Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-11-2007, 02.20.05   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Prestare

Questa parola ha più significati di quanti non sembri...

Sappiamo tutti che significa prestare un libro ad un amico, ma che succede se io mi presto ad uno scherzo? Presto me stesso (la mia immagine) per far ridere qualcuno...
Ma ancora: si ap-presta a compiere l'impresa, si presta a questo lavoro, si presta agli scherzi, etc... Insomma, sembra che ci prestiamo continuamente..

In più, al participio presente, otteniamo modi di dire tipo "fisico prestante"... Gli attori sono in special modo prestanti, si prestano al ruolo, alla storia... ma anche al pubblico che li osserva...

La stessa parola pre-stare, potrebbe significare stare prima... E trovo inoltre curioso che alla prima persona diventa presto, nel senso di fretta...
Poi ci sono anche i prestiti bancari...
Kael non è connesso  
Vecchio 10-11-2007, 13.11.25   #2
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Mi permetto di citarti (anche se , in verità, sono in grado di ritrascrivere parola per parola in tuo pezzo d'apertura del 3D "L'attenzione " questa attenzione che si presta ........si è stampato a caratteri cubitali nella mia mente e agisce come un boomerang ...certe botte in testa approfitto per un grazie )
....... " Si dice "prestare attenzione" alle cose che facciamo.
Se si presta, significa che poi "torna indietro"...

Tanta più attenzione si "presta" alle cose che facciamo, tanta più sarà l'esperienza che ci torna indietro... L'attenzione non si compra, vende o regala, ma si "presta"... E' un bene non cedibile...."
Ecco mi colpiva questo "cedibile" ....
Come se il prestare di cui si vuole parlare qui quantomeno nel suo significato di "dare qualcosa in prestito a qualcuno" fosse strettamente connesso alla cedibilità dell'oggetto del prestare , cedibilità in senso soggettivo . Il bene in sè per sè potrebbe essere cedibile (denaro, libri ...)ma se lo presto ( e quindi non lo vendo o dono ecc.) significa non me ne voglio spogliare , me ne separo per un tempo limitato, alla scadenza del quale, mi deve essere restituto, riconsegnato e ritornare così nella mia disponibilità .
E questo primo significato sembra opporsi a quello del "prestare" usato con il senso di offrire qualcosa .. prestare aiuto , soccorso , o a quello usato come mettere/mettersi a disposizione ...qui c'è una maggior vicinanza al fare senza contropartita , al donare .
Non ricordo chi ha detto che il prestare non è altro che donare a rallentatore ..
gibbi non è connesso  
Vecchio 10-11-2007, 17.42.18   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
E questo primo significato sembra opporsi a quello del "prestare" usato con il senso di offrire qualcosa .. prestare aiuto , soccorso , o a quello usato come mettere/mettersi a disposizione ...qui c'è una maggior vicinanza al fare senza contropartita , al donare .
Non ricordo chi ha detto che il prestare non è altro che donare a rallentatore ..
Pre-stare significa innanzitutto stare davanti o innanzi.... quindi chi si trova davanti a una persona che ha bisogno di aiuto è tenuto per obbligo di legge e morale a prestare soccorso...
In questo caso è il soccorso che si mette a disposizione tramite la persona che si trova davanti a un incidente, e la persona si presta a tale incombenza, altrimenti farebbe qualcosa di diverso, se l'incidente non sarebbe avvenuto, non si sarebbe prestata.

Nell'altro senso, quello di avere la cosa prestata indietro, io penso che sia tutta una questione di tempo, prima o poi posso trovarmi anch'io in condizioni di aver bisogno di soccorso e quindi qualcun altro si presterà per me....
stella non è connesso  
Vecchio 26-11-2007, 11.03.39   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Mi permetto di citarti (anche se , in verità, sono in grado di ritrascrivere parola per parola in tuo pezzo d'apertura del 3D "L'attenzione " questa attenzione che si presta ........si è stampato a caratteri cubitali nella mia mente e agisce come un boomerang ...certe botte in testa approfitto per un grazie )

....... " Si dice "prestare attenzione" alle cose che facciamo.

Se si presta, significa che poi "torna indietro"...

Tanta più attenzione si "presta" alle cose che facciamo, tanta più sarà l'esperienza che ci torna indietro... L'attenzione non si compra, vende o regala, ma si "presta"... E' un bene non cedibile...."
Ecco mi colpiva questo "cedibile" ....
Anche a me colpisce il discorso del "prestare attenzione" (senza nulla togliere al resto del thread), quando prestiamo attenzione per esempio a qualcuno che parla, mettiamo qualcosa di noi stessi , partecipiamo prima e poi ci torna indietro qualcosa... che pero' è trasformato. Se presto attenzione ad un insegnante che mi spiega qualcosa, quello che mi tornerà indietro se riesco ad acchiapparlo è qualcosa di non tangibile, qualcosa che faccio mio, in cambio dell'attenzione prestata.
Mi viene in mente che se è un "bene non cedibile", probabilmente il prestare attenzione è una qualità che ha a che fare con l'essere, qualcosa di cui non ci possiamo separare pur prestandola...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-11-2007, 22.48.32   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

A me banalmente vien da pensare che se ti presto un cd è perchè tu lo ascolti, lo usi... poi me lo ridai eh.
Allo stesso modo, se ti presto attenzione, sei tu che la usi...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.56.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271