Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-11-2007, 13.31.04   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Crescere in fretta

Ieri sera mi è capitato di vedere al tg un servizio che mi ha lasciata perplessa.
Dicevano che l'età media dei ragazzi che fanno abitualmente uso di alcool e droghe leggere si è abbassata a 12 anni. Non solo, ma che a quell'età c'è un'altissima percentuale di ragazzi che hanno rapporti sessuali completi e non protetti. Per non parlare delle sigarette.
Insomma, sembra che tutte quelle cose che fino a qualche anno fa, si cominciavano a fare intorno ai 16/17 anni oggi siano comuni in età molto inferiore.
Senza fare di tutta l'erba un fascio, stamattina leggo sul giornale che tre bambini (sì bambini..) di 8 e 9 anni da lunedì sono detenuti in un carcere minorile con l'accusa di aver stuprato una bimba di 11, e che quando sono comparsi davanti al giudice, avrebbero candidamente ammesso di aver avuto rapporti con l'amichetta, dicendo che pero' lei era d'accordo. Stando a quello che c'è scritto sul giornale l'episodio sarebbe accaduto in un boschetto dove la bambina sarebbe stata portata con la forza e violentata.
Altro episodio sempre riportato sull'articolo .. un 12enne pochi giorni fa avrebbe accoltellato il fratello perchè non gli lasciava vedere la tv..
Non che in età adulta queste cose siano giustificabili, pero' è allarmante che dei bambini invece che giocare passino il tempo in questo modo.
Non so dove stiamo andando a finire, ma ste cose mi lasciano veramente senza fiato...
Da cosa sono provocati questi fenomeni?... Dall'avere tutto e subito? Da un'educazione troppo libera?
non so....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 13.38.57   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

da un "bruciare" i tempi in tutti i sensi a mio avviso legato a una società che con messaggi subliminali spinge verso queste cose.
consumismo esasperato anche riguardo a questo
turaz non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 17.40.23   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

La società sta cambiando o gia siamo parte di un processo che spesso si fa fatica, proprio perchè negativo, a vedere. Non sono disfattista, anzi. Mi rendo conto però che qualcosa non quadra ed alla fine, se vogliamo fare un discorso vicino all'analogia con le cose " metafisiche", possiamo dire che più aumenta il contatto col materiale ma per verso opposto a come lo si dovrebbe considerare, più aumenta la distanza con i Valori e più, per conseguenza, ci creeremo un'ambiente sociale freddo, dove gli stimoli assumono l'attribuzione di scopo.
Il problema, perchè che che se ne voglia dire forse è da considerare un problema per un verso ma anche il " normale " andamento di un ciclo per l'altro, comunque può essere espresso non soltanto, in maniera esclusiva, dal punto di vista strettamente trascendentale.
L'agglomerato sociale, nel tempo, cambia la forma di manifestazione ed i modi con cui questa si esprime e per ogni periodo, forse, ci son cose che vanno bene o, anche, vanno male.
Per quello che riguarda poi la questione "bambini" credo che le responsabilità vadano cercate, da un lato in quella perdita di Varori che ho accennato su e per altro, forse in conseguenza della prima, alla voglia di " arrivare " - come dice Turi, bruciare le tappe - che l'uomo, con la sua modalità di comportamento, trasferisce, e come non potrebbe, anche ai bambini i quali inevitabilmente divengono "proiezione" di un modello specificamente materialistico.
Questo dimostra anche il cambiamento di tendenza della legge, nel senso che prima, mai e poi mai, si sarebbe pensato di incarcerare un bambino; piùttosto lo si affidava al genitore.
La differenza, insomma, tra bambino, adolescente ed adulto probabilmente, oggi, è solo formale.
Nella sosrtanza "tutti " sono in grado di fare tutto ma non credo che la " colpa" sia del bambino in se, o forse mi sbaglio.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 22.22.30   #4
Serpico
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Serpico
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 31
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
I
Da cosa sono provocati questi fenomeni?... Dall'avere tutto e subito? Da un'educazione troppo libera?
non so....
Penso che siano collegate e che molti genitori abbiano e stiano fallendo nascondendosi dietro alla modernità e alla presunta apertura mentale
Serpico non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 01.18.39   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

