seguiva immediatamente accentuava ancor di più la sensazione di disagio.

La risposta di Sole mi ha in parte tranquillizzata.
E non era sbagliata la tua sensazione, le trasfusioni, i trapianti (ovviamente un eventuale trapianto autologo, prendo un pezzo mio da una parte e lo metto dall'alltra, non c'entra) sono argomenti delicatini, comunque se la scienza medica ha convenienza a puntare sulla trasfusione diretta di sangue bisogna che ci adeguiamo.
Nel caso del sangue (piu che di un trapianto consistente, ma se occorre anche su quello è da vedere il male minore ) farai sicuramente prima a fare tuo l'intruso, quindi non preoccuparti.

Uno non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 12.58.09   #20
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
farai sicuramente prima a fare tuo l'intruso, quindi non preoccuparti.

che poi intruso lo diventerà sempre di meno
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 13.40.50   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Ho lavorato diversi anni in un laboratorio e lì spesso mi veniva consigliato di andare a donare il sangue,non solo per la buona azione ma anche perchè pare sia un bene far si che questo cambi...si rinnovi, anzicchè far circolare sempre lo stesso.
Lo so che non è proprio inerente, ma mi chiedevo se tale consiglio andrebbe seguito...che dite?
Dal punto di vista del donatore non credo sia negativa la cosa, anzi.. Il sangue si rinnova comunque da solo, ma in questo modo si forza un po' la cosa, e di tanto in tanto può fare bene all'organismo farne un ricambio sostanzioso. In quel giorno ci si sente magari un po' stanchi (e per legge chi dona sangue ha il diritto di non andare al lavoro quel giorno) ma poi appena l'organismo rigenera il sangue che manca si sente come un'ondata di freschezza..

Diverso invece il discorso dal punto di vista del ricevente. Come hanno detto Uno e Gibbi anch'io sono un po' restio alla cosa, si riceve sangue estraneo, quindi memorie estranee... posto ovviamente che in casi di emergenza è necessario farlo visto che al momento la trasfusione è il metodo che la scienza usa..

Kael non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 13.44.49   #22
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Quando dici "cambiare " le informazioni genetiche intendi sostituirle con altre o eliminarle del tutto ?
Sostituirle... altrimenti se le elimini cosa resta? Ma più che sostituirle direi proprio cambiarle, nel senso di "ampliarle", così da accrescere sempre di più le tue potenzialità...

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Questa domanda è stata dettata anche dalla necessità di inquadrare una recentissima esperienza personale , una importante trasfusione con la quale ancora non riesco a convivere psicologicamente.
Ho vissuto ogni singola trasfusione come un sopruso, non riuscivo a vederci solo "un elemento" - tra l'altro per me in quel momento indispensabile - che entrava nel mio corpo , ne percepivo l'estraneità, l'appartenenza ad altro/altri e per lo più sconosciuti. La "carica" che ne seguiva immediatamente accentuava ancor di più la sensazione di disagio.

La risposta di Sole mi ha in parte tranquillizzata.
Anch'io come Uno ti vorrei rassicurare, piano piano il tuo organismo quel sangue l'ha fatto proprio, e poi se consideri che si rigenera di continuo ormai l'avrai ben che "smaltito"...

Kael non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 14.49.27   #23
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
... si riceve sangue estraneo, quindi memorie estranee...

speriamo di riuscire a smaltire anche queste...
Sto cominciando a valutare il termine "memoria" da angolazioni a me prima completamente sconosciute.
Grazie a tutti comunque
gibbi non è connesso  
Vecchio 26-10-2007, 18.56.36   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

E' vero che la scienza cammina nella strada delle trsfuzioni e trapianti, ma la stessa scienza ammette la difficoltà di assimilazione di tessuti estranei, tanto che in vista di interventi chirurgici difficili o semplicemente che richiedono molto sangue, se c'è il tempo di farlo, consiglia di farsi estrarre il proprio e conservarlo per poi usarlo durante l'intervento.

Forse, in determinati casi, è una pratica che va tenuta in considerazione.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spada e Mente Uno Esoterismo 26 18-01-2012 01.30.42
La mente che mente griselda Esperienze 7 06-08-2007 17.09.45
Mente o cosa? griselda Esperienze 7 04-08-2007 09.34.15


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.40.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271