Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-10-2007, 14.10.51   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Tag

Ho fatto un sogno strano la settimana scorsa, purtroppo non ho avuto la presenza di spirito appena sveglia di scriverlo per cui ho perso tutto il dialogo centrale, ho aspettato perchè mi sembrava uno di quei sogni "aspetto che rielaboro cos'è successo oggi" sogni che in un giorno due massimo scompaiono...ma questo, per quel poco che me n'è rimasto, lo ricordo benissimo.
Ero qui in città a scrivere in Tag, stavo parlando con un uomo, molto molto vecchio, ero riuscita a trovarlo dopo molto e avevo il desiderio che rispondesse alle mie domande perchè lui poteva farlo. Ricordo che ho avuto la sensazione che fosse stanco, inoltre sapevo che lui era un assassino (o forse gliel'ho anche detto..mah) ma non un assassino che uccide per piacere, piuttosto uno che è obligato a farlo. La domanda che gli facevo era sul mio sentirmi vuota, sulla mancanza che provavo spesso e che mi faceva tanto male..c'è stato uno scambio di battute, dopo un paio mi ha dato una risposta questo lo so, o almeno mi ha fornito degli elementi che non conoscevo, volevo che mi chiarisse meglio, era come se il mio essere fosse dovuto direttamente da ciò che lui era (assassino appunto) ma se ne stava andando e io ero arrabbita, dispiaciuta, delusa non so più ricordo solo che l'ho apostrofato dicendogli "eh no Kronos non te ne puoi andare via così" (più o meno) e poi questa frase che ancora mi rimbomba dentro "sei TU che mi hai generata" Quasi volessi che ammettesse una sua responsabilità...(gli ho detto forse anche non puoi far finta di niente..)
mah
Kronos era il padre di Zeus mi pare, ucciso da Zeus appunto..il che non mi dice nulla.. inoltre viene associato a Saturno, che se non mi sbaglio è il pianeta reggente del capricorno (il mio segno)
peccato aver perso la risposta...
chissà che cosa mi stavo dicendo
dafne non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 14.41.11   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ci aggiungo qualcosa che mi è venuto fuori ora.
il vecchio è lo spirito
il fatto che tu sai che uccide fa riferimento a un discorso di "personalità vecchie" o ego un qualcosa che ti scoccia lui voglia eliminare.
diciamo che sembrerebbero esserci degli attaccamenti cui fatichi a disfarti
tu prendi male il fatto di "sentirti vuota".
hai mai pensato che sia proprio quella la base per "rinascere"?
turaz non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 15.36.26   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
ci aggiungo qualcosa che mi è venuto fuori ora.
il vecchio è lo spirito
il fatto che tu sai che uccide fa riferimento a un discorso di "personalità vecchie" o ego un qualcosa che ti scoccia lui voglia eliminare.
diciamo che sembrerebbero esserci degli attaccamenti cui fatichi a disfarti
tu prendi male il fatto di "sentirti vuota".
hai mai pensato che sia proprio quella la base per "rinascere"?
Ci devo riflettere,potrebbe essere.. graze Turaz
dafne non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 18.52.24   #4
Diacono
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Diacono
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 19
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.. un uomo, molto molto vecchio... sapevo che lui era un assassino (o forse gliel'ho anche detto..mah) ma non un assassino che uccide per piacere, piuttosto uno che è obbligato a farlo...
Kronos era il padre di Zeus mi pare, ucciso da Zeus appunto..il che non mi dice nulla.. inoltre viene associato a Saturno, che se non mi sbaglio è il pianeta reggente del capricorno (il mio segno)
peccato aver perso la risposta...
chissà che cosa mi stavo dicendo
E' un sogno suggestivo, e come molti sogni secondo me è una mescolanza di fantasie libere e di ricordi (o conoscenze) magari non più consapevoli.
Kronos infatti era un assassino, anche se uccideva (o, meglio, sopraffaceva, dato che combatteva esseri che, come lui, erano immortali) per necessità di autodifesa.
Crono (= Il Tempo) "dai tortuosi pensieri" era "il più giovane ed il più terribile dei figli" di Urano (il Cielo) e Gea (la Terra) [Esiodo, Teogonia, 137-138]. Dato che suo padre sprofondava sottoterra tutti i suoi figli (in quanto li temeva, perchè una profezia diceva che ne sarebbe stato detronizzato), con la complicità della madre Gea lo evirò e lo scacciò.
A causa di una analoga profezia, a sua volta cominciò a divorare i propri figli ("Il Tempo divora i propri figli"), finchè non venne ingannato e sopraffatto da uno di essi: Zeus.
Crono è il più giovane dei Titani, e fa parte quindi delle divinità "arcaiche", con fisionomia misteriosa, spesso ambigua e contraddittoria. Nella tradizione, dalla lotta con Urano fino a quella con Zeus è "terribile", violento e crudele come la maggior parte dei Titani; il periodo del suo regno, per contro, è la favolosa e felice "Età dell'Oro"; dopo la sconfitta, viene da Zeus relegato ai confini della Terra, nelle Isole dei Beati, unico luogo in cui prosegue "l'Età dell'Oro", e da quel momento ha una fisionomia esclusivamente benevola.
Nel mondo Etrusco-Latino viene poi identificato con Saturno, ma già prima Saturno era un Dio benevolo, protettore dell'agricoltura e della fecondità.
Cosa significhi tutto questo in un sogno, non lo so; cmq direi che senza sapere (o meglio, secondo me "ricordare") le esatte caratteristiche di Kronos, tu ne hai indivduato le principali: l'arcaicita, e l'antichità, poichè è vecchissimo e saggio, essendo appunto il Tempo; la connotazione violenta, in caso di necessità; e la natura sostanzialmente benevola, protettrice. In sintesi, una figura paterna, nella quale si cerca appoggio e consiglio.
Aggiungo, se può servire, che nelle religioni Nordafricane (Egitto, Cartagine, Mauritania) Kronos-Saturno si identifica con Baal-Ammone, altra divinità prevalentemente benevola.
Diacono non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 18.57.47   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 18.58.56   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

