Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-12-2007, 18.41.07   #1
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito Buttare giù una parete interna

Serve fare disegni? Servono autorizzazioni edili?

Grazie
__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
Vecchio 02-12-2007, 00.28.42   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non vorrei sbagliare, ma mi pare proprio di ricordare che per fare qualsiasi tipo di variazione strutturale è necessaria una autorizzazione comunale che ovviamente redige e presenta al meno un geometra. Il geometra poi provvede anche a variare la planimetria della casa al catasto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-12-2007, 00.46.46   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Qualsiasi opera "fissa" (cioè permanente) necessita di autorizzazione e di gemotra, per quelle invece "mobili" non c'è nessun tipo di obbligo. Per fare un esempio, diciamo che in terrazzo voglio farmi una piccola veranda: se compro una struttura già pronta e semplicemente la appoggio sulla pavimentazione non devo render conto a nessuno, se invece la voglio saldare fissamente (con piccole gettate di cemento per fissare i pali) allora devo presentare il progetto con tale variazione...
Nel tuo caso quindi, anche se magari è una piccola parete, buttarla giù apporta un cambiamento permanente alla tua casa e mi sa che purtroppo devi fare i disegni.. Dico purtroppo perchè fra autorizzazioni e progetto si spende un bel po' di soldi, per questo motivo spesso è consigliabile aspettare di dover fare tanti piccoli lavoretti insieme così da presentarli tutti con un unico progetto (spendendo molto meno dunque che presentarli uno alla volta..)

Kael non è connesso  
Vecchio 02-12-2007, 11.41.31   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Bisogna presentare una Denuncia Inizio Attività (D.I.A.) al Comune, firmata da un progettista o tecnico abilitato che si assume la responsabilità del progetto, se il Comune non ha nulla da obiettare si possono cominciare i lavori dopo 30 giorni comunicando al Comune le date di inizio e di fine lavori, alla fine il tecnico dovrà dichiarare la conformità dell'opera al progetto e presentare la copia di avvenuto accatastamento della variazione...
In caso si faccia il lavoro senza DIA se viene scoperto è considerato un abuso, e allora bisognerebbe presentare una DIA a sanatoria pagando in più una sanzione di 516 euro...
Perciò se devi fare anche altri lavori ti conviene presentarli tutti in un'unica DIA...
Queste cose le so perchè lavoro in un Ufficio Tecnico, e le DIA le vedo quasi tutti i giorni, ma non sono geometra, sono impiegata amministrativa...
stella non è connesso  
Vecchio 02-12-2007, 17.29.37   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ma tempo fa avevo sentito una proposta (non so se con il governo Prodi di due legislature fa, o con l'ultimo Berlusconi) per rendere più semplici i lavori interni che non modificassero l'esterno dell'edificio. Non se n'è fatto più niente dunque?
O non è che è una di quelle cose semplificate che esiste ma siccome nessuno si assume la responsabilità si continua a dover complicarsi la vita?

Sia chiaro, non so come stanno le cose, per quello che ne so io dovrebbe essere come dicono Sole, Kael e Stella... ma se riesco a trovare qualcosa in giro.....


(Stella possiamo "sfruttarti" un pochino allora?)
Uno non è connesso  
Vecchio 02-12-2007, 18.45.08   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Se posso dire qualcosa di utile che so, volentieri !!!

Tutti i lavori di manutenzione ordinaria possono essere eseguiti senza nessun permesso speciale da parte del Comune e senza D.I.A.
Questi lavori di manutenzione ordinaria sono: consolidamento dei muri, pitturazioni, sostituzione serramenti e porte se si mantiene la tipologia, revisione delle finiture interne, dei muri e delle coperture, ecc. tutto può essere modificato e migliorato anche utilizzando materiali diversi, ma non si possono effettuare interventi che intralcino o nascondano i punti luce e di aerazione della casa, questo anche per rispetto del regolamento di igiene.
L'edificio però deve mantenere lo stesso aspetto di prima sia all'esterno che all'interno, questo perchè quando viene costruito un edificio viene depositata al Comune e all'Ufficio del Catasto la piantina dell'edificio, e dei singoli enti che sarebbero gli appartamenti, ogni modifica o variazione a questo disegno deve essere accatastata, in modo che corrisponda sempre allo stato di fatto presente, e questo è molto importante anche quando si vende un appartamento, deve corrispondere alla piantina depositata al Catasto, in caso contrario è stato commesso un abuso che andrebbe sanato, sempre che rispetti la normativa edilizia ed urbanistica vigente sia al momento della variazione sia al momento in cui si chiede la sanatoria, altrimenti dovrebbe ritornare allo stato precedente demolendo o rifacendo l'intervento che ha comportato la variazione.
L'importante è comunque mantenere le caratteristiche originali.
Senza nessun tipo di permesso comunale, all'esterno si possono eseguire riparazioni o sostituzione di cancelli, portoni, portine d'ingresso.

Per quanto riguarda le verande è necessaria la D.I.A. perchè si tratta di aumento di volumetria abitabile e anche di modifica di facciata, anche se non è stabilmente fissata con getti di cemento, (in caso di struttura precaria è più facile toglierla se non risultasse in regola) poi Comune per Comune è necessario attenersi anche al rispettivo Regolamento edilizio.

Nei lavori di manutenzione ordinaria è molto importante la dichiarazione di conformità di legge, riguardo la manutenzione degli impianti elettrici e del gas, per i quali va rilasciato un certificato di conformità da parte del tecnico che ha eseguito il lavoro.

L'autorizzazione comunale non esiste più, è stata sostituita dalla DIA, mentre per gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione totale con cambiamento di sagoma e di volume,
si richiede il Permesso di costruire che sostituisce la vecchia concessione edilizia.

stella non è connesso  
Vecchio 03-12-2007, 15.10.59   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ma c'è differenza tra abbattere una parte e abbaterne una parte, facendo per esempio un arco (che unisce comunque due stanze) o cose simili?
Ray non è connesso  
Vecchio 03-12-2007, 17.19.19   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Non c'è differenza, per qualsiasi lavoro che modifichi in qualche modo la muratura interna con fori porta, archi che mettono in comunicazione stanze, ecc. è richiesta la D.I.A.
stella non è connesso  
Vecchio 04-12-2007, 19.51.26   #9
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito

Grazie a tutti in particolare a Stella
__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.33.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271