banalmente, mancano le regole, manca la fermezza della mamma che educa e del padre che non fà l'amico ma fa il padre seduto al capotavola. Mancano i ruoli di padre madre e figlio/a.
Questa non mi pare un'educazione libera, ma un'assenza di educazione.
Poi possiamo discutere sul cosa sia educare, su che cosa bisogna preparare i figli e addestrare, ma un abbandono totale come questo di oggi (con le ovvie dovute eccezioni, che purtroppo restano eccezioni) porta i ragazzi ad emulare, ad imitare perchè in fondo non conoscono ancora la gravità o la pericolosità di ciò che fanno. Cosa sono 9 anni di vita?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 11.26.46   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

i ragazzi cmq emulano sino a una certa età.
solo che se la società è "lasciva" chiaro che emuleranno questo.
così come se troppo rigorosa diventeranno dei simil automi magari pieni di rabbia e pronti a sfogarla alla prima occasione.
servirebbe un equilibrio.
siamo passati dal troppo rigore al troppo permissivismo.
urge la via di mezzo a mio parere centrata sul cuore
turaz non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 11.46.00   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il problema non è la rigorosità quanto la sua continuazione dove e quando non serve.
l'esempio più stupido, una piantina con un bastone dritto e ad esso legata cresce bene e dritta, ma se quando cresce non la slego (oppure il laccio non è di quelli elastici che si molla da solo) la pianta si soffoca.
Quindi fino ad una certa età è necessario un certo rigore, sono necessarie regole che danno un punto di riferimento (per non venire su sbandati e disperati), lo sbaglio è quando il genitore pretende di avere il controllo completo su un figlio di 30 anni, di decidere tutta la sua vita etc etc
Uno non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 11.52.18   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

diciamo di si.
diciamo che vanno equilibrati.
a un certo punto la strada ognuno la deve fare da solo con al massimo una "supervisione attenta"
turaz non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 16.56.45   #9
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Un tempo c'erano cose da bambini e cose da grandi. Adesso qsta differenza non c'è più. I bambini parlano come i grandi, vedono gli stessi programmi, a volte frequentano pure gli stessi posti... Ai miei tempi (che non sono neanche tanto lontani), i bambini di 9 anni si chiedevano ancora cosa "nascondesse" la bambola sotto la gonna, non avevano già tutta qsta "cultura" sulla sessualità... Stessa cosa sull'alcol e il fumo. Adesso non dico che bisogna limitare i bambini in un mondo fatato, ma che i genitori servono proprio a fare da filtro tra la realtà caotica in cui viviamo noi "grandi" e un modo ancora in costruzione che è qllo dei bambini...
__________________
L'aspetto delle cose varia secondo le nostre emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro... ma in realtà, magia e bellezza sono in noi.
Kahlil Gibran
Aria non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 18.19.19   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

