Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-11-2007, 18.24.56   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Il buonismo

Ne ha accennato qualcosa Ray qui, siccome è una cosa che mi riguarda da vicino mi piacerebbe vedere un po' meglio di come lo percepisco questo buonismo.

Una definizione del dizionario dice così:

Citazione:
Atteggiamento di benevolenza anche eccessiva e moralistica nei rapporti sociali
La prima cosa che mi salta all'occhio è la parola atteggiamento, un po' come dire farci invece che esserci.. Fare la parte della buona , invece che esserlo, per un tornaconto che puo' essere più o meno conscio.
In me questa cosa era molto spiccata, piuttosto che dire a qualcuno qualcosa che avrebbe potuto mettermi in una situazione scomoda, facevo buon viso a cattivo gioco, sempre. Era un modo per non inimicarmi nessuno, per apparire buona appunto, e devo sempre fare attenzione a non ricaderci, perchè la tendenza è sempre la stessa (così non mi rompono le scatole). Il fatto è che in questo modo, non si aiuta nessuno, nè sè stessi nè chi si ha di fronte. E' un po' come dare la caramella al bambino che ha fatto la marachella purchè smetta di piangere, invece che spiegargli dove ha mancato.

Un altro aspetto del buonismo, si manifesta nel dire sempre di sì a tutti e tutto, e anche lì è tutta apparenza, perchè magari dico sì, penso no e poi mi incavolo pure se le persone pretendono sempre di più da me (sempre dal mio punto di vista). ma le persone arrivano sempre e solo fino a dove noi permettiamo loro di arrivare.

Questi meccanismi, li combatto cercando di ascoltarmi, e di ascoltare (come posso), soprattutto il secondo aspetto per me è difficile da gestire, perchè dire no mi costa fatica (e qui torniamo al giudizio), ma l'unica cosa che finora sono riuscita a trovare per combattere questa cosa, è imparare a dire di no, alla faccia del buonismo e dell'apparenza.

In me riconosco il buonismo, quando sento qualcosa stridere, quando se dico sì dentro sono combattuta, quando pur di accontentare un altro dico qualcosa che non penso perchè temo di non reggere un'eventuale reazione altrui.
Il buonismo è anche un'assenza della capacità di prendersi la responsabilità di ciò che si dice o si fa.

Per voi cosa è il buonismo?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-11-2007, 18.57.47   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mah la prima cosa che mi viene in mente ora dopo il thread che ho aperto sui blocchi psicologici è che non sapendo gestire la rabbia preferisco reprimere e fare la buona perchè dall'altra parte faccio danni ai quali poi non so come rimediare.
Non avendo imparato ad essere spontanea ho costruito una forma di falso buono per non incorrere in qualcosa che poi non reggo vedasi rabbia mia e altrui, scappo... il buonismo in questo caso è il modo di mettermi al riparo da ? qualcosa che temo di cui ho paura che non ho imparato a gestire equilibratamente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-11-2007, 19.47.37   #3
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Se penso al buonista,mi viene subito in mente una persona che tende a giustificare qualsiasi azione o comportamento altrui al solo fine di apparire buona e caritatevole lei.
Il buonismo è l'esasperazione dell'esser buono,in quanto nessun essere umano ha la capacità di essere costante e sempre lo stesso in tutte le situazioni,mi riesce difficile pensare di riuscire ad esser sempre buona,se non per automatismo o calcolo nel peggiore dei casi...
Il buonista è anche colui che tende a guardare sempre il buono in ogni cosa,ma per partito preso e non perchè capace di buone azioni e ricco di buoni sentimenti;è come se avesse la forma buona,ma non la sostanza.
Secondo me un individuo buono usa il cuore,mentre un buonista la mente...
cassandra non è connesso  
Vecchio 06-11-2007, 19.53.42   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

(provocazione): non stai forse usando la mente tu ora per spiegare cosa sono buono e buonista?
(ora mi preparo il casco)
turaz non è connesso  
Vecchio 06-11-2007, 21.51.53   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

quello che ha colpito me in questa frase
Citazione:
Atteggiamento di benevolenza anche eccessiva e moralistica nei rapporti sociali
è moralismo....

quando ero/sono buonissima (leggi buonista) non mi
sentivo affatto moralista...mi veniva facile aiutare...sostenere...consolare...facile con i bambini altrettanto facile con gli adulti in genere e in modo particolare con "gli indifesi"...avevo comunque dei picchi di rabbia o ira chiamala come vuoi....che mi faceva dire di me stessa:" buona si...stupida no" niente di più falso...stupida sempre e quando ero buona e quando ero iraconda.....ma chi lo vedeva? io no di certo....qualcUno si....e nel momento in cui ho "visto" questa cosa mi sono ribellata: "non è vero che sono buonista"...e invece si lo ero/sono ed è la classica scimmia sulla spalla...dura da accettare....difficile da scacciare....
sintetizzando tra buono e buonista la linea di confine appare sottile....ma realmente è un abisso....che per essere superato richiede davvero l' umiltà di essersi riconosciuti tali e passo dopo passo con fatica pazzesca (perchè l' ego sta sempre in agguato sulla spalla che non occupa la scimmia) superare tutta sta melassa inutle e spesso nociva


(grazie Reddina)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-11-2007, 22.13.58   #6
Diacono
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Diacono
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 19
Predefinito

Ritengo che, nella forma come nella sostanza, la differenza sia proprio nell'ismo, che fa diventare estremistico, eccessivo e quindi negativo quello che in sè è positivo. Essere buoni è positivo, ma volere per forza esserlo sempre e comunque, in qualunque contesto, per partito preso, indipendentemente dalla valutazione della situazione, è negativo.
Questo vale, spesso, per molti termini con suffisso "ismo": consumismo contrapposto a consumo, maschilismo contrapposto a maschilità, e via di seguito...
Diacono non è connesso  
Vecchio 07-11-2007, 00.08.22   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Buonismo è cercare di sembrare buoni. Per questo l'ho usato come esempio nel giudizio degli altri.

Il colmo è che, per buonsmo automatizzato, si arrivano a dire e fare le schifezze più pazzesche cercando di sembrare buoni nonostante tutto, giustificando quanto si dice e si fa con il buonismo (dico e faccio questo ma sono buono eh) e/o adducendo mille spiegazioni che hanno il solo scopo di apparire.
Ray non è connesso  
Vecchio 07-11-2007, 00.25.39   #8
Diacono
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Diacono
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 19
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Buonismo è cercare di sembrare buoni. Per questo l'ho usato come esempio nel giudizio degli altri.

Il colmo è che, per buonismo automatizzato, si arrivano a dire e fare le schifezze più pazzesche cercando di sembrare buoni nonostante tutto, giustificando quanto si dice e si fa con il buonismo (dico e faccio questo ma sono buono eh) e/o adducendo mille spiegazioni che hanno il solo scopo di apparire.
Concordo. Ma questa, purtroppo, è solo una parte dei "buonisti", quelli furbastri ed in malafede.
C'è una seconda parte, quella dei "buonisti" convinti, i famigerati "benintenzionati". Non so, fra le due categorie, quale faccia più danni
Diacono non è connesso  
Vecchio 07-11-2007, 00.35.29   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mah, a me sembrano tutti "benintenzionati" ovvero in malafede ma non consapevoli (del tutto) di esserlo e quindi auto-convinti di fare bene. Quelli che sanno li chiamo direttamente ipocriti.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Speculazione sul buonismo e buonismo e ricerca Uno Gogna 34 08-10-2011 19.51.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.10.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271