Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-11-2007, 01.16.12   #1
Serpico
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Serpico
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 31
Exclamation Messaggi di protezione Java

Qualcuno sa dirmi perchè in certi siti o in certi servizi con java una finestra mi chiede di confermare l'attendibilità del sito o qualcosa simile?
Inoltre che differenza c'è tra java e javascript?
Grazie

Serpico non è connesso  
Vecchio 13-11-2007, 11.17.31   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sinteticamente, poi se vuoi sapere altro chiedi:

Sono due linguaggi di programmazione utilizzabili su pagine internet anche se è possibile usarli direttamente sul proprio pc senza connessione web.
Sono detti linguaggi lato client, cioè significa che io webmaster posso inserire dei software sul sito per le utilità varie (per esempio i login, questo editor da quale scrivo in modalità visuale, i nostri scacchi etc etc) quando ti connetti li carichi sul tuo pc ed è quest'ultimo che elabora i dati in tempo reale.
Esistono (per la cronaca) linguaggi lato server, per esempio il php (ma anche lo stesso java utilizzato diversamente da cò che normalmente come utilizzatori vediamo), cioè tu fai una richiesta al sito, questo elabora nel computer del server i dati e te li sforna, se tu fai una modifica (per esempio stai compilando un form/modulo devi rimandare al server tramite un tasto, questo lo rielabora e te lo ri-sforna, invece con il linguaggio lato client tutto ciò avviene nel tuo pc.
Es, apro una pagina ci sono due caselle in cui inserisco dei numeri per moltiplicarli, con il linguaggio lato server appena inserisco i numeri e clicco invio, i dati partono, tornano al server e mi ritorna il risultato se non mi va bene devo rifare tutti i giri, con il linguaggio lato client il mio pc fa la moltiplicazione e mi da il risultato in tempo reale, se non va bene lo modifico finchè non va bene, una volta che mi va bene lo invio al server che lo memorizza (se deve essere memorizzato).
A seconda dell'applicazione i webmaster devono utilizzare uno o l'altro, l'optimum () dove è possibile utilizzare il lato client per velocizzare e il lato server per le verifiche prima della memorizzazione (per evitare i "furbetti").
Una cosa che non si sa spesso: Java e Javascript a dispetto del nome somigliante sono due linguaggi completamente diversi (a parte ciò che accomuna tutti i linguaggi di programmazione).

La finestre di avviso... i programmi web per una questione di sicurezza non possono accedere a nessun tipo di dato presente nel pc del navigatore, tranne il coockie (che comunque è impostato dallo stesso sito per memorizzare delle preferenze del navigatore) o quelli digitati direttamente sul browser (es i post di questo forum).
Javascript in assoluto non può accedere (tranne che non via siano falle sfruttabili nei browser) al pc del visitatore, cioè un programma caricato su Ermopoli, può accedere solo a file presenti su Ermopoli, java invece in alcuni casi può farlo seppur limitatamente ad alcuni file di utilità (esempio una chat che si carica qua ma si collega ad un server altrove per i messaggi, oppure un modulo per scaricare o caricare file tramite browser ma non con le funzioni standart del browser) e per questo e se questo serve, quando questo occorre deve per specifica chiedere sempre il permesso, tranne che non sia di un produttore software, già accreditato nel browser come sicuro ed affidabile.
E' importante quindi non dare autorizzazioni alla leggera dove non si conosca o dove non ci ispirano fiducia.

Questo molto in sintesi, se ti/vi interessa qualcosa in particolare o non si capisce chiedi/chiedete.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-11-2007, 21.25.56   #3
Serpico
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Serpico
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 31
Predefinito

Grazie molto gentile, per ora mi basta così, eventualmente chiedo.
Ciao
Serpico non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanti hanno Java? Uno Pc 26 19-01-2007 00.34.56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.16.00.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271