interessante. di tutti questi riferimenti ero quasi all'oscuro
turaz non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 19.03.48   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

...mi ha fatto venire in mente una storiella che ho letto non so più dove, anche se c'entra poco...un vecchio doveva badare a un focolare, un grande fuoco che doveva ardere sempre, giorno e notte(altrimenti credo sarebbe finito il mondo..o qualcosa del genere) per alimentare il fuoco ogni notte andava in una casa e si faceva consegnare la cosa a cui si teneva di più, e nessuno poteva ingannarlo.
una sera bussò alla porta di una donna che, spaventata, gli consegnò un anello, ma non era la cosa a cui teneva di più, il vecchio fece il giro della casa e si prese suo figlio.
Davanti al fuoco però non riuscì a gettare dentro il ragazzo, buttò una delle sue cose(credo) e neanche la sera dopo lo gettò dento....passarono i giorni, il vecchio si scoprì affezionato al ragazzo e una notte si gettò egli stesso nel fuoco...non ricordo se dopo questo gesto il ragazzo prese il suo posto o se il fuoco continuò ad ardere per il sacrificio...
forse è solo una libera associazione ma mi è venuto in mente pensando a questo sogno...
mah
dafne non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 22.06.52   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Questo tuo sogno mi fa pensare che forse ce l'hai col tempo che è tiranno e assassino, qualche volta.... e ti fa rabbia perchè sai che lui ha le risposte che ti interessano...
Il tempo che passa non torna più, anche se vuoi inseguirlo e ritrovarlo.... però è anche vero che c'è un tempo per ogni cosa...
Sei figlia del tempo come tutti noi, ma il tempo è per noi e non noi per il tempo... quello scappa e non aspetta nessuno, se non lo sappiamo sfruttare...
L'associazione che ti è venuta con la storia che hai raccontato dopo, e cioè che nessuno può ingannarlo e tutti devono contribuire con quello a cui tengono di più, cioè le cose veramente importanti, perchè il suo fuoco deve ardere sempre anche a costo del suo sacrificio, mi fa pensare che nel tempo troverai le tue risposte perchè il suo fuoco è sempre acceso e non si spegne mai altrimenti il mondo non girerebbe più, basta saper aspettare...
Peccato che ti è sfuggito quello che ti ha detto nel sogno, ma ti ha dato spunti su cui ragionare e nel tempo troverai le tue risposte, ma devi stare attenta a non perderlo perchè verrà il giorno che lo ritroverai.

