Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Letteratura & Poesia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-11-2007, 22.44.36   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito John Steinbeck

John Steinbeck

E’ uno dei miei autori preferiti...vorrei scriverne perché tra i tanti Moccia o pincopallo (senza voler offendere) scrittori contemporanei…si rischia di perdere memoria dei grandi del passato…grandi scrittori e grandi romanzi…

Due parole sull’ autore mi sembrano doverose…Steimbeck nasce in California agli inizi del 1902 da famiglia irlandese…precisamente nasce a Salinas…sfondo di quasi tutti i suoi romanzi….
Bambino libero di scorazzare nella natura...in paesaggi che poi descriverà magistralmente…
Studiò si diplomò e iniziò a lavorare come chimico nel settore della canna da zucchero…riprese gli studi che abbandonò nuovamente per fare “esperienze di vita” nelle quali si adattò a fare i lavori più umili…il bracciante agricolo (ne narrò in Furore)…il muratore…il pescatore…riusciva giusto a sopravvivere fisicamente….ma secondo me proprio da questo vissuto è “cresciuta” la sua arte narrativa..
Fu corrispondente di guerra in Europa e in Africa...durante l’ ultima guerra mondiale…dove raccolse spunti per il suo unico romanzo sulla guerra “La luna è tramontata” anche se sempre nei suoi romanzi c’è guerra…tra uomini…razze…fratelli…ceti sociali….
Nel 1962 gli venne conferito il Nobel per la letteratura….e nel 1968 a seguito di un attacco cardiaco lasciò questa terra….
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-11-2007, 22.53.39   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito La valle dell' eden



E’ l’ eterna lotta tra il bene ed il male….si va dalla bontà alla cattiveria più demoniaca....
L’introduzione è magistrale…descrive il paesaggio californiano e ti ci trovi immerso… Il romanzo snoda la sua storia a partire dal 1917 e vede il crescere di personaggi avvincenti….due famiglie e decine di personalità….non si può parlare di protagonista…perché ognuno di essi è fondamentale per la storia….Adam solo con due figli i quali impersonano l’ archetipo di Caino e Abele…sempre uno contro l’ altro….Aron il fratello buono…Caleb quello cattivo…il quale è solo irrequieto ed infelice….scopre che la madre creduta morta…è la tenutaria di un bordello…..C’è Hamilton…con la sua famiglia…poveri ed onesti lavoratori...Sam Hamilton…meraviglioso personaggio….ma quello che ho amato di più è il cinese Li…servo ed amico di Adam...che alleva i due ragazzini portandoli da lattanti ad uomini….Li cinese col codino….che taglia in un momento importante….Li che rende il romanzo indimenticabile per una frase:” se vuoi tu puoi” che ripete ogni volta che si accinge a studiare la bibbia….

come sempre non estendo per lasciare in pieno il piacere della lettura.....vorrei aggiungere ancora una cosa.....dal libro è stato tratto un film famoso (si fa per dire...vecchio pure il film) che tutto sommato non era malaccio purtroppo però...per la legge cinematografica (tempo) sono stati presi in considerazione pochi capitoli...lasciando fuori i personaggi importanti come Li...che nel film è marginale....

buona lettura



__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
John Donne Smashan Letteratura & Poesia 8 06-02-2006 10.58.15
POESIA DI JOHN KEATS Red Letteratura & Poesia 3 07-05-2005 21.11.06
'Imagine' di John Lennon *Sissi* Testi Canzoni 1 20-09-2004 11.28.24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.51.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271