io ho due bimbi, di 7 e di 8 anni e non mi stupisce tanto la loro scoperta del sesso così "precocemente", già dai sei anni giocherellano col loro corpo (diciamo così ) perchè è capitato anche a me alla loro età più o meno. Quello che m'inquieta è che reperiscono praticamente ovunque informazioni che non potrei definire positive e formanti. Fino a un paio di anni fa, per spiegarmi meglio, erano abituati a guardare la tv ma attraverso cassette e dvd, Poi sono cresciuti e, visto che la tv in casa c'è, hanno voluto vedere come i loro compagni i cartoni che passano nei vari canali... sono rimasta allucinata di fronte a certi cartoni...dopo che mi hanno propinato la storia che Bambi traumatizza i bambini perchè la mamma viene uccisa che Cappuccetto Rosso insegna a rubare e uccidere che la strega di Biancaneve traumatizza a vita ..mi ritrovo a guardare Dragon-coso che spara palle di luce e distrugge, Mr B che per far ridere ruba spacca sputa, i super genicosi che usano parolacce come pop corn..non farglieli vedere, ma certo, come fosse facile, gli altri si e loro no? per non parlare poi della pubblicità. Ci sono pubblicitari a cui io sparerei negli zebedei, ci sono scene a cui proprio io non so dare spiegazioni. Allora eliminare la tv? Ci ho pensato lo ammetto, ma ho avuto la sensazione che li avrei fatti crescere non solo sentendosi diversi (e già se la sentono stà cosa addosso per altri motivi) ma anche frustrati per una cosa che volevano ma che non potevano avere, ottenendo poi l'effetto opposto? E poi, vogliamo parlare dei compagni di classe che hanno già un cellulare? (terza elementare..blah) o del compagno di classe di mio figlio più piccolo (2a elem) che sa tutto di ovaie pene erezione e penetrazione (non sto esagerando purtroppo). Si devo fare un mea culpa, a certe domande, fatte sghignazzando e accompagnate da battutacce non ho avuto la forza di rispondere, di fronte a certe scene (ce le avete presente quelle due ostreghe di coccinelle in macchina ?) ho tagliato corto, ma non si tratta solo di spiegare il sesso come gesto fisico secondo me,anche se anche quello un pò lo ammetto m'imbarazza,ma di fargli capire il coinvolgimento emotivo.. il libretto d'istruzione please?
quello che vedo in giro in generale comunque è l'incapacità di autocontrollarsi, vogliono una cosa e la vogliono subito e quando non la ottengono...apriti cielo (discorso generale per carità)
ma, mi chiedo, non è che questi piccoli-adulti a noi genitori un pò comodo ci fanno? Un preoccuparsi un pò meno un dedicargli un pò meno tempo? finendo poi col sommergerli di attenzioni quando non servono?
mah
dafne non è connesso  
Vecchio 22-11-2007, 23.45.55   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

E' da un po' che giro intorno a questo thread chissà forse mi decido a dire cosa penso.
Le pulsioni istintive del corpo esistono sin da piccolissimi chi ha avuto figli lo sa ma anche chi si ricorda di quando era piccolo. E' chiaro che l'uomo è attirato dal piacere che lo fa sopravvivere succhiare quando si è neonati il piacere tattile e via via se non sbaglio il bambino passa attraveso varie fasi. E' tutto naturale come dice anche Daf.
Penso che il miglior approccio al problema sia quello di non sfuggirlo. Spesso non è facile sapere come affrontarlo i primi magari ad aver problemi siamo proprio noi quindi non è facile.
Io ho sempre cercato di non fuggirlo anche se la prima intenzione era quella di minimizzare e sviare, poi ricordando me da bambina e la mia esperienza mi sono ricordata che se hai una curiosità che non è evasa la cercherai da sola e quello che troverai saranno risposte da amici che ne sanno quanto te e quindi avrai verità distorte. Allora prendendo un bel respiro ho iniziato dalla parte scientifica per arrivare al sentimento spiegando la differenza tra l'uomo e l'animale insomma ho cercato di parlare in modo semplice ma sempre con il cuore.
Alla fine i figli si rivolgono per primi a noi ma se non li accogliamo e i motivi possono essere molteplici, andranno altrove per ricevere le risposte di cui hanno bisogno ma in quell' altrove noi poi non ci entreremo più. Questo vale credo un po' per tutto non solo per la sessualità, mai entrare noi di forza ma rimanere aperti al bisogno.
Comunque il libretto di istruzioni non c'è però si può cercare come per tutto di dare il meglio che possiamo e poi che Dio ce la mandi buona.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La fretta Kael Psicologia moderna e antica 24 16-04-2007 19.47.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.16.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271