Almeno questo è quello che ci vedo io....

stella non è connesso  
Vecchio 29-10-2007, 23.42.38   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
peccato aver perso la risposta...
Non credo sia persa... semplicemente non te la ricordi. Non la ricordi adesso e nel razionale ma ti è comunque arrivata e sotto lavora anche se ancora non te ne rendi conto (il che non significa che non si deve sforzarsi di ricordare e trattenere, ovviamente).
Ray non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 01.03.58   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse che le risposte che cerchi sono già presenti tutte nella tua vita vissuta devi "solo" andare a recuperarle e cercarle interrogando gli eventi del tuo passato che ora sembra vuoto perchè è buio. Spesso diciamo che il tempo guarisce i mali perchè ci fa allontanare dal ricordo delle cose e quindi non guarisce ma assopisce. Tutto resta dentro di noi un pò soffocato ma c'è.
Sole non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 01.19.24   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Nel sogno stavi parlando con Kronos, il signore del Tempo... Certo che è un "assassino", perchè nel momento in cui rende manifesto qualsiasi essere in questo mondo, condanna automaticamente a morte la forma fisica che avrà assunto. Tutto ciò che nasce deve morire, spazio e tempo sono le due braccia della croce...

Altro non ti so dire... anche se mi fa riflettere quel tuo volergli affibbiare le tue responsabilità... come se pensassi di essere nata senza realmente averlo Voluto...
Kael non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 10.39.50   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

[quote=Diacono;42140]

tu ne hai indivduato le principali: l'arcaicita, e l'antichità, poichè è vecchissimo e saggio, essendo appunto il Tempo; la connotazione violenta, in caso di necessità; e la natura sostanzialmente benevola, protettrice. In sintesi, una figura paterna, nella quale si cerca appoggio e consiglio.
quote]


Sono tornata a rileggere il tuo intervento più volte, questa è la frase che mi ha colpito di più, in un momento come questo in cui sto tentando di osservare i miei comportamenti legati ai miei figli e ai miei genitori mi dai una chiave di lettura che "cade a fagiolo".
La figura paterna...
Mi fa riflettere sulla domanda specifica che gli ho fatto, il vuoto, (a Kronos) e sul fatto che ero riuscita a trovarlo dopo molto che lo cercavo.
Mi fa riflettere anche sulla "catena" che ha legato Urano a Cronos per arrivare a Zeus ... (per molti aspetti assomiglio molto a mio padre, così dicono, specie sui "difetti"..ma forse questo è meno importante)
Mi fa riflettere anche e soprattutto la risposta che ho sentito ma probabilmente non ho accettato del tutto in quanto l'ho "dimenticata" al risveglio (concordo con te Ray, forzarmi a ricordare sarebbe inutile, arriverà..)
E prende anche un senso quel tu mi hai generata che sembrava un'accusa...perchè E' un'accusa...
Stella e Sole avete ragione nel passato ci sono alcune delle risposte che cerco e mi fa rabbia alle volte non riuscire a "vederle" bene
Kael, che dire, alle volte vorrei non esserci..ma più per una piega melodrammatica del mio carattere che per altro
grazie ragazzi
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.30.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271